Orologico Forum 3.0

Brand italiano Eluxio Watches

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #30 il: Ottobre 30, 2018, 11:09:08 am »
brutti non sono, ho visto su FB...sul fondello recita "Germany HandMade" e montano un Sellita manuale.
ma insomma, so Italiani, svizzeri o tedeschi???

Salve Errol,
sono nuovo qui nel forum e sto cercando di capire e imparare come funziona.Comunque io sono Italiano il movimento é Svizzero ma la produzione avviene in Germania.

Complimenti ad Osvaldo per l’iniziativa e benvenuto sul nostro piccolo forum. :)
Trovo il tuo progetto molto interessante per scelte estetiche e ben curato nelle finiture, decisamente singolari a questi livelli le finiture “manuali” del prodotto(calibro escluso), ottimo nel prezzo che sostanzialmente è quello di molti Eberhard, Longines, Rado etc. , orologi industrialissimi in tutto.
Concordo con chi prima di me ti faceva l’osservazione sul taglio delle viti a vista sulla lunetta e sul fondello chiuso che anch’io preferirei, magari con una bella lavorazione...
Cosa esattamente fai “a mano” nel tuo orologio?
Fai tutto interamente da solo in questo progetto?
(Cioè senza uno o più partner che si occupino della parte burocratica, pubblicitaria, del sito internet o altro..)
Continua così e non mancare di aggiornarci se hai modo, sulle novità del brand.
Saluti

Salve leolunetta,
faccio tutto da solo, eccetto il movimento e il cinturino(la fibbia la realizzo io).Le macchine che uso sono convenzionali quindi a controllo manuale.L'unica macchina CNC usata é quella per le incisioni laser che faccio fare da una ditta esterna(purtroppo non posso ancora permettemi di possederne una).Poi tanto lavoro di limaLa cassa e la corona sono realizzate in una speciale lega di nome Staybrite prodotta in Svizzera.La burocratica, publicitaria etc, tocca anche a me.

buongiorno Osvaldo, complimenti per l'ottimo lavoro.
Ho visto il sito internet e se posso permettermi vorrei darti un solo consiglio: modifica il design della fibbia.

è uno di quei particolari, almeno per me, che qualifica immediatamente un orologio di qualità rispetto ad uno di minor pregio.

visto il disegno della cassa io propenderei per un design con linee più nette e decise, quasi taglienti, alternando per quanto possibile le finiture (tipo fianchi lucidi e placca centrale satinata)...il disegno attuale mi sembra troppo rotondeggiante e sminuisce un po' la qualità generale del prodotto.

comunque complimenti

Hai ragione, il disegno della fibbia ha poco a che fare con quello della cassa.Sto pensando prossimamente di realizzare una variante del modello Tempus senza datario e cercheró li di fare sulla fibbia qualche piccola modifica.Ma voglio anche essere sincero.Visto il prezzo, che non credo sia poi astronomico e che voglio tenere su una certa fascia, devo sempre tenere conto dei tempi di lavorazione.

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #31 il: Ottobre 30, 2018, 11:11:48 am »
Utilizzando macchine convenzionali, come procedi alla realizzazione delle raggiature della carrure? Intendo lo smusso sulle corna e l'interno che sembra ad angolo retto..Lo rettifichi con la lima?
La carrure viene tagliata a filo?

Purtroppo mi intendo poco di termini tecnici.Comunque le raggiature della carrure e del fondello(ma anche quella della lunetta)vengono fresate e poi rettificate con la lima.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #32 il: Ottobre 30, 2018, 11:18:55 am »
Dalle foto è tutto chiaro..Complimenti per la pazienza perché di ore per arrivare dal semilavorato grezzo al prodotto finale son davvero tante. Ultima domanda da parte mia: il semilavorato deriva da uno stampo?
 

corrado71

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #33 il: Ottobre 30, 2018, 12:04:51 pm »
Letto l'elenco delle lavorazioni non posso che rifare i complimenti all'orologiaio.
E anche la foto al polso mi da proprio l'impressione di giuste proporzioni che mi aspettavo leggendo le misure.
Bravo

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #34 il: Ottobre 30, 2018, 12:09:55 pm »
Letto l'elenco delle lavorazioni non posso che rifare i complimenti all'orologiaio.
E anche la foto al polso mi da proprio l'impressione di giuste proporzioni che mi aspettavo leggendo le misure.
Bravo

Grazie mille!Non ho voluto dilungarmi e postare tutte le foto.Ho cercato spesso di documentare tuttii passaggi, ma sono davvero tanti che poi mi dimentico di scattare le foto.Se poi dovessi documentare anche tutto il resto, credo ci vorrebbero migliaia di foto.
Per quanto riguarda le proporzioni ho cercato gia dall'inzio di realizzare una cassa che non sia troppo piccola ma nemmeno troppo grande.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #35 il: Ottobre 30, 2018, 14:17:01 pm »
quello in foto é il modello Tempus Rosé.Bisogna tener conto che io ho il polso molto piccolo, circa 16,5 di diametro.

"Molto piccolo"?  ???

16,5/17 sono misure medie.
Qui trovi parecchi polsi più piccoli...

A me sembra che anziché rilevare serenamente che fanno orologi troppo grossi, ci stiamo autoconvincendo che abbiamo i polsi piccoli!  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #36 il: Ottobre 30, 2018, 14:37:44 pm »
Letto l'elenco delle lavorazioni non posso che rifare i complimenti all'orologiaio.
E anche la foto al polso mi da proprio l'impressione di giuste proporzioni che mi aspettavo leggendo le misure.
Bravo

Grazie mille!Non ho voluto dilungarmi e postare tutte le foto.Ho cercato spesso di documentare tuttii passaggi, ma sono davvero tanti che poi mi dimentico di scattare le foto.Se poi dovessi documentare anche tutto il resto, credo ci vorrebbero migliaia di foto.
Per quanto riguarda le proporzioni ho cercato gia dall'inzio di realizzare una cassa che non sia troppo piccola ma nemmeno troppo grande.

Difatti in questo caso le foto non vanno bene. Potresti prendere in considerazione di fare dei brevi filmati di qualche operazione o dei time lapse quando si richiede velocità.
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2018, 14:40:04 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #37 il: Ottobre 30, 2018, 15:19:28 pm »
Letto l'elenco delle lavorazioni non posso che rifare i complimenti all'orologiaio.
E anche la foto al polso mi da proprio l'impressione di giuste proporzioni che mi aspettavo leggendo le misure.
Bravo

Grazie mille!Non ho voluto dilungarmi e postare tutte le foto.Ho cercato spesso di documentare tuttii passaggi, ma sono davvero tanti che poi mi dimentico di scattare le foto.Se poi dovessi documentare anche tutto il resto, credo ci vorrebbero migliaia di foto.
Per quanto riguarda le proporzioni ho cercato gia dall'inzio di realizzare una cassa che non sia troppo piccola ma nemmeno troppo grande.

Difatti in questo caso le foto non vanno bene. Potresti prendere in considerazione di fare dei brevi filmati di qualche operazione o dei time lapse quando si richiede velocità.

In effetti avevo gia fatto dei brevi filmati.
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2018, 15:21:43 pm da eluxio »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #38 il: Ottobre 30, 2018, 15:34:34 pm »
Benvenuto Eluxio e complimenti.
Anche se la forma non rientra proprio nei miei gusti estetici non posso fare a meno di riconoscere stile e personalità.
Poi ho visto le foto del tornio che mi riportano alla mia infanzia e stima e simpatia sono inevitabili.

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #39 il: Ottobre 30, 2018, 15:37:44 pm »
Benvenuto Eluxio e complimenti.
Anche se la forma non rientra proprio nei miei gusti estetici non posso fare a meno di riconoscere stile e personalità.
Poi ho visto le foto del tornio che mi riportano alla mia infanzia e stima e simpatia sono inevitabili.

Grazie per l'accoglienza e i complimenti!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #40 il: Ottobre 30, 2018, 17:08:03 pm »
Io mi aggiungo ai complimenti di Corrado e degli altri.
Mi sembra veramente un bel lavoro. Inoltre ho visto da FB che ci sono molte varianti anche cromatiche.
In merito ai quadranti hai qualche idea in mente come lavorazioni o sempre sullo stesso stile?

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #41 il: Ottobre 30, 2018, 17:22:23 pm »
Grazie Bertroo.
Avrei un sacco di idee in mente, ma lavorando da solo non riesco a realizzare tutto quello che ho in testa.Piú di qualcuno mi ha fatto presente che se elimino il datario sul Modello Tempus e modificando un pochino le lancette, sarebbe ancora piú bello.Le critiche costruttive sono belle perché danno motivazione.Mi sono messo un pó a fare delle modifiche e devo dire che l'effetto é piaciuto molto anche a mé(sono molto critico anche verso mé stesso!)Quello che vorró fare prossimamente é di offrire il quadrante soleil anche in blu, rutenio extra nero e chocolate oltre ai gia introdotti rodio bianco, rodio grigio, rosée oro giallopuro.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #42 il: Ottobre 30, 2018, 17:51:34 pm »
Il blu è un’ottima idea!
A me come sfere piacciono molto le classiche dauphine e le gladio.
Forse queste ultime potrebbero essere adatte alla tua creazione.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #43 il: Ottobre 30, 2018, 17:55:41 pm »
Intanto mi unisco ai complimenti. Appena ho un po' di tempo, leggo con più calma.
Federico

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #44 il: Ottobre 30, 2018, 18:55:55 pm »
Intanto mi unisco ai complimenti. Appena ho un po' di tempo, leggo con più calma.

Grazie mille fansie!