Orologico Forum 3.0

Calendari perpetui istantanei, quali conoscete?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #30 il: Aprile 28, 2018, 16:10:24 pm »
Il De Bethune non è istantaneo purtroppo. Ed è l’unico DB che non comprerei mai perché spesso e pesante. Gli altri Db sono sottili e leggeri.


Ti posto il video, così vedi che è istantaneo. Per me è bellissimo fuori e dentro. Minuto 1:20.

https://youtu.be/KOwzKjffrnw
Hai ragione ma quando mi feci vedere la collezione di De Bethune da Alessandro Zanetta mi disse che era ad aggiornamento lento...forse non lo sapeva neppure lui oppure lo hanno reso istantaneo successivamente. Meglio così, anzi molto meglio. Ma tu l’hai mai visto dal vivo?

Per me i capolavori sono il Lange Perpetual 1 forse il top assoluto perché sono riusciti a fare un perpetuo che sembra un Lange 1 normale e non è neppure tanto spesso. Poi il Journe che ha il pregio di costare anche relativamente poco. Poi è molto bello anche l’Halter che però  costa tantissimo. E i due Patek, soprattutto il 5207 che però costano una fortuna per il marchio e perché sono veri pluricomplicati.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #31 il: Aprile 28, 2018, 16:19:45 pm »
Mai visto dal vivo.  :-\ sono stato 8 anni a lavorare all'Isola d'Elba... E là, gli orologi buoni non arrivavano..  :-\  :-\

Però, sui perpetui istantanei e sui tourbillon multiassiali, sono preparatissimo.  :D ;) :D non sbaglio quasi mai.  :D
Federico

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #32 il: Aprile 28, 2018, 16:25:41 pm »
Mai visto dal vivo.  :-\ sono stato 8 anni a lavorare all'Isola d'Elba... E là, gli orologi buoni non arrivavano..  :-\  :-\

Però, sui perpetui istantanei e sui tourbillon multiassiali, sono preparatissimo.  :D ;) :D non sbaglio quasi mai.  :D
Quando lo vidi mi deluse. Il quadrante è bellissimo ma il problema è che i DB sono grandi ma si salvano perché sono di solito tutti molto sottili. L’unico a non esserlo è il perpetuo che essendo istantaneo ora giustifico di più.
Il Roth a lancette è molto bello ma il top credo che sia la versione scheletrata del perpetuo istantaneo, rarissima e caso unico di istantaneo scheletrato.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #33 il: Aprile 28, 2018, 16:32:16 pm »
Mai visto dal vivo.  :-\ sono stato 8 anni a lavorare all'Isola d'Elba... E là, gli orologi buoni non arrivavano..  :-\  :-\

Però, sui perpetui istantanei e sui tourbillon multiassiali, sono preparatissimo.  :D ;) :D non sbaglio quasi mai.  :D
Quando lo vidi mi deluse. Il quadrante è bellissimo ma il problema è che i DB sono grandi ma si salvano perché sono di solito tutti molto sottili. L’unico a non esserlo è il perpetuo che essendo istantaneo ora giustifico di più.
Il Roth a lancette è molto bello ma il top credo che sia la versione scheletrata del perpetuo istantaneo, rarissima e caso unico di istantaneo scheletrato.

È questo, Marco?
Federico

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #34 il: Aprile 28, 2018, 16:35:41 pm »
Mai visto dal vivo.  :-\ sono stato 8 anni a lavorare all'Isola d'Elba... E là, gli orologi buoni non arrivavano..  :-\  :-\

Però, sui perpetui istantanei e sui tourbillon multiassiali, sono preparatissimo.  :D ;) :D non sbaglio quasi mai.  :D
Quando lo vidi mi deluse. Il quadrante è bellissimo ma il problema è che i DB sono grandi ma si salvano perché sono di solito tutti molto sottili. L’unico a non esserlo è il perpetuo che essendo istantaneo ora giustifico di più.
Il Roth a lancette è molto bello ma il top credo che sia la versione scheletrata del perpetuo istantaneo, rarissima e caso unico di istantaneo scheletrato.

È questo, Marco?
Si grazie,  io l’avevo visto in oro bianco con sfere azzerate ed era magnifico ed unico.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #35 il: Aprile 28, 2018, 16:49:58 pm »
Vogliamo mettere anche una foto del Moser Perpetual Calendar?


Molto sobrio..... sintetico direi.
Manca anche l'indicazione del giorno della settimana oltre alle fasi lunari.....

Però a me piace, soprattutto quando ancora costava poco (rispetto a ciò che offriva).
Oggi hanno riposizionato il marchio ed anche operato dei risparmi a livello di meccanica .....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #36 il: Aprile 28, 2018, 16:55:44 pm »
E per completezza, anche se non credo sia un istantaneo, ecco una foto di un rarissimo Sympathie Perpetuo con ripetizione.
Favoloso, ma ahimè introvabile visto che ne ha realizzati solo 9 pezzi sembra.
Uno di quegli orologi per cui venderei tutto....



@ Federico: Si trova anche il perpetuo "semplice" in questa configurazione che secondo me è molto più bella di quella citata da te con le indicazioni retrograde.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2018, 16:57:19 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #37 il: Aprile 28, 2018, 17:00:34 pm »
Per me un semistantaneo a finestra, vale più di un istantaneo analogico. Perciò posto questo.  :)
Ha detto il forumista che ce lo ha, che aggiorna più velocemente del Roth semistantaneo.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2018, 17:05:44 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #38 il: Aprile 28, 2018, 17:07:25 pm »
E per completezza, anche se non credo sia un istantaneo, ecco una foto di un rarissimo Sympathie Perpetuo con ripetizione.
Favoloso, ma ahimè introvabile visto che ne ha realizzati solo 9 pezzi sembra.
Uno di quegli orologi per cui venderei tutto....



@ Federico: Si trova anche il perpetuo "semplice" in questa configurazione che secondo me è molto più bella di quella citata da te con le indicazioni retrograde.

A me piace questo. Non istantaneo e non indicazioni a finestra.
Federico

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #39 il: Aprile 28, 2018, 17:07:37 pm »
Vogliamo mettere anche una foto del Moser Perpetual Calendar?


Molto sobrio..... sintetico direi.
Manca anche l'indicazione del giorno della settimana oltre alle fasi lunari.....

Però a me piace, soprattutto quando ancora costava poco (rispetto a ciò che offriva).
Oggi hanno riposizionato il marchio ed anche operato dei risparmi a livello di meccanica .....
Questo orologio, che possiedo in una altra versione, ha però la grandata più geniale secondo me mai fatta, ha la incredibile possibilità di regolarsi tutto con la corona (a parte il ciclo degli anni),  ma soprattutto può andare avanti ed indietro persino in prossimità dello scatto istantaneo. Ha dei plus tecnici meccanici pazzeschi. Opera di un indipendente di assoluto genio che si chiama Andreas Streheler, che sarà anche giovane, ma ha una produzione di orologi a marchio suo, oltre a collaborare con tante case, ha fatto pezzi meccanicamente notevoli. Ma sarà nato sotto un segno zodiacale sbagliato  :D :D :D :D :D
« Ultima modifica: Aprile 28, 2018, 17:09:10 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #40 il: Aprile 28, 2018, 17:10:24 pm »
Per me un semistantaneo a finestra, vale più di un istantaneo analogico. Perciò posto questo.  :)
Ha detto il forumista che ce lo ha, che aggiorna più velocemente del Roth semistantaneo.
Visto anche io dal vero dallo stesso forumista, penso, è un capolavoro estetico, senza difetti. Perfetto, per me.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #41 il: Aprile 28, 2018, 17:11:10 pm »
E per completezza, anche se non credo sia un istantaneo, ecco una foto di un rarissimo Sympathie Perpetuo con ripetizione.
Favoloso, ma ahimè introvabile visto che ne ha realizzati solo 9 pezzi sembra.
Uno di quegli orologi per cui venderei tutto....



@ Federico: Si trova anche il perpetuo "semplice" in questa configurazione che secondo me è molto più bella di quella citata da te con le indicazioni retrograde.

A me piace questo. Non istantaneo e non indicazioni a finestra.
Anche a me piace molto questa versione, certo non istantaneo ma già originale e notevole.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #42 il: Aprile 28, 2018, 17:52:57 pm »
Il Moser perpetuale, mancando del giorno, è un po' monco.

Su 7 esemplari censiti (conoscenti-concessionari), 4 anno avuto problemi meccanici.
Il campione è certo ridotto - ma quanti se ne vedono in giro .. - ma la percentuale è disarmante.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #43 il: Aprile 28, 2018, 18:00:21 pm »
Il Moser perpetuale, mancando del giorno, è un po' monco.

Su 7 esemplari censiti (conoscenti-concessionari), 4 anno avuto problemi meccanici.
Il campione è certo ridotto - ma quanti se ne vedono in giro .. - ma la percentuale è disarmante.
Io sono stato fortunato, il mio va bene. Invece per me ha qualche problema il Perpetual Moon , almeno il mio esemplare.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calendari perpetui istantanei, quali conoscente?
« Risposta #44 il: Aprile 28, 2018, 18:41:26 pm »
L'assenza delle fasi luna posso accettarla, ma al giorno della settimana non rinuncio.
Non avendo orologi day-date (perpetuo a parte), mi capita spesso di buttare uno sguardo al calendario od all'agenda da tavolo per essere certo che giorno è quando mi dicono una data.
Credo che un perpetuo senza giorno è un perpetuo incompleto.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.