Orologico Forum 3.0

Automatico: Nomos Neomatik o Zenith Elite

Re:Automatico: Nomos Neomatik o Zenith Elite
« Risposta #15 il: Ottobre 04, 2018, 15:05:31 pm »
Potresti cercare lo Zenith Elite con diametro 36/37mm, si trovano con un po' di pazienza ed i prezzi sono buoni.

Si ma trovano solo usati con 15/20 anni sulle spalle e l’opener ragionava sul nuovo.
Più di una volta, recentemente, mi sono imbattuto in esemplari NOS.


« Ultima modifica: Ottobre 04, 2018, 15:07:55 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Automatico: Nomos Neomatik o Zenith Elite
« Risposta #16 il: Ottobre 05, 2018, 12:36:47 pm »
Mah...dalla foto realmente non saprei scegliere. Bisogna vedere la prova polso. Certo le dimensioni mi fanno propendere per Zenith. Ma bisognerebbe provarli

Grazie a tutti per gli interventi. Oggi ho provato il minimatik con lancette rosse e questo Orion da 39mm https://nomos-glashuette.com/en/orion/orion-neomatik-39-silvercut-342

Preferisco decisamente i 36mm del Minimatik o dell'Orion piu' piccolo. I numeri arabi del Minimatik non mi fanno impazzire e le lancette rosse ho paura che possano stancare dopo un po', pero' rimane un bell'orologio. Lo stile piu' classico dell'Orion mi piace molto (pero' da 36mm non 39mm) pero' forse troppo simile al Lange Saxonia che pure voglio comprare.




Re:Automatico: Nomos Neomatik o Zenith Elite
« Risposta #17 il: Ottobre 05, 2018, 15:48:11 pm »
Poi magari ci fai sapere anche quale rivenditore ti fa -35% sui Nomos. Mi pare ci sia più di qualche forumista interessato alla notizia.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2018, 15:51:01 pm da numbersix »
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Re:Automatico: Nomos Neomatik o Zenith Elite
« Risposta #18 il: Ottobre 05, 2018, 19:02:30 pm »
Certo, prendo il mio perche' non so quanti ne abbiano e vi faccio sapere

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Automatico: Nomos Neomatik o Zenith Elite
« Risposta #19 il: Ottobre 06, 2018, 13:40:41 pm »
Tra i due l’Orion. L’ho sempre trovato forse il più bello dei nomos

Re:Automatico: Nomos Neomatik o Zenith Elite
« Risposta #20 il: Ottobre 08, 2018, 13:12:29 pm »
Il Nomos in foto ha un disegno molto simile a quello del Saxonia e cioè tendente all'elegante con poca o nulla concessione al casual.
Alla fine ci si ritroverebbe con due orologi sovrapponibili, uno di qualità maggiore dell'altro(Lange).
Io mi orienterei su una alternativa che sia Nomos o meno, più indossabile e fruibile nel quotidiano e lascerei al Lange la scena per eleganza e occasioni speciali.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Automatico: Nomos Neomatik o Zenith Elite
« Risposta #21 il: Ottobre 08, 2018, 19:34:10 pm »
Quello grande mi pare un po' troppo grande. Anche io starei sul 36 per il tuo polso.
Federico

Re:Automatico: Nomos Neomatik o Zenith Elite
« Risposta #22 il: Ottobre 11, 2018, 09:19:56 am »
Il Nomos in foto ha un disegno molto simile a quello del Saxonia e cioè tendente all'elegante con poca o nulla concessione al casual.
Alla fine ci si ritroverebbe con due orologi sovrapponibili, uno di qualità maggiore dell'altro(Lange).
Io mi orienterei su una alternativa che sia Nomos o meno, più indossabile e fruibile nel quotidiano e lascerei al Lange la scena per eleganza e occasioni speciali.

Hai ragione, ho scartato il minimatik, preferisco l orion, però troppo simile al saxonia in oro bianco su quadrante bianco che prenderò. Per questo mi sarei orientato su questo Tangente in blue da 35mm (orion blue c’è solo da 38.5mm). Come vi sembra?

https://nomos-glashuette.com/en/tangente/tangente-neomatik-midnight-blue-177

Re:Automatico: Nomos Neomatik o Zenith Elite
« Risposta #23 il: Ottobre 11, 2018, 10:19:11 am »
Il Nomos in foto ha un disegno molto simile a quello del Saxonia e cioè tendente all'elegante con poca o nulla concessione al casual.
Alla fine ci si ritroverebbe con due orologi sovrapponibili, uno di qualità maggiore dell'altro(Lange).
Io mi orienterei su una alternativa che sia Nomos o meno, più indossabile e fruibile nel quotidiano e lascerei al Lange la scena per eleganza e occasioni speciali.

Hai ragione, ho scartato il minimatik, preferisco l orion, però troppo simile al saxonia in oro bianco su quadrante bianco che prenderò. Per questo mi sarei orientato su questo Tangente in blue da 35mm (orion blue c’è solo da 38.5mm). Come vi sembra?

https://nomos-glashuette.com/en/tangente/tangente-neomatik-midnight-blue-177

Mi piace ma dovrei valutarlo dal vivo. Dei Tangente quello che forse preferisco ad oggi è il Silvercut automatico DUW3001, peccato mi sembra ci siano solo le misure grandi
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Automatico: Nomos Neomatik o Zenith Elite
« Risposta #24 il: Ottobre 12, 2018, 16:42:44 pm »
Il Nomos in foto ha un disegno molto simile a quello del Saxonia e cioè tendente all'elegante con poca o nulla concessione al casual.
Alla fine ci si ritroverebbe con due orologi sovrapponibili, uno di qualità maggiore dell'altro(Lange).
Io mi orienterei su una alternativa che sia Nomos o meno, più indossabile e fruibile nel quotidiano e lascerei al Lange la scena per eleganza e occasioni speciali.

Hai ragione, ho scartato il minimatik, preferisco l orion, però troppo simile al saxonia in oro bianco su quadrante bianco che prenderò. Per questo mi sarei orientato su questo Tangente in blue da 35mm (orion blue c’è solo da 38.5mm). Come vi sembra?

https://nomos-glashuette.com/en/tangente/tangente-neomatik-midnight-blue-177

Mi piace ma dovrei valutarlo dal vivo. Dei Tangente quello che forse preferisco ad oggi è il Silvercut automatico DUW3001, peccato mi sembra ci siano solo le misure grandi

The winner is...? (Oltre al Lange)

PS per il Lange non so se osare i 38,5mm del Saxonia Automatico...
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2018, 16:53:44 pm da Mais78 »

Re:Automatico: Nomos Neomatik o Zenith Elite
« Risposta #25 il: Novembre 26, 2018, 15:59:14 pm »
Alla fine ho preso il Tangente blue notte. Devo dire un bell’orologio da usare tutti i giorni, piuttosto preciso (3-3.5 sec di scarto) e un movimento piacevole alla vista e ben proporzionato alla cassa. Ha solo un difetto: sembra di avere un sonaglio al polso, il bilanciere è molto rumoroso, su altri forum in inglese ho riscontrato questa caratteristica che ne diminuisce di molto la qualità e solidità percepita.
Cmq avendolo preso con forte sconto (c.30pct) non mi lamento più di tanto ma non so se l acquisterei a prezzo pieno.

« Ultima modifica: Novembre 26, 2018, 16:00:45 pm da Mais78 »

corrado71

Re:Automatico: Nomos Neomatik o Zenith Elite
« Risposta #26 il: Novembre 26, 2018, 17:08:01 pm »
Complimenti per l'acquisto, bella scelta.
Non sapevo di questa rumorosità degli automatici, ma, seppure l'Elite fosse silenziosissimo, continuerei a preferire il Nomos  ;D

Re:Automatico: Nomos Neomatik o Zenith Elite
« Risposta #27 il: Novembre 26, 2018, 17:12:14 pm »
Preferisco anch'io  il NOMOS

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Automatico: Nomos Neomatik o Zenith Elite
« Risposta #28 il: Novembre 26, 2018, 19:09:20 pm »
bella scelta. da una parte peccato pe ril rimore che effettivamente sminuisce un pò l'orologio

Re:Automatico: Nomos Neomatik o Zenith Elite
« Risposta #29 il: Novembre 26, 2018, 20:24:31 pm »
Ho sempre pensato che un bilanciere rumoroso fosse sintomo di un malfunzionamento, ma evidentemente dalle vostre risposte è solo un piccolo disagio. Ma c'è un modo per risolvere il problema, magari con  una regolazione/sostituzione del bilanciere?