Orologico Forum 3.0

Moser Endeavour Perpetual Moon Concept

Bonimba

Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #30 il: Settembre 21, 2018, 20:33:18 pm »
e che ti frega del giorno?
tu devi solo sapere quanti giorni sono passati dalla luna nuova.
setti la luna su luna nuova (quindi nessuno spicchio visibile) e vai avanti fino fino a visualizzare la luna corretta
esempio
oggi è il 21 settembre
l'ultima luna nuova è stata il 9 settembre
quindi tu regoli l'ora dell'orologio
poi setti la luna su luna nuova (niente visibile) e poi la fai avanzare di 12 scatti
Si certo , solo che pensavo che un fasi luna con una precisione di 0,23 sec/gg alias  1 gg/1027,3 anni ,avesse una rimessa delle fasi luna un po' più sofisticata di quella solita e che la stessa non potesse prescindere dall'indicazione del gg e del mese e visto che può essere impostato letto e predetto con la precisione di un minuto.
Lasciatemi anche  dire che questa precisione è impossibile da apprezzare.
Se un calendario perpetuo non fa i dovuti  salti al 28/29 Febbraio me ne accorgo
Se un ripetizione mi suona un'ora diversa da quella indicata me ne accorgo
Di questa precisione come me ne accorgo , come la apprezzo ?
E con questo NON voglio assolutamente dire che non sia vero quanto dichiarato.
Solo che una complicazione , assolutamente inutile come tutte le altre complicazioni , che non so verificare/valutare/apprezzare per me ha veramente poco senso.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2018, 20:43:07 pm da Bonimba »

Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #31 il: Settembre 21, 2018, 20:55:48 pm »
e che ti frega del giorno?
tu devi solo sapere quanti giorni sono passati dalla luna nuova.
setti la luna su luna nuova (quindi nessuno spicchio visibile) e vai avanti fino fino a visualizzare la luna corretta
esempio
oggi è il 21 settembre
l'ultima luna nuova è stata il 9 settembre
quindi tu regoli l'ora dell'orologio
poi setti la luna su luna nuova (niente visibile) e poi la fai avanzare di 12 scatti
Si certo , solo che pensavo che un fasi luna con una precisione di 0,23 sec/gg alias  1 gg/1027,3 anni ,avesse una rimessa delle fasi luna un po' più sofisticata di quella solita e che la stessa non potesse prescindere dall'indicazione del gg e del mese.
Lasciatemi anche  dire che questa precisione è impossibile da apprezzare.
Se un calendario perpetuo non fa i dovuti  salti al 28/29 Febbraio me ne accorgo
Se un ripetizione mi suona un'ora diversa da quella indicata me ne accorgo
Di questa precisione come me ne accorgo , come la apprezzo ?
E con questo NON voglio assolutamente dire che non sia vero quanto dichiarato.
Solo che una complicazione , assolutamente inutile come tutte le altre complicazioni , che non so verificare/valutare/apprezzare per me ha veramente poco senso.
L'indicazione della fase lunare è la più utilizzata nell'orologeria perchè di "semplice" realizzazione. Ricordo che si parla sempre di tempo medio del ciclo sinodico che ha delle variabilità nella sua orbita. Nella realtà a causa della sua irregolarità si hanno dei rallentamenti e accelerazioni, quindi la differenza è in eccesso o difetto rispetto alla media. Per rilevazioni astronomiche sarebbe interessante visualizzare nell'orologio la differenza tra reale e media. Una specie di equazione. Forse cosi potrebbe avere più senso?
 

Bonimba

Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #32 il: Settembre 21, 2018, 21:04:44 pm »
L'indicazione della fase lunare è la più utilizzata nell'orologeria perchè di "semplice" realizzazione. Ricordo che si parla sempre di tempo medio del ciclo sinodico che ha delle variabilità nella sua orbita. Nella realtà a causa della sua irregolarità si hanno dei rallentamenti e accelerazioni, quindi la differenza è in eccesso o difetto rispetto alla media. Per rilevazioni astronomiche sarebbe interessante visualizzare nell'orologio la differenza tra reale e media. Una specie di equazione. Forse cosi potrebbe avere più senso?
Certo che si  :)
Vedrei un'indicazione tipo equazione del tempo che mi indica la differenza tra , semplifico , fase luna reale e media che saprei apprezzare , valutare.
Ma mi sa che è un bel po'  difficile da realizzare...

Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #33 il: Settembre 21, 2018, 21:15:36 pm »
L'indicazione della fase lunare è la più utilizzata nell'orologeria perchè di "semplice" realizzazione. Ricordo che si parla sempre di tempo medio del ciclo sinodico che ha delle variabilità nella sua orbita. Nella realtà a causa della sua irregolarità si hanno dei rallentamenti e accelerazioni, quindi la differenza è in eccesso o difetto rispetto alla media. Per rilevazioni astronomiche sarebbe interessante visualizzare nell'orologio la differenza tra reale e media. Una specie di equazione. Forse cosi potrebbe avere più senso?
Certo che si  :)
Vedrei un'indicazione tipo equazione del tempo che mi indica la differenza tra , semplifico , fase luna reale e media che saprei apprezzare , valutare.
Ma mi sa che è un bel po'  difficile da realizzare...
Ne parlammo in un'altro post. C'è un progetto che deve essere stato brevettato sull'equazione lunare ed è basato sul ciclo di Saros. Se non ricordo male la ruota su cui si basa la complicazione compie un giro in poco più di 18 anni; appunto la durata del  ciclo di Saros. Che sappia nessuno si è preso la briga di realizzarlo, forse perchè non interessa a nessuno
 

Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #34 il: Settembre 21, 2018, 21:24:42 pm »
Ora che mi viene in mente! Il meccanismo di Anticitera 250 AC era in grado di visualizzare il moto corretto del nostro satellite. Il matematico, costruttore aveva ideato un sistema di ruote decentrate nel proprio asse e con numeri di denti differenti. Più denti l'indicazione era più lenta, meno denti accelerava. Spiegato in modo empirico
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #35 il: Settembre 21, 2018, 23:28:18 pm »
Grazie Enrico! Hai dato lo spunto per un bel topic!
Roba che su altri lidi dopo due righe si parlava solo di prezzo e commenti inutili.
Questi sono bei topic!

Detto ciò, il nome è perpetual Moon per cui teoricamente non è così poi sbagliato.
Certo non so che senso ha fare un orologio con regolazionenperpetua della luna, però è bello forte. Anche se la compicazione possa essere più facile dicquel che sembra.

Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #36 il: Settembre 25, 2018, 11:11:59 am »
Probabilmente lo avrete già visto..Questo ha l'indicazione dell'orbita Siderale e tiene conto delle variazioni della velocità orbitale.
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #37 il: Settembre 25, 2018, 19:59:24 pm »
Personalmente non lo conosco

Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #38 il: Settembre 25, 2018, 21:00:39 pm »
Molto elegante mi piace molto. Non capisco come mai non abbiano usato il Vantablack anche per la parte di disco nero che copre la luna (immagino per lo spessore limitato che non consente di cuocerlo). Sarebbe stato un effetto ancora più particolare ed immersivo. Google dice che ci sono un altro paio di orologi con questo nero nerissimo, ma qui viene usato in maniera intelligente e coerente. Davvero ben pensato. Solo non ho capito la codina per il mese.
Curioso che fino a poco tempo fa quel materiale avesse dei seri limiti all'esportazione ed ora chiunque possa ritrovarselo addosso, anche se in forme e quantità limitate.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #39 il: Ottobre 03, 2018, 17:57:27 pm »
Ho fatto uno spregiudicato copia incolla dal loro sito per la descrizione  perchè merita di essere letta. Interessante il materiale che hanno utilizzato per il nero "assoluto" del quadrante. Certo che il marketing è importantissimo perchè questo modello è si preciso nell'indicazione media, ma ve ne sono di più precisi. sappiamo anche di milioni di anni..
Cosa ne pensate?
Per riferimento lo scrivo qui, visto che se ne parla, la Luna di Oechslin
https://www.ochsundjunior.swiss/watches/moon-phase/
scivola di un giorno ogni 3478,27 anni.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #40 il: Ottobre 09, 2018, 11:50:37 am »
Lune Exacte 1 giorno ogni 2 milioni di anni.

Matteo

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #41 il: Ottobre 09, 2018, 14:23:02 pm »
Su Strehler dovremo aprire un topic. Probabilmente (insieme a Rexhepi e Candaux), è uno dei miei giovani orologiai preferiti.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #42 il: Ottobre 09, 2018, 17:02:29 pm »
Lune Exacte 1 giorno ogni 2 milioni di anni.

Matteo

No ste cose mi mettono ansia. Non lo prenderei mai

Re:Moser Endeavour Perpetual Moon Concept
« Risposta #43 il: Ottobre 09, 2018, 20:19:35 pm »
Su Strehler dovremo aprire un topic. Probabilmente (insieme a Rexhepi e Candaux), è uno dei miei giovani orologiai preferiti.

beh...Strehler è considerato uno dei migliori Watchmakers da anni, non lo inserire tra Rexhep e Candaux (che adoro entrambi).
Anche per Candaux e Rexhep farei un distinguo: Rexhep con Akrivia sta lavorando da pochissimo tempo molto bene, e il suo ultimo Rexhep Rexhepi è davvero un pezzo splendido, Candaux è però un Watchmaker più maturo, sta dietro a 2 orologi di straordinario successo come l'HM6  di MB&F e un recente vincitore del GPHG che non sono autorizzato a scrivere pubblicamente, prima di realizzare il suo 1740 e soprattutto l'ultimo e spettacolare Half Time