Orologico Forum 3.0

Ma siiamo proprio sicuri?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ma siiamo proprio sicuri?
« il: Settembre 11, 2018, 10:22:34 am »
Siamo proprio sicuri che l'orologeria meccanica potrà sopravvivere a tutto questo?

https://www.youtube.com/watch?v=0lMtXQywVQs

Re:Ma siiamo proprio sicuri?
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2018, 12:31:38 pm »
Ammazza bei padelloni. ..il più piccolo 42mm..

Bonimba

Re:Ma siiamo proprio sicuri?
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2018, 16:04:54 pm »
Ammazza bei padelloni. ..il più piccolo 42mm..
Si però pur sempre piccoli , anche i 46 mm , per poter leggere le indicazioni che ti danno e per poter eseguire operazioni.
Hanno troppi task
Se devo correre prendo un garmin , se devo fare operazioni uso il cell e così via.
Sul fatto che possano soppiantare del tutto l'orologeria tradizionale non credo

corrado71

Re:Ma siiamo proprio sicuri?
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2018, 17:45:46 pm »
Per ora non stanno sfondando, c'è poco da fare, e i motivi sono quelli elencati da Bonimba.
E se anche diventeranno più fruibili, il fascino della meccanica (che alla fine è il motore dell'orologeria tradizionale) resisterà, almeno in un futuro non troppo lontano.

Re:Ma siiamo proprio sicuri?
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2018, 18:44:11 pm »
Sopravviverà, perchè chi si appassiona a questi giocattoli e chi ama l'orologeria meccanica appartengono a pianeti completamente diversi.
Ovviamente ognuno di noi si può tranquillamente comprare un aggeggio simile, ma non lo fa certo in sostituzione del tic tac che sente al polso.
P.S. qualcuno si ricorda ancora dell'iwatch? :(
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Re:Ma siiamo proprio sicuri?
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2018, 21:41:44 pm »
P.S. qualcuno si ricorda ancora dell'iwatch? :(

Se ne ricordano 8 milioni di nuovi acquirenti ogni 3 mesi, quelli che la corazzata Rolex ha forse raggiunto in 10 anni. Parliamo di crescite del 70% anno su anno. E parliamo di un solo modello di un singolo vendor. Gli inseguitori in un anno vendono da soli più pezzi che la Svizzera tutta.
Vendono un prodotto che è un mezzo per un fatturato costante in servizi di tutti i tipi e che con il ciclo di vita breve fa si che gli acquirenti si presentino nuovamente alla casa in poco tempo. Con i meccanici ti prendi il Rolex a rate per 48 mesi e la revisione gliela fai dopo 10 anni se proprio sei costretto. Gli sw hanno clienti che tutti i giorni lasciano l'obolo, lo sw è il mezzo non il fine.
Gli sw catturano oggi i consumatori di domani e li legano a loro. Con 300 Euro nel vostro mondo comprate il Seiko della prima comunione, qui siete in fascia alta. Cosa pensate che possa apprezzare un ragazzo adesso, l'orologio d'oro del nonno o lo strumento per ascoltare musica sul pullmino della scuola?
Avessi la palla cristallina non sarei qui, ma a naso la fascia degli orologetti verrà completamente spazzata via da questi sw. Gli orologi "veri" scamperanno di sicuro, ma polarizzati nella fascia alta/altissima essendo prodotti semplicemente non comparabili.
Gli sw non avranno "sfondato" come in molti preconizzavano, ma bisogna anche capire cosa si intende per sfondare, la maggior parte dei CEO svizzeri darebbe un paio di organi per vendere in un anno un decimale dei pezzi che piazza questo mercato e di gente con due orologi al polso in giro non se ne vede molta.
Non confondete la vostra visione da appassionati su un forum italiano col mercato, non c'è da "ricordarsi" dell'iWatch ma c'è da pensare che nessuno dei milioni di clienti che li comprano ha mai nemmeno pensato che potesse esistere qualcosa di differente. Qualcuno col tempo prenderà l'uscita del lusso, gli altri procederanno per l'autostrada sw+servizi.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Re:Ma siiamo proprio sicuri?
« Risposta #6 il: Settembre 11, 2018, 22:45:25 pm »
Complimenti Priscilla, bella analisi, completa di info e condita da tue impressioni personali.
Stavo per rispondere io a bonimba più o meno allo stesso modo, ma non avrei argomentato con la tua puntualità e i tuoi numeri.
Chapeau :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bonimba

Re:Ma siiamo proprio sicuri?
« Risposta #7 il: Settembre 11, 2018, 23:14:56 pm »
Complimenti Priscilla, bella analisi, completa di info e condita da tue impressioni personali.
Stavo per rispondere io a bonimba più o meno allo stesso modo, ma non avrei argomentato con la tua puntualità e i tuoi numeri.
Chapeau :)
I numeri però vanno sempre interpretati.
Paragonare  numericamente  le vendite annuali di Rolex ( una milionata se va bene ) con quelli di uno sw non ha alcun senso.
Se facciamo la somma degli orologi venduti da Sea  Gull , Seiko e Citizen arriviamo  almeno alla pari ( 12 milioni solo Seiko se non ricordo male . Citizen e Sea Gull ancora di più )
E' con questi orologi di fascia medio bassa che si confrontano gli sw.
Ed è in questa fascia che le conseguenze si fanno certamente sentire.
Ma la domanda era un'altra e se cioè tali tipi di orologi possano in futuro soppiantare quasi completamente quelli tradizionali , meccanici.
Io non credo , ma non ho sfere di cristallo.
Credo che un utente qualunque , anche un po' ageè come me , abbia certamente apprezzato il plus di uno smartphone
Il plus di uno smart watch, oggi ,  mi sfugge.
Ma visto che circa 30 milioni di persone lo comperano in un anno ci sarà sicuramente.
Che poi sono quasi  sempre gli stessi visto che questo tipo di orologi hanno una obsolescenza" tecnologica" che spinge all'acquisto dell'ultima release.
Sento parlare da anni della cosidetta " killer application " che dovrebbe segnare il definitivo trionfo , la insostituibilità degli sw
A oggi ancora non c'è
E se non c'è , visto che le migliori menti ci stanno studiando  sopra da anni , vuol dire che non esiste.
Ma magari mi sbaglio
 :)
PS . Mi pare che Apple non abbia mai dichiarato ufficilamente nelle trimestrali i numeri di vendita degli sw , numeri che derivano da stime/considerazioni delle varie Agenzie. Apple mette i ricavi da vendite  degli sw in una voce unica tipo " altri"







« Ultima modifica: Settembre 11, 2018, 23:42:41 pm da Bonimba »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma siiamo proprio sicuri?
« Risposta #8 il: Settembre 12, 2018, 09:24:24 am »
P.S. qualcuno si ricorda ancora dell'iwatch? :(

Se ne ricordano 8 milioni di nuovi acquirenti ogni 3 mesi, quelli che la corazzata Rolex ha forse raggiunto in 10 anni. Parliamo di crescite del 70% anno su anno. E parliamo di un solo modello di un singolo vendor. Gli inseguitori in un anno vendono da soli più pezzi che la Svizzera tutta.
Vendono un prodotto che è un mezzo per un fatturato costante in servizi di tutti i tipi e che con il ciclo di vita breve fa si che gli acquirenti si presentino nuovamente alla casa in poco tempo. Con i meccanici ti prendi il Rolex a rate per 48 mesi e la revisione gliela fai dopo 10 anni se proprio sei costretto. Gli sw hanno clienti che tutti i giorni lasciano l'obolo, lo sw è il mezzo non il fine.
Gli sw catturano oggi i consumatori di domani e li legano a loro. Con 300 Euro nel vostro mondo comprate il Seiko della prima comunione, qui siete in fascia alta. Cosa pensate che possa apprezzare un ragazzo adesso, l'orologio d'oro del nonno o lo strumento per ascoltare musica sul pullmino della scuola?
Avessi la palla cristallina non sarei qui, ma a naso la fascia degli orologetti verrà completamente spazzata via da questi sw. Gli orologi "veri" scamperanno di sicuro, ma polarizzati nella fascia alta/altissima essendo prodotti semplicemente non comparabili.
Gli sw non avranno "sfondato" come in molti preconizzavano, ma bisogna anche capire cosa si intende per sfondare, la maggior parte dei CEO svizzeri darebbe un paio di organi per vendere in un anno un decimale dei pezzi che piazza questo mercato e di gente con due orologi al polso in giro non se ne vede molta.
Non confondete la vostra visione da appassionati su un forum italiano col mercato, non c'è da "ricordarsi" dell'iWatch ma c'è da pensare che nessuno dei milioni di clienti che li comprano ha mai nemmeno pensato che potesse esistere qualcosa di differente. Qualcuno col tempo prenderà l'uscita del lusso, gli altri procederanno per l'autostrada sw+servizi.

E' quello che volevo dire aprendo il topic, man mano che le generazioni si susseguiranno l'orologeria meccanica sarà sempre più archeologia, lo dico con una fitta al cuore ma chi non lo vede è miope.

Re:Ma siiamo proprio sicuri?
« Risposta #9 il: Settembre 12, 2018, 10:44:55 am »
Non fa per me...essere dipendente da una presa elettrica
 

Bonimba

Re:Ma siiamo proprio sicuri?
« Risposta #10 il: Settembre 12, 2018, 13:47:11 pm »
E' quello che volevo dire aprendo il topic, man mano che le generazioni si susseguiranno l'orologeria meccanica sarà sempre più archeologia, lo dico con una fitta al cuore ma chi non lo vede è miope.
Quello che dici però presuppone che gli sw avranno una diffusione planetaria , un successo  mondiale  cosa che al momento ancora non è e che , secondo me , non sarà per via degli oggettivi vincoli dimensionali che ha uno sw , anche di 46 mm.
Chi vivrà vedrà
 :)

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma siiamo proprio sicuri?
« Risposta #11 il: Settembre 12, 2018, 15:36:18 pm »
Mah, è un argomento che giustamente si ripropone periodicamente.
Difficile rispondere ma certamente i due prodotti, smart watch e orologio meccanico, soddisfano bisogni diversi che personalmente non vedo in sovrapposizione: esigenze pratiche i primi (anche se manca ancora una vera e propria killer app) e esigenze intangibili i secondi (passione per la meccanica, per l’eccellenza, desiderio di esclusività, etc ... di certo non per vedere l’ora, oppure per sentire i ritocchi al fine di conoscere l’ora al buio, o conoscere su base perpetua giorno data mese e anno senza necessità di regolazione ...).
In questo senso, vedrei quasi in maniera positiva l’esistenza e la diffusione degli smart watch, che contribuiscono a rafforzare e consolidare la concezione di utilizzo di uno strumento da portare al polso.
Un pericolo concreto per la sparizione dell’orologieria è infatti che l’orologio sia completamente abbandonato dagli usi e costumi, in quel caso le stesse esigenze intangibili ad esso collegate potrebbero spegnersi o cadere nell’oblio per essere soddisfatte in altre forme.
In questo senso, gli smart watch aiutano a mantenere questi usi e costumi ...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma siiamo proprio sicuri?
« Risposta #12 il: Settembre 12, 2018, 16:35:57 pm »
E' quello che volevo dire aprendo il topic, man mano che le generazioni si susseguiranno l'orologeria meccanica sarà sempre più archeologia, lo dico con una fitta al cuore ma chi non lo vede è miope.
Quello che dici però presuppone che gli sw avranno una diffusione planetaria , un successo  mondiale  cosa che al momento ancora non è e che , secondo me , non sarà per via degli oggettivi vincoli dimensionali che ha uno sw , anche di 46 mm.
Chi vivrà vedrà
 :)

Io credo che il problema delle dimensioni sia l'ultimo dei problemi, vivo di elettronica e con componenti grandi come la punta di uno spillo sarà possibile raggiungere miniaturizzazioni senza limite.
E come a suo tempo c'è stata e ancora c'è la corsa in meccanica alla concentrazione di decine di funzioni, lo stesso si avrà in elettronica con la concentrazione di centinaia di funzioni.
Io non ho MAI avuto un orologio al quarzo neanche per correre eh!

Bonimba

Re:Ma siiamo proprio sicuri?
« Risposta #13 il: Settembre 12, 2018, 16:44:09 pm »
Io credo che il problema delle dimensioni sia l'ultimo dei problemi, vivo di elettronica e con componenti grandi come la punta di uno spillo sarà possibile raggiungere miniaturizzazioni senza limite.
E come a suo tempo c'è stata e ancora c'è la corsa in meccanica alla concentrazione di decine di funzioni, lo stesso si avrà in elettronica con la concentrazione di centinaia di funzioni.
Io non ho MAI avuto un orologio al quarzo neanche per correre eh!
Ma io non intendevo le dimensioni in questo senso ma nel senso di fruibilità di tutte le funzioni che uno sw ti da
tipo leggere e spedire mail  che non siano a monosillabi come nel filmato per es, su uno schermino di 46mm o telefonare. Alla fine le dita le devi pur pestare da qualche parte.
« Ultima modifica: Settembre 12, 2018, 17:00:04 pm da Bonimba »

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma siiamo proprio sicuri?
« Risposta #14 il: Settembre 12, 2018, 18:24:30 pm »
P.S. qualcuno si ricorda ancora dell'iwatch? :(

Se ne ricordano 8 milioni di nuovi acquirenti ogni 3 mesi, quelli che la corazzata Rolex ha forse raggiunto in 10 anni. Parliamo di crescite del 70% anno su anno. E parliamo di un solo modello di un singolo vendor. Gli inseguitori in un anno vendono da soli più pezzi che la Svizzera tutta.
Vendono un prodotto che è un mezzo per un fatturato costante in servizi di tutti i tipi e che con il ciclo di vita breve fa si che gli acquirenti si presentino nuovamente alla casa in poco tempo. Con i meccanici ti prendi il Rolex a rate per 48 mesi e la revisione gliela fai dopo 10 anni se proprio sei costretto. Gli sw hanno clienti che tutti i giorni lasciano l'obolo, lo sw è il mezzo non il fine.
Gli sw catturano oggi i consumatori di domani e li legano a loro. Con 300 Euro nel vostro mondo comprate il Seiko della prima comunione, qui siete in fascia alta. Cosa pensate che possa apprezzare un ragazzo adesso, l'orologio d'oro del nonno o lo strumento per ascoltare musica sul pullmino della scuola?
Avessi la palla cristallina non sarei qui, ma a naso la fascia degli orologetti verrà completamente spazzata via da questi sw. Gli orologi "veri" scamperanno di sicuro, ma polarizzati nella fascia alta/altissima essendo prodotti semplicemente non comparabili.
Gli sw non avranno "sfondato" come in molti preconizzavano, ma bisogna anche capire cosa si intende per sfondare, la maggior parte dei CEO svizzeri darebbe un paio di organi per vendere in un anno un decimale dei pezzi che piazza questo mercato e di gente con due orologi al polso in giro non se ne vede molta.
Non confondete la vostra visione da appassionati su un forum italiano col mercato, non c'è da "ricordarsi" dell'iWatch ma c'è da pensare che nessuno dei milioni di clienti che li comprano ha mai nemmeno pensato che potesse esistere qualcosa di differente. Qualcuno col tempo prenderà l'uscita del lusso, gli altri procederanno per l'autostrada sw+servizi.

Chi compra questi "orologi" non avrebbe comprato comunque un orologio meccanico.
Questo è un mercato a parte, che non fa concorrenza a chi vuole un orologio nel vero senso della parola...