Orologico Forum 3.0

Brand italiano Eluxio Watches

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #330 il: Febbraio 09, 2019, 10:35:30 am »
Se posso una domanda:qual'e' il diametro della punta per l'applicazione dei piedini degli indici?
Grazie.

Ciao e.m. la punta ha un diametro di 0,80mm.
Grazie.
Ancora una domanda:che tecnica usi per fissare i piedini sul quadrante?



Vengono leggermente rivettati con l'aggiunta di una colla speciale bicomponente.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #331 il: Febbraio 09, 2019, 10:37:43 am »
E’ sempre bello vedere immagini di “lavori in corso” grazie Osvaldo!

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #332 il: Febbraio 09, 2019, 10:40:38 am »
E’ sempre bello vedere immagini di “lavori in corso” grazie Osvaldo!

Grazie a te Bertroo!Ci sentiamo!

e.m.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #333 il: Febbraio 09, 2019, 15:15:07 pm »
Se posso una domanda:qual'e' il diametro della punta per l'applicazione dei piedini degli indici?
Grazie.

Ciao e.m. la punta ha un diametro di 0,80mm.
Grazie.
Ancora una domanda:che tecnica usi per fissare i piedini sul quadrante?



Vengono leggermente rivettati con l'aggiunta di una colla speciale bicomponente.
Ancora grazie e buon lavoro.

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #334 il: Febbraio 09, 2019, 19:03:58 pm »
Se posso una domanda:qual'e' il diametro della punta per l'applicazione dei piedini degli indici?
Grazie.

Ciao e.m. la punta ha un diametro di 0,80mm.
Grazie.
Ancora una domanda:che tecnica usi per fissare i piedini sul quadrante?



Vengono leggermente rivettati con l'aggiunta di una colla speciale bicomponente.
Ancora grazie e buon lavoro.

Prego e.m. !:)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #335 il: Febbraio 09, 2019, 19:25:34 pm »
Come si arriva al soleil? E quanto tempo ci vuole di lavorazione?

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #336 il: Febbraio 09, 2019, 19:53:16 pm »
Come si arriva al soleil? E quanto tempo ci vuole di lavorazione?

Bertroo non posso fare vedere come lo realizzo vorrei per adesso farlo rimanere un segreto.Ero stato sempre affascinato da questo tipo di lavorazione sui quadranti(credo anni 60'?) e quando si é cristallizzata l'idea di incominciare a costruire orologi, la prima idea é stata quella di un quadrante a soleil.Forse m piace molto per il fatto che sono un nostalgico.Comunque non sapevo come si facesse e quale tipo di macchine o apparati l'industria usasse.Ho dovuto mangiarmi per settimane la testa osservando un quadrante che avevo, di un vecchio orologio.E come spesso capita in questi casi , ed é la veritá, il flash of genius arriva quando meno te lo aspetti.Stavo quasi per addormentarmi e mi é venuta un'idea(mia moglieborbottava come al solito).Sono andato in laboratorio e mi sono costruito(tutta la notte) l'apparato che uso tuttora per realizzare il soleil.Non ha un motore elettrico , quindi é al 100% manuale.Pochi mesi fá ho scoperto che tipo di macchine usa l'industria orologiera e la differenza sta nel fatto che con il loro sistema il soleil viene fatto molto piú velocemente  ma é anche molto meno accentuato rispetto al mio.Per il semplice fatto che viene asportato meno materiale dalla superficie del quadrante.Io impiego comunque con il mio apparato circa un'ora e mezza prima che sia bello omogeneo.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2019, 19:55:20 pm da eluxio »

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #337 il: Febbraio 09, 2019, 21:01:10 pm »
Molto interessante questa cosa del soleil...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #338 il: Febbraio 09, 2019, 21:01:22 pm »
Penso che l’orologio complessivamente sia migliorato moltissimo (tra le tante foto mi sono perso la possibile nuova chiusura che in prima pagina ti avevo detto di migliorare, ma sarebbe in ogni caso un peccato veniale), dico solo che tutti questi miglioramenti delle finiture li hai quantificati? Ossia, l’aumento di costo è ancora accettabile (in considerazione del calibro utilizzato) oppure l’ipotetico acquirente preferibile deviare verso prodotti con meccaniche in origine di maggior pregio?.
In ogni caso complimenti perché ti sei messo d’impegno e i risultati sono evidenti.
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #339 il: Febbraio 09, 2019, 23:03:45 pm »
Molto interessante questa cosa del soleil...

Vero! Grazie Osvaldo 👍🏻

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #340 il: Febbraio 09, 2019, 23:32:01 pm »
Leolunetta e Bertroo vi ringrazio!Il vecchio quadrante con soleil a cui mi sono ispirato era dell'orologio appartenuto a mio padre.Un Timex a carica manuale con movimento Ruhla.

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #341 il: Febbraio 09, 2019, 23:41:22 pm »
Penso che l’orologio complessivamente sia migliorato moltissimo (tra le tante foto mi sono perso la possibile nuova chiusura che in prima pagina ti avevo detto di migliorare, ma sarebbe in ogni caso un peccato veniale), dico solo che tutti questi miglioramenti delle finiture li hai quantificati? Ossia, l’aumento di costo è ancora accettabile (in considerazione del calibro utilizzato) oppure l’ipotetico acquirente preferibile deviare verso prodotti con meccaniche in origine di maggior pregio?.
In ogni caso complimenti perché ti sei messo d’impegno e i risultati sono evidenti.

Errol ti ringrazio!Mi é chiaro che non potró esagerare con il prezzo, nonostante tutto il lavoro.E questo per tanti motivi.Primo, io non sono nessuno.Secondo la concorrenza é enorme.E poi per altri motivi che nonsto ad elencare altienti la portiamo un pochino troppo alla lunga.Peró sono anche molto franco e scrivo che in giro vedo robe dove spesso penso: ma questi come cavolo sono arrivati a calcololare il prezzo dell'orologio che producono?!
Poi se guardo in giro non é che abbia visto chissá cosa sotto i 3k euro.Comunque se mi dai il tuo indirizzo mail ti mando un paio di link tanto per farti rendere conto che il mondo vá un pochino a rotoli...disse l'inventore della carta igienica.:)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #342 il: Febbraio 10, 2019, 01:19:11 am »
E’ vero...a volte si vedono listini sparati qui e lì...

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #343 il: Febbraio 10, 2019, 22:17:42 pm »
Eccolo dopo aver realizzato la finestrella per il datario la sabbiatura e il bagno galvanico in rodio bianco.
La prossima settimana mi arriva il bendetto rodio blu e sono eccitatissimo nel vedere il risultato dopo il bagno galvanico!:)

e.m.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #344 il: Febbraio 10, 2019, 22:48:35 pm »
Complimenti per il lavoro e grazie per la disponibilita'.