Orologico Forum 3.0

FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.

Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #15 il: Settembre 24, 2018, 17:40:47 pm »
E cosa dire...da tempo ormai Claudio si trova su un altro pianeta a livello orologiero...sei il mio mito Cla'!!!
Pezzo straordinario...sono stato fortunato a vederlo e toccarlo dal vivo!!!
Un abbraccione...spero ci si veda presto!!!
Alessandro

Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #16 il: Settembre 24, 2018, 19:38:33 pm »

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #17 il: Settembre 24, 2018, 20:43:57 pm »
Mi sono (ri)letto la presentazione di un orologio tanto particolare nell’estetica quanto sofisticato nella ingegnerizzazione artistica.
Che dire?
Chapeau!
Claudio now untouchable ...

Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #18 il: Settembre 24, 2018, 21:45:44 pm »
Posso solo inchinarmi di fronte a Claudio l’imperatore!
Pezzo strepitoso, mi ero perso tra l’altro questa presentazione perciò la leggo con entusiasmo per la prima volta.
Dovresti presentare anche le altre chicche che hai.....

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #19 il: Settembre 24, 2018, 22:46:30 pm »
Che dire ...complimenti ...
Tourbillon , ripetizioni  , perpetui  etc etc li fanno (quasi) tutte le case di un certo livello Più o meno raffinati , più o meno rifiniti.
Ma un orologio così è unico
Solo Journe lo fa

Sottoscrivo.


Orologio per me pazzesco.
Per due motivi, lo guardi di dietro e rimani ipnotizzato dalla danza dei due bilancieri. Lo guardi davanti e rimani ipnotizzato dal colore di quel quadrante che è unico.
Oltretutto il disegno e l’architettura del movimento sono molto belli e si lasciano guardare dando senso di sinuosità, tutte quelle curve, lo stacco dei ponti...bello bello!

Sottoscrivo ancora.

Orologio che unisce l'altissimo pregio concettuale della meccanica all'assoluta originalità della stessa, il tutto coniugato con una resa estetica elegantissima e... ipnotica.
Se le finiture del calibro sono "solo" eccellenti e non divine… possiamo soprassedere.  :D

Per me uno dei pochissimi orologi che valgono davvero cifre a più di tre zeri.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #20 il: Settembre 24, 2018, 23:12:10 pm »
...tante belle parole da parte di tutti, grazie davvero.
Gianni, naturalmente io ritengo che i pregi che hai sottolineato tu e tutti gli altri, il Reso li ha tutti, altrimenti non lo avrei cercato tanto, però in questa presentazione ho voluto fare anche delle critiche obiettive, comprensive cioè dei difetti (pochi) dell'orologio.
Tra questi: delicatezza del dial e del movimento, decorazioni che ho definito buone (non eccellenti), comunque superiori all'attuale media.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2018, 07:42:17 am da claudio969 »

Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #21 il: Settembre 25, 2018, 07:11:06 am »
ammazza...che dire,uno spettacolo....complimentoni.

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #22 il: Settembre 25, 2018, 07:46:05 am »
Che dire ...complimenti ...
Tourbillon , ripetizioni  , perpetui  etc etc li fanno (quasi) tutte le case di un certo livello Più o meno raffinati , più o meno rifiniti.
Ma un orologio così è unico
Solo Journe lo fa


a mia conoscenza - poca - la risonanza la sfruttano journe, dufour nel duality e più di recente armin strom. una elite molto ma molto limitata dire. la prossima volta che vengo a roma vengo a vederlo dal vivo
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #23 il: Settembre 25, 2018, 08:09:52 am »
Che dire ...complimenti ...
Tourbillon , ripetizioni  , perpetui  etc etc li fanno (quasi) tutte le case di un certo livello Più o meno raffinati , più o meno rifiniti.
Ma un orologio così è unico
Solo Journe lo fa


a mia conoscenza - poca - la risonanza la sfruttano journe, dufour nel duality e più di recente armin strom. una elite molto ma molto limitata dire. la prossima volta che vengo a roma vengo a vederlo dal vivo

Patrizio, se non ricordo male, ma potrei esser facilmente smentito, sia nel Dufour che nello Strom, c'è un collegamento meccanico tra i 2 bilancieri che in Journe non troviamo.

Il Duality di Dufour è un sogno!!! E ora chi lo ha comprato 10/15 anni fa a 70/90k lo potrebbe rivendere serenamente oltre al milione.... alla faccia di tutti i Rolex e PP ritenuti gli unici orologio che danno qualche plusvalenza.  ;)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #24 il: Settembre 25, 2018, 09:21:58 am »
il mio Journe preferito!!
complimenti vivissimi!!!

il Duality non sfrutta la risonanza,
ma i due bilancieri sono mediati da un differenziale.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #25 il: Settembre 25, 2018, 14:28:05 pm »
E anche nell'Armin Strom c'è un collegamento fisico, una sorta di "molla frizione", perciò anche lì non si può parlare di "risonanza pura", che sfrutta solo l'aria come veicolo di trasmissione.

Claudio: è bellissimo e lo sai già, e forse te l'avevo anche intravisto al polso.

Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #26 il: Settembre 25, 2018, 15:15:40 pm »
innanzitutto complimenti vivissimi per l'orologio che definirei stratosferico

vorrei avere una delucidazione,guardando le prime foto ho notato che si tratta di 2 movimenti singoli affiancati,ognuno col suo bariletto di carica , con il suo treno del tempo,e con il suo organo di regolazione

secondo l'effetto risonanza i due bilancieri dovrebbero compensarsi reciprocamente e di conseguenza mi pare di capire che le due sfere dei secondi dovrebbero dare sempre una indicazione uguale tra loro

noto però da una delle foto che non sempre è così dato che vi è una differenza di un secondo tra le due

volevo pertanto sapere se questa differenza si annulla da sola nell'uso o la devi azzerare tu tirando la corona al 4

Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #27 il: Settembre 25, 2018, 18:30:06 pm »
innanzitutto complimenti vivissimi per l'orologio che definirei stratosferico

vorrei avere una delucidazione,guardando le prime foto ho notato che si tratta di 2 movimenti singoli affiancati,ognuno col suo bariletto di carica , con il suo treno del tempo,e con il suo organo di regolazione

secondo l'effetto risonanza i due bilancieri dovrebbero compensarsi reciprocamente e di conseguenza mi pare di capire che le due sfere dei secondi dovrebbero dare sempre una indicazione uguale tra loro

noto però da una delle foto che non sempre è così dato che vi è una differenza di un secondo tra le due

volevo pertanto sapere se questa differenza si annulla da sola nell'uso o la devi azzerare tu tirando la corona al 4

...se l'orologio è ben regolato (pare sia la cosa più difficile) , il Reso riesce a compensare sino a 5/6 secondi di differenza tra l'uno e l'altro.
Quindi si, è come hai detto tu, dopo poco, osservando i secondi o ancor più affascinante, osservando i 2 bilancieri, s'inizia a vedere che recuperano la sincronia, vanno all'unisono e i secondi si riallineano.

Potrebbe perdere sincronia con un violento scossone o più facilmente con i bariletti a fine carica.

Si Vittorio, sei un buon osservatore, lo hai intravisto.

Grazie ancora per il vs entusiasmo.

Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #28 il: Settembre 25, 2018, 18:37:51 pm »
....a proposito di difficoltà di regolazione e revisione del Reso, forse qualcuno non sa che uno dei 2 orologiai che sino a qualche anno fa si occupava del Resonance, e con questo orologio si è formato ed è cresciuto, è Rexhep Rexhepi, più noto come Akrivia.
E non credo sia un caso che uno dei movimenti più belli e desiderati di Rexhep somigli moltissimo proprio al Resonance


corrado71

Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
« Risposta #29 il: Settembre 25, 2018, 18:48:58 pm »
innanzitutto complimenti vivissimi per l'orologio che definirei stratosferico

vorrei avere una delucidazione,guardando le prime foto ho notato che si tratta di 2 movimenti singoli affiancati,ognuno col suo bariletto di carica , con il suo treno del tempo,e con il suo organo di regolazione

secondo l'effetto risonanza i due bilancieri dovrebbero compensarsi reciprocamente e di conseguenza mi pare di capire che le due sfere dei secondi dovrebbero dare sempre una indicazione uguale tra loro

noto però da una delle foto che non sempre è così dato che vi è una differenza di un secondo tra le due

volevo pertanto sapere se questa differenza si annulla da sola nell'uso o la devi azzerare tu tirando la corona al 4

...se l'orologio è ben regolato (pare sia la cosa più difficile) , il Reso riesce a compensare sino a 5/6 secondi di differenza tra l'uno e l'altro.
Quindi si, è come hai detto tu, dopo poco, osservando i secondi o ancor più affascinante, osservando i 2 bilancieri, s'inizia a vedere che recuperano la sincronia, vanno all'unisono e i secondi si riallineano.

Potrebbe perdere sincronia con un violento scossone o più facilmente con i bariletti a fine carica.

Si Vittorio, sei un buon osservatore, lo hai intravisto.

Grazie ancora per il vs entusiasmo.

Avendo avuto la possibilità di maneggiare approfonditamente un Reso identico a questo di Claudio, ho potuto notare il lavoro i due bilancieri e la loro sincronia. Peraltro è molto bello, e rende l'idea della difficoltà di questo calibro, il lavoro della corona al 4, che istantaneamente, se tirata, riporta le due sfere a zero. Tutto davvero affascinante... che orologio!