Orologico Forum 3.0

Brand italiano Eluxio Watches

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #15 il: Ottobre 29, 2018, 21:36:29 pm »
Benvenuto.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


corrado71

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #16 il: Ottobre 29, 2018, 23:04:11 pm »
Benvenuto Osvaldo anche da parte mia e complimenti per i tuoi orologi.
Apprezzo soprattutto il design della cassa, originale ma sempre nel solco della tradizione. In particolare ti chiedo se la lunetta fa parte della cassa o è fissata, come mi pare, con le quattro viti agli angoli, e se queste viti sono passanti sul fondello.
Grazie e buon forum

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #17 il: Ottobre 29, 2018, 23:07:41 pm »
Orologi molto gradevoli, con uno stile ben definito e non banale, finiture curate.
Io toglierei solo le quattro viti sulla lunetta, che sembrano un po' forzate, anche per gli intagli non disposti secondo un disegno armonico (non so se queste viti sono necessarie per il fissaggio di cassa e lunetta, ma esteticamente non aiutano).

Il movimento è preciso e gradevole a vedersi grazie alla finiture.
Per l'avvio di una nuova impresa, a prezzi relativamente abbordabili, può bastare.
Più avanti si può aggiunge qualcosa, anche in termini di complicazioni.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #18 il: Ottobre 29, 2018, 23:36:02 pm »
Benvenuto Osvaldo anche da parte mia e complimenti per i tuoi orologi.
Apprezzo soprattutto il design della cassa, originale ma sempre nel solco della tradizione. In particolare ti chiedo se la lunetta fa parte della cassa o è fissata, come mi pare, con le quattro viti agli angoli, e se queste viti sono passanti sul fondello.
Grazie e buon forum

Grazie corrado71!La lunetta viene realizzata a parte(sotto viene realizzato al tornio un solco per la guarnizione) e fissata alla carrure(o castello?) mediante le quattro viti.Le viti della lunetta non arrivano al fondello.Il fondello ha viti indipendenti da quelle della lunetta.
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2018, 23:44:46 pm da eluxio »

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #19 il: Ottobre 29, 2018, 23:41:26 pm »
Orologi molto gradevoli, con uno stile ben definito e non banale, finiture curate.
Io toglierei solo le quattro viti sulla lunetta, che sembrano un po' forzate, anche per gli intagli non disposti secondo un disegno armonico (non so se queste viti sono necessarie per il fissaggio di cassa e lunetta, ma esteticamente non aiutano).

Il movimento è preciso e gradevole a vedersi grazie alla finiture.
Per l'avvio di una nuova impresa, a prezzi relativamente abbordabili, può bastare.
Più avanti si può aggiunge qualcosa, anche in termini di complicazioni.

Salve Istaro ringrazio anche te!Sto ultimamente cercando di posizionare gli spacchi delle viti sulla lunetta in modo che siano un pochino piú armoniosi fra loro,im modo che interferiscano un pó meno sull'estetica.

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #20 il: Ottobre 29, 2018, 23:42:29 pm »

corrado71

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #21 il: Ottobre 30, 2018, 07:28:29 am »
Benvenuto Osvaldo anche da parte mia e complimenti per i tuoi orologi.
Apprezzo soprattutto il design della cassa, originale ma sempre nel solco della tradizione. In particolare ti chiedo se la lunetta fa parte della cassa o è fissata, come mi pare, con le quattro viti agli angoli, e se queste viti sono passanti sul fondello.
Grazie e buon forum

Grazie corrado71!La lunetta viene realizzata a parte(sotto viene realizzato al tornio un solco per la guarnizione) e fissata alla carrure(o castello?) mediante le quattro viti.Le viti della lunetta non arrivano al fondello.Il fondello ha viti indipendenti da quelle della lunetta.

Grazie a te. Dunque anche l'architettura della cassa è abbastanza elaborata, altro elemento di pregio. Piuttosto, se la posizione delle viti anteriori (che per inciso io trovo caratteristiche dell'estetica e non mi disturbano affatto, anzi) e delle viti posteriori coincidesse, forse sarebbe più conveniente farle passanti, in modo da non dover fare le 8 filettature interne alla cassa.
Comunque sono dettagli. Riesci magari a postare una foto con l'orologio al polso?
Buona giornata a tutti

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #22 il: Ottobre 30, 2018, 08:08:57 am »
Avere un calibro di manifattura per un micro brand non ha senso; almeno all'inizio, soprattutto se lo fai realizzare all'esterno. Abbiamo visto  calibri derivati da altri, modificando le platine ecc a costi tutto sommato accettabili, ma con attrezzature di proprietà. Se mi metto dalla parte del consumatore, vorrei avere la sicurezza di poter sostituire pezzi in qualsiasi parte del mondo a costi irrisori, facilmente riparabili da un orologiaio. Per  questa ragione fa bene ad utilizzare calibri industriali, precisi ed affidabili. Poi in futuro vedrà se fare un salto di categoria.
 

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #23 il: Ottobre 30, 2018, 08:47:07 am »
Benvenuto Osvaldo anche da parte mia e complimenti per i tuoi orologi.
Apprezzo soprattutto il design della cassa, originale ma sempre nel solco della tradizione. In particolare ti chiedo se la lunetta fa parte della cassa o è fissata, come mi pare, con le quattro viti agli angoli, e se queste viti sono passanti sul fondello.
Grazie e buon forum



Grazie corrado71!La lunetta viene realizzata a parte(sotto viene realizzato al tornio un solco per la guarnizione) e fissata alla carrure(o castello?) mediante le quattro viti.Le viti della lunetta non arrivano al fondello.Il fondello ha viti indipendenti da quelle della lunetta.

Grazie a te. Dunque anche l'architettura della cassa è abbastanza elaborata, altro elemento di pregio. Piuttosto, se la posizione delle viti anteriori (che per inciso io trovo caratteristiche dell'estetica e non mi disturbano affatto, anzi) e delle viti posteriori coincidesse, forse sarebbe più conveniente farle passanti, in modo da non dover fare le 8 filettature interne alla cassa.
Comunque sono dettagli. Riesci magari a postare una foto con l'orologio al polso?
Buona giornata a tutti

Buongiorno corrado71,
quello in foto é il modello Tempus Rosé.Bisogna tener conto che io ho il polso molto piccolo, circa 16,5 di diametro.

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #24 il: Ottobre 30, 2018, 08:51:19 am »
Avere un calibro di manifattura per un micro brand non ha senso; almeno all'inizio, soprattutto se lo fai realizzare all'esterno. Abbiamo visto  calibri derivati da altri, modificando le platine ecc a costi tutto sommato accettabili, ma con attrezzature di proprietà. Se mi metto dalla parte del consumatore, vorrei avere la sicurezza di poter sostituire pezzi in qualsiasi parte del mondo a costi irrisori, facilmente riparabili da un orologiaio. Per  questa ragione fa bene ad utilizzare calibri industriali, precisi ed affidabili. Poi in futuro vedrà se fare un salto di categoria.

Ciao Idomeneo grazie!In effetti quello che hai scritto tu non é da sottovalutare.Le riparazioni (eventuali)su un calibro di manifattura , sarebbero molto piú costose.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #25 il: Ottobre 30, 2018, 09:00:29 am »
brutti non sono, ho visto su FB...sul fondello recita "Germany HandMade" e montano un Sellita manuale.
ma insomma, so Italiani, svizzeri o tedeschi???

Salve Errol,
sono nuovo qui nel forum e sto cercando di capire e imparare come funziona.Comunque io sono Italiano il movimento é Svizzero ma la produzione avviene in Germania.

Complimenti ad Osvaldo per l’iniziativa e benvenuto sul nostro piccolo forum. :)
Trovo il tuo progetto molto interessante per scelte estetiche e ben curato nelle finiture, decisamente singolari a questi livelli le finiture “manuali” del prodotto(calibro escluso), ottimo nel prezzo che sostanzialmente è quello di molti Eberhard, Longines, Rado etc. , orologi industrialissimi in tutto.
Concordo con chi prima di me ti faceva l’osservazione sul taglio delle viti a vista sulla lunetta e sul fondello chiuso che anch’io preferirei, magari con una bella lavorazione...
Cosa esattamente fai “a mano” nel tuo orologio?
Fai tutto interamente da solo in questo progetto?
(Cioè senza uno o più partner che si occupino della parte burocratica, pubblicitaria, del sito internet o altro..)
Continua così e non mancare di aggiornarci se hai modo, sulle novità del brand.
Saluti


Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #26 il: Ottobre 30, 2018, 09:21:16 am »
brutti non sono, ho visto su FB...sul fondello recita "Germany HandMade" e montano un Sellita manuale.
ma insomma, so Italiani, svizzeri o tedeschi???

Salve Errol,
sono nuovo qui nel forum e sto cercando di capire e imparare come funziona.Comunque io sono Italiano il movimento é Svizzero ma la produzione avviene in Germania.

Complimenti ad Osvaldo per l’iniziativa e benvenuto sul nostro piccolo forum. :)
Trovo il tuo progetto molto interessante per scelte estetiche e ben curato nelle finiture, decisamente singolari a questi livelli le finiture “manuali” del prodotto(calibro escluso), ottimo nel prezzo che sostanzialmente è quello di molti Eberhard, Longines, Rado etc. , orologi industrialissimi in tutto.
Concordo con chi prima di me ti faceva l’osservazione sul taglio delle viti a vista sulla lunetta e sul fondello chiuso che anch’io preferirei, magari con una bella lavorazione...
Cosa esattamente fai “a mano” nel tuo orologio?
Fai tutto interamente da solo in questo progetto?
(Cioè senza uno o più partner che si occupino della parte burocratica, pubblicitaria, del sito internet o altro..)
Continua così e non mancare di aggiornarci se hai modo, sulle novità del brand.
Saluti

Salve leolunetta,
faccio tutto da solo, eccetto il movimento e il cinturino(la fibbia la realizzo io).Le macchine che uso sono convenzionali quindi a controllo manuale.L'unica macchina CNC usata é quella per le incisioni laser che faccio fare da una ditta esterna(purtroppo non posso ancora permettemi di possederne una).Poi tanto lavoro di limaLa cassa e la corona sono realizzate in una speciale lega di nome Staybrite prodotta in Svizzera.La burocratica, publicitaria etc, tocca anche a me.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #27 il: Ottobre 30, 2018, 09:28:41 am »
Concordo sul chi afferma che per l’utente finale ci debba essere la sicurezza di una possibile revisione e riparazione senza problemi.
Quando ho ordinato il mio la prima domanda che mi sono fatto e’ stata quella se il calibro (da lui prodotto) poteva essere comunque revisionato da un bravo orologiaio, qualora per x motivi non potesse revisionarlo lui.

La cosa che più mi intriga sarebbe capire bene il procedimento di produzione e realizzazione della cassa e come è quali finiture vengono eseguite.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #28 il: Ottobre 30, 2018, 09:42:26 am »
brutti non sono, ho visto su FB...sul fondello recita "Germany HandMade" e montano un Sellita manuale.
ma insomma, so Italiani, svizzeri o tedeschi???

Salve Errol,
sono nuovo qui nel forum e sto cercando di capire e imparare come funziona.Comunque io sono Italiano il movimento é Svizzero ma la produzione avviene in Germania.

Complimenti ad Osvaldo per l’iniziativa e benvenuto sul nostro piccolo forum. :)
Trovo il tuo progetto molto interessante per scelte estetiche e ben curato nelle finiture, decisamente singolari a questi livelli le finiture “manuali” del prodotto(calibro escluso), ottimo nel prezzo che sostanzialmente è quello di molti Eberhard, Longines, Rado etc. , orologi industrialissimi in tutto.
Concordo con chi prima di me ti faceva l’osservazione sul taglio delle viti a vista sulla lunetta e sul fondello chiuso che anch’io preferirei, magari con una bella lavorazione...
Cosa esattamente fai “a mano” nel tuo orologio?
Fai tutto interamente da solo in questo progetto?
(Cioè senza uno o più partner che si occupino della parte burocratica, pubblicitaria, del sito internet o altro..)
Continua così e non mancare di aggiornarci se hai modo, sulle novità del brand.
Saluti

Salve leolunetta,
faccio tutto da solo, eccetto il movimento e il cinturino(la fibbia la realizzo io).Le macchine che uso sono convenzionali quindi a controllo manuale.L'unica macchina CNC usata é quella per le incisioni laser che faccio fare da una ditta esterna(purtroppo non posso ancora permettemi di possederne una).Poi tanto lavoro di limaLa cassa e la corona sono realizzate in una speciale lega di nome Staybrite prodotta in Svizzera.La burocratica, publicitaria etc, tocca anche a me.

buongiorno Osvaldo, complimenti per l'ottimo lavoro.
Ho visto il sito internet e se posso permettermi vorrei darti un solo consiglio: modifica il design della fibbia.

è uno di quei particolari, almeno per me, che qualifica immediatamente un orologio di qualità rispetto ad uno di minor pregio.

visto il disegno della cassa io propenderei per un design con linee più nette e decise, quasi taglienti, alternando per quanto possibile le finiture (tipo fianchi lucidi e placca centrale satinata)...il disegno attuale mi sembra troppo rotondeggiante e sminuisce un po' la qualità generale del prodotto.

comunque complimenti
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2018, 09:44:09 am da Errol »
        

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #29 il: Ottobre 30, 2018, 10:12:18 am »
Utilizzando macchine convenzionali, come procedi alla realizzazione delle raggiature della carrure? Intendo lo smusso sulle corna e l'interno che sembra ad angolo retto..Lo rettifichi con la lima?
La carrure viene tagliata a filo?