Orologico Forum 3.0

Cronografi Top a confronto

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #15 il: Aprile 20, 2018, 21:02:10 pm »
Boh, più o meno sono tutte nella fascia 40-48k.
Decisamente impegnativi per le mie finanze.

Preferirei trovare un GP e risparmiare 15k.

Ma, alternative su questa fascia top?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #16 il: Aprile 20, 2018, 21:04:53 pm »
A me a Ginevra nella boutique Patek non l'hanno fatto azionare. Dissero che era bloccato e che lo avrebbero sbloccato solo dopo l'acquisto.
 :o :o :o

Questa cosa l'avevo già sentita, probabilmente proprio da te Stefano.
Certo che non si possano valutare gli innesti di un crono, al di là del fatto che costa non meno di 71.500 CHF ..
Belle le leve che formano un testa di piccione:


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #17 il: Aprile 20, 2018, 21:10:12 pm »
A me a Ginevra nella boutique Patek non l'hanno fatto azionare. Dissero che era bloccato e che lo avrebbero sbloccato solo dopo l'acquisto.
 :o :o :o

Questa cosa l'avevo già sentita, probabilmente proprio da te Stefano.
Certo che non si possano valutare gli innesti di un crono, al di là del fatto che costa non meno di 71.500 CHF ..
Belle le leve che formano un testa di piccione:


Si, tra l'altro ero con Roberto Fly.....

Movimento molto bello, dal vivo persino più luminoso..... ma anche ammesso di trovarlo a 40k, sono davvero tanti....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #18 il: Aprile 20, 2018, 21:16:36 pm »
---
Si, tra l'altro ero con Roberto Fly.....
---

Allora è chiaro, era colpa sua  :D :D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #19 il: Aprile 20, 2018, 21:29:04 pm »
A me a Ginevra nella boutique Patek non l'hanno fatto azionare. Dissero che era bloccato e che lo avrebbero sbloccato solo dopo l'acquisto.
 :o :o :o

Questa cosa l'avevo già sentita, probabilmente proprio da te Stefano.
Certo che non si possano valutare gli innesti di un crono, al di là del fatto che costa non meno di 71.500 CHF ..
Belle le leve che formano un testa di piccione:


Quando dico che malgrado i progressi di questo calibro Patek, anche sotto il piano delle finiture, comunque rimane dietro a Cabiddu Montblanc e a Lange, lo si vede anche da questi dettagli. Cioè, tutte curve, gli spigoli, gli angoli, è tutto arrotondato. Se tu anche prendi soltanto il Lange vi sono spigoli vivi, angoli acuti, ed è molto più costoso rifinire bene un orologio così. Il famoso angolo interno sarebbe la prova della finitura manuale. Ma lo si capisce anche da altre cose: come appare la superficie lucidata, e anche come sono trattati gli spigoli e gli angoli. E meno sono arrotondati più è difficile e costoso rifinire bene.  Con un po’ di esperienza col lentino queste cose si capiscono subito. Basta poco. Tanto le differenze sono vistose.
È proprio su questo discorso mi perdonerete se farò una considerazione sugli anglage Lange. Abbastanza manuali, ma attenzione: perché su molti calibri, persino qualche tourbillon, c’è questa mania economica dell’arrotondamento dolce. E non va bene. Poi però sui loro cronografi non si sono risparmiati. Li direi proprio che in termini di finiture hanno voluto dare uno scossone all’intera categoria, e anche sul piano tecnico: ha definito nuovi standard, e la concorrenza ha dovuto seguire. Sui cronografi Lange ha fatto davvero molto bene, è stata influente.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2018, 21:33:06 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #20 il: Aprile 21, 2018, 07:40:26 am »
Comunque mi pare di capire che orologi alternativi di questa qualità non ve ne sono.
 :(
Avevo cercato anche tra i Roger Dubois, ma mentre il movimento ha i parametri che voglio, l'estetica non riesco proprio a digerirla.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #21 il: Aprile 21, 2018, 08:39:31 am »
Comunque mi pare di capire che orologi alternativi di questa qualità non ve ne sono.
 :(
Avevo cercato anche tra i Roger Dubois, ma mentre il movimento ha i parametri che voglio, l'estetica non riesco proprio a digerirla.

Anche io avevo pensato a consigliare Dubuis come alternativa, ma subito escluso perchè tu avevi detto bandite padelle. E non credo esistano Dubuis sui 37-38 millimetri. Altrimenti il cronografo col microrotore (quindi il movimento si può apprezzare ugualmente) è molto molto bello. Rifinito benissimo, incassato oltre che in orologi sportivi puri, anche nella Monegasque, che a me piace tantissimo. Solo che dovrebbe essere 44.
Federico

corrado71

Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #22 il: Aprile 21, 2018, 09:19:20 am »
Ciao Stefano, ti propongo un'alternativa un po' diversa dagli altri, come forma e come sostanza, ma il criterio principale (bel movimento manuale) mi pare ci sia, anche se magari non al livello di alcuni dei bellissimi esempi da te pubblicati.
Mi riferisco al Reverso Chronographe retrograde che mi hai visto al polso alla mostra: è manuale, è ben rifinito, non ha i minuti saltanti ma compensa con i minuti retrogradi  :)
Ti posto una foto fatta di recente e due prese da internet che mostrano assai meglio l'orologio. Dimenticavo: risparmi un bel po' di quattrini rispetto agli altri...



S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #23 il: Aprile 21, 2018, 09:30:11 am »
Corrado, non è bello ma bellissimo! !!

Però per il crono preferirei una cassa tonda ed indicazioni ben leggibili, magari con scala pulsometrica con un minimo di utilità.

Il Reverso come il tuo limitato a 500 esemplari è degno di stare tra i top.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #24 il: Aprile 21, 2018, 09:34:25 am »
...mi hai anticipato Corrado, volevo scrivere che il tuo JLC, se non si ha il desiderio di un crono più casual, è la miglior alternativa possibile, ma in assoluto non come qualità/prezzo.
Naturalmente mi riferisco ai crono non ai rattrapanti che è una complicazione superiore (specie con un Venus) ma tra i crono, anche a parità di prezzo, io lo preferisco agli altri (anche se più elegante) per originalità, complicazione, estetica e watchmaker.
Il problema è la rarità, anche il JLC è molto difficile trovarlo.
Per arrivare a qualcosa di più attraente personalmente devo arrivare al crono di Voutilainen che costa un occhio.

Al pari di quelli indicati c'è anche il monopulsante di Roth degli anni 90 con Lemania 2220 vintage degli anni 30 in LE di 52 esemplari (36 in oro giallo e 16 in platino)



« Ultima modifica: Aprile 21, 2018, 09:36:19 am da claudio969 »

corrado71

Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #25 il: Aprile 21, 2018, 09:46:47 am »
Corrado, non è bello ma bellissimo! !!

Però per il crono preferirei una cassa tonda ed indicazioni ben leggibili, magari con scala pulsometrica con un minimo di utilità.

Il Reverso come il tuo limitato a 500 esemplari è degno di stare tra i top.

In effetti non è il classico crono con le tipiche scale del passato. Comunque, se, come mi sembra di capire, quel che vuoi soddisfare soprattutto è il piacere di vedere un calibro superiore, direi che come il Venus 179 non c'è niente, per cui ti toccherà cercare quello  ;)

...mi hai anticipato Corrado, volevo scrivere che il tuo JLC, se non si ha il desiderio di un crono più casual, è la miglior alternativa possibile, ma in assoluto non come qualità/prezzo.
Naturalmente mi riferisco ai crono non ai rattrapanti che è una complicazione superiore (specie con un Venus) ma tra i crono, anche a parità di prezzo, io lo preferisco agli altri (anche se più elegante) per originalità, complicazione, estetica e watchmaker.
Il problema è la rarità, anche il JLC è molto difficile trovarlo.
Per arrivare a qualcosa di più attraente personalmente devo arrivare al crono di Voutilainen che costa un occhio.

Al pari di quelli indicati c'è anche il monopulsante di Roth degli anni 90 con Lemania 2220 vintage degli anni 30 in LE di 52 esemplari (36 in oro giallo e 16 in platino)





Monopulsante Roth tra i più belli, spettacolare. Anche questo, nell'ottica di Stefano, manca delle tipiche scale periferiche.
A me piace molto anche il crono due pulsanti, tipo quello di Alessandro, che ha l'unica pecca di non mostrare il Lemania. Non so se ne esistano versioni con fondo zaffiro.
« Ultima modifica: Aprile 21, 2018, 19:26:23 pm da corrado71 »

Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #26 il: Aprile 21, 2018, 09:49:04 am »
si , esistono

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #27 il: Aprile 21, 2018, 10:47:10 am »
Corrado, non è bello ma bellissimo! !!

Però per il crono preferirei una cassa tonda ed indicazioni ben leggibili, magari con scala pulsometrica con un minimo di utilità.

Il Reverso come il tuo limitato a 500 esemplari è degno di stare tra i top.

In effetti non è il classico crono che le tipiche scale del passato. Comunque, se, come mi sembra di capire, quel che vuoi soddisfare soprattutto è il piacere di vedere un calibro superiore, direi che come il Venus 179 non c'è niente, per cui ti toccherà cercare quello  ;)

...mi hai anticipato Corrado, volevo scrivere che il tuo JLC, se non si ha il desiderio di un crono più casual, è la miglior alternativa possibile, ma in assoluto non come qualità/prezzo.
Naturalmente mi riferisco ai crono non ai rattrapanti che è una complicazione superiore (specie con un Venus) ma tra i crono, anche a parità di prezzo, io lo preferisco agli altri (anche se più elegante) per originalità, complicazione, estetica e watchmaker.
Il problema è la rarità, anche il JLC è molto difficile trovarlo.
Per arrivare a qualcosa di più attraente personalmente devo arrivare al crono di Voutilainen che costa un occhio.

Al pari di quelli indicati c'è anche il monopulsante di Roth degli anni 90 con Lemania 2220 vintage degli anni 30 in LE di 52 esemplari (36 in oro giallo e 16 in platino)





Monopulsante Roth tra i più belli, spettacolare. Anche questo, nell'ottica di Stefano, manca delle tipiche scale periferiche.
A me piace molto anche il crono due pulsanti, tipo quello di Alessandro, che ha l'unica pecca di no mostrare il Lemania. Non so se ne esistano versioni con fondo zaffiro.


Quello in platino ha il fondo in zaffiro.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #28 il: Aprile 21, 2018, 11:05:21 am »
Se può interessare, c’è un DR Chrono mono pulsante in oro giallo con fondello in zaffiro a circa 20k (nota piattaforma UK).

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #29 il: Aprile 21, 2018, 13:04:34 pm »
Il DR è spettacolare e passerei sopra anche alla mancanza della scala periferica.
Rifinito come lo vorrei, però il calibro base è abbastanza sotto allo standard che ho fissato.
Per carità, il Lemania è stato linfa vitale per moltissimi orologi top, ma un paio di gradini sotto ai quattro calibri in presentazione.

Però se lo trovo a buon prezzo e potessi averlo tra le mani, potrebbe essere una alternativa.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.