Orologico Forum 3.0

Nuovo Maurice Lacroix Aikon

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Maurice Lacroix Aikon
« Risposta #15 il: Novembre 19, 2018, 10:12:01 am »
Diciamo che se fosse stato intorno a 39 mm e meno di 10 di spessore e fosse costato un migliaio di euro meno dell'Ingenieur 3239 specialmente ora che sembra sia uscito di produzione poteva essere una valida alternativa.

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Maurice Lacroix Aikon
« Risposta #16 il: Novembre 19, 2018, 12:56:30 pm »
troppi se.
per me è un no.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Maurice Lacroix Aikon
« Risposta #17 il: Novembre 19, 2018, 15:16:08 pm »
troppi se.
per me è un no.

Infatti!
Avrebbero potuto e non l'hanno fatto considerando che incassa lo stesso movimento di mierda! :D

Re:Nuovo Maurice Lacroix Aikon
« Risposta #18 il: Novembre 22, 2018, 15:07:54 pm »
troppi se.
per me è un no.

Infatti!
Avrebbero potuto e non l'hanno fatto considerando che incassa lo stesso movimento di mierda! :D

Chi è mierda? Il progettista..? 😂😂😂
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Nuovo Maurice Lacroix Aikon
« Risposta #19 il: Novembre 28, 2018, 15:31:10 pm »
L'unica cosa originale di questo orologio è la lunetta, che trovo orrenda. Inutile pure discutere di misure, calibro ecc, su un orologio che per me è inutile.
Piuttosto, faccio notare che i Rolex sportivi sono 12 mm di spessore, quindi questo, con poco più di 10, non mi pare sia eccessivo in relazione al diametro. Ma sempre brutto resta  ;)
Ps: non sapevo del 3239 fuori produzione, che ne facciano uno con un nuovo calibro? Nooo, sarebbe chiedere troppo alla IWC.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Maurice Lacroix Aikon
« Risposta #20 il: Novembre 28, 2018, 16:44:53 pm »
Piuttosto, faccio notare che i Rolex sportivi sono 12 mm di spessore, quindi questo, con poco più di 10, non mi pare sia eccessivo in relazione al diametro.

No, lo spessore non è eccessivo in assoluto, ma sposta l'orologio nel perimetro degli sportivi, e non dei braccialati eleganti che vorrebbe imitare.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

corrado71

Re:Nuovo Maurice Lacroix Aikon
« Risposta #21 il: Novembre 28, 2018, 19:18:39 pm »
Piuttosto, faccio notare che i Rolex sportivi sono 12 mm di spessore, quindi questo, con poco più di 10, non mi pare sia eccessivo in relazione al diametro.

No, lo spessore non è eccessivo in assoluto, ma sposta l'orologio nel perimetro degli sportivi, e non dei braccialati eleganti che vorrebbe imitare.

Non la vedo così. E' il diametro che porta in quella direzione. Se questo fosse, per dire, un 39 mm e, magari, fosse bello, lo spessore non sarebbe un problema. Ma è grande e brutto, e questo si che è un problema :D

Re:Nuovo Maurice Lacroix Aikon
« Risposta #22 il: Dicembre 02, 2018, 12:07:31 pm »
troppo grosso

Re:Nuovo Maurice Lacroix Aikon
« Risposta #23 il: Febbraio 13, 2019, 22:47:31 pm »
Riprendo questa discussione sul Maurice Lacroix Aikon, perchè ne è stata presentata a poco una nuova versione con le lancette libere ("Free hand"), chiamata Mercury.


In pratica le lancette appiano apparentemente slegate, salvo poi tornare al loro posto, con una opportuna rotazione del polso, per permettere di leggere l'ora. Non sapendo come spiegare meglio questa novità mi affido ad un video apparso su ablogtowatch:
https://youtu.be/TZfvKMfXPtU
Capisco le perplessità suscitate dallo stile del modello, ma credo che si debba riconoscere a Maurice lacroix la volontà, quasi caparbia,di cercare di dire qualcosa di nuovo dal punto di vista tecnico, anche presentando una complicazione forse intuile, forse quasi "giocattolosa", ma credo unica nella produzione contemporanea, o almeno in quella degli orologi industriali.
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2019, 22:50:11 pm da SoloMeccanico »

Re:Nuovo Maurice Lacroix Aikon
« Risposta #24 il: Febbraio 13, 2019, 22:50:43 pm »
provo a caricare il video:

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Maurice Lacroix Aikon
« Risposta #25 il: Febbraio 13, 2019, 22:58:48 pm »
Riprendo questa discussione sul Maurice Lacroix Aikon, perchè ne è stata presentata a poco una nuova versione con le lancette libere ("Free hand"), chiamata Mercury.


In pratica le lancette appiano apparentemente slegate, salvo poi tornare al loro posto, con una opportuna rotazione del polso, per permettere di leggere l'ora. Non sapendo come spiegare meglio questa novità mi affido ad un video apparso su ablogtowatch:
https://youtu.be/TZfvKMfXPtU
Capisco le perplessità suscitate dallo stile del modello, ma credo che si debba riconoscere a Maurice lacroix la volontà, quasi caparbia,di cercare di dire qualcosa di nuovo dal punto di vista tecnico, anche presentando una complicazione forse intuile, forse quasi "giocattolosa", ma credo unica nella produzione contemporanea, o almeno in quella degli orologi industriali.

Soluzione tecnica curiosa, ma che mi sembra crei confusione, impedendo... di capire che ora è davvero!  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Nuovo Maurice Lacroix Aikon
« Risposta #26 il: Febbraio 13, 2019, 23:13:09 pm »
Si, il problema c'è.Ma, ripeto, credo si debba valutare l'orologio come esercizio tecnico e premiare, comunque, l'impegno della casa.


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Maurice Lacroix Aikon
« Risposta #27 il: Febbraio 13, 2019, 23:43:10 pm »
Ciò che dici da una parte è vero, Testimoniata dal fatto che in passato ML si è cimentata in complicazioni particolari anche se un po’ fino a se stesse.
Dall’altra però in questo caso avrei preferito creassero un orologio molto più gradevole. L’estetica a parer mio lascia molto a desiderare

e.m.

Re:Nuovo Maurice Lacroix Aikon
« Risposta #28 il: Febbraio 14, 2019, 00:23:13 am »
Complicazione meccanicamente complessa quanto inutile.Perche'?
Perche' anche il ML in questione e' un orologio da mostrare incuriosendo lo o gli "spettatori".

Re:Nuovo Maurice Lacroix Aikon
« Risposta #29 il: Febbraio 14, 2019, 12:09:42 pm »
Comprendo le critiche al modello, che è troppo grande anche per i miei gusti, oltre che per il mio polso.
Presentando la specifica versione però volevo soprattutto sottolineare la ricerca svolta da ML, da confrontare ad altre blasonatissime maison, facenti parte di grandi gruppi (quali Breitling, Baume&Mercier, Bell&Ross, Oris ecc., tanto per fare nomi&cognomi, sebbene non abbia nulla contro questi marchi), che a fronte di un prezzo non troppo dissimile continuano ad offrire i soliti 2892 e 7750, neanche troppo personalizzati.