Orologico Forum 3.0

Cosa succede al mercato USA?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa succede al mercato USA?
« il: Aprile 25, 2018, 19:41:02 pm »
Come sapete da circa un anno è iniziata una ripresa del mercato mondiale dell'orologeria meccanica, dopo anni di grande crisi. Il riavvio è stato la conseguenza della ripresa notevolissima dei mercati Cinesi, di Singapore, di Hong Kong, del Giappone e della South Korea. Certamente da soli questi mercati per le loro dimensioni sono in grado di cambiare di segno il mondo dell'industria elvetica della orologeria meccanica (mentre ora quella elettronica al quarzo non sembra andare tanto bene...). Poi la Russia e i Paesi Arabi, in misura minore, grazie alla risalita del prezzo del petrolio, hanno incrementato le vendite.
L'Europa va male, non tanto, ma i mercati suoi principali perdono, almeno sino a Marzo era così, ma contano poco, relativamente.
Ciò che invece non comprendo è il letterale tracollo del mercato USA che in passato era uno di quelli che andava meglio. La perdita è grande e costante mese su mese da tempo ormai. Certo non è un problema di crescita economica che continua, o del ristagno del potere di acquisto, che certo può in parte riguardare come in tutto il mondo la fascia media, che però non tocca la fascia di redditto superiore. E, allora, quali le cause? Nei tanti articoli in lingua inglese che si trovano vedo che nessuno azzarda ipotesi interpretative e la cosa mi incuriosisce.
L'unica cosa che so, e che non so se e quanto stia impattando, è il successo pazzesco negli USA dell'APPle Watch connected lanciato lo scorso settembre. Una roba pazzesca, perché con le stesse dimensioni ora di fatto lo smartwatch APPLE può funzionare autonomamente senza dipendere da un cellulare. E I consumatori USA sono impazziti. Si parla di circa quattro o cinque volte di volumi maggiori rispetto ai già rispettabili del passato. E per fortuna in Europa ancora non è presente, se non in pochi mercati (tra cui non c'è l'Italia, ma è solo un fatto di tempo). E ' questo il problema ? Non lo so proprio. Sarebbe però interessante saperlo, perchè fosse così la tempesta credo sarebbe solo destinata ad espandersi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa succede al mercato USA?
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2018, 11:27:23 am »
Ancora non l’ho letta ma credo che questa intervista da HODINKEE possa essere utile a chiarire la questione:
https://www.hodinkee.com/articles/frederique-constant-ceo-peter-stas-on-the-apple-watch-threat
« Ultima modifica: Aprile 26, 2018, 11:29:48 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa succede al mercato USA?
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2018, 12:19:19 pm »
Ho letto l’intervista. Certamente non fa piena luce sul quesito del topic ma ci sono elementi importanti che fanno fare passi avanti nella comprensione. La parte più “debole”sono le previsioni che potrebbero essere sospettabili di essere influenzate dagli investimenti fatti da FC, ma non si può neppure escludere - anzi- che Fc abbia fatto quegli investimenti proprio sulla base di quelle previsioni.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Cosa succede al mercato USA?
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2018, 15:47:26 pm »
Dici che i cinesi abbiano ripreso a comprare ? Perché sentendo amici fiorentini che campano con i cinesi ed hanno fatto i milioni con loro, mi dicono sempre che comprano troppo poco rispetto ad una volta. Insomma sento malumore dalle loro bocche.
Magari comprano nei loro paesi ma vedendo come vanno le cose in generale per l'economia ho idea che acquistino solo più determinati prodotti gli stessi di noi europei.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa succede al mercato USA?
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2018, 16:46:52 pm »
Dici che i cinesi abbiano ripreso a comprare ? Perché sentendo amici fiorentini che campano con i cinesi ed hanno fatto i milioni con loro, mi dicono sempre che comprano troppo poco rispetto ad una volta. Insomma sento malumore dalle loro bocche.
Magari comprano nei loro paesi ma vedendo come vanno le cose in generale per l'economia ho idea che acquistino solo più determinati prodotti gli stessi di noi europei.
Confermo che i cinesi hanno ripreso a comprare. Non siamo però ancora tornati ai livelli precedenti la crisi, ma è un mercato che dal pochissimo a cui si era ridotto è diventato di nuovo molto importante, e continua a crescere. Comprano però ormai più in patria, molto meno in Europa, ed anche per questo che i mercati europei non vanno bene.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa succede al mercato USA?
« Risposta #5 il: Aprile 27, 2018, 19:24:44 pm »
Non ho idea di cosa stia succedendo nel mercato USA, però ho visto che da un pò di tempo a questa parte Ch24 è letteralmente invaso di orologi proposti da negozianti statunitensi.

Fino a uno-due anni fà ce n'erano molti meno. Che stiano cercando di trovare sbocchi fuori dal loro paese per compensare minori vendite interne?
Non so se quello che ho notato su Ch24 possa essere messo in relazione a questo.

Comunque alcuni prezzi sono pure buoni, perlomeno come base per iniziare una trattativa, ma purtroppo o vai a prenderli la, oppure con i dazi di importazione vieni impallinato come un piccione.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa succede al mercato USA?
« Risposta #6 il: Aprile 27, 2018, 19:55:32 pm »
Non ho idea di cosa stia succedendo nel mercato USA, però ho visto che da un pò di tempo a questa parte Ch24 è letteralmente invaso di orologi proposti da negozianti statunitensi.

Fino a uno-due anni fà ce n'erano molti meno. Che stiano cercando di trovare sbocchi fuori dal loro paese per compensare minori vendite interne?
Non so se quello che ho notato su Ch24 possa essere messo in relazione a questo.

Comunque alcuni prezzi sono pure buoni, perlomeno come base per iniziare una trattativa, ma purtroppo o vai a prenderli la, oppure con i dazi di importazione vieni impallinato come un piccione.....
Ho fatto la scelta di non portare qui tutti gli articoli che ho pubblicato sul mio forum con tutti i dati di vendita, quasi mese per mese, sui diversi mercati. Senz'altro l'invasione di Chrono24 ha a che fare con questa crisi USA. Ma il fatto che mi lascia senza parole, è che su decine di articoli non ce ne sia uno in cui un autore avanzi una ipotesi su questa anomalia USA: solitamente, non dico subito, ma dopo qualche mese se crolla un mercato vi sono ipotesi, interpretazioni. Qui niente, a me sembra più una difficoltà a capire che altro.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre