Orologico Forum 3.0

Brand italiano Eluxio Watches

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Brand italiano Eluxio Watches
« il: Ottobre 28, 2018, 22:29:16 pm »
Girando su FB, grazie anche al nostro amico Michele (Palombaro), mi sono imbattuto in questo brand.
Mi ha subito colpito per due motivi: 1) esteticamente sono molto gradevoli, 2) Associato al brand ho visto un nome italiano. Cosa non da poco visto il settore.

Il patron del brand e costruttore degli orologi e’ Osvaldo Marzo un italiano, a quanto ho capito, che abita in Germania.
Ragazzo appassionato di orologeria meccanica e linee vintage, tanto che infatti le sue creazioni si ispirano alle linee anni ‘70.
La sua è un Produzione artigianale e ho letto sul sito, non utilizza macchine a CNC.
Gli orologi vengono prodotti solo su ordinazione e dalle foto su FB, sono personalizzabili in svariati modi. Dai quadranti alle lancette, fino alle finiture.
Questi i componenti dell’orologio che vengono prodotti in house:
cassa
corona
quadranti
indici
lancette
ring movement block
fibbia e ardiglione

Come calibri dovrebbe utilizzare Sellita.
Le finiture dei quadranti sono numerose. Soleil, sabbiato, lucido o quadrante su più livelli e altre.
Si possono avere automatici e manuali, con o senza secondi al 6, con o senza datario e non dovrebbero mai superare gli 8mm di spessore.

A me non dispiacciono affatto!














« Ultima modifica: Ottobre 28, 2018, 22:32:20 pm da bojwolb »

corrado71

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2018, 09:41:41 am »
Cassa e disign interessanti, mi hai incuriosito e andrò a vedere, caro Bertroo :P :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2018, 09:44:28 am »
Anche a me ha incuriosito cassa e design. Sembrano davvero ben fatti.
Ho contattato l’orologiaio provando a chiedergli se riesce anche ad intervenire qui sul forum per spiegarci meglio.

corrado71

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2018, 11:16:29 am »
Anche a me ha incuriosito cassa e design. Sembrano davvero ben fatti.
Ho contattato l’orologiaio provando a chiedergli se riesce anche ad intervenire qui sul forum per spiegarci meglio.

La cassa penso sia davvero ben fatta e, soprattutto, originale, la qual cosa, di questi tempi, non è poco. Se venisse sul forum sarebbe interessante.

corrado71

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #4 il: Ottobre 29, 2018, 11:49:28 am »
Fanno tutto in casa, movimento a parte. Devo dire che 1.850 euro non mi sembrano eccessivi per il tipo di produzione. Altro pregio, a mio avviso almeno, le misure: 38 mm di larghezza, 47 anse comprese, 8 di spessore, dovrebbe essere ben proporzionato e non troppo ingombrante al polso.





Tutte foto prese dal sito della Casa.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2018, 11:55:34 am »
Il costo credo sia onesto. Considerando anche le eventuali personalizzazioni non credo si alzi molto.
Il fatto che sia un italiano la trovo una bella cosa

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2018, 14:06:19 pm »
Con un calibro di manifattura (ma se è un prodotto Italiano credo che il discorso sia impossibile sul nascere..) anche ad un prezzo triplo i quadruplo, sarebbe stato eccellente.
Così è un ottimo prezzo su un prodotto di qualità artigianale ma con un calibro dozzinale che lo sminuisce. Imho
Da valutare meglio dal vivo, però peccato per il minus...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2018, 15:10:16 pm »
brutti non sono, ho visto su FB...sul fondello recita "Germany HandMade" e montano un Sellita manuale.
ma insomma, so Italiani, svizzeri o tedeschi???
        

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2018, 16:06:32 pm »
Il costo credo sia onesto. Considerando anche le eventuali personalizzazioni non credo si alzi molto.
Il fatto che sia un italiano la trovo una bella cosa

Il costo è anche qualcosa di più che onesto. Se le lavorazioni sono manuali come dite direi che il prezzo richiesto è ottimo/eccellente.
Però per quanto riguarda me avrei preferito anche un calibro in house, anche al triplo del prezzo, perché trovo la cura artigianale del resto mal si adatti ad un incasso dozzinale come quello scelto. Trovo sia un vero peccato non fare 31
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #9 il: Ottobre 29, 2018, 16:28:49 pm »
Il costo credo sia onesto. Considerando anche le eventuali personalizzazioni non credo si alzi molto.
Il fatto che sia un italiano la trovo una bella cosa

Il costo è anche qualcosa di più che onesto. Se le lavorazioni sono manuali come dite direi che il prezzo richiesto è ottimo/eccellente.
Però per quanto riguarda me avrei preferito anche un calibro in house, anche al triplo del prezzo, perché trovo la cura artigianale del resto mal si adatti ad un incasso dozzinale come quello scelto. Trovo sia un vero peccato non fare 31

sviluppare un calibro in house sui numeri che una realtà come questa può tirare fuori significherebbe posizionarlo sul mercato a 10/15 volte il prezzo richiesto non al triplo.
si arriverebbe, senza scomodare i mostri sacri degli indipendenti, ad una manifattura di un certo livello e forse non è, per ora , lo scopo che questo brand si prefigge.
poi se i numeri cresceranno allora potrebbero anche pensarci ma iniziare con un calibro proprio è un rischio che un nome così non può (e forse giustamente) rischiare.

potresti fare la fine di Ronkko che è partito con il suo calibro e adesso incassa Eta è Sellita
        

corrado71

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #10 il: Ottobre 29, 2018, 16:40:53 pm »
Con un calibro di manifattura (ma se è un prodotto Italiano credo che il discorso sia impossibile sul nascere..) anche ad un prezzo triplo i quadruplo, sarebbe stato eccellente.
Così è un ottimo prezzo su un prodotto di qualità artigianale ma con un calibro dozzinale che lo sminuisce. Imho
Da valutare meglio dal vivo, però peccato per il minus...

Capisco il tuo discorso ed in astratto sarei anche d'accordo, ma questi producono per ora 35/40 pezzi l'anno e solo su ordinazione. Come dice Gianluca, un calibro proprio sarebbe antieconomico.
Però, con tutti i limiti del caso, a mio avviso non è una visione sgradevole, sempre tenendo a mente i 1.850€...

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #11 il: Ottobre 29, 2018, 19:25:23 pm »
Salve a tutti qui nel forum.Mi chiamo Osvaldo Marzo e sono il produttore degli orologi eluxio.Grazie per avermi introdotto e accolto in questo forum.Purtroppo sono poco pratico di come possa funzionare un forum, perdonatemi quindi ma devo imparare.Sbacchettatemi pure se sbaglio.Grazie ancora!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #12 il: Ottobre 29, 2018, 20:05:04 pm »
Buonasera Osvaldo e grazie per aver accettato l'invito.Attendiamo tue in merito.
Rispondendo ai colloghi, concordo con Gianluca. Creare un calibro apposito porterebbe a costi allucinanti, cosa che in questo momento non interessa al brand, credo.Le finiture le trovo buone come da foto inserita da Corrado e se facciamo il paragone con ciò che si prende a quelle cifre, sapendo che questo viene prodotto artiginalmente, il costo come detto lo trovo più che onesto.Riguardo al calibro in se, non posso parlarne male...ce l'ho nel Hublot  :D di sicuro posso dire che è precisissimo quello si! L'Hoblot spacca il secondo. E se viene un minimo decorato non è così sgradevole e lo avete visto tutti. Fermo restando che anche io concordo che nel Hublot aveva più senso fare un fondello chiuso.Se posso dare un consiglio lo farei anche qui, ma non tanto per il calibro, che forse trovo azzeccato come scelta, quanto nel fatto che personalmente in un orologio di forma vorrei vedere un calibro di forma. Se questo non fosse, allora un bel fondello chiuso e decorato per me è più bello.

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #13 il: Ottobre 29, 2018, 20:18:12 pm »
Buonasera Osvaldo e grazie per aver accettato l'invito.Attendiamo tue in merito.
Rispondendo ai colloghi, concordo con Gianluca. Creare un calibro apposito porterebbe a costi allucinanti, cosa che in questo momento non interessa al brand, credo.Le finiture le trovo buone come da foto inserita da Corrado e se facciamo il paragone con ciò che si prende a quelle cifre, sapendo che questo viene prodotto artiginalmente, il costo come detto lo trovo più che onesto.Riguardo al calibro in se, non posso parlarne male...ce l'ho nel Hublot  :D di sicuro posso dire che è precisissimo quello si! L'Hoblot spacca il secondo. E se viene un minimo decorato non è così sgradevole e lo avete visto tutti. Fermo restando che anche io concordo che nel Hublot aveva più senso fare un fondello chiuso.Se posso dare un consiglio lo farei anche qui, ma non tanto per il calibro, che forse trovo azzeccato come scelta, quanto nel fatto che personalmente in un orologio di forma vorrei vedere un calibro di forma. Se questo non fosse, allora un bel fondello chiuso e decorato per me è più bello.

Salve Bertroo e grazie!Al calibro di manifattura avevo pensato anche io e ti giuro che ho contattato tantissime ditte Svizzere e anche Tedesche.Il problema é sempre il solito: occorre un'immenso dispendio di denaro.É molto rischioso.Addiritura mesi fá una maison tedesca mi ha contattato(pensavo all'inizio fosse uno scherzo) per sapere se mi servissero componenti per i movimenti.Ho colto l'occasione, conoschendo i loro movimenti meccanici, chiedendogli se potevo avere uno o due pezzi.Mi hanno risposto il giorno seguente dicendomi che se volevo potevano produrne un per mé a mio piacimento.Ma loro stessi mi avevano avvertito che non sarebbe stata una passeggiata.Avevo poi contattato un'altra ditta qui in Germania per chiedergli se potevano fare una modifica sul movimento Sellita e cioé una platina a 3/4, tipicamente Glashütte e una microregolazione sul bilancere a 'collo di picchio'.Anche li cifre stratosferiche.

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #14 il: Ottobre 29, 2018, 20:27:58 pm »
brutti non sono, ho visto su FB...sul fondello recita "Germany HandMade" e montano un Sellita manuale.
ma insomma, so Italiani, svizzeri o tedeschi???

Salve Errol,
sono nuovo qui nel forum e sto cercando di capire e imparare come funziona.Comunque io sono Italiano il movimento é Svizzero ma la produzione avviene in Germania.