Orologico Forum 3.0

Consiglio per un regalo

Consiglio per un regalo
« il: Maggio 12, 2018, 20:22:17 pm »
Buongiorno a tutti,
sono Rossella e mi sono appena registrata sul vostro forum, sperando in un vostro aiuto.
Vorrei regalare un orologio al mio ragazzo che a breve compirà 30 anni, ma sono totalmente inesperta (probabilmente vi farà inorridire sapere che io non porto nessun orologio). Ultimamente ho cercato di colmare le mie lacune e, devo dire, che mi sono anche appassionata.

Non ho un budget molto alto (vorrei rimanere sotto i mille euro), ma mi piacerebbe regalargli un orologio automatico (trovo molto affascinante la meccanica) o comunque un bell'orologio, che rimanga come ricordo di questa tappa.
Mi piacerebbe regalargli un orologio che possa mettere quasi tutti i giorni, in sostituzione del suo vecchio muletto della citizen che, a sua detta, è ormai troppo da ragazzino. Ci vorrebbe qualcosa di un po' elegante (spesso per lavoro si veste in giacca e camicia), ma dalla linea moderna e giovanile. Ha anche uno zenith vintage come orologio più elegante, per questo vorrei una via di mezzo.
Inizialmente ero orientata verso cinturini in acciaio, dal momento che lui si sposta prevalentemente in scooter e qualche volta gli capita di prendere due gocce di pioggia. Tuttavia tutti gli orologi che ho visto e che mi piacciono di più hanno il cinturino in pelle.

Al momento sono orientata verso questo Hamilton Intra-matic (inutile dirvi che col cinturino in acciaio mi piace molto meno):
http://www.hamiltonwatch.com/collection/american-classic/timeless-classic/intra-matic-auto/h38755731
Ho visto anche un Wyler Vetta dalla linea molto particolare secondo me che sarebbe un buon connubio tra stile casual e un po' formale:
https://www.wylervetta.com/it/collezione-subacqueo/quarzo-solo-tempo-uomo-42-mm-wv0134
Purtroppo questo Vetta mi piace di più nella versione al quarzo (cambia il colore della lancetta) e non nell'automatica, ma non so se vale la pena spendere circa 400 euro per un quarzo (e poi, come dicevo prima, mi piace la poetica della meccanica negli orologi). In compenso ha il cinturino in gomma che potrebbe resistere meglio agli agenti atmosferici e al sudore.

Avete in mente altri orologi su questo stile e su questa cifra? Che ne pensate dell'hamilton? In negozio lo vendono intorno alle 700 euro, dite che li vale?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio e buon fine settimana!
Rossella

Re:Consiglio per un regalo
« Risposta #1 il: Maggio 12, 2018, 20:52:08 pm »
Ciao Rossella ed intanto benvenuta.
Per il tuo regalo, sappi che sul nuovo con un budget come il tuo spesso è questione di gusti per lo più.
Io mi orienterei (da quello che dici) su un orologio “tuttofare”, nel senso che non sia troppo elegante e che abbia un wr di almeno 5atm per resistere ad un pò di pioggia nel caso lo portasse anche in scooter(no bagni e tuffi in mare).
Tra quelli che hai postato per il mio gusto prenderei il Vetta, però solo rigorosamente meccanico automatico(no quarzo). Un cronografo sarebbe bello perché un pò più sportivo, ma sali abbastanza col budget nel caso tu voglia restare sui meccanici di buona qualità
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio per un regalo
« Risposta #2 il: Maggio 12, 2018, 20:53:25 pm »
Io guarderei solo orologi automatici o manuali... Sono per sempre!  :D
Federico

Re:Consiglio per un regalo
« Risposta #3 il: Maggio 13, 2018, 14:32:15 pm »
Grazie mille per le risposte!
Sì, i cronografi mi piacciono molto, ma non ho trovato nulla su questa cifra...
Intanto continuo a girare per rivenditori (le immagini su internet secondo me non sono mai abbastanza) e vediamo che altro trovo.
Vi terrò aggiornati!
A presto,
Rossella

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio per un regalo
« Risposta #4 il: Maggio 13, 2018, 22:20:47 pm »
Guarda Mido o Oris, potresti trovare qualcosa.
Il vetta ha una cassa compressor, che trovi ad esempio nel Longines legend diver, ma devi spendere qualche centinaio di euro in più

Claudio

Re:Consiglio per un regalo
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2018, 17:56:39 pm »
Grazie Claudio! Non avevo ancora visto i Mido, molto belli (anche se quelli che mi piacciono di più costano un po' troppo)! Proverò a vedere che sconto mi fanno i rivenditori.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Consiglio per un regalo
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2018, 18:14:04 pm »
considera che almeno un 20% dovresti spuntarlo.
per fare un esempio a Roma, all'outlet di Castel Romano c'è il negozio Hour Passion (Mido, Hamilton, Longines, Rado, Tissot, ecc) che ha gli orologi già prezzati con circa il 25 % fisso di sconto, se ci capiti durante il periodo dei saldi anche 35-40% ma non su tutti i modelli