Orologico Forum 3.0

Moser Endeavour Perpetual Moon Concept

Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #15 il: Settembre 21, 2018, 11:03:50 am »
a me quello che ha deluso dei moser è lo spessore.

Questo sai quanto è spesso?
Anche per me è un parametro da tenere in considerazione, ma dipende da caso a caso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bonimba

Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #16 il: Settembre 21, 2018, 14:04:20 pm »
Il mese c’è . È come tutti i perpetui Moser è indicata dalla sfera cortissima al centro .
Poi magari quel perpetual sbandierato inganna e fa riferimento solo alla luna ...
Vero , mi era sfuggita . L'avevo presa come la parte finale della sfera delle ore.
Non capisco come si faccia a rimettere l'indicazione della fase luna dopo ad es un mese che  non lo si porta.
A meno che la data non sia sul fondello per non inquinare la purezza del dial
Ci vorrebbe foto fondello
Boh
« Ultima modifica: Settembre 21, 2018, 14:06:35 pm da Bonimba »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #17 il: Settembre 21, 2018, 14:47:45 pm »
Il mese c’è . È come tutti i perpetui Moser è indicata dalla sfera cortissima al centro .
Poi magari quel perpetual sbandierato inganna e fa riferimento solo alla luna ...
Vero , mi era sfuggita . L'avevo presa come la parte finale della sfera delle ore.
Non capisco come si faccia a rimettere l'indicazione della fase luna dopo ad es un mese che  non lo si porta.
A meno che la data non sia sul fondello per non inquinare la purezza del dial
Ci vorrebbe foto fondello
Boh

ho controllato e nel fondello io la data non la vedo, boh....avranno studiato un bel libretto di istruzioni con le procedure dettagliate per la rimessa  :D :D

PS: però ragionando, io mando avanti l'orologio finché non scatta il mese, a quel punto sono al primo del mese, verifico su un calendario lunare com'era la luna il primo di quel mese (magari partendo dalla luna piena del mese prima e andando avanti di tanti scatti quanti sono i giorni che mi la separano dal giorno 1 del mese successivo) e poi mando vanti tante volte quanti sono i giorni del mese trascorso....forse è più complicato da spiegare che da fare
« Ultima modifica: Settembre 21, 2018, 14:50:30 pm da Errol »
        

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #18 il: Settembre 21, 2018, 14:53:24 pm »
Nel fondello la data non c'è...
O non la vedo io, come non vedevo la lancetta del mese...
Federico

Re:Moser Endeavour Pncepterpetual Moon Co
« Risposta #19 il: Settembre 21, 2018, 15:07:00 pm »
Ragazzi!!!!....la lancettina piccola indica solamente la funzione AM/PM....senza moduli perpetui
Alessandro

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Moser Endeavour Pncepterpetual Moon Co
« Risposta #20 il: Settembre 21, 2018, 15:24:17 pm »
Ragazzi!!!!....la lancettina piccola indica solamente la funzione AM/PM....senza moduli perpetui

sembrerebbe sia così, ovvero Moser ha utilizzato una tipologia di indicazione che normalmente usa per i mesi (nei perpetui) utilizzandola per l'AM/PM.

quindi mi pare chiaro che il termine perpetuo è relativo alla sola luna.

già non me piace più  :D :D
        

Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #21 il: Settembre 21, 2018, 16:00:57 pm »
Il mese c’è . È come tutti i perpetui Moser è indicata dalla sfera cortissima al centro .
Poi magari quel perpetual sbandierato inganna e fa riferimento solo alla luna ...
Vero , mi era sfuggita . L'avevo presa come la parte finale della sfera delle ore.
Non capisco come si faccia a rimettere l'indicazione della fase luna dopo ad es un mese che  non lo si porta.
A meno che la data non sia sul fondello per non inquinare la purezza del dial
Ci vorrebbe foto fondello
Boh

ho controllato e nel fondello io la data non la vedo, boh....avranno studiato un bel libretto di istruzioni con le procedure dettagliate per la rimessa  :D :D

PS: però ragionando, io mando avanti l'orologio finché non scatta il mese, a quel punto sono al primo del mese, verifico su un calendario lunare com'era la luna il primo di quel mese (magari partendo dalla luna piena del mese prima e andando avanti di tanti scatti quanti sono i giorni che mi la separano dal giorno 1 del mese successivo) e poi mando vanti tante volte quanti sono i giorni del mese trascorso....forse è più complicato da spiegare che da fare
Secondo me e' molto più sbrigativa la regolazione. Potrebbero utilizzare una ruota luna con frizione avendo un rotismo continuo. es: estratta la corona si utilizza un rotismo con una ruota basculante che ingrana con la frizionata e si regola direttamente il disco luna. Luna piena, primo quarto ecc. Dopo di che si regola l'orario ed è fatta.
 

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #22 il: Settembre 21, 2018, 16:05:16 pm »
tutto passa in secondo piano se non è perpetuo, si regola come tutti gli altri, oggi è il 21, da quanti giorni è passata la luna nuova, faccio un esempio, 10 giorni, ok, e regolo come regolo tutte le altri fasi lunari.
se non è perpetuo nulla di particolare
        

Bonimba

Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #23 il: Settembre 21, 2018, 16:51:37 pm »
Diciamo che è appurato che il termine perpetuo si riferisce al solo ciclo lunare .
Almeno questo è chiaro . Credo eh ... ;)
Non ho invece capito come funziona lo sferino per indicare AM/PM
 

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #24 il: Settembre 21, 2018, 16:54:01 pm »
Esteticamente è stupendo!
Perpetual secondo me è riferito alla luna che non dovrà essere corretta e da qui anche l'assenza della data.
Matteo

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #25 il: Settembre 21, 2018, 16:55:00 pm »
Diciamo che è appurato che il termine perpetuo si riferisce al solo ciclo lunare .
Almeno questo è chiaro . Credo eh ... ;)
Non ho invece capito come funziona lo sferino per indicare AM/PM

farà un giro in 24 ore, l'orologio in foto indica le 10:10 e quello indica il 5, che nella scala delle ventiquattro ore sarebbe un 10 oppure un 22 a seconda se il 12 (delle 24 ore) si intende indicarlo su o giu
        

Bonimba

Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #26 il: Settembre 21, 2018, 16:55:25 pm »
tutto passa in secondo piano se non è perpetuo, si regola come tutti gli altri, oggi è il 21, da quanti giorni è passata la luna nuova, faccio un esempio, 10 giorni, ok, e regolo come regolo tutte le altri fasi lunari.
se non è perpetuo nulla di particolare
Ma come fai a sapere il gg in cui si è scaricato?
Non hai la data .
L'hai tolto dal polso un mese fa e oggi vuoi rimettere le fasi luna . Come fai ?
Ci sarà un ambaradan  nel movimento.
 :)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #27 il: Settembre 21, 2018, 17:09:34 pm »
tutto passa in secondo piano se non è perpetuo, si regola come tutti gli altri, oggi è il 21, da quanti giorni è passata la luna nuova, faccio un esempio, 10 giorni, ok, e regolo come regolo tutte le altri fasi lunari.
se non è perpetuo nulla di particolare
Ma come fai a sapere il gg in cui si è scaricato?
Non hai la data .
L'hai tolto dal polso un mese fa e oggi vuoi rimettere le fasi luna . Come fai ?
Ci sarà un ambaradan  nel movimento.
 :)

e che ti frega del giorno?
tu devi solo sapere quanti giorni sono passati dalla luna nuova.
setti la luna su luna nuova (quindi nessuno spicchio visibile) e vai avanti fino fino a visualizzare la luna corretta

esempio
oggi è il 21 settembre
l'ultima luna nuova è stata il 9 settembre

quindi tu regoli l'ora dell'orologio
poi setti la luna su luna nuova (niente visibile) e poi la fai avanzare di 12 scatti

finito
        

corrado71

Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #28 il: Settembre 21, 2018, 17:31:32 pm »
Non mi convince.
Fai un dial nero che più nero non si può, senza nessun'altra indicazione, per metterci una lunetta minimale?
Avrei visto meglio una bella luna in argento istoriata alla vecchia maniera e che prendesse metà quadrante.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #29 il: Settembre 21, 2018, 20:06:47 pm »
Sì ho visto questo modello.
Lo trovo molto bello e mi piace.
Peccato solo per i 42 millimetri di diametro.
Partecipa al GPHG di quest'anno nella Sezione "Men's Complication".