Orologico Forum 3.0

Abito elegante, cinturino in cocco VS bracciale

Abito elegante, cinturino in cocco VS bracciale
« il: Ottobre 29, 2018, 18:35:08 pm »
Forse è una mia fissazione, ma credo che con l'abito elegante giacca e cravatta non sia indicato un segnatempo con bracciale, ma al contrario un ultra sottile con cinturino in pelle.
Questa mia richiesta nasce dal fatto che possiedo 2 orologi diciamo sottili entrambi braccialati, un Overseas 42040 ed ul Laureato 8010 che faccio fatica ad indossarli con l'abito da sera elegante, preferendo un segnatempo sottile con cinturino in cocco come ad esempio un Nomos Tangente da 35mm...
Generalmente li indosso con giacca e camicia senza cravatta e con jeans e camicia.
Qual'è il vostro parere al riguardo?

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abito elegante, cinturino in cocco VS bracciale
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2018, 18:38:45 pm »
concordo anche se ogni tanto violo questa regola e metto il seikozzo braccialato con l'abito.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Abito elegante, cinturino in cocco VS bracciale
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2018, 18:53:18 pm »
Io purtroppo non riesco a mettere un Submariner con abito formale....

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abito elegante, cinturino in cocco VS bracciale
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2018, 19:08:54 pm »
Non vesto mai esageratamente elegante, diciamo che con un elegante sportivo io il mio Nautilus lo porto con la massima disinvoltura e non sento la mancanza di un extraplat.

Re:Abito elegante, cinturino in cocco VS bracciale
« Risposta #4 il: Ottobre 29, 2018, 19:43:13 pm »
Imho devi vendere il Laureato(possibilmente al sottoscritto :D )
E acquistare un ultrapiatto !
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Re:Abito elegante, cinturino in cocco VS bracciale
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2018, 19:51:33 pm »
Non vesto mai esageratamente elegante, diciamo che con un elegante sportivo io il mio Nautilus lo porto con la massima disinvoltura e non sento la mancanza di un extraplat.
Nel tuo caso anche il tuo Bulgari Octo con cinturino pur non essendo un'orologio sottile si presta bene ad un abito elegante....

Re:Abito elegante, cinturino in cocco VS bracciale
« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2018, 19:52:53 pm »
Imho devi vendere il Laureato(possibilmente al sottoscritto :D )
E acquistare un ultrapiatto !
Me ne faro' una ragione, e lo usero solo su abbigliamento formale ;D ;D ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Abito elegante, cinturino in cocco VS bracciale
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2018, 19:55:49 pm »
E' ovvio che se dovessimo rispettare la regola, con un abito elegante e cravatta ci va il cocco.Però, dipende anche dal contesto. Se fosse una serata altamente elegante allora preferisco non indossare nulla. Se fosse una serata si elegante, ma non troppo impegnativa, un braccialato elegante sottile (che poi è la concezione con cui nascono i tutoi orologi)può anche andar bene.In un contesto elegante un submariner sotto giacca e cravatta lo trovo davvero brutto.
Personalmente non amo la tipologia degli extrapiatti eleganti, non mi interessano. Per me l'orologeria è prettamente sportiva, quando ho serate particolarmente eleganti e/o impegnative indosso sempre un orologio da tasca.

Re:Abito elegante, cinturino in cocco VS bracciale
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2018, 20:32:20 pm »
E' ovvio che se dovessimo rispettare la regola, con un abito elegante e cravatta ci va il cocco.Però, dipende anche dal contesto. Se fosse una serata altamente elegante allora preferisco non indossare nulla. Se fosse una serata si elegante, ma non troppo impegnativa, un braccialato elegante sottile (che poi è la concezione con cui nascono i tutoi orologi)può anche andar bene.In un contesto elegante un submariner sotto giacca e cravatta lo trovo davvero brutto.
Personalmente non amo la tipologia degli extrapiatti eleganti, non mi interessano. Per me l'orologeria è prettamente sportiva, quando ho serate particolarmente eleganti e/o impegnative indosso sempre un orologio da tasca.
Non ho mai pensato a un orologio da tasca, ma mi trovo d'accordo con il tuo punto di vista.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abito elegante, cinturino in cocco VS bracciale
« Risposta #9 il: Ottobre 29, 2018, 21:24:53 pm »
Porto spesso spezzato giacca/pantalone e camicia. Mi piace più indossare cinturino, possibilmente nero con scarpe e cintura nere e marrone con scarpe/cintura marroni.
Senza troppe fissazioni.  :D
Federico

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Abito elegante, cinturino in cocco VS bracciale
« Risposta #10 il: Ottobre 29, 2018, 22:55:31 pm »
C'è braccialato e braccialato.

Il Submariner è un orologio sportivo, e non sta bene con nessun abito completo.
Magari con uno spezzato (navy blazer), meglio con abbigliamento casual.

I braccialati che possiedi non sono prettamente sportivi. Lo spessore contenuto, il disegno equilibrato (solo tempo, niente lunette con indici, ecc.) danno un tono - io dico "informale elegante" - molto versatile, che si adatta a diversi contesti: dal casual, allo spezzato, al completo da giorno.

Se invece parliamo di completi da sera o da cerimonia, la parola passa agli orologi formali con cinturino in pelle.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

corrado71

Re:Abito elegante, cinturino in cocco VS bracciale
« Risposta #11 il: Ottobre 29, 2018, 23:06:10 pm »
C'è braccialato e braccialato.

Il Submariner è un orologio sportivo, e non sta bene con nessun abito completo.
Magari con uno spezzato (navy blazer), meglio con abbigliamento casual.

I braccialati che possiedi non sono prettamente sportivi. Lo spessore contenuto, il disegno equilibrato (solo tempo, niente lunette con indici, ecc.) danno un tono - io dico "informale elegante" - molto versatile, che si adatta a diversi contesti: dal casual, allo spezzato, al completo da giorno.

Se invece parliamo di completi da sera o da cerimonia, la parola passa agli orologi formali con cinturino in pelle.

Concordo, direi sintesi esauriente.

e.m.

Re:Abito elegante, cinturino in cocco VS bracciale
« Risposta #12 il: Ottobre 29, 2018, 23:57:51 pm »
C'è braccialato e braccialato.

Il Submariner è un orologio sportivo, e non sta bene con nessun abito completo.
Magari con uno spezzato (navy blazer), meglio con abbigliamento casual.

I braccialati che possiedi non sono prettamente sportivi. Lo spessore contenuto, il disegno equilibrato (solo tempo, niente lunette con indici, ecc.) danno un tono - io dico "informale elegante" - molto versatile, che si adatta a diversi contesti: dal casual, allo spezzato, al completo da giorno.

Se invece parliamo di completi da sera o da cerimonia, la parola passa agli orologi formali con cinturino in pelle.
Anche il completo da giorno secondo me richiede il cinturino.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Abito elegante, cinturino in cocco VS bracciale
« Risposta #13 il: Ottobre 30, 2018, 11:37:10 am »
C'è braccialato e braccialato.

Il Submariner è un orologio sportivo, e non sta bene con nessun abito completo.
Magari con uno spezzato (navy blazer), meglio con abbigliamento casual.

I braccialati che possiedi non sono prettamente sportivi. Lo spessore contenuto, il disegno equilibrato (solo tempo, niente lunette con indici, ecc.) danno un tono - io dico "informale elegante" - molto versatile, che si adatta a diversi contesti: dal casual, allo spezzato, al completo da giorno.

Se invece parliamo di completi da sera o da cerimonia, la parola passa agli orologi formali con cinturino in pelle.
Anche il completo da giorno secondo me richiede il cinturino.

Condivido, il cinturino è preferibile.

Però con un completo non troppo formale, magari d'estate (quando la maggiore sudorazione può far preferire il bracciale), diciamo che un braccialato elegante può andare.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

corrado71

Re:Abito elegante, cinturino in cocco VS bracciale
« Risposta #14 il: Ottobre 30, 2018, 11:58:13 am »
C'è braccialato e braccialato.

Il Submariner è un orologio sportivo, e non sta bene con nessun abito completo.
Magari con uno spezzato (navy blazer), meglio con abbigliamento casual.

I braccialati che possiedi non sono prettamente sportivi. Lo spessore contenuto, il disegno equilibrato (solo tempo, niente lunette con indici, ecc.) danno un tono - io dico "informale elegante" - molto versatile, che si adatta a diversi contesti: dal casual, allo spezzato, al completo da giorno.

Se invece parliamo di completi da sera o da cerimonia, la parola passa agli orologi formali con cinturino in pelle.
Anche il completo da giorno secondo me richiede il cinturino.

Condivido, il cinturino è preferibile.

Però con un completo non troppo formale, magari d'estate (quando la maggiore sudorazione può far preferire il bracciale), diciamo che un braccialato elegante può andare.

Ma si, direi che il braccialato tipo Royal Oak (cito il primo nato) con il completo diurno va ancora bene, mentre con lo spezzato sportivo passerei pure il sub/gmt. Anche se per mia preferenza personale, dovuta ad estetica, comodità e leggerezza, preferisco comunque il cinturino, che sia elegante o più sportivo, a seconda dei casi.