Orologico Forum 3.0

Scelta su crono, budget max 5k

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #45 il: Maggio 28, 2018, 22:14:40 pm »
Sarà che lo ho avuto ma il Pasha per personalità, contenuto e prestigio credo non abbia avversari.

Eh, ma infatti sinceramente è uno di quelli che mi intrigano di più. Ha un'estetica che non assomiglia a nessuno.

Siccome ho da poco potuto provare l'1185 del Royal Oak di Fabri, secondo voi quanto può variare in termini di piacevolezza, lo stesso movimento, su due orologi diversi? In questo caso AP/Cartier?!
Il tuo com'era Alessandro?

Identico a quello della foto con doppio bracciale, anche in pelle.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #46 il: Maggio 28, 2018, 22:15:47 pm »
Ricordo che il bP da 34 di Leandro era morbido. Per cui non ho motivo di dubitare che anche il 38 sia morbido lo stesso. Anche per il Fly Back.

Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #47 il: Maggio 30, 2018, 09:10:56 am »
Gli innesti del FP118X sono più morbidi di quelli del Rolex 4130.
Su quello il Piguet vince a mani basse, sul resto se ne può discutere, ma gli innesti sono più delicati del coronato ed anche di quelli dell’El Primero, almeno di quelli che ho avuto modo di provare e di alcuni che ho posseduto
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #48 il: Maggio 30, 2018, 14:02:49 pm »
Ma chiedo, tra uno stesso Piguet incassato in un AP e in un Blancpain, può cambiare qualcosa, in termini di morbidezza di innesti?

Ipotizziamo che Piguet vendeva l'1185 e Corum lo incassava. AP, per renderlo più bello gli decorava il rotore... Variazione di peso del rotore e quindi potrebbe esserci una piccolissima variazione ad esempio della velocità di ricarica.
Decoravano i ponti. Vedo in rete ad esempio che i Blancpain, soprattutto quelli con fondelli a vista, hanno ponti meglio decorati di un Chaumet...

Ma i componenti e le leve, mica le toccavano? Quindi comunque, tra uno e l'altro, grosso modo il piacere dell'attivazione sarà abbastanza simile? (chiaramente esclusi casi dove si va a modificare qualcosa, tipo aggiunta di data, monopulsante, flyback, eccetera...)
Federico

Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #49 il: Maggio 30, 2018, 14:58:07 pm »
Credo che a volte confondiamo la pressione e la morbidezza necessarie con il comfort. Due orologi con lo stesso 1185 sono tecnicamente uguali, ma se uno ha i tasti più grandi sarà percettivamente più morbido e confortevole da azionare.
Credo che nessuno si metta a modificare bascule e leve sull’1185 per renderlo più morbido e dolce... sono di ben altra levatura (ed in genere ad innesto laterale) gli orologi che privilegiano un simile lavoro extra, no?
Una decorazione su una massa oscillante non credo comporti nulla in termini di resa rispetto alla standard, forse una massa scheletrata si, ma parliamo sempre di efficienze per lo più impercettibili dall’utente.
« Ultima modifica: Maggio 30, 2018, 15:01:43 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #50 il: Maggio 30, 2018, 19:58:54 pm »
Io credo siano sostanzialmente uguali.
Come dice Leandro la grandezza del tasto può cambiare la percezione, ma il lavoro delle leve e della ruota credo sia lo stesso.

Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #51 il: Maggio 30, 2018, 20:20:06 pm »
Nel complesso movimento,estetica, originalità, ti hanno e hai proposto opportunità eccellenti, per me i più interessanti tra i postati:

linea casual
1 GP Rattrapante
2 Habring 2

linea più formale
1 Frank Muller
2 Harry Winston
3 Chopard

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #52 il: Maggio 30, 2018, 20:46:49 pm »
Tra i tutti presentati, starei su Habring².

Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #53 il: Maggio 30, 2018, 20:59:59 pm »
Poi mi sono guardato tutti gli orologi che incassano Fp1185, dallo Chaumet Style, ai Blancpain in più versioni, ai F Muller King Conquistador, Chopard st Moritz, Corum Admirals'Cup(chiaramente in cassa Breguet, VC, AP, ecc, si sfora il budget!) e altri che mi sono piaciuti sono in questa versione sono questo Blancpain (ma acquisterei poco volentieri BP perchè ne ho già uno e oltre che per tipologia, vorrei spaziare tra le marche..) e il Chopard..

Credo che per entrambi, potrei trovarli tra 3k e 4k... Credo..

occhio, non tutti i conquistador hanno il 1185. i king (ref 8005 mi sembra) hanno il 7750 modificato, quello più piccolo (ref 8002 sempre con un mi sembra) hanno il 1185.

se Franck deve essere io andrei senza dubbio sul 6850 cc mc....sei al limite del budget ma è di una classe e bellezza imbarazzante


a me questo Franck piace un sacco..

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #54 il: Maggio 30, 2018, 21:34:57 pm »
Per me è un signor orolgio. Prima o poi uno me lo prendo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #55 il: Maggio 30, 2018, 21:44:18 pm »
Un reseller romano ha in vendita un CS bello e completo. E’ vero ha un 7750, ma per quello che chiede e per come è lavorato credo sia un bell’acquisto davvero. Forse qualche centone potrebbe anche calare, per cui....
« Ultima modifica: Maggio 31, 2018, 23:36:50 pm da bojwolb »

Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #56 il: Agosto 18, 2019, 17:54:30 pm »
Mi sono imbattuto per caso in questa vecchia discussione non terminata (nel senso che non c'è scritto cosa ha poi scelto fansie).
Dico la mia, sia perchè sono sempre interessato ai cronografi, sia perchè sono anche io interessato ad un modello avente le stesse caratteristiche elencate dall'opener.

1) giro intorno al Pasha da decenni: è uno di quelli che "prima o poi..."! Sono indeciso tra la versione GMT e quella cronografo, ma devo dire che nella versione Millenium, con il quadrante grigio, il crono è davvero bello.
2) trovo che la cassa Ebel 1911 sia una delle più belle dopo quelle disegnate da Genta! Se non piace la versione con El Primero c'è quella con il calibro Ebel Modulor, secondo me ampiamente sottovalutato.
3) non conoscevo quel DeVille: stupendo!
4) adoro i Blancpain, ma sia nella versione da 34 che in quella da 38 li vedo troppo delicati per il mio attuale stile di vita; probabilmente sbaglio, ma la mia percezione è questa.
Gli altri modelli presentati sono molto interessanti da un punto di vista tecnico, ma mi attraggono meno da quello estetico.

Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #57 il: Agosto 18, 2019, 23:06:39 pm »
Ha il fondello a vista che lo apprezzo sempre. Ti ricordi il diametro? Era una edizione limitata o Omega aveva il rattrapante a listino?

Bel consiglio, visto il budget questo mi sembra il top per tecnica e complicazione, deve piacere quel quadrante particolare però, ed io ad esempio non lo digerisco granché.
Mentre il più bello è il FM anche per me, non so se però ci stai col budget ed un 6850 su un polso come il tuo è da provare per non restare delusi.
Bello anche il GP postato da Errol, ma vedo che è un 39mm x 15mm di spessore, non facile ed in genere salvo qualche eccezione i rattrapanti sono piuttosto spessi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #58 il: Agosto 19, 2019, 10:57:01 am »
Se posso aggiungere un orologio X fansie che è un mio vecchio pallino.

Heuer Carrera re-edition 1964
A me piace col quadrante nero, ma esiste anche in altre versioni, argentè e marroncino chiaro.
Misure 36mm x 13mm e calibro lemania 1861, prezzo di un usato circa 3k, ma credo sia ben trattabile.
Certo forse scendiamo un pò dal FP 1185, ma ritroviamo un calibro manuale che è un classico di robustezza e storia.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #59 il: Agosto 19, 2019, 11:16:42 am »
Se posso aggiungere un orologio X fansie che è un mio vecchio pallino.

Heuer Carrera re-edition 1964
A me piace col quadrante nero, ma esiste anche in altre versioni, argentè e marroncino chiaro.
Misure 36mm x 13mm e calibro lemania 1861, prezzo di un usato circa 3k, ma credo sia ben trattabile.
Certo forse scendiamo un pò dal FP 1185, ma ritroviamo un calibro manuale che è un classico di robustezza e storia.

questo è proprio bello,avuto un paio di volte sia nero che bianco è devo dire che è uno dei pochi Heuer attuali degni di nota..