Orologico Forum 3.0

Valutazione

Valutazione
« il: Novembre 13, 2018, 17:43:53 pm »
Salve e un saluto a tutti i partecipanti del sito, sono appena iscritto ed ero curioso di conoscere la valutazione di un orologio che possiedo da oltre 25 anni.Si tratta di un Aviation 24 Hour Day, con movimento Valjoux 7736 cassa in acciaio gold plated  10 micron. E' chiaramente una imitazione, ma ritengo di buona fattura anche perchè il movimento è Valjoux, del più blasonato Breitling. Grazie per tutte le risposte che riceverò. Buona serata.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Valutazione
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2018, 18:17:12 pm »
è un buon prodotto non una imitazione da spiaggia.
uscirono, a mia memoria, intorno alla prima metà degli anni 90 e prodotti da Ollech & Wajs.

in quegli anni costavano poco meno come dei Breitling, in testa mi tornano cifre di circa 1.990.000 lire per l'acciaio, però potrei non essere preciso.

Questo esemplare forse paga (in negativo) di essere placcato ma a mio modo di vedere una quotazione ragionevole potrebbe essere tra i 1.200 e i 1.500 Euro
« Ultima modifica: Novembre 13, 2018, 18:20:30 pm da Errol »
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2018, 08:22:56 am »
Oggi sarebbe definito un hommage.
Li apprezzo poco o niente oggi gli hommage e non li avrei apprezzati neanche ieri.
Detesto chi imita pure se il prodotto è buono.
Per me se trova uno che gli da 500 euro deve far festa.

Re:Valutazione
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2018, 10:11:50 am »
Saluto l'opener e tutti gli altri dato che è il mio primo post in questo forum.

Da quel che ricordo, possiamo considerare gli Aviation di Ollech & Weis, un po' più di semplici hommage (che effettivamente anch'io non amo).

Sono prodotti con componentistica Breitling originale che O&W acquisì in seguito al primo fallimento di Breitling a fine anni 70.
(probabilmente se apri il fondello potresti trovarlo marcato Breitling e con la referenza originale, a cui, se ricordo bene veniva aggiunta una cifra).

Re:Valutazione
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2018, 12:16:06 pm »
Se ho capito bene non sarebbe quindi un homage nel senso stretto del termine, ma diciamo quindi una edizione rimarchiata di un Breitling. Però non è un Breitling e questo può avere peso nella valutazione.
Quindi a meno che l’orologio non abbia una certa appetibilità collezionistica (dovuta ad una storia o rarità) o un pregio particolare, non credo che si possa sperare di farci molto più di quello che dice Alanford, anche se in linea di principio, visti i numeri in gioco, il valore “fittizio” sarà probabilmente più vicino a quello che dice Errol.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Valutazione
« Risposta #5 il: Novembre 14, 2018, 12:18:58 pm »
Saluto l'opener e tutti gli altri dato che è il mio primo post in questo forum.

Da quel che ricordo, possiamo considerare gli Aviation di Ollech & Weis, un po' più di semplici hommage (che effettivamente anch'io non amo).

Sono prodotti con componentistica Breitling originale che O&W acquisì in seguito al primo fallimento di Breitling a fine anni 70.
(probabilmente se apri il fondello potresti trovarlo marcato Breitling e con la referenza originale, a cui, se ricordo bene veniva aggiunta una cifra).

Bella disamina. Benvenuto. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Valutazione
« Risposta #6 il: Novembre 14, 2018, 12:26:46 pm »
Oggi sarebbe definito un hommage.
Li apprezzo poco o niente oggi gli hommage e non li avrei apprezzati neanche ieri.
Detesto chi imita pure se il prodotto è buono.
Per me se trova uno che gli da 500 euro deve far festa.

concordo in tutto. anche sul prezzo.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Valutazione
« Risposta #7 il: Novembre 14, 2018, 12:57:42 pm »
questi sono quelli in vendita sul noto portale. ok, la maggior parte sono d'oro e nos, ma ripeto non è robaccia da due lire
        

e.m.

Re:Valutazione
« Risposta #8 il: Novembre 14, 2018, 14:30:38 pm »
Importato dalla Time in di Parma aveva un prezzo di listino di 1'960'000 lire per la versione placcata,correva l'anno 1992.

Per la stima concordo con Errol,piu' di 1k e meno di 1,5k.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Valutazione
« Risposta #9 il: Novembre 14, 2018, 15:32:25 pm »
questi sono quelli in vendita sul noto portale. ok, la maggior parte sono d'oro e nos, ma ripeto non è robaccia da due lire

Gianlu il problema non è che sia robaccia. Il fatto è che il mercato non li premia. E come dice Ale, bisogna far festa se si trova uno che ne sborsa 5-600€. Ma non per l’oggetto quanto per una questione di richiesta. Il prezzo, sappiamo, che non lo fa l’ogferente ma la domanda.
Per te un oggetto può valere anche 10k per quanto è fatto bene ma se nessuno te li da...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione
« Risposta #10 il: Novembre 14, 2018, 17:16:01 pm »
Importato dalla Time in di Parma aveva un prezzo di listino di 1'960'000 lire per la versione placcata,correva l'anno 1992.

Per la stima concordo con Errol,piu' di 1k e meno di 1,5k.

Quindi 1000 euro attuali, dividilo per due perché è usato e malandato e fa 500 sempre ammesso che fai tredici al totocalcio e becchi uno che te li da!

e.m.

Re:Valutazione
« Risposta #11 il: Novembre 14, 2018, 23:53:45 pm »
Importato dalla Time in di Parma aveva un prezzo di listino di 1'960'000 lire per la versione placcata,correva l'anno 1992.

Per la stima concordo con Errol,piu' di 1k e meno di 1,5k.

Quindi 1000 euro attuali, dividilo per due perché è usato e malandato e fa 500 sempre ammesso che fai tredici al totocalcio e becchi uno che te li da!
Quella che hai scritto,Alessandro,possiamo considerarla quasi una regola che si applica in caso di valutazione di orologi sconosciuti e senza funzioni particolari.
L'orologio in questione,per via della rappresentazione delle ore con scala 24,costituisce un'eccezione alla regola stessa.

PS
Grazie alla formula da te citata una decina di anni fa si facevano ottimi affari.I commercianti di casa nostra conoscevano poco piu' che i Rolex.In un'edizione di Chronomania un commerciante professionista esponeva un G.O. rettangolare in acciaio,carica manuale,fasi luna e riserva di carica,listino 9250 euro.Chiesi il prezzo,l'orologio era praticamente nuovo;era evidentemente un orologio che il venditore non conosceva ed allora prese un "verdone" per consultarlo solo che sbaglio' e lo confuse con il carica automatica,che di listino faceva 5610.Applico' la tua regola e tiro' fuori un 2800 euro.Mi attaccai al fatto che era "nudo" e lo portai via a 1900. ;D

Re:Valutazione
« Risposta #12 il: Novembre 16, 2018, 07:41:19 am »
Purtroppo Breitling in Italia non ha MAI avuto fortuna , prezzi alti i ma quotazione gli usati molto modeste . Forse l’unico degno di nota come quotazioni il solito buon Navitimer acciaio.

Questo purtroppo segue la legge di Breitling ...diviso a metà come quotazioni...