Orologico Forum 3.0

Dubbi ricarica Seiko 4R35

Dubbi ricarica Seiko 4R35
« il: Giugno 14, 2018, 23:50:16 pm »
Salve a tutti, da circa 20 giorni ho acquistato un Seiko collezione prospex serie mountain che monta un calibro 4R35 come in oggetto. I primi 2 giorni tutto ok, poi l orologio ha iniziato a fermarsi e perdere parecchi minuti. Da qualche giorno lo carico manualmente e sembra funzionare bene. L orologio è sia automatico che manuale, la carica manuale a quanto ho capito e letto nel manuale va fatta solo se l orologio si scarica o sbaglio? L orologio essendo automatico e portandolo quotidianamente non dovrebbe funzionare anche senza carica manuale?  A me non sembra normale, cosa ne pensate? Buon proseguimento di serata e buone cose a tutti.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dubbi ricarica Seiko 4R35
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2018, 00:22:51 am »
Non va bene che abbia perso secondi. Che si sia fermato nemmeno, ma magari se hai trascorso qualche giornata un po' sedentaria... Comunque aspetta i pareri dei più esperti.
Federico

Re:Dubbi ricarica Seiko 4R35
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2018, 09:40:19 am »
Ma l’orologio l’hai preso nuovo o usato?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Dubbi ricarica Seiko 4R35
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2018, 14:21:28 pm »
L' orologio è nuovo, l' ho acquistato circa 20 giorni fa. Stamattina l' ho lasciato al rivenditore, sentiamo cosa mi dice. Da una prima prova sul cronocomparatore sembra tutto a posto. Quando mi chiama vi faccio sapere, grazie mille delle risposte. Buona giornata a tutti!

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Dubbi ricarica Seiko 4R35
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2018, 14:58:29 pm »
la carica dipende molto dalla velocità di ricarica intrinseca del movimento e comunque ancora di più dallo stile di vita.

io ad esempio trascorro la maggior parte della giornata davanti al PC e praticamente tutti gli orologi automatici che ho avuto hanno sempre manifestato una notevole pigrizia nella ricarica; gli unici che caricano o caricavano comunque rapidamente sono i due Breguet 3130 e 3700 ed uno Jaeger Master Calendar.

tutti gli altri, Jaeger (4), IWC (3), Rolex (3), Breguet (1), Vacheron (1), ecc ecc anche indossati tutto il giorno nel giro di 2-3 giorni si fermavano per mancanza di autonomia.

all'inizio pensavo fosse un problema degli orologi, all'ennesimo che non caricava ho capito che il problema ero io
        

Re:Dubbi ricarica Seiko 4R35
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2018, 15:03:45 pm »
Intanto se è automatico non dovresti caricarlo manualmente, ad eccezione di quando è fermo e gli dai 6/7 giri per farlo andare inizialmente e poi lo indossi. In teoria un automatico a posto meccanicamente se portato tutto il giorno dovrebbe avere una riserva di carica(se nuovo) di almeno una 40na di ore.
Se invece resta indietro, si ferma e devi caricarlo manualmente c’è qualcosa che non va.
L’orologiaio dovrebbe provarlo sul cyclotester e lasciare che la macchina lo carichi il tempo necessario in tabella e poi esaminare la durata della riserva di carica, se questa è di 40 ore o superiore, la ricarica funziona correttamente ed il problema va ricercato altrove, ad esempio nella vita molto sedentaria o nel fatto che lo si indossi per poco tempo nell’arco della giornata.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Dubbi ricarica Seiko 4R35
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2018, 16:45:19 pm »
Ho ritirato ieri l' orologio, il rivenditore mi ha detto che era spostato un rubino, a quanto ho capito, fino ad oggi pomeriggio tutto bene, quando sono arrivato al lavoro dopo l' allenamento in palestra l' orologio aveva perso circa 15 minuti, adesso l' ho ricaricato manualmente, ma c' è ancora qualcosa che non va. Grazie mille delle risposte, gentili come sempre. Grazie!

Re:Dubbi ricarica Seiko 4R35
« Risposta #7 il: Giugno 22, 2018, 23:00:55 pm »
Spostato un rubino? Mai sentito... su un orologio nuovo fatto totalmente a macchina poi mi sembra altamente improbabile che questa possa essere la causa del problema.
La controprova ce l’hai perché l’orologio dopo l’intervento dell’orologiaio continua a marciare male.
Se è nuovo vuol dire che è in garanzia, quindi richiedi la sostituzione in toto (causa difetti di fabbricazione?) mi sembra lecito e sensato.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Dubbi ricarica Seiko 4R35
« Risposta #8 il: Giugno 23, 2018, 12:19:46 pm »
Stamani mattina ho riconsegnato l' orologio al rivenditore che mi ha detto sarà spedito alla Seiko direttamente. Speriamo non torni indietro con un un non riscontro del problema, stamattina l' hanno provato con lo strumento e non dava nessun problema. Nota dolnete mi hanno detto che per riaverlo passerà circa 1 mese 1 mese e mezzo. Se non altro spero di riaverlo funzionante. Grazie delle risposte e buon fine settimana!

Re:Dubbi ricarica Seiko 4R35
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2018, 20:15:44 pm »
Sta tranquillo, se l’hanno spedito in Seiko vedrai che sapranno cosa fare. Se riscontrassero un problema meccanico sai cosa fanno? Ti sostituiscono tutto il calibro, a questi livelli di industrializzazione risparmiare tempo e operaio costa meno che prendere un altro movimento nuovo, probabilmente è così.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dubbi ricarica Seiko 4R35
« Risposta #10 il: Giugno 24, 2018, 21:22:08 pm »
Grazie per averci aggiornato.
Federico

Re:Dubbi ricarica Seiko 4R35
« Risposta #11 il: Giugno 26, 2018, 14:33:11 pm »
Grazie a voi per le risposte, speriamo che sia come dice Leo che cambino tutto il calibro, per lo meno si taglia la testa al toro, e che i tempi siano inferiori a quelli che mi ha riferito il rivenditore. Saluti a tutti!

Re:Dubbi ricarica Seiko 4R35
« Risposta #12 il: Luglio 17, 2018, 14:55:46 pm »
Buon pomeriggio a tutti, stamattina ho ritirato il mio Seiko Prospex collezione Terra calibro 4R35. Il rivenditore mi ha riuferito che l' orologio è stato revisionato, adesso lo tento in test e vi faccio sapere le cose. Grazie a tutti voi per i consigli, buona estate e buone vacanze!

Re:Dubbi ricarica Seiko 4R35
« Risposta #13 il: Luglio 17, 2018, 15:10:02 pm »
In 23 giorni lo ha spedito alla Seiko Japan, lo hanno revisionato(mi chiedo poi il perché visto che era nuovo, quindi o il calibro ha un difetto e viene “riparato” o viene sostituito in blocco, la revisione è un processo di smontaggio/lavaggio/rimontaggio e lubrificazione che si fa su movimenti che hanno marciato molto, hanno anni di età ed eventuali usure), poi lo hanno rispedito in Italia, al venditore ed ora è già in tuo possesso. Complimenti a Seiko in tal caso, i tempi mi sembrano da record... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Dubbi ricarica Seiko 4R35
« Risposta #14 il: Luglio 17, 2018, 21:42:43 pm »
In questi giorni lo provo e vedo un pò come va, se funziona bene o meno. Sembra un pò strano anche a me che sia già tornato in poco tempo, prima del previsto. Spero che funzioni.............nel caso on funzionasse apparte riportarlo al rivenditore che è in garanzia, cosa mi consigliereste di fare? Scrivere alla Seiko? Spero non ce ne sia bisogno e sia finita qui. Grazie!