Orologico Forum 3.0

Significato acronimo PAM

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Significato acronimo PAM
« il: Luglio 12, 2018, 22:54:21 pm »
Piccola curiosità nominalistica.

Molti Panerai sono indicati nella referenza con l'acronimo "PAM", che - se non sbaglio - sta per PA(nerai) M(odel).

Mi confermate che questa sigla è stata introdotta nel 1997, con l'acquisto del marchio da parte del gruppo Richemont?
E che ora contraddistingue tutti i modelli della produzione Panerai?

Possiamo quindi dire che PAM è sinonimo di Panerai dell'era Richemont? Oppure esistono modelli dell'ultimo ventennio la cui referenza non comprende questo acronimo?
« Ultima modifica: Luglio 12, 2018, 23:21:42 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Significato acronimo PAM
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2018, 19:54:38 pm »
Non so esserti d'aiuto... Forse la M sta per Marina...  ::).. Non lo so... Mai scattata la scintilla per i Panerai.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Significato acronimo PAM
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2018, 00:09:56 am »
Effettivamente menlo son chiesto perché PAM...ma alla fine mi interessa quanto i loro orologi...ovvero poco. Però sarebbe carino saperlo

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Significato acronimo PAM
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2018, 11:07:19 am »
Certo, PAM sta per PAnerai Model, in essere dal 1997, “pre-Vendôme period”.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2018, 11:16:40 am da Lego »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Significato acronimo PAM
« Risposta #4 il: Luglio 14, 2018, 12:13:00 pm »
Grazie Vittorio.
Federico

Re:Significato acronimo PAM
« Risposta #5 il: Luglio 14, 2018, 18:23:08 pm »
Non so esserti d'aiuto... Forse la M sta per Marina...  ::).. Non lo so... Mai scattata la scintilla per i Panerai.

+1

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Significato acronimo PAM
« Risposta #6 il: Luglio 14, 2018, 21:48:56 pm »
Ho trovato una pagina internet che riporta la produzione completa dei Panerai dal 1993 al 2002: http://www.lacotedesmontres.com/les-dates-de-production-panerai-No_128.htm

Sintetizzo le informazioni ricavabili da questa pagina e da una più ampia ricerca.
La produzione moderna di orologi Panerai riparte nel 1993, dopo un lungo periodo in cui la società si era dedicata solo alla produzione di apparecchi di precisione e alla realizzazione di prototipi di orologi.

Il periodo che precede l'acquisto da parte del gruppo Richemont, quindi dal 1993 al 1997, è detto "Pré-Vendôme", perché Vendôme era il nome della holding del lusso di cui Richemont aveva il controllo e che acquistò Panerai.

Il periodo successivo, dal 1997 in poi, è il periodo Vendôme/Richemont (nel 1998 la Richemont acquisì il 100% di Vendôme e la incorporò, facendone venir meno l'autonomia societaria).

I "PAM" sono tutti i modelli dal 1997 in poi.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Significato acronimo PAM
« Risposta #7 il: Luglio 15, 2018, 08:46:21 am »
Tutto bene quel che finisce bene...  :D
Se un giorno dovessi possedere un Panerai, avrò una info in più per godermelo. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Significato acronimo PAM
« Risposta #8 il: Luglio 15, 2018, 10:34:26 am »
Citazione da: leolunetta link= :D :D=23361.msg420691#msg420691 date=1531637181
Tutto bene quel che finisce bene...  :D
Se un giorno dovessi possedere un Panerai, avrò una info in più per godermelo. :)


Ah beh questo cambia tutto! :D  :D

corrado71

Re:Significato acronimo PAM
« Risposta #9 il: Luglio 16, 2018, 10:04:07 am »
Sapevo il significato dell'acronimo PAM, ma non l'anno di introduzione, per cui grazie.
Purtroppo i PAM non mi hanno mai convinto fino in fondo, ed uno, in titanio (unico metallo possibile per via della leggerezza), l'ho indossato per una settimana... ma niente  :)

Re:Significato acronimo PAM
« Risposta #10 il: Luglio 16, 2018, 19:18:47 pm »
A me prima non piacevano. Poi il gusto cambia ed ora non nego che mi piacerebbe avere un Submersible!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Significato acronimo PAM
« Risposta #11 il: Luglio 16, 2018, 22:17:27 pm »
Antò, me crolla un mito... dopo ciaca pure tu coi Panerai?! Ahi, ahi ahi! :D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Significato acronimo PAM
« Risposta #12 il: Luglio 17, 2018, 18:18:43 pm »
Antò, me crolla un mito... dopo ciaca pure tu coi Panerai?! Ahi, ahi ahi! :D :D :D

 :P :P :P
Sai, da ragazzo, 20/30 anni, portavo solo orologi eleganti di marche anche blasonate.
Avevo avuto però anche un Rolex SD, poi venduto.
Vedere i subacquei mi faceva venire l'orticaria! Non li capivo (bon, non che ora li capisca tanto...  :D )
Frequentando i fora ho cominciato a leggere di muletti, orologi per l'estate, Seiko ecc...
In effetti, il cinturino in estate mi stava parecchio sulle balle. Da me in estate, giù in Terronia, fa una media di 38 gradi... e il polso suda!

Breve, a forza di leggere e leggere ho provato. Primo diver, un Monster black! 150 euro. Ok, vediamo di che si tratta! Mal che vada lo regalo a qualche amico che non ci capisce una mazza  :D

Sta di fatto che ho cominciato ad abituarmi alla forma, al peso, alla praticità.
Praticamente non lo tolgo più! Gli altri giacciono nella custodia da anni. Ne ho usato uno il giorno del mio matrimonio l'anno scorso ed un altro ad una serata di lavoro.

Nel frattempo la collezione è aumentata, poi diminuita, poi riaumentata come dicono qui en Suisse, en accordeon...

Bene, da qual Monster mi è nata anche la passione per i divers e devo dire che pochi me ne dispiacciono.
E devo dire che il Sub di Panerai non è affatto male. Esiste anche da 42. Ma dovrei provare poichè io ho bel polso 19.5 - 20), magari il 47 mi starebbe bene, chissà.

Bon, in tutto ciò che volevo dire? Viva anche i subacquei!  ;D

« Ultima modifica: Luglio 19, 2018, 00:26:44 am da Croix_de_Malte_® »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Significato acronimo PAM
« Risposta #13 il: Luglio 18, 2018, 23:04:56 pm »
A me prima non piacevano. Poi il gusto cambia ed ora non nego che mi piacerebbe avere un Submersible!

Ne parlavo proprio con degli amici oggi. Ad oggi forse l’unico PAM che prenderei è proprio il submersible. Concordo.

Re:Significato acronimo PAM
« Risposta #14 il: Luglio 19, 2018, 00:28:49 am »
A me prima non piacevano. Poi il gusto cambia ed ora non nego che mi piacerebbe avere un Submersible!

Ne parlavo proprio con degli amici oggi. Ad oggi forse l’unico PAM che prenderei è proprio il submersible. Concordo.

Uno di quelli che hanno ancora senso nella gamma Panerai!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55