Orologico Forum 3.0

Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #15 il: Aprile 28, 2018, 15:30:32 pm »
Federico, sei ..... inarrestabile!!!
 ;)

Un fiume in piena!!!

Molto bene, anche se molti sono pluricomplicati e quindi in una categoria a parte dove quasi tutti si sono cimentati negli aggiornamenti istantanei, hai fatto un'ottima ricerca.
Molti non li conoscevo, grazie ;)

Si è capito che ho gradito il tuo topic?
De Monaco.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #16 il: Aprile 28, 2018, 15:33:39 pm »
Domanda banale: quanti e quali modelli di calendari perpetui istantanei conoscente?
Sia con indicazioni digitali che a lancetta.

Oltre ai molteplici JLC pluricomplicati che però appartengono appunto ad un'altra categoria, io come perpetui conosco solo questi:
Roger Dubois (Excalibur) che sfoggia anche la gran data ed indicazioni in linea. Peccato per le sue "generose" dimensioni (45mm di diametro) e per il quadrante che trovo indigesto.


F.P.Journe Octa Quantieme Perpetuelle, qui in una splendida versione (a mio gusto la più bella) in oro rosso e quadrante nero. Anch'esso con gran data e di dimensioni molto più accettabili (a scelta 40 o 42mm x 11,5mm mi sembra)


Credo che anche il modulo perpetuo digitale di IWC sia istantaneo. Dimensioni monstre che variano da modello a modello e che partono dai 45x16mm del Portoghese a salire. (ma il giorno della settimana dove è indicato? io non lo vedo :o....)


Non me ne vengono in mente altri se non appunto qualche pluricomplicato (credo Patek e Vacheron).
E' la mia memoria, o proprio non ce ne sono altri?
Il primo che mi è venuto in mente è stato proprio Roger Dubuis ma grande vo questa cassa orribile e senza alcun paragone con la vecchia cassa Sympathie, probabilmente una delle casse più belle mai fatte.
La linea Sympathie piace molto anche a me, ma il modulo perpetuo montato sono quasi sicuro non essere istantaneo.

Credo che l'Excalibur sia anche stato il primo ad avere tutte le indicazioni del calendario in linea, una bella facilità di lettura.

Si trova anche a prezzi molto buoni, ma proprio non riesco a farmelo piacere. A parte le dimensioni (giustificate comunque dall'eccezionale meccanica), è proprio la grafica del quadrante che non digerisco.

Un peccato.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #17 il: Aprile 28, 2018, 15:33:50 pm »
Domanda banale: quanti e quali modelli di calendari perpetui istantanei conoscente?
Sia con indicazioni digitali che a lancetta.

Oltre ai molteplici JLC pluricomplicati che però appartengono appunto ad un'altra categoria, io come perpetui conosco solo questi:
Roger Dubois (Excalibur) che sfoggia anche la gran data ed indicazioni in linea. Peccato per le sue "generose" dimensioni (45mm di diametro) e per il quadrante che trovo indigesto.


F.P.Journe Octa Quantieme Perpetuelle, qui in una splendida versione (a mio gusto la più bella) in oro rosso e quadrante nero. Anch'esso con gran data e di dimensioni molto più accettabili (a scelta 40 o 42mm x 11,5mm mi sembra)


Credo che anche il modulo perpetuo digitale di IWC sia istantaneo. Dimensioni monstre che variano da modello a modello e che partono dai 45x16mm del Portoghese a salire. (ma il giorno della settimana dove è indicato? io non lo vedo :o....)


Non me ne vengono in mente altri se non appunto qualche pluricomplicato (credo Patek e Vacheron).
E' la mia memoria, o proprio non ce ne sono altri?
Il primo che mi è venuto in mente è stato proprio Roger Dubuis ma grande vo questa cassa orribile e senza alcun paragone con la vecchia cassa Sympathie, probabilmente una delle casse più belle mai fatte.
Quello del Sympatye non era istantaneo. Escluderei dal topic i semi istantanei perché di quelli ce ne sono parecchi. Il Roth è istantaneo ma solo nella versione tutta analogica.
E , Stefano, no, anche nei pluriconicati l’istantaneo è una rarità . Fino a 10 anni fa c’era solo il Dubuis. E tutto a finestre che è ancora più difficile .
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #18 il: Aprile 28, 2018, 15:35:31 pm »
Federico, sei ..... inarrestabile!!!
 ;)

Un fiume in piena!!!

Molto bene, anche se molti sono pluricomplicati e quindi in una categoria a parte dove quasi tutti si sono cimentati negli aggiornamenti istantanei, hai fatto un'ottima ricerca.
Molti non li conoscevo, grazie ;)

Si è capito che ho gradito il tuo topic?
De Monaco.
Bello questo, parlamene un po'....

Cosa indica la lancetta sul quadrante day date month neutral?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #19 il: Aprile 28, 2018, 15:36:11 pm »
Ma in cassa Sympathie il perpetuo, non c'è solo quello biretrogrado sviluppato da Dubuis? Utilizzato anche da Harry Winston, per capirsi?
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #20 il: Aprile 28, 2018, 15:37:44 pm »
Guarda, tecnicamente, il tourbillon non è una complicazione. Quindi questo non è pluricomplicato.  ;D
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #21 il: Aprile 28, 2018, 15:39:09 pm »
Ma in cassa Sympathie il perpetuo, non c'è solo quello biretrogrado sviluppato da Dubuis? Utilizzato anche da Harry Winston, per capirsi?
No, quello per me è il più brutto, almeno graficamente.
Ci sono altre versioni più tradizionali ma non istantanee.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #22 il: Aprile 28, 2018, 15:45:31 pm »
Federico, sei ..... inarrestabile!!!
 ;)

Un fiume in piena!!!

Molto bene, anche se molti sono pluricomplicati e quindi in una categoria a parte dove quasi tutti si sono cimentati negli aggiornamenti istantanei, hai fatto un'ottima ricerca.
Molti non li conoscevo, grazie ;)

Si è capito che ho gradito il tuo topic?
De Monaco.
Bello questo, parlamene un po'....

Cosa indica la lancetta sul quadrante day date month neutral?

Lo conosco poco. Facevo una ricerca sui perpetui istantanei a finestra e lo vidi. È un'edizione limitata di 88 pezzi del 2011.diametro 43 millimetri. Ha la particolarità che si aggiorna tutto dalla corona. Carica automatica. Titanio, oro bianco o rosa.
Federico

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #23 il: Aprile 28, 2018, 15:46:27 pm »
Ma in cassa Sympathie il perpetuo, non c'è solo quello biretrogrado sviluppato da Dubuis? Utilizzato anche da Harry Winston, per capirsi?
Si, ma non è istantaneo. Io ho la sensazione che non tutti quelli che hai indicato siano istantanei.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #24 il: Aprile 28, 2018, 15:47:55 pm »
Il De Bethune non è istantaneo purtroppo. Ed è l’unico DB che non comprerei mai perché spesso e pesante. Gli altri Db sono sottili e leggeri.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #25 il: Aprile 28, 2018, 15:49:29 pm »
Federico, sei ..... inarrestabile!!!
 ;)

Un fiume in piena!!!

Molto bene, anche se molti sono pluricomplicati e quindi in una categoria a parte dove quasi tutti si sono cimentati negli aggiornamenti istantanei, hai fatto un'ottima ricerca.
Molti non li conoscevo, grazie ;)

Si è capito che ho gradito il tuo topic?
De Monaco.
Bello questo, parlamene un po'....

Cosa indica la lancetta sul quadrante day date month neutral?

Lo conosco poco. Facevo una ricerca sui perpetui istantanei a finestra e lo vidi. È un'edizione limitata di 88 pezzi del 2011.diametro 43 millimetri. Ha la particolarità che si aggiorna tutto dalla corona. Carica automatica. Titanio, oro bianco o rosa.
Allora credo di aver capito a cosa serva la lancetta.
Indica la funzione aggiornabile in quel momento dalla corona.

Bello
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #26 il: Aprile 28, 2018, 15:51:16 pm »
Ma in cassa Sympathie il perpetuo, non c'è solo quello biretrogrado sviluppato da Dubuis? Utilizzato anche da Harry Winston, per capirsi?
Si, ma non è istantaneo. Io ho la sensazione che non tutti quelli che hai indicato siano istantanei.

Non l'ho detto infatti che è istantaneo.  :D
Ho detto che con cassa Sympathie conoscevo solo quello.

Anche sul Roth, avevo detto o analogico istantaneo, o a finestra semistantaneo.
Ho trovato questo che mi parrebbe essere già del periodo Bulgari, a vederlo.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2018, 16:12:23 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #27 il: Aprile 28, 2018, 15:55:24 pm »
Il De Bethune non è istantaneo purtroppo. Ed è l’unico DB che non comprerei mai perché spesso e pesante. Gli altri Db sono sottili e leggeri.


Ti posto il video, così vedi che è istantaneo. Per me è bellissimo fuori e dentro. Minuto 1:20.

https://youtu.be/KOwzKjffrnw
« Ultima modifica: Aprile 28, 2018, 16:00:39 pm da fansie »
Federico

Bonimba

Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #28 il: Aprile 28, 2018, 16:03:16 pm »
Cosa indica la lancetta sul quadrante day date month neutral?
Me lo son chiesto anch'io.
Le sfere nel dial a ore 6 mi sembra replichino l'ora del dial centrale. Potrebbe essere che possano indicare un secondo fuso
Le scritte potrebbero essere un elenco delle funzioni.
Cosa voglia dire neutral non ne ho idea e nemmeno di come sia indicato il n della settimana ( inizialmente pensavo che la sfera scheletrata indicasse il n della settimana ma se ho fatto bene i conti il 18 febbraio non è alla fine della settimana 8 ma della 7 )
Edit
Contando quella che finisce domenica 2 come prima settimana torna tutto
 :)

« Ultima modifica: Aprile 28, 2018, 16:14:13 pm da Bonimba »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #29 il: Aprile 28, 2018, 16:05:48 pm »
Cosa indica la lancetta sul quadrante day date month neutral?
Me lo son chiesto anch'io.
Le sfere nel dial a ore 6 mi sembra replichino l'ora del dial centrale. Potrebbe essere che possano indicare un secondo fuso
Le scritte potrebbero essere un elenco delle funzioni.
Cosa voglia dire neutral non ne ho idea e nemmeno di come sia indicato il n della settimana ( inizialmente pensavo che la sfera scheletrata indicasse il n della settimana ma se ho fatto bene i conti il 18 febbraio non è alla fine della settimana 8 ma della 7 )
Neutral ce l’ho anche io negli orologi di Papi che hanno l’indicazione della posizione della corona. Indica che gira a vuoto ( se non è avvitata, ovviamente). È un omaggio ai cambi automatici delle automobili.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre