Orologico Forum 3.0

Orologio THEORE'..... info

Orologio THEORE'..... info
« il: Giugno 14, 2018, 08:46:19 am »
Buongiorno ragazzi, sono Andrea di Parma e sono un nuovo iscritto.
Spero che qualcuno di Voi mi potra aiutare per questo orologio preso quasi 16anni fa in internet dalla Germania.
Alcuni orefici di Parma mi hanno già detto che è un orogio di valore e molto bello .... ma di nicchia e solo per pochi collezionisti o appassionati.
In rete non ho trovato un granchè se non un sito swizzero dove fanno orologi simili prodotti su ordinazione:
https://www.frankjutzi.com/wp-content/gallery/10_au_skelett/10_skelett_front2.jpg

Riuscite a darmi una mano a trovare oltre a questo altre info del marchio? vorrei anche poi venderlo a qualche appassionato.
grazie

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio THEORE'..... info
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2018, 10:26:05 am »
A me sembra una mezza cinesata ma può darsi mi sbagli non essendo molto appassionati agli scheletrati.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio THEORE'..... info
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2018, 11:35:40 am »
È uno Jutzi, orologiaio indipendente iscritto all'Ahci. La qualità delle scheletrature non è il massimo e nemmeno il movimento che incassa. La grandezza da donna e la scheletratura in acciaio, non lo fanno essere un pezzo molto pregiato. Jutzi è famoso per gli orologi da tavolo, realizza astrolabi, perpetui e tourbillon. In definitiva, se lo indossi, hai un bellissimo orologio, per venderlo io credo che sarà molto dura, ammesso di trovare l'acquirente, realizzare 1,5/ 2k. Ciao!  :D
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologio THEORE'..... info
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2018, 11:53:13 am »
Col mercato di oggi fare 1,5-2k la vedo dura ma tutto può essere. Non conosco ne l’orologio ne l’oroligiaio ma ad occhio nudo non mi sembra il massimo come scheletratura.

Re:Orologio THEORE'..... info
« Risposta #4 il: Giugno 14, 2018, 14:34:53 pm »
Per ora grazie ragazzi..... nei prossimi giorni proverò a sentire in Svizzera la "Frank Jutzi".

Re:Orologio THEORE'..... info
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2018, 14:58:54 pm »
Ciao Andrea e benvenuto  :)
A grandi linee condivido più o meno quanto detto dagli altri, non credo ci siano perplessità nell’affermare che trattasi di orologio desueto da un punto di vista del design(cassa acciaio-oro ad esempio) e poco appetibile anche da un punto di vista del “pregio puro” del manufatto, essendo basato già in partenza su di un calibro non particolarmente pregiato. Si evince poi come anche con foto non esemplari, la scheletratura non appare molto estrema ed anche le decorazioni non sembrano incise con profondità, ma fatte in modo semplice e sbrigativo.
Se comunque ci vorrai fornire foto macro più dettagliate si potrà prendere in esame molto meglio la qualità della lavorazione ed analizzare con maggior sicurezza quanto detto
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Orologio THEORE'..... info
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2018, 07:32:03 am »
A me non non sembra fatto da Frank Jutzi
 

Re:Orologio THEORE'..... info
« Risposta #7 il: Giugno 15, 2018, 12:08:51 pm »
Scusate, come siete arrivati a Frank Jutzi???
Che c'entra?
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Orologio THEORE'..... info
« Risposta #8 il: Giugno 15, 2018, 13:16:16 pm »
Scusate, come siete arrivati a Frank Jutzi???
Che c'entra?

Lo dice l’opener in apertura con un link di riferimento.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Orologio THEORE'..... info
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2018, 14:42:27 pm »
Scusate, come siete arrivati a Frank Jutzi???
Che c'entra?

Lo dice l’opener in apertura con un link di riferimento.
Citazione
In rete non ho trovato un granchè se non un sito swizzero dove fanno orologi simili prodotti su ordinazione...
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologio THEORE'..... info
« Risposta #10 il: Giugno 15, 2018, 14:49:26 pm »
secondo me non c'entra nulla con Frank Jutzi, la cui presenza all'interno dell'Ahci mi fa sorgere comunque dubbi su tale associazione,  alla luce dei lavori che fa
        

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio THEORE'..... info
« Risposta #11 il: Giugno 15, 2018, 16:30:36 pm »
Forse non è uno Jutzi, allora!

Comunque pure gli scheletrati Jutzi sul web, mi sembrano circa a quel livello..
Federico

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio THEORE'..... info
« Risposta #12 il: Giugno 15, 2018, 18:50:51 pm »
Anni fa mi hanno regalato un Laurens scheletrato da tasca che sarà costato un centinaio d'euro che più o meno è come questo.