Orologico Forum 3.0

Patek Philippe 5531 (e altro su ripetizione minuti)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Patek Philippe 5531 (e altro su ripetizione minuti)
« il: Maggio 02, 2018, 20:21:35 pm »
Come sapete, dopo i 10 esemplari realizzati da Patek Philippe per la sua eccezionale mostra a new york, con  ripetizione minuti e ore del mondo, e con quadrante smaltato al centro, è ora arrivata la versione di serie che differisce per aver smaltato al centro una immagine svizzera, anziché lo skyline di New York.
Vi allego questo bel video realizzato da Patek Philippe su questo orologio. Bel video per diversi aspetti.
https://www.youtube.com/watch?v=TxLGvd2MIQI

C'è però qualcosa che non capisco: viene presentata come prima mondiale la ripetizione minuti dell'ora locale. Non comprendo questa affermazione. Penso che la prima mondiale sia aver associato ripetizione minuti con ore del mondo: non ne ricordo altri. Ma è ovvio che suoni l'ora locale, anche perché altrimenti quale altra ora dovrebbe suonare, visto che ve ne sono altre 23 corrispondenti agli altri fusi orari? In un gmt almeno teoricamente si potrebbe far suonare l'ora corrispondente alla home time. Ma in un ore del mondo non c'è una home time selezionata a meno che non coincida con l'ora locale.
Resta comunque uno splendido pezzo, con un prezzo sicuramente non da meno.

Allego anche questo video bello sulla supersonnerie sviluppata da Giulio Papi in cui viene spiegato in un modo molto molto più completo e soddisfacente tutto il carico di novità e primizie tecniche presenti nei nuovi AP supersonnerie. E' molto di più di quanto era stato detto alla presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=ghazOR4_4GA


Ma ancora: Grebuel Forsay con la sua sonnnerie tourbillon:https://www.youtube.com/watch?v=hwwRGeuk0xk


Ripetizione minuti: che fascino!
« Ultima modifica: Maggio 02, 2018, 20:26:58 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe 5531 (e altro su ripetizione minuti)
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2018, 22:33:22 pm »
Sul Patek 5531 aggiungo che sembra solo un filo spesso, e probabilmente lo è. Un po' mi sorprende perché il calibro R27 di Patek è tutt'altro che spesso. Il modulo delle ore del mondo è un po' spesso anch'esso, ma niente di che sugli orologi senza ripetizione su cui è montato. Vero è che come per i ripetizione minuti con calendario perpetuo, anche in questo caso abbiamo un modulo (quello del world time) che praticamente sta sotto il quadrante dove devono stare le camme e i rastrelli della ripetizione minuti, e certamente nella realizzazione questo ha creato difficoltà.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Patek Philippe 5531 (e altro su ripetizione minuti)
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2018, 09:05:15 am »
Se non ho capito male l'innovazione è aver scisso la ripetizione dell'ora indicata dalle lancette a quella selezionata dal quadrante dei fusi orari. Con più calma cercherò info
Comunque l'orologio è affascinante e io adoro le miniature.
 

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe 5531 (e altro su ripetizione minuti)
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2018, 13:05:26 pm »
"In un ripetitore convenzionale, la camma a lumaca delle ore (una camma con 12 "gradini" che controlla il numero di ore battute) non è guidata direttamente dal movimento che guida le lancette, ma piuttosto da una ruota a stella a 12 punte che progredisce di un dente per ora tramite la camma dei minuti (che è condotta direttamente dal movimento). Ciò significa, tuttavia, che in un orologio "ore del mondo" con ripetizione, non è possibile modificare la posizione della camma a lumaca dell'ora per rispecchiare un cambiamento nel fuso orario. Il 5513 aggira questo ostacolo nell'avere la camma a lumaca delle ore guidata dalla ruota del fuso orario della complicazione "ore del mondo".

"... ci sono stati in passato orologi che uniscono la complicazione "ore del mondo" con una ripetizione minuti, ma tali orologi non avevano la capacità di battere in coordinazione con la complicazione "ore del mondo" - il che significa che la ripetizione avrebbe battuto solo il tempo di casa e non l'ora locale"


"Anche la posizione dei piedi dei martelletti è diversa, anziché essere attaccati al movimento lo sono alla carrure" :



fonte Hodinkee

Perciò è in grado di suonare l'ora locale in uno ciascuno dei 24 fusi orari.



« Ultima modifica: Maggio 03, 2018, 13:51:58 pm da Lego »