Orologico Forum 3.0

Jaeger LeCoultre Reverso Sèrie Limitèe 1931 - 1991.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Jaeger LeCoultre Reverso Sèrie Limitèe 1931 - 1991.
« Risposta #15 il: Ottobre 18, 2018, 23:36:41 pm »
Orologio magnifico. Poco da dire. Prezioso, raffinato e di classe.
Il Reverso credo sia una categoria a se, non paragonabile a nessun altro orologio.
Lo vedi e’ inconfondibilmente lui.
Da poco ho potuto apprezzare quello di Gianni col dial salmone (anche se non è proprio salmone) e sprigiona eleganza e raffinatezza.
E’ vero che con la cassa in oro colorato forse ha un qualcosa in più ma anche il semplice acciaio o oro bianco, hanno fascino da vendere.
Complimentoni Enrico GRAN BELL’ACQUISTO!

Il Reverso negli orologi è come la Mini o la 500 nelle automobili: non un modello, ma un brand  a sé.  :D

Quanto alle diverse tipologie, convengo che quelli in oro colorato sono più "solari" e si prestano a un uso molto più vasto, in diverse situazioni e con diversi tipo di abbigliamento.
L'oro bianco e il platino, invece, soprattutto se con quadranti sofisticati, hanno una bellezza più "intima", si prestano a un ventaglio di occasioni più ristretto, molto formale.

L'acciaio secondo me non rende pienamente giustizia a un orologio che nasce sì come sportivo, ma ha ormai un tono elegante e distintivo.
(Non mi chiedete perché faccio distinzione tra oro bianco e acciaio, eh!  8) )


vero. Possono essere considerati veri è propri brand che andrebbero da sole. Delle icone vere e proprie.

Re:Jaeger LeCoultre Reverso Sèrie Limitèe 1931 - 1991.
« Risposta #16 il: Ottobre 19, 2018, 07:16:20 am »
complimentoni

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Jaeger LeCoultre Reverso Sèrie Limitèe 1931 - 1991.
« Risposta #17 il: Ottobre 19, 2018, 09:10:51 am »
Grazie a tutti per gli apprezzati commenti.
In effetti è per me il punto di arrivo di un processo di affinamento e rinnovamento avvenuto negli ultimi tre anni, che guarda caso coincidono con la frequenza a questo Forum (unico punto fermo un GMT Master 2 con me dal 1990).
Ora (lunga) pausa di riflessione.

corrado71

Re:Jaeger LeCoultre Reverso Sèrie Limitèe 1931 - 1991.
« Risposta #18 il: Ottobre 19, 2018, 10:20:55 am »
Orologio magnifico. Poco da dire. Prezioso, raffinato e di classe.
Il Reverso credo sia una categoria a se, non paragonabile a nessun altro orologio.
Lo vedi e’ inconfondibilmente lui.
Da poco ho potuto apprezzare quello di Gianni col dial salmone (anche se non è proprio salmone) e sprigiona eleganza e raffinatezza.
E’ vero che con la cassa in oro colorato forse ha un qualcosa in più ma anche il semplice acciaio o oro bianco, hanno fascino da vendere.
Complimentoni Enrico GRAN BELL’ACQUISTO!

Il Reverso negli orologi è come la Mini o la 500 nelle automobili: non un modello, ma un brand  a sé.  :D

Quanto alle diverse tipologie, convengo che quelli in oro colorato sono più "solari" e si prestano a un uso molto più vasto, in diverse situazioni e con diversi tipo di abbigliamento.
L'oro bianco e il platino, invece, soprattutto se con quadranti sofisticati, hanno una bellezza più "intima", si prestano a un ventaglio di occasioni più ristretto, molto formale.

L'acciaio secondo me non rende pienamente giustizia a un orologio che nasce sì come sportivo, ma ha ormai un tono elegante e distintivo.
(Non mi chiedete perché faccio distinzione tra oro bianco e acciaio, eh!  8) )

Tu dici Gianni?
Pensa che mettendo il tuo al polso ho avuto l'impressione opposta, ossia un orologio più "sportivo" o più casual (proprio per i quadranti nero e salmone, e non il più formale bianco/argento), insomma più versatile rispetto all'oro colorato, che invece impone qualche vincolo o cautela in più.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaeger LeCoultre Reverso Sèrie Limitèe 1931 - 1991.
« Risposta #19 il: Ottobre 19, 2018, 15:15:57 pm »
Evviva !

Non posso che congratularmi per la scelta, anche perché felice possessore di due modelli di una delle edizioni più belle in assoluto di questo iconico orologio.

Re:Jaeger LeCoultre Reverso Sèrie Limitèe 1931 - 1991.
« Risposta #20 il: Ottobre 19, 2018, 17:49:06 pm »
Mi congratulo per la scelta, davvero molto bello.

Ignazio

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Jaeger LeCoultre Reverso Sèrie Limitèe 1931 - 1991.
« Risposta #21 il: Ottobre 20, 2018, 09:22:15 am »
Evviva !

Non posso che congratularmi per la scelta, anche perché felice possessore di due modelli di una delle edizioni più belle in assoluto di questo iconico orologio.

Beh Vittorio, una fortuna per ognuno dei gioiellino e’ il minimo!  :D

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Jaeger LeCoultre Reverso Sèrie Limitèe 1931 - 1991.
« Risposta #22 il: Ottobre 20, 2018, 11:56:22 am »
Beh Vittorio, una fortuna per ognuno dei gioiellino e’ il minimo!  :D
[/quote]

Ringrazio anch’io Vittorio e mi complimento con la sua scelta ...
In realtà, tutti i sei modelli, prodotti in 500 exemplari l’uno, si trovano sulla nota piattaforma a costi, sia pure elevati, non proibitivi.
Sarebbe bello sentire il ripetizione di minuti ...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Jaeger LeCoultre Reverso Sèrie Limitèe 1931 - 1991.
« Risposta #23 il: Ottobre 20, 2018, 15:03:18 pm »
Volevo scrivere fotina non fortuna  :D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Jaeger LeCoultre Reverso Sèrie Limitèe 1931 - 1991.
« Risposta #24 il: Ottobre 21, 2018, 23:02:29 pm »
Orologio magnifico. Poco da dire. Prezioso, raffinato e di classe.
Il Reverso credo sia una categoria a se, non paragonabile a nessun altro orologio.
Lo vedi e’ inconfondibilmente lui.
Da poco ho potuto apprezzare quello di Gianni col dial salmone (anche se non è proprio salmone) e sprigiona eleganza e raffinatezza.
E’ vero che con la cassa in oro colorato forse ha un qualcosa in più ma anche il semplice acciaio o oro bianco, hanno fascino da vendere.
Complimentoni Enrico GRAN BELL’ACQUISTO!

Il Reverso negli orologi è come la Mini o la 500 nelle automobili: non un modello, ma un brand  a sé.  :D

Quanto alle diverse tipologie, convengo che quelli in oro colorato sono più "solari" e si prestano a un uso molto più vasto, in diverse situazioni e con diversi tipo di abbigliamento.
L'oro bianco e il platino, invece, soprattutto se con quadranti sofisticati, hanno una bellezza più "intima", si prestano a un ventaglio di occasioni più ristretto, molto formale.

L'acciaio secondo me non rende pienamente giustizia a un orologio che nasce sì come sportivo, ma ha ormai un tono elegante e distintivo.
(Non mi chiedete perché faccio distinzione tra oro bianco e acciaio, eh!  8) )

Tu dici Gianni?
Pensa che mettendo il tuo al polso ho avuto l'impressione opposta, ossia un orologio più "sportivo" o più casual (proprio per i quadranti nero e salmone, e non il più formale bianco/argento), insomma più versatile rispetto all'oro colorato, che invece impone qualche vincolo o cautela in più.

L'acciaio è ovviamente il metallo più versatile.
Però io non equiparo ad esso i metalli nobili (oro bianco e platino).

C'è una differenza, che non è solo di lucentezza (percepibile a un occhio attento), ma anche di contesto: il metallo nobile di norma non è utilizzato per un orologio sportivo, ma per modelli formali, cosicché il suo pregio è esaltato dal maggior pregio dell'insieme (disegno della cassa, quadrante, colore del cinturino).
Un orologio di disegno elegante, in metallo nobile bianco, con cinturino nero, ha un tono formale e sofisticato, adatto per intenderci a un abito completo (con accessori parimenti neri). Mentre con uno spezzato o un abbigliamento casual chic risulterebbe troppo "moscio".

Viceversa l'oro giallo e l'oro rosa, col cinturino marrone, hanno una vivacità che si adatta anche ad occasioni informali-eleganti. Anche se non arrivano ovviamente a coprire lo sportivo: non indosseremo questi orologi per andare allo stadio o in pizzeria, perché stonerebbero e, quindi, attirerebbero troppo l'attenzione (penso che tu intenda questo quando parli di vincoli e cautele maggiori).

Ovviamente anche tra gli orologi "formali", in metallo nobile bianco, ci sono diversi livelli di tono.
Al vertice gli "ultraformali", i dress watches:  ultrapiatti con quadrante bianco/argento, come tu stesso ricordavi.
Un gradino più sotto un orologio come il mio Reverso.

(Poi "ognuno indossa quello che gli pare", "se ci poniamo troppi vincoli non li indossiamo mai", ecc. ecc. ecc.  ;D
Stiamo semplicemente ragionando sul "tono" di un orologio  :)).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

corrado71

Re:Jaeger LeCoultre Reverso Sèrie Limitèe 1931 - 1991.
« Risposta #25 il: Ottobre 22, 2018, 16:42:54 pm »
Orologio magnifico. Poco da dire. Prezioso, raffinato e di classe.
Il Reverso credo sia una categoria a se, non paragonabile a nessun altro orologio.
Lo vedi e’ inconfondibilmente lui.
Da poco ho potuto apprezzare quello di Gianni col dial salmone (anche se non è proprio salmone) e sprigiona eleganza e raffinatezza.
E’ vero che con la cassa in oro colorato forse ha un qualcosa in più ma anche il semplice acciaio o oro bianco, hanno fascino da vendere.
Complimentoni Enrico GRAN BELL’ACQUISTO!

Il Reverso negli orologi è come la Mini o la 500 nelle automobili: non un modello, ma un brand  a sé.  :D

Quanto alle diverse tipologie, convengo che quelli in oro colorato sono più "solari" e si prestano a un uso molto più vasto, in diverse situazioni e con diversi tipo di abbigliamento.
L'oro bianco e il platino, invece, soprattutto se con quadranti sofisticati, hanno una bellezza più "intima", si prestano a un ventaglio di occasioni più ristretto, molto formale.

L'acciaio secondo me non rende pienamente giustizia a un orologio che nasce sì come sportivo, ma ha ormai un tono elegante e distintivo.
(Non mi chiedete perché faccio distinzione tra oro bianco e acciaio, eh!  8) )

Tu dici Gianni?
Pensa che mettendo il tuo al polso ho avuto l'impressione opposta, ossia un orologio più "sportivo" o più casual (proprio per i quadranti nero e salmone, e non il più formale bianco/argento), insomma più versatile rispetto all'oro colorato, che invece impone qualche vincolo o cautela in più.

L'acciaio è ovviamente il metallo più versatile.
Però io non equiparo ad esso i metalli nobili (oro bianco e platino).

C'è una differenza, che non è solo di lucentezza (percepibile a un occhio attento), ma anche di contesto: il metallo nobile di norma non è utilizzato per un orologio sportivo, ma per modelli formali, cosicché il suo pregio è esaltato dal maggior pregio dell'insieme (disegno della cassa, quadrante, colore del cinturino).
Un orologio di disegno elegante, in metallo nobile bianco, con cinturino nero, ha un tono formale e sofisticato, adatto per intenderci a un abito completo (con accessori parimenti neri). Mentre con uno spezzato o un abbigliamento casual chic risulterebbe troppo "moscio".

Viceversa l'oro giallo e l'oro rosa, col cinturino marrone, hanno una vivacità che si adatta anche ad occasioni informali-eleganti. Anche se non arrivano ovviamente a coprire lo sportivo: non indosseremo questi orologi per andare allo stadio o in pizzeria, perché stonerebbero e, quindi, attirerebbero troppo l'attenzione (penso che tu intenda questo quando parli di vincoli e cautele maggiori).

Ovviamente anche tra gli orologi "formali", in metallo nobile bianco, ci sono diversi livelli di tono.
Al vertice gli "ultraformali", i dress watches:  ultrapiatti con quadrante bianco/argento, come tu stesso ricordavi.
Un gradino più sotto un orologio come il mio Reverso.

(Poi "ognuno indossa quello che gli pare", "se ci poniamo troppi vincoli non li indossiamo mai", ecc. ecc. ecc.  ;D
Stiamo semplicemente ragionando sul "tono" di un orologio  :)).

In linea generale, col dial nero escluderei ogni formalità. Per me poi l'acciaio, se abbinato ad un quadrante bianco e pulito (mi viene in mente l'extraplat Blancpain manuale) può andar benone anche in black tie. Diciamo che quadrante e cinturino fanno molto più del metallo, che sempre bianco resta.
Questo in generale, perché io metto il Reverso od il Vacheron con jeans e camicia senza alcun problema. Invece non metterei mai il Gmt in un'occasione formale, a conferma che anche il sovvertire le regole è soggettivo  :D

Re:Jaeger LeCoultre Reverso Sèrie Limitèe 1931 - 1991.
« Risposta #26 il: Novembre 08, 2018, 20:23:28 pm »
Be non posso che unirmi ai complimenti per l'arrivo di un orologio a dir poco strepitoso..dire stupendo per classe ,fascino e non per ultimo per meccanica. D'altra parte i buongustai si notano subito ....Complimenti sinceri!!!!

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Jaeger LeCoultre Reverso Sèrie Limitèe 1931 - 1991.
« Risposta #27 il: Novembre 08, 2018, 21:34:56 pm »
Be non posso che unirmi ai complimenti per l'arrivo di un orologio a dir poco strepitoso..dire stupendo per classe ,fascino e non per ultimo per meccanica. D'altra parte i buongustai si notano subito ....Complimenti sinceri!!!!

Ciao Fausto e grazie.
Se passo dalle tue parti, sono un buongustaio di arrosticini ...

Enrico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Jaeger LeCoultre Reverso Sèrie Limitèe 1931 - 1991.
« Risposta #28 il: Novembre 08, 2018, 22:39:03 pm »
Allora fammi sapere che passo anche io  :D

Re:Jaeger LeCoultre Reverso Sèrie Limitèe 1931 - 1991.
« Risposta #29 il: Novembre 09, 2018, 14:54:54 pm »
Allora fammi sapere che passo anche io  :D

Un fischio anche per me grazie! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-