Orologico Forum 3.0

Daytona & dintorni...

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #15 il: Aprile 20, 2018, 17:51:55 pm »
oggi, al prezzo di un Daytona ceramico, forse prenderei questo

Vabbene, anch’io lo preferisco, ma non è uno sportivo, anzi. Poi non ti puoi permettere di cederlo senza il classico bagno di sangue dopo 2 anni nel caso ti avesse stancato... Un Breguet è per sempre, un Daytona no.  ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #16 il: Aprile 20, 2018, 17:53:27 pm »
Non subisco il fascino della storicità (se non ne conoscessi il valore di mercato, io per un Daytona Paul Newman faticherei a sganciare 1000 euro e un Daytona El Primero non lo pagherei 1 euro in più di uno Zenith El Primero).
Invece trovo che il Daytona nuovo sia un bellissimo cronografo moderno. Ma siccome costa troppo e non svaluta e questo lo toglie categoricamente dalla mia lista della spesa. Però mi gusta assai.
Federico

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #17 il: Aprile 20, 2018, 17:54:47 pm »
Purtroppo non so di cosa stai parlando perché non è mai stato nei miei desideri. Però apprezzo lo sforzo che fa la Rolex per incrementare il bacino d'utenza con un orologio che potrebbe rimanere sempre uguale e trovare moltitudini di acquirenti.
 

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #18 il: Aprile 20, 2018, 18:05:15 pm »
Io avevo inteso che Leandro volesse un orologio casual sportivo per l’estate. Perché altrimenti di alternative migliori in termini orologieri ne trovi finché vuoi, poi però sulla rivendita difficilmente hai il risultato del Daytona
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #19 il: Aprile 20, 2018, 18:07:44 pm »
Io avevo inteso che Leandro volesse un orologio casual sportivo per l’estate. Perché altrimenti di alternative migliori in termini orologieri ne trovi finché vuoi, poi però sulla rivendita difficilmente hai il risultato del Daytona
Posso immaginare  :D
 

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #20 il: Aprile 20, 2018, 18:08:17 pm »
oggi, al prezzo di un Daytona ceramico, forse prenderei questo

Vabbene, anch’io lo preferisco, ma non è uno sportivo, anzi. Poi non ti puoi permettere di cederlo senza il classico bagno di sangue dopo 2 anni nel caso ti avesse stancato... Un Breguet è per sempre, un Daytona no.  ;)


ok, non è uno sportivo, ma è uno di quelli che mi farebbe dire :" ma che ci devo fare col Daytona?, a parità di costo preferisco questo". ecco questo è il ragionamento che ho sempre fatto e che quindi non mi ha mai fatto comprare il Daytona.
bagno di sangue fino ad un certo punto.
costa nuovo mi sembra intorno ai 35 (questo è l'automatico), si trova in giro intorno ai 15....diciamo che il bagno di sangue è per chi l'ha comprato nuovo....comprandolo bene usato ci puoi rimettere o qualche millino oppure un po' di tempo per venderlo ma più di tanto non ci perdi più.
        

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #21 il: Aprile 20, 2018, 18:21:41 pm »
Le carrellate le intendevo coi Daytona ceramici nelle varie declinazioni, ed in quelle che eventualmente preferireste(anche senza necessariamente comprare).
Bracciale/cinturino pelle/caucciù, colore del dial... etc
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #22 il: Aprile 20, 2018, 18:26:12 pm »
oggi, al prezzo di un Daytona ceramico, forse prenderei questo

Vabbene, anch’io lo preferisco, ma non è uno sportivo, anzi. Poi non ti puoi permettere di cederlo senza il classico bagno di sangue dopo 2 anni nel caso ti avesse stancato... Un Breguet è per sempre, un Daytona no.  ;)


ok, non è uno sportivo, ma è uno di quelli che mi farebbe dire :" ma che ci devo fare col Daytona?, a parità di costo preferisco questo". ecco questo è il ragionamento che ho sempre fatto e che quindi non mi ha mai fatto comprare il Daytona.
bagno di sangue fino ad un certo punto.
costa nuovo mi sembra intorno ai 35 (questo è l'automatico), si trova in giro intorno ai 15....diciamo che il bagno di sangue è per chi l'ha comprato nuovo....comprandolo bene usato ci puoi rimettere o qualche millino oppure un po' di tempo per venderlo ma più di tanto non ci perdi più.


Questo anche è vero, però ad esempio io il Tradition 7027 l'ho cercato per qualche tempo in passato e lo trovavo anche oltre i 15k, con le solite eccezioni di Taiwan ed altri paesi (che un pò per distanza, un pò per fiducia, un pò per tassazioni varie) dove non comprerei.
Ora si trova a meno, anche 10,5k a Taiwan e 12,5 in Polonia mi pare, quindi è già calato in un anno. Probabilmente poco ricercato.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #23 il: Aprile 20, 2018, 18:39:36 pm »
a me piace moltissimo questo.
l'ho visto al polso di una persona in autogrill e stentavo a credere fosse un Daytona.
bellissimo sia col cocco che col caucciù

        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #24 il: Aprile 20, 2018, 18:43:49 pm »
Se il topic è "cosa c'è di meglio da acquistare con 12k" anche io non prenderei mai in considerazione il Daytona nuovo.
Calendari perpetui, ultrapiatti, scheletrati, cronografi eleganti, e chi più ne ha più ne metta.....

Se invece il topic è "quale cronografo sportivo nuovo a 12k", sinceramente non trovo di meglio del Daytona.

Ci sono pochissime alternative.
Il VC Overseas.
Si, ma a parte lo stupendo bracciale, lo trovo troppo pesante, massiccio ed anche con un movimento inadeguato.
Eresia? No perchè secondo me l'FP1185 in questo orologio vede vanificata una delle sue caratteristiche più importanti: il ridotto spessore. Poi il comparto scappamento è nettamente inferiore al calibro Rolex.

L'AP Offshore?
Stesse considerazioni ma ancora più tombino. Poi per me il RO è solo tempo od al massimo calendario perpetuo, ogni altro uso di questo design è un'aberrazione dell'idea originale.

Omega & company non avendo pulsanti a vite che reputo un must, non li prendo neanche in considerazione.

Insomma, con le premesse che ha fatto Leandro all'inizio e ribadite anche da altri me incluso, consapevoli di quello che è, il Daytona a tutt'oggi è uno dei cronografi sportivi più validi (se non il più valido) che ci sia sulla piazza.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2018, 18:46:39 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #25 il: Aprile 20, 2018, 18:45:15 pm »
a me piace moltissimo questo.
l'ho visto al polso di una persona in autogrill e stentavo a credere fosse un Daytona.
bellissimo sia col cocco che col caucciù
Queste versioni sono bellissime, ancor più dell'acciaio braccialato, ma il costo inizia essere un pò troppo alto per quello che alla fine offrono.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #26 il: Aprile 20, 2018, 19:43:21 pm »
Il nuovo Daytona ceramico in acciaio non mi piace molto , ma se devo scegliere prenderei quello con il quadrante bianco.
Molto bello è quello in oro bianco e quadrante grigio e cinturino in caucciù.
Così come mi piace la versione in oro rosa detto " Chocolate ".

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #27 il: Aprile 20, 2018, 20:06:47 pm »
l'ho avuto 6 volte..in varie configurazioni...e quella che rimpiango di piu' è la oro pelle 16518,l'acciaio non l'ho mai sopportata troppo per via  della maglia lucida centrale che si segnava solo a guardarla finivo col passare il mio tempo a lucidarla...si segnava ance solo a contatto dei polsini delle camicie formando tutta una serie di air line che mi infastidivano non poco.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #28 il: Aprile 20, 2018, 20:15:59 pm »
l'ho avuto 6 volte..in varie configurazioni...e quella che rimpiango di piu' è la oro pelle 16518,l'acciaio non l'ho mai sopportata troppo per via  della maglia lucida centrale che si segnava solo a guardarla finivo col passare il mio tempo a lucidarla...si segnava ance solo a contatto dei polsini delle camicie formando tutta una serie di air line che mi infastidivano non poco.

Sarei curioso di conoscere, le motivazioni che ti hanno spinto a riprendere dopo 5 cessioni, un stesso orologio per la sesta volta?!  :D ;) :D
Mauro, errare è umano.. Perseverare è diabolico!  :D
Federico

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #29 il: Aprile 20, 2018, 20:29:07 pm »
l'ho avuto 6 volte..in varie configurazioni...e quella che rimpiango di piu' è la oro pelle 16518,l'acciaio non l'ho mai sopportata troppo per via  della maglia lucida centrale che si segnava solo a guardarla finivo col passare il mio tempo a lucidarla...si segnava ance solo a contatto dei polsini delle camicie formando tutta una serie di air line che mi infastidivano non poco.

Sarei curioso di conoscere, le motivazioni che ti hanno spinto a riprendere dopo 5 cessioni, un stesso orologio per la sesta volta?!  :D ;) :D
Mauro, errare è umano.. Perseverare è diabolico!  :D


non erano mai nella esatta configrazione...cambiava il quadrante,a volte erano in acciaio,altre acciaio/oro una volta oro pelle...poi cosa vuoi che ti dica tra il 96 e il 2007 come diceva Ermanno la mia prerogativa era quella di smarchettare rolex a destra e sinistra con piccoli guadagni,e quindi mi capitava spesso di trattenerne diversi per un po di tempo...credo che di sub,gmt,seadweller e explorer li ho avuti a random tutti  piu di 30volte