Orologico Forum 3.0

Indicazione delle fasi Lunari

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Indicazione delle fasi Lunari
« Risposta #15 il: Maggio 11, 2018, 07:11:42 am »
Nelle novità di Basilea c'è un fasi luna di Droz con il disco in onice nera e lune in oro..mi piace molto, come mi piacciono le lune sferiche. Una volta vidi in un laboratorio di valenza un orologio con le fasi lunari;i dischi luna erano in madreperla incastonati in un disco in lapislazzulo. Bellissimo

Che bello dev'essere stato!
Vero, le fasi luna Droz sono spesso spettacolari.
Federico

Re:Indicazione delle fasi Lunari
« Risposta #16 il: Maggio 11, 2018, 07:26:43 am »
Nelle novità di Basilea c'è un fasi luna di Droz con il disco in onice nera e lune in oro..mi piace molto, come mi piacciono le lune sferiche. Una volta vidi in un laboratorio di valenza un orologio con le fasi lunari;i dischi luna erano in madreperla incastonati in un disco in lapislazzulo. Bellissimo

Che bello dev'essere stato!
Vero, le fasi luna Droz sono spesso spettacolari.
Proprio questo Droz
 

Re:Indicazione delle fasi Lunari
« Risposta #17 il: Maggio 14, 2018, 11:25:33 am »
Mi piace molto la visualizzazione in 3d della luna. Per questa ragione ho deciso di modificare  la platina inserendo una sfera da 5mm fissa e una mezza sfera mobile.
Ora non mi resta che provare a realizzarla.
 

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Indicazione delle fasi Lunari
« Risposta #18 il: Maggio 14, 2018, 20:59:44 pm »
Seguo con tantissimo interesse gli sviluppi. Di nuovo complimenti!!!
Federico

Re:Indicazione delle fasi Lunari
« Risposta #19 il: Luglio 26, 2018, 18:26:55 pm »
Aggiungo due pensieri di Oechslin sull'argomento: https://www.ochsundjunior.swiss/watches-and-astronomy/
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Re:Indicazione delle fasi Lunari
« Risposta #20 il: Ottobre 30, 2018, 11:13:14 am »
Riflettevo su questo orologio Lune Exacte scarta 1 giorno ogni 2.060.757.
Mi son chiesto come abbiano fatto ad ottenere una risoluzione così a lungo termine e son giunto alla conclusione che sia stata calcolata tenendo conto della deriva ottenuta dal valore medio, e dal valore ottenuto dal rapporto di trasmissione. qualcosa simile a:0,000000485 giorni per lunazione, oppure 29,5305875494. Certo che se avessimo il dato del rapporto di trasmissione utilizzato, potremmo passare da ipotesi a dato certo.
Utilizzando il solo dato di deriva, non considera l'errore  dal giorno della correzione fino al nuovo ciclo. E' vero che è un giorno medio in oltre due milioni di anni, ma quando sarà l'anno zero?
 

Re:Indicazione delle fasi Lunari
« Risposta #21 il: Ottobre 30, 2018, 22:29:04 pm »
Nelle novità di Basilea c'è un fasi luna di Droz con il disco in onice nera e lune in oro..mi piace molto, come mi piacciono le lune sferiche. Una volta vidi in un laboratorio di valenza un orologio con le fasi lunari;i dischi luna erano in madreperla incastonati in un disco in lapislazzulo. Bellissimo

Che bello dev'essere stato!
Vero, le fasi luna Droz sono spesso spettacolari.

bellissimo questo..

Re:Indicazione delle fasi Lunari
« Risposta #22 il: Novembre 01, 2018, 12:38:20 pm »
Utilizzando il solo dato di deriva, non considera l'errore  dal giorno della correzione fino al nuovo ciclo. E' vero che è un giorno medio in oltre due milioni di anni, ma quando sarà l'anno zero?
Non ho capito, cosa intendi per quando sarà l'anno zero?
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Re:Indicazione delle fasi Lunari
« Risposta #23 il: Novembre 19, 2018, 10:49:39 am »


Prototipo marciante con le indicazioni di:
Calendario annuale
fasi lunari
indicazione della terra nello zodiaco..
L'unica cosa certa di questo orologio, compresa la cassa, sono le lancette di ora e minuti e il calendario. Tutto il resto è da sviluppare..
« Ultima modifica: Novembre 20, 2018, 10:28:03 am da Idomeneo »
 

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Indicazione delle fasi Lunari
« Risposta #24 il: Novembre 19, 2018, 11:26:39 am »
Complimenti!!!
Federico