Orologico Forum 3.0

Daytona & dintorni...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #90 il: Maggio 01, 2018, 00:16:34 am »
Riporto il testo trovato sul sito di Chopard relativamente a questo cronografo (sempre per Stefano SM):
Ogni manifattura di Alta Orologeria deve possedere un eccellente movimento cronografico nel suo parco tecnico. Missione compiuta per la Manifattura Chopard dal 2006, anno del suo 10° anniversario. Lo straordinario movimento cronografo Calibro L.U.C 03.03-L , completamente integrato, presenta un sistema di ruota a colonne e un innesto verticale del cronografo comprendente un organo a frizione in materiale viscoelastico. Altri tre dispositivi brevettati ne aumentano l'affidabilità e ne semplificano l'utilizzo. Il primo è un meccanismo di azzeramento mediante tre martelli flessibili il quale garantisce un ritorno a zero delle lancette ottimale e l'assorbimento dell'urto risultante. Il secondo permette di regolare l'ora dell'orologio con estrema precisione dato che il Calibro L.U.C 03.03-L (L.U.C 11CF) è dotato di un sistema di azzeramento dei piccoli secondi abbinato a un dispositivo di stop secondi. Infine, il sistema di carica automatica è autobloccante in modo da garantire la carica ottimale in entrambi i sensi di rotazione della massa oscillante grazie al suo sistema di ingranaggi. Le performance eccellenti e l'alta precisione garantita dalla ruota del bilanciere Variner® ha permesso al Calibro L.U.C 03.03-L di ottenere il certificato di cronometro rilasciato dal COSC, l'ente ufficiale svizzero di cronometria.
 
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #91 il: Maggio 01, 2018, 00:29:19 am »
Mi sta venendo in mente che esiste pure il Crono luc di Chopard ma non ricordo più quanto costa.

6990, sul noto sito.
E ha dei pulsanti che, a morbidezza, se la giocano col datograph.
Ah, ma ha la data, non si rivaluta, è Chopard, etc  8)

Ah beh se dopo tutte le spiegazioni le risposte sono queste è inutile proseguire.

Mica sono un venditore che vi deve vendere qualcosa.
Io i miei confronti li ho fatti anni fa, da cui ho ricavato le mie personali valutazioni.

La soluzione di JLC citata da Marco può non piacere (soggettivo), ma tra azionare un crono con uno scomodo pulsante laterale oppure premendo sul vetro è un confronto impietoso, con  l'ergonomia dello JLC decisamente superiore.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #92 il: Maggio 01, 2018, 07:51:49 am »
Ecco il Chrono ONE di Chopard. A me piace assai (almeno in foto non credo di averlo mai visto dal vero). Sul calibro penso,essendo un LUC, che sia superiore a qualsiasi Rolex (cerco le caratteristiche). Certo è meno sportivo del Daytona, ma certo non è neppure così formale o classico, anzi.

Va beh ma che paragone è?
Allora mettiamo in mezzo pure il 1815 di Lange ed abbiamo finito.
Se uno vuole un crono sportivo come si deve, il panorama non è così vasto.
Io che non apprezzo Rolex considero il Daytona il miglior Rolex, l'unico che potrei prendere in considerazione ( e l'avevo preso).

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #93 il: Maggio 01, 2018, 08:06:45 am »
A parte che quel Chopard postato non si può guardare, lo stile del quadrante sembra fatto per il mercato orientale, è pure in oro, altro che 7k, questo sta oltre 20k.
La versione da 7k(usato) è quella acciaio più semplice, anche di quadrante, anche più gradevole secondo me.

Tanto oramai si è capito, i geni dell’orologeria ora pur di dare addosso al Daytona(cominciando con topic sui difetti dell’innesto verticale(anche il Chopard qui raffigurato lo è, ma qui non è un problema, anzi è bello...), ora si confrontano orologi inaccostabili per tipologia, con la cassa non sportiva e non impermeabile e il cinturino in pelle.
Vabbè allora arriviamo ai Minerva e ai Longines 13zn ed il quadro è completo!
Roba da pazzi...
« Ultima modifica: Maggio 01, 2018, 08:09:37 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #94 il: Maggio 01, 2018, 08:07:54 am »
Ecco il Chrono ONE di Chopard. A me piace assai (almeno in foto non credo di averlo mai visto dal vero). Sul calibro penso,essendo un LUC, che sia superiore a qualsiasi Rolex (cerco le caratteristiche). Certo è meno sportivo del Daytona, ma certo non è neppure così formale o classico, anzi.

Va beh ma che paragone è?
Allora mettiamo in mezzo pure il 1815 di Lange ed abbiamo finito.
Se uno vuole un crono sportivo come si deve, il panorama non è così vasto.
Io che non apprezzo Rolex considero il Daytona il miglior Rolex, l'unico che potrei prendere in considerazione ( e l'avevo preso).

Esattamente  ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #95 il: Maggio 01, 2018, 08:19:44 am »
Ecco il Chrono ONE di Chopard. A me piace assai (almeno in foto non credo di averlo mai visto dal vero). Sul calibro penso,essendo un LUC, che sia superiore a qualsiasi Rolex (cerco le caratteristiche). Certo è meno sportivo del Daytona, ma certo non è neppure così formale o classico, anzi.

Va beh ma che paragone è?
Allora mettiamo in mezzo pure il 1815 di Lange ed abbiamo finito.
Se uno vuole un crono sportivo come si deve, il panorama non è così vasto.
Io che non apprezzo Rolex considero il Daytona il miglior Rolex, l'unico che potrei prendere in considerazione ( e l'avevo preso).
È un paragone come tutti gli altri. Si chiede e si dice che il Daytona a quella cifra sia il migliore del mondo. Poi ci si chiede se ci cono alternative. Si, ci sono, eccome, poi se uno dice ma a me piace solo il Daytona perché ha quelle caratteristiche li allora forse il titolo del topic e il post di apertura sono sbagliati. E allora invece di ringraziare per le alternative si  critica.  Nessuno denigrazione del Daytona che anche io ritengo un buon orologio. Ma da qui a definirlo il migliore del mondo oggettivamente per quella cifra ce ne passa assai.
Certo per me il Daytona è superiore al Breitling, mentre credo sia inferiore all’Ap Chrono con l’Fp, ma non ho idea della cifra richiesta ( poi comunque non ha l’impermeabilità del Daytona). Il Vc è bello, se ci si sta dentro con la cifra lo prenderei ad occhi chiusi rispetto al Daytona.
« Ultima modifica: Maggio 01, 2018, 08:29:58 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #96 il: Maggio 01, 2018, 08:24:05 am »
Mi sta venendo in mente che esiste pure il Crono luc di Chopard ma non ricordo più quanto costa.

6990, sul noto sito.
E ha dei pulsanti che, a morbidezza, se la giocano col datograph.
Ah, ma ha la data, non si rivaluta, è Chopard, etc  8)

Ah beh se dopo tutte le spiegazioni le risposte sono queste è inutile proseguire.

Mica sono un venditore che vi deve vendere qualcosa.
Io i miei confronti li ho fatti anni fa, da cui ho ricavato le mie personali valutazioni.

La soluzione di JLC citata da Marco può non piacere (soggettivo), ma tra azionare un crono con uno scomodo pulsante laterale oppure premendo sul vetro è un confronto impietoso, con  l'ergonomia dello JLC decisamente superiore.

Azionare uno “scomodo” pulsante laterale? Sono trecento anni che i pulsanti sono lì, ora sono diventati scomodi perché JLC(casa che rispetto molto) si è inventata che si può premere sul vetro per azionare. A me l’idea sempre pessima, in tutto, poi ripeto ci sarà anche a chi piace i “famolo strano” perché ci si annoia a premere il “solito” pulsante.
JLC più che altro imparasse a disegnare gli orologi e/o prendesse un bravo designer, perché anche questo rispetto ad altri, sul profilo dello stile non mi pare proprio azzeccato...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #97 il: Maggio 01, 2018, 08:32:33 am »
Ecco il Chrono ONE di Chopard. A me piace assai (almeno in foto non credo di averlo mai visto dal vero). Sul calibro penso,essendo un LUC, che sia superiore a qualsiasi Rolex (cerco le caratteristiche). Certo è meno sportivo del Daytona, ma certo non è neppure così formale o classico, anzi.

Va beh ma che paragone è?
Allora mettiamo in mezzo pure il 1815 di Lange ed abbiamo finito.
Se uno vuole un crono sportivo come si deve, il panorama non è così vasto.
Io che non apprezzo Rolex considero il Daytona il miglior Rolex, l'unico che potrei prendere in considerazione ( e l'avevo preso).
È un paragone come tutti gli altri. Si chiede e si dice che il Daytona a quella cifra sia il meglio del mondo. Poi ci si chiede se ci cono alternative. Si, ci sono, eccome, poi se uno dice ma a me piace solo il Daytona perché ha quelle carstteristuche li allora forse il titolo del topic e il post di apertura sono sbagliati. E allora invece di ringraziare per le alternative si  critica.  Nessuno denigrazione del Daytona che anche io ritengo un buon orologio. Ma da qui a definirlo il migliore del mondo oggettivamente per quella cifra ce ne passa assai.
Certo per me il Daytona è superiore al Breitling, mentre credo sia inferiore all’Ap Chrono con l’Fp, ma non ho idea della cifra richiesta ( poi comunque non ha l’impermeabilità del Daytona). Il Vc bello, se ci si sta dentro con la cifra lo prenderei ad occhi chiusi rispetto al Daytona.

A parte che nessuno l’ha definito il migliore del mondo. E poi ce ne passa cosa?
Ancora non avete fatto un esempio di un crono valido sotto tutti gli aspetti(dimensioni, estetica, calibro, sportività) ed impermeabile 100mt... gli orologi sono quelli, inutile che ci giriate intorno. Poi se si vuole per forza affossare il Daytona a sportivo di serie B è un’altro discorso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #98 il: Maggio 01, 2018, 08:49:30 am »
Cerchiamo di tornare a parlare di orologi con toni più pacati e meno aggressivi......
Fin quando si è educati, ognuno può scrivere o proporre il punto di vista che vuole.
 :)

Lo Chopard postato avrà pure un bel movimento cronografico integrato (la casa ha già dimostrato di cosa è capace di fare, quindi non ho dubbi sulla sua validità), però l'orologio nel suo insieme appartiene ad un'altra tipologia rispetto al Daytona.
Anche poi accettando una minore sportività, le dimensioni di 44x14 ed il design, a me sono proprio indigesti. Non lo prenderei mai in considerazione nella rosa di scelta.

Diciamo che è un crossover, una di quelle categorie che cerca di coniugare più tipologie diverse, come lo può essere il JLC che eventualmente preferirei allo Chopard. E purtroppo di questa specie ci sono moltissimi altri orologi che preferirei.

Alla fine, e non lo dico per esaltare la Rolex, di orologi veramente alternativi al Daytona ce ne sono pochi.
Vacheron con gli Overseas, AP con i RO ed Offshore e pochi altri. E alla fine nessuno più conveniente, perlomeno nel nuovo, sull'usato probabilmente si.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #99 il: Maggio 01, 2018, 09:01:39 am »
Il concetto di bellezza è solo personale, per me quello Chopard batte il Daytona 6-0 6-0
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #100 il: Maggio 01, 2018, 09:01:40 am »
Allora, mettiamo i paletti:
-Acciaio
-Braccialato
-Impermeabile 100 metri
-Diametro 39 (comunque non oltre40)
-Spessore non oltre 12
-Pulsanti e corona a vite
-Ovviamente automatico
-Innesti a piacere.
-Visibilità notturna
-Regolazione micrometrica della chiusura
Boh...non mi viene in mente altro, sotto con le proposte.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #101 il: Maggio 01, 2018, 09:03:08 am »
Il concetto di bellezza è solo personale, per me quello Chopard batte il Daytona 6-0 6-0

Ovvio che la bellezza è soggettiva ma se uno vuole un orologio tipo Daytona non cerca certo quello.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #102 il: Maggio 01, 2018, 09:16:05 am »
Cerchiamo di tornare a parlare di orologi con toni più pacati e meno aggressivi......
Fin quando si è educati, ognuno può scrivere o proporre il punto di vista che vuole.
 :)

Lo Chopard postato avrà pure un bel movimento cronografico integrato (la casa ha già dimostrato di cosa è capace di fare, quindi non ho dubbi sulla sua validità), però l'orologio nel suo insieme appartiene ad un'altra tipologia rispetto al Daytona.
Anche poi accettando una minore sportività, le dimensioni di 44x14 ed il design, a me sono proprio indigesti. Non lo prenderei mai in considerazione nella rosa di scelta.

Diciamo che è un crossover, una di quelle categorie che cerca di coniugare più tipologie diverse, come lo può essere il JLC che eventualmente preferirei allo Chopard. E purtroppo di questa specie ci sono moltissimi altri orologi che preferirei.

Alla fine, e non lo dico per esaltare la Rolex, di orologi veramente alternativi al Daytona ce ne sono pochi.
Vacheron con gli Overseas, AP con i RO ed Offshore e pochi altri. E alla fine nessuno più conveniente, perlomeno nel nuovo, sull'usato probabilmente si.
È esattamente così. Cioè , a me lo Chopard piace ma è vero che è nella categoria di quegli orologi un po’casual senza essere sportivi come Daytona o il Vc. È una categoria nutrita che potrebbe essere meno distante come tipologia del Daytona di quanto si creda in termini di uso reale. Poi i gusti restano sempre soggettivi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #103 il: Maggio 01, 2018, 09:23:44 am »
Allora, mettiamo i paletti:
-Acciaio
-Braccialato
-Impermeabile 100 metri
-Diametro 39 (comunque non oltre40)
-Spessore non oltre 12
-Pulsanti e corona a vite
-Ovviamente automatico
-Innesti a piacere.
-Visibilità notturna
-Regolazione micrometrica della chiusura
Boh...non mi viene in mente altro, sotto con le proposte.

Messa così il cerchio si chiude a 1....  ;)
Anzi mi viene in mente il Cartier Pasha chrono, non mi piace granché, ma mi sembra abbia caratteristiche vicine a quelle del Rolex, compresa l’impermeabilita mi pare.
No ho verificato sui siti, il Pashà chrono col FP 1185 non è impermeabile, ma solo un minimo sindacale di 3 ATM...
« Ultima modifica: Maggio 01, 2018, 10:02:35 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #104 il: Maggio 01, 2018, 09:30:02 am »
A parte che quel Chopard postato non si può guardare, lo stile del quadrante sembra fatto per il mercato orientale, è pure in oro, altro che 7k, questo sta oltre 20k.
La versione da 7k(usato) è quella acciaio più semplice, anche di quadrante, anche più gradevole secondo me.

Tanto oramai si è capito, i geni dell’orologeria ora pur di dare addosso al Daytona(cominciando con topic sui difetti dell’innesto verticale(anche il Chopard qui raffigurato lo è, ma qui non è un problema, anzi è bello...), ora si confrontano orologi inaccostabili per tipologia, con la cassa non sportiva e non impermeabile e il cinturino in pelle.
Vabbè allora arriviamo ai Minerva e ai Longines 13zn ed il quadro è completo!
Roba da pazzi...

La vera roba da pazzi è cercare di parlare con chi ha gusti diversi, ma non esita ad etichettare persone ed orologi.
Hai mai provato gli innesti del LUC crono one?

Un broad arrow 1957 fa le stesse cose del Daytona, col pregio indiscutibile di non dovere perdere tempo a svitare i tasti del crono per poterli azionare,ma capisco che il concetto di ergonomia sia estraneo ai più.

Ogni scarrafone è bello a mamma soja
I proprietari e futuri acquirenti  celebrano ciò che possiedono e desiderano.
Normale e comprensibile.

Però ogni tanto servirebbe un minimo di obiettività.

Per la cronaca, sullo JLC non è il vetro a muoversi, è la cassa ad essere basculante.
Bellezza e gusti rimangono soggettivi, il non volere aprioristicamente considerare soluzioni  diverse è sintomo di chiusura mentale.
Il famolo strano è, per te e molti altri, tutto ciò che non piace o non si capisce.

Che JLC manchi di design è palese, ma i gusti sono sempre soggettivi.
Si parla di fuffa solo quando è marchiata Patek?
Rolex campa ancora più di fuffa, visto che vive di miti & leggende, basati solo sui soldi che se ne possono ricavare.