Orologico Forum 3.0

Scelta su crono, budget max 5k

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Scelta su crono, budget max 5k
« il: Maggio 24, 2018, 11:01:30 am »
Ebbene sì, soffro di sudditanza psicologica nei vostri confronti, perchè voi avete il crono e io no.  :D
Gradirei pertanto, vostri pareri cronografici. :D
Il budget è limitato nell'ordine dei 4/5k, meglio anche meno, sia perché ho spese a  breve (devo cambiare la macchina  :-\), sia perché non vedo il salto di qualità, tra molti crono da 3k e crono da 10k (secondo me, il vero salto di qualità sta più su, ed è del tutto fuori dal mio budget  ;)).
È parametro stringente lo smistamento tramite ruota a colonne.
Vorrei un modello da alternarlo ai miei e quindi, siccome ho già un paio di orologi di tipologia abbastanza eleganti, preferirei la via di mezzo sportivo/elegante oppure lo sportivo puro.

Vi dico subito che in cima alla lista, ci sono Cartier Pasha. Mi piace la lavorazione del quadrante e penso che è abbastanza versatile, per il mio abbigliamento. Mi piace perchè la linea non scopiazza altri mille cronografi e guarderei esclusivamente alle versioni con Fp1185. Credo di poterlo trovare intorno ai 2,5/3k.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2018, 11:08:15 am »
Poi mi sono guardato tutti gli orologi che incassano Fp1185, dallo Chaumet Style, ai Blancpain in più versioni, ai F Muller King Conquistador, Chopard st Moritz, Corum Admirals'Cup(chiaramente in cassa Breguet, VC, AP, ecc, si sfora il budget!) e altri che mi sono piaciuti sono in questa versione sono questo Blancpain (ma acquisterei poco volentieri BP perchè ne ho già uno e oltre che per tipologia, vorrei spaziare tra le marche..) e il Chopard..

Credo che per entrambi, potrei trovarli tra 3k e 4k... Credo..
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2018, 11:13:47 am »
Uscendo dall'innesto verticale, passando al classico innesto laterale, un orologio che di classico non ha proprio niente. Mi intriga tantissimo perchè è un Reverso, per la storia e le difficoltà di sviluppare un movimento simile e poi per il fascino intimo di avere il crono sul lato b, da girare a piacimento. Altro particolare carino, metterei in raccolta, una indicazione retrograda. I quadranti mi sembrano rifiniti molto bene entrambi e amo JLC.
Credo di poterlo trovare tra 4k e 5k (chiaramente il sogno sarebbe la versione in oro, del tutto fuori budget!)
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2018, 11:21:51 am »
Butto nella mischia anche qualche rattrapante su base Eta, che rientrerebbero nel budget, tipo alcuni GP, UN, ecc. Quà si scende di qualità nel movimento crono, ma valutando la modifica rattrapante, la trovo comunque una particolarità, che lo rende un oggetto interessante (per me). In particolare trovo che l'UN abbia un quadrante ben rifinito, l'indicazione del tempo a ore 3, mi intriga. Poi mi intriga pure il fatto che in UN, ci bazzicava Oechslin...  :D
Mi pare bello questo Berlin. Credo tra i 3k e i 4k lo potrei trovare.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #4 il: Maggio 24, 2018, 11:22:36 am »
Grazie a chi consiglia!!!

P. S. L'orologio non si deve rivalutare nè deve tenere il valore, così se vengono i ladri, rubano meno :D. Tanto non li vendo a breve.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2018, 11:25:49 am da fansie »
Federico

Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2018, 11:36:50 am »
anni fa acquistai questo chrono con cassa in oro. Calibro Lemania manuale, quadrante in oro con una splendida lavorazione.
Non so se rientra nella categoria classico\sportivo, ma in tuta da ginnastica non sfigura :D
Penso  si possa trovare sotto ai 3k

« Ultima modifica: Maggio 24, 2018, 11:38:29 am da Idomeneo »
 

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2018, 11:39:39 am »
Un altro crono che ogni tanto guardavo sulla nota piattaforma, questo Harry Winston. Stava sui 4,5. Incassa Fp1185. Credo sia sui 34,35. Apparte queso, per il resto, una bomba. Cassa in oro bianco, tipiche anse Harry Winston che mi piacciono 'na cifra... Gioielloso..
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2018, 11:41:46 am »
anni fa acquistai questo chrono con cassa in oro. Calibro Lemania manuale, quadrante in oro con una splendida lavorazione.
Non so se rientra nella categoria classico\sportivo, ma in tuta da ginnastica non sfigura :D
Penso  si possa trovare sotto ai 3k



È molto bello. Fosse per me, avrei tutti orologi con quelle caratterisriche classiche e materiale nobile. Ma rischio, secondo me, di avere troppi orologi di quel genere, limitando le occasioni di utilizzo. Sono messo così al momento (1 sportivo, 2 eleganti e una prova di vintage :D) ... Gli altri che ho, non sono degni di nota.  :D
« Ultima modifica: Maggio 24, 2018, 11:45:58 am da fansie »
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2018, 12:04:05 pm »
Per me BP senza pensarci! Poi Cartier Pasha che lo trovo molto bello. Per il tuo polso vedrei bene anche il BP da 34mm, magari in acciaio.

corrado71

Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #9 il: Maggio 24, 2018, 12:20:51 pm »
Per me BP senza pensarci! Poi Cartier Pasha che lo trovo molto bello. Per il tuo polso vedrei bene anche il BP da 34mm, magari in acciaio.

Concordo. Questi nominati da Roberto hanno pochi rivali.
Però confesso che il S.Moritz di Chopard ha un bel design e mi ha sempre incuriosito...
Poi, naturalmente, non posso che promuovere il Reverso Chrono, che mi piace molto anche in questa versione più "easy" rispetto al mio. Alla fin fine, credo che al tuo posto sceglierei proprio quest'ultimo ;)
« Ultima modifica: Maggio 24, 2018, 12:29:21 pm da corrado71 »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #10 il: Maggio 24, 2018, 12:29:39 pm »
Per me BP senza pensarci! Poi Cartier Pasha che lo trovo molto bello. Per il tuo polso vedrei bene anche il BP da 34mm, magari in acciaio.

Il BP da 34 mi piace moltissimo. E sarebbe anche la cassa perfetta per il movimento. Però avendo il calendario, alla fine avrei due orologi doppioni nella cassa. Su 4 orologi, averne 2 molto simili, non mi piacerebbe. Mi sembrerebbe di essere un po' il rolexaro incallito che ha 3 orologi, Submariner nero, Submariner verde e gmt rossoblu. Siccome ci sono moltissimi orologi degni di nota, se mai avrò una raccolta, vorrei fosse il più variegata possibile.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #11 il: Maggio 24, 2018, 12:33:27 pm »
Per me BP senza pensarci! Poi Cartier Pasha che lo trovo molto bello. Per il tuo polso vedrei bene anche il BP da 34mm, magari in acciaio.

Concordo. Questi nominati da Roberto hanno pochi rivali.
Però confesso che il S.Moritz di Chopard ha un bel design e mi ha sempre incuriosito...
Poi, naturalmente, non posso che promuovere il Reverso Chrono, che mi piace molto anche in questa versione più "easy" rispetto al mio. Alla fin fine, credo che al tuo posto sceglierei proprio quest'ultimo ;)

Infatti il Reverso è in cima alla lista delle mie preferenze. Poi averci un movimento utilizzato in esclusiva e per giunta un movimento crono di forma, mi inyriga, non poco.

Il Pasha rimane per me uno dei migliori q/p, se si mette nel conto che ha già dimensioni attuali, è abbastanza ben rifinito rispetto alla fascia che copre, ha una marca conosciuta anche dai non appassionati di orologi (questo aspetto non mi interessa, ma ce lo ha).
« Ultima modifica: Maggio 24, 2018, 12:39:23 pm da fansie »
Federico

Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #12 il: Maggio 24, 2018, 12:38:55 pm »
A 5k andrei di rattrapante...Iwc Doppel, UN, GP 9014...
A 4.5K si trovano i De Ville Rattrapanti con doppia ruota a colonna...l'ho avuto...era una bomba...3 anni mai un minimo problema...precisissimo
Alessandro

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #13 il: Maggio 24, 2018, 12:41:30 pm »
Poi mi sono guardato tutti gli orologi che incassano Fp1185, dallo Chaumet Style, ai Blancpain in più versioni, ai F Muller King Conquistador, Chopard st Moritz, Corum Admirals'Cup(chiaramente in cassa Breguet, VC, AP, ecc, si sfora il budget!) e altri che mi sono piaciuti sono in questa versione sono questo Blancpain (ma acquisterei poco volentieri BP perchè ne ho già uno e oltre che per tipologia, vorrei spaziare tra le marche..) e il Chopard..

Credo che per entrambi, potrei trovarli tra 3k e 4k... Credo..

occhio, non tutti i conquistador hanno il 1185. i king (ref 8005 mi sembra) hanno il 7750 modificato, quello più piccolo (ref 8002 sempre con un mi sembra) hanno il 1185.

se Franck deve essere io andrei senza dubbio sul 6850 cc mc....sei al limite del budget ma è di una classe e bellezza imbarazzante

        

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #14 il: Maggio 24, 2018, 12:42:00 pm »
A 5k andrei di rattrapante...Iwc Doppel, UN, GP 9014...
A 4.5K si trovano i De Ville Rattrapanti con doppia ruota a colonna...l'ho avuto...era una bomba...3 anni mai un minimo problema...precisissimo

Grazie mille, ipotesi intrigante quella del rattrapante.
Ma usati sotto i 5k, quali sono quelli che hanno meccanica degna di nota? Si parla sempre e solo di 7750 modificati, vero?
Federico