Orologico Forum 3.0

progetto big one

alex3

progetto big one
« il: Maggio 05, 2018, 16:05:23 pm »
salve a tutti, vorrei farvi vedere un progetto che sto facendo, premetto che è un orologio di certe dimensioni, acciaio ricavato dal pieno a CNC ,movimento eta 2824/2 , questo è un rendering , avrà la corona con 3 oring di tenuta sull'asse.
Attendo Vs commenti, grazie a tutti

https://ibb.co/eHXYM7

Colgo l'occasione per mkostrarvi il primo prgetto fatto di un altro orologio di cui ho modificato da poco il quadrante.

https://ibb.co/dgWw8n
https://ibb.co/cjLOon
https://ibb.co/jXww8n
https://ibb.co/dBXsg7

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:progetto big one
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2018, 16:20:39 pm »
Molto bravo!!!
Federico

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:progetto big one
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2018, 23:12:13 pm »
Gradevole e - a occhio - ben realizzato.

Presenta a mio avviso tratti comuni ad altri prodotti artigianali che mi è capitato di vedere in passato, i quali vorrebbero essere "originali" e a volte finiscono col somigliarsi tra loro: le dimensioni massicce; l'ispirazione stilistica "metalmeccanica".
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:progetto big one
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2018, 20:06:59 pm »
Io ti faccio i complimenti per l’avventura intrapresa, ma dirti che incontra i miei gusti sarebbe però una bugia.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:progetto big one
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2018, 18:54:46 pm »
Oltre l'estetica che caratteristiche avrà tipo impermeabilità per esempio?
E quanto costerà?
Perché se costasse molto più di un Seiko non vedrei la necessità di comprarmelo.

corrado71

Re:progetto big one
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2018, 16:34:42 pm »
Alcuni tratti del concept sono buoni, come la lunetta e la realizzazione della cassa, trasmettono qualità costruttiva, almeno nel rendering. Lavorerei sul quadrante, che a mio avviso è migliorabile come grafica, colore, lancette.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:progetto big one
« Risposta #6 il: Maggio 16, 2018, 09:19:09 am »
Comunque sia non lo comprerei per principio.
Questo arriva apre un topic e sparisce!
Ma che modo è?

Re:progetto big one
« Risposta #7 il: Maggio 16, 2018, 09:40:20 am »
Comunque sia non lo comprerei per principio.
Questo arriva apre un topic e sparisce!
Ma che modo è?

Lo stavo per dire anch’io... ma lasciate stare se neanche vi sapete tirare avanti un pò di pubblicità.
Ah dimenticavo, l’orologio lo trovo abbastanza terribile.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

alex3

Re:progetto big one
« Risposta #8 il: Luglio 14, 2018, 18:01:56 pm »
Ma veramente non sono sparito .. purtroppo gli impegni a volte portano a questo .. per fortuna nessuno obbliga nessuno a leggere i post .. comunque, posto alcune foto del nuovo progetto che mi ha portato via molto tempo, sportivo, di grandi dimensioni , appena posso provo il montaggio e tenuta a 10 bar, al momento non ho trovato chi possa testarlo a 30/40 bar, attendo vostri commenti positivi e negativi purchè costruttivi.
Grazie a tutti

« Ultima modifica: Luglio 14, 2018, 18:04:11 pm da alex3 »

Re:progetto big one
« Risposta #9 il: Luglio 14, 2018, 19:08:51 pm »
Alex non ti voleva trattar male nessuno di proposito, ma sei ricomparso dopo 2 mesi, chiunque ha pensato alla fuga è normale.
Quella cassa che misure ha? Sembra davvero abbondante in spessore, con spessori come quelli ci si aspetta un wr molto elevato, magari sopra le 2/300 atmosfere chessò.
Il sistema di chiusura a sandwich con le viti passanti non è male, ma per il massimo livello di resistenza e sicurezza ci vorrebbe il fondello a vite secondo me, o ancora meglio una cassa monoblocco, certo di difficile lavorazione, ma meno potenziali fessure ci sono in un diver, meglio è.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2018, 19:12:50 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

alex3

Re:progetto big one
« Risposta #10 il: Luglio 14, 2018, 19:24:24 pm »
Il mio scopo non è fare un diver e basta, mi spiego meglio, io voglio fare un orologio sportivo, mi piacciono di dimensioni importanti , quindi sarà diver perchè comunque i 10 bar li passa tranquillamente , sto cercando chi può testarmelo a 50/60 o + bar ma al momento non ho trovato chi possa farlo, sportivo perchè custom ricavato dal pieno a cnc , le misure sono 48x52x19.5 , anse sulla cassa , corona con oring sull'asse, quadrante sandwich colori RAL , pz. i pz. saranno 10 numerati.


Re:progetto big one
« Risposta #11 il: Luglio 15, 2018, 00:03:23 am »
Dalle misure che hai descritto più che un orologio da polso sembra da taschino, anche lo spessore di 2cm è esplicativo in tal senso. Quindi ne faresti 10 esemplari, ma a quanto pensi di venderli se è lecito chiedere?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

alex3

Re:progetto big one
« Risposta #12 il: Luglio 15, 2018, 08:50:21 am »
Allego alcune immagini dell'orologio montato, pemetto che io ho un polso piuttosto piccolo misura 55 a calibro,al momento è grezzo, la cassa va micropallinata ed elettroluciodata, il quadrante è ottone satinato, parlare di prezzi sul forum non credo sia consentito, tu che valore daresti all'oggetto indipendentemente dal fatto che ti possa piacere o meno ?
10 pz numerati . seria limitatissima
progettato e realizzato in italia non Cina o altro come fanno tanti brand blasonati e che paghi un sacco di soldi solo per il nome
tutto ricavato dal pieno , cassa ghiera fondello corona e vetro PMMA
movimento 2824/2 svizzero originale

poi l'orologio può anche non piacere ma questo ci sta.





« Ultima modifica: Luglio 15, 2018, 08:52:17 am da alex3 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:progetto big one
« Risposta #13 il: Agosto 18, 2018, 17:25:57 pm »
Mah...che dirti...chiedi a noi un valore. Difficile visto che così non lo comprerei. Mi spiego meglio, al di là dell’estetica (soggettiva) un orologio di quelle dimensioni è pressoché importabile. Sei impacciato, goffo e di non facili movimenti.
Io non voglio dire che valore attribuisco al manufatto ma occhio, così su due piedi mi viene in mente il Manometro di Mazzuoli che ha provato a fare qualcosa di diverso come te ma sappiamo tutti come è andata.
Oltretutto non è un diver. Ha una “normale” resistenza all’acqua. Per essere diver deve avere il punto di luce sulla ghiera e la ghiera girevole per le immersioni. Non avendo queste caratteristiche che senso ha un orologio con queste dimensioni e solo 100mt wr?
Di concorrenza ce ne è a bizzeffe in questo campo.
Anche il quadrante io lo cambierei. Il California è visto e rivisto.
« Ultima modifica: Agosto 18, 2018, 17:28:06 pm da bojwolb »

alex3

Re:progetto big one
« Risposta #14 il: Agosto 18, 2018, 18:13:09 pm »
Mah...che dirti...chiedi a noi un valore. Difficile visto che così non lo comprerei. Mi spiego meglio, al di là dell’estetica (soggettiva) un orologio di quelle dimensioni è pressoché importabile. Sei impacciato, goffo e di non facili movimenti.
Io non voglio dire che valore attribuisco al manufatto ma occhio, così su due piedi mi viene in mente il Manometro di Mazzuoli che ha provato a fare qualcosa di diverso come te ma sappiamo tutti come è andata.
Oltretutto non è un diver. Ha una “normale” resistenza all’acqua. Per essere diver deve avere il punto di luce sulla ghiera e la ghiera girevole per le immersioni. Non avendo queste caratteristiche che senso ha un orologio con queste dimensioni e solo 100mt wr?
Di concorrenza ce ne è a bizzeffe in questo campo.
Anche il quadrante io lo cambierei. Il California è visto e rivisto.


sinceramente non la penso come te, ci sono molti brand anche recenti che non hanno la ghiera girevole e tanto meno il punto luce , il tutto con dimensioni considerevoli eppure piacciono e (nel loro piccolo vendono), altro punto che non condivido è il quadrante visto che piace a molti, questo non vuol dire che il mio debba piacere.. è solo una considerazione.
Grazie comunque del tuo intervento , terrà in considerazione quanto detto.