Orologico Forum 3.0

FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.

FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« il: Settembre 23, 2018, 22:01:35 pm »
Dal sito web di FP Journe:
"Ogni oggetto oscillante emette vibrazioni, i corpi vicini assorbono la stessa frequenza, è il principio usato per sintonizzare una radio sulla stazione giusta.

Nel caso di un orologio da polso a risonanza creato da François-Paul journe, ogni bilanciere funge alternativamente da eccitatore e risuonatore. Quando entrambi gli equilibri sono in movimento, raggiungono uno stato di "simpatia" attraverso l'effetto della risonanza e iniziano a battere naturalmente nella direzione opposta. I due equilibri si sostengono a vicenda, dando maggiore inerzia al loro movimento. Questa armonia è possibile solo se la differenza di frequenza tra i due non è superiore a cinque secondi al giorno accumulati in 6 posizioni. La loro regolazione è un compito estremamente delicato. Mentre un movimento di disturbo esterno influisce sul funzionamento di un orologio meccanico tradizionale, nel caso di un orologio a risonanza questo stesso disturbo ha l'effetto di accelerare uno degli equilibri e rallentare l'altro. Poco per volta, i due bilanceri tornano insieme per raggiungere un punto di accordo e quindi eliminare il disturbo. Questo innovativo cronometro offre un livello di precisione che non ha rivali tra gli orologi meccanici. "

E' tanto che avevo il desiderio di trovare il tempo per presentare un orologio che ho a lungo desiderato e che ritengo essere uno dei capolavori di uno dei maggiori Watchmakers del secolo: FP Journe.
Se non considero la prima Grand Sonnerie in pezzo unico e il Tourbillon T10 (L.E. 10 esemplari), che erano praticamente dei magnifici pezzi artigianali realizzati su commissione,, ritengo il Resonance (per gli amici Reso) e il Tourbillon (primo orologio di serie) i maggiori capolavori del geniale orologiaio francese.

I primi orologi di Journe furono realizzati tutti con movimento in ottone (oggi sono in oro rosa) e con 2 dial: oro bianco / oro rosa.  Quest'ultimi inizialmente non ebbero molto successo (furono realizzati per solo 4 anni), le vendite furono al 90% di oro bianco, probabilmente perchè il dial oro rosa e in alcuni addirittura giallo, probabilmente risultava troppo diverso o appariscente.
E' incredibile come oggi, dopo quasi 20 anni, gli appassionati desiderano e ricercano principalmente il dial più raro e colorato (preferito anche all'attuale salmone opaco), e in asta arrivano a pagarlo anche il doppio rispetto al dial in oro bianco o alle versioni più attuali.

Negli ultimi anni sto rivedendo radicalmente la mia raccolta (e non è facile) con l'obiettivo e desiderio di arrivare ad alcuni dei segna tempo più significativi di quei Watchmakers per me più stimolanti del panorama orologiero.
Questo il motivo della mia scelta del Resonance che ho ricercato per anni in questa declinazione. Una ricerca non facile perchè le prime versioni di Journe, hanno un dial molto delicato ed è stato arduo trovar degli esemplari in perfette condizioni. Inoltre desideravo poter avere un dial giallo più del rosa (comunque bellissimo) ed una misura di 38mm.

Il fascino della Risonanza che per primo Antide Janvier, poi Breguet studiarono applicandola ad alcune creazioni e che 200 anni dopo, FP Journe per primo, ha portato in un orologio da polso. Un movimento magnificamente disegnato, con un'architettura splendida e buone decorazioni. Ho sempre sostenuto che se alcuni orologi di Journe avessero avuto anche delle decorazioni artigianali di alto livello, probabilmente sarebbero stati, nel loro complesso, tra i migliori orologi da polso della storia.









« Ultima modifica: Settembre 25, 2018, 07:51:32 am da claudio969 »

Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2018, 22:22:59 pm »
Il fascino di una cassa in platino che per me è ancora, dopo 20 anni, una delle più belle e attuali del settore, costruita in 3 parti, lunetta molto attuale perché appena accennata, due nervature laterali che proteggono da graffi e anse corte e curvate che abbracciano perfettamente il polso.
Due corone con una bella ed originale lavorazione zigrinata, anche queste in platino (il più delle volte gli orologi in platino hanno corone e fibbia in oro bianco perchè il platino è un metallo difficile da lavorare, specie nelle dimensioni più piccole). La corona al 12 regola i 2 quadranti orario, mentre la corona al 4 tirandola azzera i secondi.







Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2018, 23:05:19 pm »
Infine il raro dial rosa/giallo, realizzato tra il 2000 e il 2004, praticamente tutti diversi l'uno dall'altro, realizzazioni praticamente alchemiche che ci hanno offerto dial più lucidi e delicati (i primissimi), altri lievemente più opachi, alcuni più rosa gold altri più gialli. Tutti con la particolare caratteristica di cambiare in continuazione colore alla minima variazione di luce.
La rivisitazione moderna di un dial che ha chiari riferimenti classici, il fascino delle mutazioni del colore, le viti a vista sul quadrante che richiamano l'artigianalità del passato, le sfere originali, e quei secondi che corrono all'unisono che t'incantano se si pensa che non hanno un collegamento meccanico diretto.











« Ultima modifica: Settembre 24, 2018, 12:41:16 pm da claudio969 »

Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2018, 23:21:32 pm »
...al polso




PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #4 il: Settembre 24, 2018, 11:52:24 am »
Sono caduto dalla sedia...i miei complimenti sinceri Claudio   :)
Roberto

Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2018, 12:11:58 pm »
Sono caduto dalla sedia...i miei complimenti sinceri Claudio   :)
Roberto

Io sono ancora per terra....E non riesco ad alzarmi.

Congratulazioni.
Davvero.
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #6 il: Settembre 24, 2018, 12:42:05 pm »
...grazie davvero, siete gentili

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #7 il: Settembre 24, 2018, 12:50:03 pm »
Grande Claudio....
Una raccolta veramente di alto livello, qualunque cosa si guardi è come prendere un destro di tyson in pieno volto :D

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #8 il: Settembre 24, 2018, 14:49:31 pm »
complimenti
ogni acquisto è un passo avanti nell'olimpo dell'orologeria
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #9 il: Settembre 24, 2018, 14:51:03 pm »
Stupendo!
Matteo

Bonimba

Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #10 il: Settembre 24, 2018, 15:18:39 pm »
Che dire ...complimenti ...
Tourbillon , ripetizioni  , perpetui  etc etc li fanno (quasi) tutte le case di un certo livello Più o meno raffinati , più o meno rifiniti.
Ma un orologio così è unico
Solo Journe lo fa

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #11 il: Settembre 24, 2018, 16:31:19 pm »
Orologio particolare e concettualmente innovativo, oltre che caratteristico delle produzioni dell'orologiaio. Bellissimo e particolare sia lato a, che lato b. Sia nel disegno, che nei colori. Per i miei gusti, perfetto anche nella misura (adesso lo fanno da 42, dico bene?!!). Insomma, stupendo sotto ogni punto di vista.

Tra i Journe che proprio mi fanno impazzire, oltre a quelli da te elencati, ci metto anche il perpetuo istantaneo in linea con la gran data... Invece, per il momento, non apprezzo molto, le linee dei nuovi cronografi di stampo più sportivo.

Per finire... Tanti complimenti Claudio!!! È un orologio davvero bellissimo!
Federico

corrado71

Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #12 il: Settembre 24, 2018, 16:50:56 pm »
Orologio che deve essere visto dal vivo, toccato...
Stupendo davvero, complimenti di nuovo  ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #13 il: Settembre 24, 2018, 17:15:36 pm »
Orologio per me pazzesco.
Per due motivi, lo guardi di dietro e rimani ipnotizzato dalla danza dei due bilancieri. Lo guardi davanti e rimani ipnotizzato dal colore di quel quadrante che è unico.
Oltretutto il disegno e l’architettura del movimento sono molto belli e si lasciano guardare dando senso di sinuosità, tutte quelle curve, lo stacco dei ponti...bello bello!

Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #14 il: Settembre 24, 2018, 17:24:05 pm »
Grazie davvero a tutti...
Fede, io mi riferivo agli orologi più simbolici e rappresentativi, perchè se torniamo indietro nel tempo, Journe di orologi ben disegnati e con calibri di altissimi qualità, ne ha fatti davvero molti, specialmente nei primi 10 anni (ricordo che è stato l'unico Watchmaker nella storia premiato per ben 6 volte al GPHG), io se dovessi provare a rammentare i migliori:
Grand Sonnerie, pezzo unico della fine degli anni 90
T10
Tourbillon
Resonance
Calendrier
Optimum
T30
Vagabondage
Centigraphe
Perpetuelle
Chronometre Bleu

...sono davvero tanti. Tra l'altro, molti dei modelli non citati, secondo me sarebbero ai vertici di gran parte dei maggiori brand del settore.

« Ultima modifica: Settembre 24, 2018, 17:59:24 pm da claudio969 »