Orologico Forum 3.0

Orologio ghitor del nonno

Orologio ghitor del nonno
« il: Settembre 06, 2018, 14:18:26 pm »
Buongiorno,ho ereditato quest'orologio d'oro marca Ghitor che apparteneva a mio nonno...deve essere anni 50/60 ...mi chiedevo se qualcuno sa qualcosa sulla marca, se ha un valore o è collezionabile,purtroppo il cinturino originale è danneggiato..su internet non riesco a trovare niente a riguardo se non pochissime e confuse informazioni

Re:Orologio ghitor del nonno
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2018, 14:27:50 pm »
Buongiorno,ho ereditato quest'orologio d'oro marca Ghitor che apparteneva a mio nonno...deve essere anni 50/60 ...mi chiedevo se qualcuno sa qualcosa sulla marca, se ha un valore o è collezionabile,purtroppo il cinturino originale è danneggiato..su internet non riesco a trovare niente a riguardo se non pochissime e confuse informazioni


Si, grossomodo dovrebbe essere anni 50. Il marchio dovrebbe essere uno di quelli sepolti da decenni, forse affondato nell'epoca buia dei quarzi, chissà(magari qualcuno può farci lumi sulla storia).
Ad ogni modo mi permetto di dirti che l'orologio vale venalmente il suo peso in oro, visto che di oro trattasi(dalle foto rosa credo).
Se ha per te un valore affettivo ed in vista di tenerlo puoi considerare due opzioni. Se lo indossi, revisione, cambio del vetro, piccola lucidata e cambio del cinturino. Con un totale di 180/200 euro ce la potresti fare. L'altra opzione se decidi di custodirlo ma non lo vuoi indossare, tienilo esattamente com'è. Al limite se proprio non lo puoi vedere così, cambia solo il cinturino.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Orologio ghitor del nonno
« Risposta #2 il: Settembre 06, 2018, 16:29:29 pm »
Grazie della risposta,per ora mi sa che lo tengo così com'è  ;)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologio ghitor del nonno
« Risposta #3 il: Settembre 06, 2018, 17:41:13 pm »
e' un peccato perchè la cassa è molto bella
        

Re:Orologio ghitor del nonno
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2018, 21:52:23 pm »
GHITOR storico assemblatore del piemonte ghiglietti torino


qui la storia delle forniture di torino,recuperata su altri forum:
Penso sia interessante per tutti i forumisti ( almeno per quelli del Piemonte) sapere la storia delle forniture presenti attualmente sul nostro territorio. Per far questo pero' e' necessario partire dalle origini dell'attuale assetto. Agli inizi del secolo scorso a Torino erano presento tre Forniture, e precisamente (Posso fare di tutte e tre il nome tanto non esistono piu') GBG di Ghiglietti, nella prima sede di P.tta Corpus Domini a Torino:Rocca in P.zza Lagrange e Rampone in P.zza Castello sempre a Torino. Passano gli anni e negli anni cinquanta la Ditta Rampone cede la sua attivita' ai F.lli Varetto che si stabiliscono prima in V.Garibaldi e poi in V.Barbaroux formando in seguito con un'altra Ditta ,l'ARCADIA. Nel frattempo passano gli anni e' viene fondata un'altra Fornitura la Pietro Bazzani. Da una costola di questa nel tempo si forma un'altra Fornitura quella della "Signorina Liliana" e che ancora oggi esiste. Passa altro tempo e addirittura c'e' un periodo in cui a Torino rsistono ben 5 forniture , una di queste praticamente e' viaggiante perche' il Sig.Donvito letteralmente fa' il porta a porta di tutti i laboratori e negozi. Passano ancora gli anni ed Io insieme ad un socio comperiamo la Fornitura , e solo quella , dell'ARCADIA dai F.lli Varetto. Arriviamo in periodi piu' recenti ed asistiamo agli inizi degli anni novanta ad un altro tentativo di aprire una Fornitura rappresentato da "LA TIGE" che in breve tempo sparisce dalla circolazione. Venendo infine agli anni 2000 assistiamo ,purtroppo, alla chiusura della storica Ditta Ghiglietti in V.Giolitti, i locali a tutt'oggi sone mestamente vuoti. Quindi riassumendo tutta la storiella attualmente a Torino ed in Piemonte esistono 3 Forniture per Orologeria, quella dei successori della Sig.na Liliana, quella dei successori del Sig.Pietro Bazzani, e la nostra che e' suceduta a quella dei F.lli Varetto.

.
« Ultima modifica: Settembre 09, 2018, 21:59:08 pm da mauridoom »

Re:Orologio ghitor del nonno
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2018, 07:55:28 am »
interessante