Orologico Forum 3.0

Microscultura nell'orologeria

Re:Microscultura nell'orologeria
« Risposta #15 il: Giugno 30, 2018, 10:31:08 am »
Giusto i Vacheron! Me li ero dimenticati.  :)
Bella discussione!
L’estate Masques di Vacheron sono orologi di bellezza incredibile.
Tanto inquietanti in foto tanto belli dal vero.

Re:Microscultura nell'orologeria
« Risposta #16 il: Giugno 30, 2018, 13:14:07 pm »
Mauro ammesso che piacciano(a me in foto no e dubito anche che mi piacciano dal vivo), ma come diavolo si legge l’ora?  :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Microscultura nell'orologeria
« Risposta #17 il: Giugno 30, 2018, 13:45:42 pm »
Mauro ammesso che piacciano(a me in foto no e dubito anche che mi piacciano dal vivo), ma come diavolo si legge l’ora?  :D
In queste realizzazioni la lettura dell’ora è un dettaglio.
Ma se c’era chi la trovava leggibilissima sulla piastra a due fuochi capisci che qui è come un manifesto :)
Scherzi a parte, l’ora si legge ai lati superiore ed inferiore.
L’estate Masques sono orologi spettacolari, sia come orologi che come opere d’arte.
Io li ho visti dal vero diverse volte e mi dono dovuto ricredere circa l’inquietudine che mi incutevano le foto.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Microscultura nell'orologeria
« Risposta #18 il: Giugno 30, 2018, 18:14:23 pm »
Mah...l’ora a me piacerebbe leggerla lo stesso.
Non riuscirei ad indossare un orologio senza la sua funzione principale.

Re:Microscultura nell'orologeria
« Risposta #19 il: Luglio 02, 2018, 13:22:10 pm »
Ma l’ora c’è Roby e c’è anche il calendario. Le indicazioni digitali, come dice anche Mauro, sono sui 4 lati dell’orologio. Si leggono maluccio senz’altro, funzione quella dell’ora per lo più accessoria vista la prepotenza della micro scultura al centro in posizione dominante, forse non poteva essere tanto diverso.
In foto a me non piacciono, ma visto che Mauro insiste sul discorso che dal vivo si può cambiare opinione, dico che mi riservo di vederli meglio e di toccarli con mano per un giudizio più definitivo...
« Ultima modifica: Luglio 02, 2018, 13:24:21 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Microscultura nell'orologeria
« Risposta #20 il: Luglio 02, 2018, 16:50:20 pm »
Ma l’ora c’è Roby e c’è anche il calendario. Le indicazioni digitali, come dice anche Mauro, sono sui 4 lati dell’orologio. Si leggono maluccio senz’altro, funzione quella dell’ora per lo più accessoria vista la prepotenza della micro scultura al centro in posizione dominante, forse non poteva essere tanto diverso.
In foto a me non piacciono, ma visto che Mauro insiste sul discorso che dal vivo si può cambiare opinione, dico che mi riservo di vederli meglio e di toccarli con mano per un giudizio più definitivo...
Quando  li vidi in foto, tanti anni fa, mi suscitarono tale e tanta inquietudine che mai avrei pensato di potermi ricredere.
Tempo dopo invece ero di passaggio a Ginevra e il direttore della boutique Vacheron che conoscevo da diverso tempo mi fece vedere l’intera collezione: rimasi folgorato.
Le sculture emergevano prepotentemente e potentemente dai quadranti al punto che l’orologio in se, l’ora, il concetto stesso di orologio passava in secondo piano.
Sono opere d’arte di altissimo collezionismo.
All’epoca venivano venduti in cofanetti e serie da quattro come le maschere del museo Barbier-Mueller di Ginevra.
Successivamente Vacheron li ha resi disponibili anche singolarmente a prezzi non proprio contenutissimi ma comunque irrisori considerati i prezzi a cui si vendono oggi giorno, per esempio, i Daytona manuali.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Microscultura nell'orologeria
« Risposta #21 il: Luglio 02, 2018, 17:52:41 pm »
Ma l’ora c’è Roby e c’è anche il calendario. Le indicazioni digitali, come dice anche Mauro, sono sui 4 lati dell’orologio. Si leggono maluccio senz’altro, funzione quella dell’ora per lo più accessoria vista la prepotenza della micro scultura al centro in posizione dominante, forse non poteva essere tanto diverso.
In foto a me non piacciono, ma visto che Mauro insiste sul discorso che dal vivo si può cambiare opinione, dico che mi riservo di vederli meglio e di toccarli con mano per un giudizio più definitivo...

Certo che c'è, intendevo dire che anche se bello ma di difficile lettura non mi intriga. Poi sono orologi talmente particolari che forse si vanno al di là dell’ora, ma non mi fanno impazzire.