Orologico Forum 3.0

Roger Debois Easy Diver Chrono

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Roger Debois Easy Diver Chrono
« il: Aprile 22, 2018, 09:54:13 am »
Buona Domenica Orologico,
nel pomeriggio Australiano mi sono messo in cerca di qualcosa, il cui lato B stuzzicasse la mia attenzione...parlo di Orologi é  8)
Tralasciando l'estetica come fattore personale, cosa ne pensate di questo chrono animato dal movimento RD78?
Il microrotore mi intriga, il punzone di Ginevra pure, le dimensioni non mi fanno paura e pure la leggibilitá se la gioca con un Daytona quadrante bianco.
Che ne dite?
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Roger Debois Easy Diver Chrono
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2018, 11:37:56 am »
Buona Domenica Orologico,
nel pomeriggio Australiano mi sono messo in cerca di qualcosa, il cui lato B stuzzicasse la mia attenzione...parlo di Orologi é  8)
Tralasciando l'estetica come fattore personale, cosa ne pensate di questo chrono animato dal movimento RD78?
Il microrotore mi intriga, il punzone di Ginevra pure, le dimensioni non mi fanno paura e pure la leggibilitá se la gioca con un Daytona quadrante bianco.
Che ne dite?

Posso dirti solo questo: è un grandissimo calibro. Non è un fatto di dimensione, ma di finiture di vero alto/ altissimo livello, di un layout favoloso e unico, che funziona anche molto bene. Ed è molto superiore alla versione che viene commercializzata oggi. Oggi si trova a cifre minime, se una persona non odia lo stile grande ed eccessivo è fortunata e lo può portare a casa con poco. Sia nella collezione EasyDiver più informale, sia in quella Excalibur, più impegnativa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Roger Debois Easy Diver Chrono
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2018, 12:43:40 pm »
Parafrasando il geometra Calboni “E’ un bell’orologio!”.
Se ti piace prendilo Marco. Io non lo presi da Brandizzi perché non ci trovammo sul prezzo...ma è un gran bell’orologio e tu hai il polso per portarlo senza problemi!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Roger Debois Easy Diver Chrono
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2018, 13:15:26 pm »
Il RD78 dovrebbe essere quello precedente al RD680?
Dice chi lo ha maneggiato che fosse meno economico e meglio rifinito... Quindi direi un movimento crono eccezionale.
Federico

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Roger Debois Easy Diver Chrono
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2018, 13:42:25 pm »
Il RD78 dovrebbe essere quello precedente al RD680?
Dice chi lo ha maneggiato che fosse meno economico e meglio rifinito... Quindi direi un movimento crono eccezionale.
Sì, ed è assai più rifinito e anche più costoso nella fattura generale. Il 680 è decisamente più economico. E mentre per ammissione della stessa Roger Dubuis la versione rattrapante aveva qualche problema, quella senza rattrapante va benissimo.E si trova a niente. Forse come rapporto prezzo/qualità siamo al top possibile oggi. L'unica versione che sconsiglio è quella serie speciale assurda fatta per il mercato italiano, non mi ricordo su quale delle due casse, che aveva assurdamente sul fondello in vetro una enorme X che impediva di vedere il calibro, una assurdità totale.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2018, 13:43:57 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Roger Debois Easy Diver Chrono
« Risposta #5 il: Aprile 22, 2018, 13:45:49 pm »
La ruota a colonne è strana... C'è un motivo di quella forma strana?
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Roger Debois Easy Diver Chrono
« Risposta #6 il: Aprile 22, 2018, 14:04:45 pm »
Non è strana, ha il cappello  :D prerogativa dei calibri chrono da tasca quando venivano prodotti. Il cappello serviva a tenere “pulita” la ruota a colonne da eventuali impurità di qualsiasi tipo per non inficiare durante la funzione degli smistamenti. Ad oggi è più un vezzo che altro. Comunque chi si ispira ai calibri classici lo mette, vedi questo RD o anche PP nel suo 5170. Mentre nel mondo artigianale vedi il calibro di Asaoka.
Personalmente preferisco la colonna a vista senza il cappello.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Roger Debois Easy Diver Chrono
« Risposta #7 il: Aprile 22, 2018, 14:06:12 pm »
La ruota a colonne è strana... C'è un motivo di quella forma strana?
Non c’è nulla di strano, è solo coperta come sui Patek Philippe , con un coperchio fatto così.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Roger Debois Easy Diver Chrono
« Risposta #8 il: Aprile 22, 2018, 16:37:44 pm »
Grazie a entrambi.
Federico

ilcommesso

Re:Roger Debois Easy Diver Chrono
« Risposta #9 il: Aprile 22, 2018, 17:27:58 pm »
La ruota a colonna è coperta come richiesto dal Punzone di Ginevra (quando aveva un grande valore)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Roger Debois Easy Diver Chrono
« Risposta #10 il: Aprile 22, 2018, 17:37:54 pm »
La ruota a colonna è coperta come richiesto dal Punzone di Ginevra (quando aveva un grande valore)
Simone no, non più da tantissimi anni è richiesto dal punzone la copertura delle ruota a colone, è solo scelte estetica e di finitura.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Roger Debois Easy Diver Chrono
« Risposta #11 il: Aprile 22, 2018, 17:53:31 pm »
Se è una scelta estetica non la comprendo, ne la condivido. Cosa avrebbe di brutto una ruota a colonne da dover essere coperta? Casomai il contrario, vabbè fortunatamente il calibro ha anche altro da mostrare...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Roger Debois Easy Diver Chrono
« Risposta #12 il: Aprile 22, 2018, 17:55:04 pm »
Ma chi è Roger Debois?!  :D :D ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Roger Debois Easy Diver Chrono
« Risposta #13 il: Aprile 22, 2018, 18:09:45 pm »
La ruota a colonna è coperta come richiesto dal Punzone di Ginevra (quando aveva un grande valore)
Simone no, non più da tantissimi anni è richiesto dal punzone la copertura delle ruota a colone, è solo scelte estetica e di finitura.

Si, io mi riferisco alle regole del punzone originario

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Roger Debois Easy Diver Chrono
« Risposta #14 il: Aprile 22, 2018, 18:33:53 pm »
Se è una scelta estetica non la comprendo, ne la condivido. Cosa avrebbe di brutto una ruota a colonne da dover essere coperta? Casomai il contrario, vabbè fortunatamente il calibro ha anche altro da mostrare...

I tasca l’avevano. Così come i primi calibri punzonati. Aveva una sua funzione che come detto era quella di proteggere l’organo di smistamento chrono da agenti esterni in fase di riparazione o di apertura del fondello. Oggi probabilmente non ha più senso se non quello estetico.