Orologico Forum 3.0

Daytona & dintorni...

Daytona & dintorni...
« il: Aprile 20, 2018, 13:36:18 pm »
Salve post prettamente estivo, o meglio in vista dell'estate lo sguardo ad orologi sportivi è quasi inevitabile. Chi di noi tra sudore e acqua indossa un "dress" o un "complicato" in estate o in vacanza? :D
Il nuovo(si fa per dire) Daytona ceramico, l'ho sottolineato più volte ad alcuni, non mi dispiace affatto, nota negativa il prezzo un pò altino, ma si sa, mamma Rolex non regala nulla ed i suoi orologi non si svalutano, quindi se uno ha qualche risparmiuccio, ma non fa una vita da nababbo, finisce per dare una certa rilevanza anche al lato economico. In questo Rolex è quasi una garanzia di non perdere il valore monetario sull'oggetto.
Ma nel Daytona c'è di più, anzitutto un progetto che si evolve, ma che sotto tantissimi aspetti è uguale a se stesso da decenni. Dal Paul Newman al Daytona Zenith col calibro 4030, fino alla produzione Rolex per intero dal calibro 4130, migliorato sotto ogni aspetto ed ancora in produzione ed attualmente ancora montato sull'orologio, il Daytona mantiene una sua connotazione stilistica, seppure il progetto, anche a livello di dettagli estetici sia stato aggiornato più qualche volta. Diciamo con un buon margine di sicurezza che anche dopo tantissimi anni un Daytona resta ancora un orologio inconfondibile.


Cassa di 38mm di diametro, la casa dichiara 40mm (forse erroneamente da sempre...) x circa 12mm di spessore, calibro ad innesto verticale, spirale libera Parachrom blu brevettata. Calibro bruttino in se ed apparentemente banale ma...
..tanti accorgimenti su calibro e movimento che a tanti possono sfuggire, ma non agli occhi più esperti che sanno come sono lavorati e curati gli invertitori, i pignoni, le bascule, le leve, le ruote (e il massiccio uso di rubini) in un calibro Rolex. Particolari invisibili per lo più, ma dettagli importanti per il buon funzionamento e la durata prestazionale di tutto l'orologio nel tempo.
Completano il quadro una impermeabilità dichiarata di 100mt con corona e tasti a vite, lunetta in ceramica inscalfibile a fornire un dettaglio hi-tech tanto in voga oggi, ma con una sua utilità anche pratica.


Lascio a voi l'onere di caricare foto dell'orologio in tutte le sue varianti e prezzi attuali di mercato. I di questo ne so poco
(magari evitando di inserire i tempestati di pietre ed i leopardati che appartengono a gusti di altro genere...) ;D


A me piace anche il semplice braccialato acciaio, bianco o nero, ma sono aperto anche ad altre possibilità e debbo dire che se allo stesso prezzo ci si prendono i testa oro, magari bianco, un pensierino ce lo farei anche.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2018, 13:40:35 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2018, 13:47:15 pm »
Io sto aspettando un amico che me ne rimedi uno con quadrante bianco, per cui poco da dire, sono d'accordo con te.

Oh..... ovviamente non pretendendo di acquistare chissà quale rarissimo  prodigio, ma un semplice orologio industriale robusto, piacevole e ben fatto.
Lungi da me attribuire valori collezionistici che non può avere.

Se ho tempo aprirò topic su cronografi di ben altra levatura.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

corrado71

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2018, 13:59:47 pm »
Ottimo orologio, avuto in oro bianco e giallo (con dial nero, too much  :)).
Però alla fine il meglio lo da nella variante acciaio, che rispecchia di più il suo stile sportivo ormai iconico.
Lunetta nera azzeccata sia per design che per funzionalità, essendo la parte più esposta agli urti.
Gli rimprovero solo due cose: l'assenza della data e la presenza delle spallette proteggi corona, che interferiscono esteticamente con i tasti. Ho visto tempo fa un Daytona moderno con le spallette eliminate artigianalmente in modo impeccabile, molto più bello.
Diametro, se non ricordo male, 38,5 che bastano e avanzano  ;)

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2018, 14:13:20 pm »
L'assenza della data invece per me è un plus, nonostante in un orologio fruibile la data è innegabilmente una comodità, ma sul design generale la vedrei male.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2018, 15:09:10 pm »
Ottimo sportivo! Lo uso senza problemi per tutto, il movimento funziona che è una bomba e preciso come un quarzo.
Ne posso solo parlare bene

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2018, 15:14:39 pm »
Ottimo sportivo! Lo uso senza problemi per tutto, il movimento funziona che è una bomba e preciso come un quarzo.
Ne posso solo parlare bene

Non stento a crederlo, gli orologi moderni di oggi funzionano benissimo, poi Rolex e Omega vanno alla grande anche da un punto di vista cronometrico.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2018, 15:57:25 pm »
Lo potrei consigliare solo a chi apprezza l’estetica più di altri crono e in caso di rivendita voglia non perderci tanto o punto persino a breve.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #7 il: Aprile 20, 2018, 16:09:48 pm »
orologio che complessivamente mi è sempre piaciuto ma mai abbastanza di rinunciare ad altri acquisti per comprarlo.

dovessi scegliere, viste anche le quotazioni, non avrei dubbi ad andare sui modelli in oro che spesso (anzi direi sempre) si pagano meno dell'acciaio
        

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2018, 16:34:36 pm »
orologio che complessivamente mi è sempre piaciuto ma mai abbastanza di rinunciare ad altri acquisti per comprarlo.

dovessi scegliere, viste anche le quotazioni, non avrei dubbi ad andare sui modelli in oro che spesso (anzi direi sempre) si pagano meno dell'acciaio

Facci qualche esempio in foto...  :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2018, 16:38:20 pm »
orologio che complessivamente mi è sempre piaciuto ma mai abbastanza di rinunciare ad altri acquisti per comprarlo.

dovessi scegliere, viste anche le quotazioni, non avrei dubbi ad andare sui modelli in oro che spesso (anzi direi sempre) si pagano meno dell'acciaio

Facci qualche esempio in foto...  :)

esempio di che? di quelli che ho preferito o di quelli in oro che si pagano meno?
        

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #10 il: Aprile 20, 2018, 16:44:06 pm »
guarda, questi per esempio erano alcuni orologi che ho preferito al Daytona, un po' perchè mi piacevano di più e un po perchè costavano comunque 1/3 o 1/2

        

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #11 il: Aprile 20, 2018, 16:58:30 pm »
Io ho avuto questo per sette anni.
Inseguito sin dagli anni ‘90, lo consideravo il mio orologio preferito, e non desideravo o guardavo altro.
Ottimo orologio, sotto tutti i punti di vista. Lo ho usato, specie nella stagione invernale, facendo un po’ di attenzione perchè è facilmente riconoscibile.
In base alla mia esperienza (ho avuto anche il testa oro bianco) oggi prenderei il braccialato in acciaio 116520, più fedele alla vocazione sportiva.


Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #12 il: Aprile 20, 2018, 16:58:55 pm »
oppure questi, tutti pagati molto meno di un Daytona
        

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #13 il: Aprile 20, 2018, 17:04:58 pm »
oggi, al prezzo di un Daytona ceramico, forse prenderei questo
        

Re:Daytona & dintorni...
« Risposta #14 il: Aprile 20, 2018, 17:30:13 pm »
Né ho avuti due in acciaio, entrambi neri ed entrambi rivenduti dopo poco senza rimpianti.
Invece un crono che permutai e ricomprai subito dopo è lo Speedmaster con le fasi di luna al 12.
Lo preferisco e di gran lunga al Daytona.
Se però ne dovessi scegliere uno da tenere sceglierei il 16520 con quadrante bianco.