Orologico Forum 3.0

Motori Diesel

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Motori Diesel
« il: Luglio 04, 2018, 15:24:50 pm »
Cosa ne pensate della decretata morte del motore diesel?
Per me è una follia, il motore con il miglior rendimento termico con soli fini di marketing altro che inquinamento!

Re:Motori Diesel
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2018, 15:47:35 pm »
La versione ufficiale che decreterebbe la morte annunciata del diesel sarebbe l’impossibilità, o meglio la non convenienza da parte delle case costruttive ad adeguare le future normative euro 7 ai diesel. Quindi un problema di costi eccessivi in fase di produzione per i dispositivi antinquinamento, cosa che renderebbe all’acquisto finale, il diesel, molto meno conveniente di ieri o addirittura sconveniente sul nascere.
La versione ufficiosa è probabilmente legata anche al fatto che il futuro va sempre più in direzione dell’elettrico e che i motori ibridi, essendo principalmente costituiti da motori a scoppio, saranno gli ultimi a cedere il passo, assieme ovviamente al metano e al gpl, sempre a scoppio.
Da qualche parte si deve pur cominciare e se le case produttrici ritengono che investire sull’ibrido e così via sull’elettrico sia più produttivo e sensato per il futuro è anche giusto che pianifichino con anni di anticipo gli investimenti.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2018, 15:49:22 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Motori Diesel
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2018, 12:47:43 pm »
Cosa ne pensate della decretata morte del motore diesel?
Per me è una follia, il motore con il miglior rendimento termico con soli fini di marketing altro che inquinamento!
Più che per fini di marketing ci sono i fini di consenso elettorale.Comunque finirà come per il fotovoltaico: saranno i peones a pagare (contributi pubblici) chi può permettersi di andare a bere l'aperitivo in centro città con una macchina da 100.000 euri.
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Motori Diesel
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2018, 15:30:34 pm »
Cosa ne pensate della decretata morte del motore diesel?
Per me è una follia, il motore con il miglior rendimento termico con soli fini di marketing altro che inquinamento!
Più che per fini di marketing ci sono i fini di consenso elettorale.Comunque finirà come per il fotovoltaico: saranno i peones a pagare (contributi pubblici) chi può permettersi di andare a bere l'aperitivo in centro città con una macchina da 100.000 euri.

Sempre che le miniere di Litio non finiscano prima e che Crash Test seri su auto elettriche che scoppieranno come bombe non scoraggino gli utenti già prima.

Re:Motori Diesel
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2018, 17:37:45 pm »
Cosa ne pensate della decretata morte del motore diesel?
Per me è una follia, il motore con il miglior rendimento termico con soli fini di marketing altro che inquinamento!
Più che per fini di marketing ci sono i fini di consenso elettorale.Comunque finirà come per il fotovoltaico: saranno i peones a pagare (contributi pubblici) chi può permettersi di andare a bere l'aperitivo in centro città con una macchina da 100.000 euri.

Sempre che le miniere di Litio non finiscano prima e che Crash Test seri su auto elettriche che scoppieranno come bombe non scoraggino gli utenti già prima.
Il problema dell'incendio delle auto credo sia sostanzialmente secondario. Sono migliaia le auto a motore termico che annualmente si incendiano (http://www.vigilfuoco.it/allegati/biblioteca/Attivita_Indagine_Incendi_Autoveicoli.pdf) ma non se ne parla più di tanto. Invece essendo l'argomento delle auto elettriche particolarmente in evidenza in questo periodo, ogni incidente che le riguardi viene ingigantito oltre misura. Io credo piuttosto che il discorso delle auto elettriche abbia un senso solo nel momento in cui gli interi sistemi di mobilità potranno essere convertiti a tale tecnologia; e quindi parliamo di reti di ricarica, di centrali generatrici di corrente sufficiente per tutto il sistema, di autonomie competitive con i motori termici.
Si insomma, lo vedo ancora un traguardo molto molto lontano.
A meno che, come credo, non si continui a farlo rientrare in un discorso di convenienza politica e di mobilità di elite.
« Ultima modifica: Luglio 05, 2018, 17:39:37 pm da numbersix »
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Motori Diesel
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2018, 21:11:25 pm »
Cosa ne pensate della decretata morte del motore diesel?
Per me è una follia, il motore con il miglior rendimento termico con soli fini di marketing altro che inquinamento!
Più che per fini di marketing ci sono i fini di consenso elettorale.Comunque finirà come per il fotovoltaico: saranno i peones a pagare (contributi pubblici) chi può permettersi di andare a bere l'aperitivo in centro città con una macchina da 100.000 euri.

Sempre che le miniere di Litio non finiscano prima e che Crash Test seri su auto elettriche che scoppieranno come bombe non scoraggino gli utenti già prima.
Il problema dell'incendio delle auto credo sia sostanzialmente secondario. Sono migliaia le auto a motore termico che annualmente si incendiano (http://www.vigilfuoco.it/allegati/biblioteca/Attivita_Indagine_Incendi_Autoveicoli.pdf) ma non se ne parla più di tanto. Invece essendo l'argomento delle auto elettriche particolarmente in evidenza in questo periodo, ogni incidente che le riguardi viene ingigantito oltre misura. Io credo piuttosto che il discorso delle auto elettriche abbia un senso solo nel momento in cui gli interi sistemi di mobilità potranno essere convertiti a tale tecnologia; e quindi parliamo di reti di ricarica, di centrali generatrici di corrente sufficiente per tutto il sistema, di autonomie competitive con i motori termici.
Si insomma, lo vedo ancora un traguardo molto molto lontano.
A meno che, come credo, non si continui a farlo rientrare in un discorso di convenienza politica e di mobilità di elite.

Si ma le auto a motore termico sono più di un miliardo nel mondo quindi in percentuale è una sciocchezza.
Però al di la di quelle elettriche che si sono incendiate io pretenderei un Crash Test in cui un guardareill si pianta nell'auto e va a perforare il pacco batterie che di conseguenza esploderà non è questione solo di incendio!

Re:Motori Diesel
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2018, 06:44:53 am »
Recommended the development of sites add even more great success.