Orologico Forum 3.0

Brand italiano Eluxio Watches

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #180 il: Dicembre 02, 2018, 15:26:09 pm »
Secondo me ci sta come forma.

e.m.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #181 il: Dicembre 02, 2018, 17:23:43 pm »
Troppo bello,stai esagerando! :P

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #182 il: Dicembre 02, 2018, 18:15:15 pm »
Se il gioco si fa duro… io aggiungerei qualche dettaglio che fa percepire ancor meglio l'unicità della lavorazione manuale del ponte: côtes de Genève  più marcate; biselli rientranti ed esterni (a spigolo vivo). 

Anche gli alloggiamenti dei rubini, pur senza l'utilizzo dei castoni (forse superflui), potrebbero essere lavorati meglio, con uno smusso piatto più deciso e spigoloso.  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #183 il: Dicembre 02, 2018, 18:43:18 pm »
...Gianni, il CTG più marcato è in realtà una diminutio, Dufour sottolinea come che un buon lavoro artigianale dev'esser delicatissimo e sottile come capelli.
Ad un primo sguardo quasi non deve leggersi e con una lente invece deve notarsi che è fitto e sottilissimo.
Quando lo vedi più grande e marcato è  dovuto ad un passaggio frettoloso sotto la macchina con una pressione inadeguata.

Osvaldo secondo me ha migliorato molto la vista del movimento, peccato che, come è  stato detto, che il calibro e i ponti non si prestano alle decorazioni artigianali

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #184 il: Dicembre 02, 2018, 18:54:40 pm »
...Gianni, il CTG più marcato è in realtà una diminutio, Dufour sottolinea come che un buon lavoro artigianale dev'esser delicatissimo e sottile come capelli.
Ad un primo sguardo quasi non deve leggersi e con una lente invece deve notarsi che è fitto e sottilissimo.
Quando lo vedi più grande e marcato è  dovuto ad un passaggio frettoloso sotto la macchina con una pressione inadeguata.

Quando dico più "marcato" non mi riferisco alla profondità delle linee (che devono giustamente essere numerose e sottili), ma a quella della curva che definisce in sezione l'incavo: un incavo più profondo non solo è più gradevole (accresce l'effetto onda), ma è più difficile da rifinire - tracciando le linee - a macchina, quindi evidenzia l'eventuale artigianalità.  :)

Non so se in questo caso mi inganna la fotografia, poco nitida e perpendicolare al movimento (si perde del tutto la tridimensionalità).
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2018, 18:59:42 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #185 il: Dicembre 02, 2018, 18:57:32 pm »

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #186 il: Dicembre 02, 2018, 19:06:18 pm »
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2018, 19:17:32 pm da claudio969 »

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #187 il: Dicembre 02, 2018, 19:14:48 pm »
....quest'ultimo CTG appartiene a quello che è per me uno dei più begli orologi realizzati negli ultimi anni, mi piace per tante cose ma, mi ha deluso un po nelle decorazioni, realizzata a macchine gestite manualmente (con cui alcuni ottengono risultati veramente ottimi, vedi ad esempio De Bethune).
La differenza comunque tra un CTG manuale fatto ad arte e quello fatto a macchina è per enorme.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #188 il: Dicembre 02, 2018, 19:21:47 pm »
Ecco, appunto: biselli esterni e rientranti, alloggiamenti dei rubini (e delle viti) con smusso piatto e spigoloso…  :)

La profondità dell'incavo delle côtes de Genève  è invece difficile da valutare in queste foto (anch'esse perpendicolari), nelle quali ammiriamo soprattutto la minuzia e la grazia delle incisioni.

Intendiamoci, Osvaldo: io non intendo dire che un movimento lavorato a mano debba avere l'accuratezza di un JDN.  ;D
Mi sono permesso di fare alcune annotazioni su come elevare il livello di artigianalità e di riconoscibilità della stessa.
Poi ogni lavorazione può essere affinata in misura più o meno esasperata, con le ovvie differenze di tempi e di costi.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #189 il: Dicembre 02, 2018, 20:07:53 pm »
Salve ragazzi,
Istaro non mi arrabbio mica se fai delle annotazioni, anzi mi fá piacere che siano fatte.Il fatto é che sui ponti giá preesistenti con le proprie forme non posso fare proprio tutto quello che vorrei.Sto cercando di cambiare la forma lá dove posso in modo da rendere il movimento un pochino piú gradevole esteticamente e un pó piú personale.Poi voglio mantenere anche un certo prezzo , possibilmente concorrenziale.
Adesso non per criticare quello che fanno e che offrono gli altri, ma nelle ultime settimane ho visto orologi in giro con prezzi dove non sapevo se ridere o piangere.
Ritornando al fatto delle annotazioni che servono per migliorare , ho letto un topic qui nel forum dove un ragazzo ha presentato un suo progetto.Dopo il secondo consiglio che gli avete dato, fra l'altro educatamente, lui si é incavolato e questo non vá bene.

e.m.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #190 il: Dicembre 02, 2018, 20:22:09 pm »
Ho idea che stiate esagerando.
Perche' parlo sempre del rapporto qualita'-prezzo?
Signori,le finiture,a perderci tempo,si fanno;sono poi i prezzi che diventano stratosferici e per un artigiano,inteso nel senso piu' nobile della parola,impossibili.
Fa bene Eluxio a metterci tanto impegno ma per quanto volenteroso e bravo non potra' mai vendere un orologio ad un decimo del prezzo del Patek piu' economico.
Il mio e' un invito a rimanere con i piedi per terra.
Queste sono le finiture di uno dei primi G.O.,i modelli che sono seguiti negli anni hanno finiture,stesso calibro,leggermente inferiori.Logico,non potevano costare come i cugini Lange.

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #191 il: Dicembre 02, 2018, 20:29:20 pm »
Ho idea che stiate esagerando.
Perche' parlo sempre del rapporto qualita'-prezzo?
Signori,le finiture,a perderci tempo,si fanno;sono poi i prezzi che diventano stratosferici e per un artigiano,inteso nel senso piu' nobile della parola,impossibili.
Fa bene Eluxio a metterci tanto impegno ma per quanto volenteroso e bravo non potra' mai vendere un orologio ad un decimo del prezzo del Patek piu' economico.
Il mio e' un invito a rimanere con i piedi per terra.
Queste sono le finiture di uno dei primi G.O.,i modelli che sono seguiti negli anni hanno finiture,stesso calibro,leggermente inferiori.Logico,non potevano costare come i cugini Lange.

Appunto ...solo un pochino di miglioramenti ma non voglio e non posso esagerare anche perché a me chi cavolo mi conosce.Anche se(e non voglio sembrare arrogante) nel frattempo qualcuno di Hongkong si é accorto della mia esistenza e vuole un dei miei orologi.Adesso noi tutti sappiamo come sono fatti i collezionisti lí, e se gli faccio un lavoro coi fiocchi sarebbe una gran bella publicitá per mé.

e.m.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #192 il: Dicembre 03, 2018, 00:12:55 am »
Carissimo,i Collezionisti sono pochi.Il mondo brulica di collezionisti,che non sono le stesse persone.
Potresti produrre gli orologi piu' raffinati di questo mondo saresti comunque destinato al fallimento.
Sapessi anche progettare un super calibro e rifinirlo meglio di chiunque altro non avresti scampo.
Non sarebbe neanche sufficiente avere uno sponsor da un milione di euro,credimi.
Almeno questo e' quello che racconta la storia degli ultimi decenni.
Continua a produrre orologi acquistabili da un discreto numero di persona e fallo nel migliore dei modi ma rimani con i piedi ben ancorati al terreno,agli umani comuni non sono ancora spuntate le ali.

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #193 il: Dicembre 03, 2018, 08:52:00 am »
Carissimo,i Collezionisti sono pochi.Il mondo brulica di collezionisti,che non sono le stesse persone.
Potresti produrre gli orologi piu' raffinati di questo mondo saresti comunque destinato al fallimento.
Sapessi anche progettare un super calibro e rifinirlo meglio di chiunque altro non avresti scampo.
Non sarebbe neanche sufficiente avere uno sponsor da un milione di euro,credimi.
Almeno questo e' quello che racconta la storia degli ultimi decenni.
Continua a produrre orologi acquistabili da un discreto numero di persona e fallo nel migliore dei modi ma rimani con i piedi ben ancorati al terreno,agli umani comuni non sono ancora spuntate le ali.

Seguiró il tuo consiglio.C'é comunque da dire che il mondo del collezionismo é abbastanza irrazionale.Io ad esempio se fossi un ricco collezionista non mi sognerei mai di pagare la cifra che é stata pagata per il Rolex Paul Newman.Sempre che non sia stata una trovata marketing.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #194 il: Dicembre 03, 2018, 14:44:35 pm »
Un consiglio ad Osvaldo. Se ti vengono delle idee fai bene a metterle in pratica e provare. Però prova a concentrarti su cosa è meglio fare per rendere il calibro più gradevole senza aumentare i tempi di lavorazione in modo esagerato, non devi trasformare un Sellita in un Dufour, ma rendere un calibro industriale grezzo in modo che sia oltremodo gradevole e far notare “la mano” e quel tocco, a giustificare quel qualcosa in più sul prezzo finale, sempre cercando però di non strafare per cercare di trasformare inutilmente una Panda in una Jaguar.
Non so se ho reso l’idea.
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2018, 14:46:58 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-