Orologico Forum 3.0

Parere Vacheron Constantin ref. 6378

Parere Vacheron Constantin ref. 6378
« il: Novembre 20, 2018, 19:11:08 pm »
Chiedo gentilmente un parere sulle condizioni di questo VC vintage che possiedo e che vorrei vendere, che un mio amico amante dei vintage ha valutato in circa 4k per via della cassa a suo dire molto lucidata e che ha perso la sua forma originaria. L'orologio non ha scatola, ma è corredato da una perizia di un perito del tribunale che ne attesta' originalita' e funzionalita' con scarti giornalieri. Ecco delle foto dettagliate per un vostro cortese parere:
« Ultima modifica: Novembre 20, 2018, 19:22:45 pm da mario2000 »

Re:Parere Vacheron Constantin ref. 6378
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2018, 19:20:03 pm »
Ecco altre foto

e.m.

Re:Parere Vacheron Constantin ref. 6378
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2018, 23:10:21 pm »
Mario,posso darti una tiratina di orecchie?
Fai macro della cassa ma non del quadrante e movimento,in primis servono quelle.
Gia' che l'orologio era aperto perche' non pubblicare il seriale del movimento,magari oscurando gli ultimi 2 numeri?

Lucidatura della cassa:veramente troppo invadente,non per l'alterazione delle forme ma perche' ha turbato l'equilibrio
generale dell'orologio;un orologio con quasi 60 anni sulle spalle non deve essere lucidato a morte;anzi,se posso,non va lucidato proprio.Cassa,quadrante ed ogni particolare devono apparire coerenti con l'eta' dell'orologio stesso.

La valutazione fatta dal tuo amico e' giusta,anche un tantino alta.
Se devo essere sincero io un orologio cosi' lucidato non lo prenderei.

Perdonami la franchezza.

Re:Parere Vacheron Constantin ref. 6378
« Risposta #3 il: Novembre 21, 2018, 06:40:39 am »
Grazie per la risposta, hai perfettamente ragione, ma non essendo esperto di vintage l'ho acquistato 3 anni fa' da un noto reseller online per la bellezza e pulizia del quadrante, senza riuscire a capire che la cassa era stata pesantemente lucidata....

e.m.

Re:Parere Vacheron Constantin ref. 6378
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2018, 00:44:28 am »
Questo,che e' un boccone veramente prelibato (uno dei quattro Type 20 in acciaio non assegnati che si conoscano) l'ho
dato via proprio perche' la cassa era talmente lucida(ta) da renderlo ai miei occhi inguardabile...

e.m.

Re:Parere Vacheron Constantin ref. 6378
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2018, 00:55:39 am »
Altro esempio fresco fresco arrivato sul mercato questo 5402 con tutti i particolari in ordine.
Hanno solo commesso l'errore di lucidarlo troppo e tirare troppo gli spigoli,spigoli che in origine erano molto piu' morbidi.
Il quadrante,il bracciale,la corona mostrano i 46 anni di vita,la cassa sembra appena uscita da una fresatrice a controllo numerico.
Perche' rovinare un orologio ricco di fascino e di storia?

Re:Parere Vacheron Constantin ref. 6378
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2018, 07:28:09 am »
certamente chi mi ha preceduto ti ha dato una risposta esauriente riguardo alla lucidatura invasiva che ha subito l'orologio

tuttavia,se posso esprimere la mia opinione,la grande maggioranza degli appassionati non è così esigente

 da spaccare il capello in quattro

il tuo orologio è del tutto originale e 4 K ci stanno tutti

IMHO naturalmente   :)

Re:Parere Vacheron Constantin ref. 6378
« Risposta #7 il: Novembre 22, 2018, 07:31:36 am »
aggiungo che ,sempre a mio modestissimo giudizio, un orologio elegantissimo e di classe non deve mostrare i segni del tempo come un orologio militare,ma al contrario,per essere indossato nelle occasioni importanti ,deve avere un aspetto pari al nuovo

ripeto: è una mia personale opinione

e.m.

Re:Parere Vacheron Constantin ref. 6378
« Risposta #8 il: Novembre 22, 2018, 15:33:22 pm »
Carissimo,si vede che il Vacheron e' stralucidato?
Se si nota e' perche' si e' ecceduto.
Un militare ed un V.C. in oro sono due orologi diversi ma entrambi devono presentare uniformita' tra tutte le componenti che li formano.
Il quadrante del Vacheron e' in ottimo stato ma non e' nuovo,la cassa non e' nuova e non e' in ottimo stato perche' rovinata dalla lucidatura eccessiva.
Chiaro che stiamo discutendo su sensazioni personali.

Re:Parere Vacheron Constantin ref. 6378
« Risposta #9 il: Novembre 23, 2018, 08:17:07 am »
caro E.M. io rispetto lì'opinione di tutti,ma qui si parla di gusti e preferenze del tutto personali
in ogni caso le esigenze del collezionista esigente e del normale fruitore di orologi vintage ,fortunatamente,non sono le stesse,in quanto ,se lo fossero, il commercio di questi orologi sarebbe cessato da tempo, dato che forse un orologio su mille,tra i non molti disponibili a livello mondiale,sarebbe consono ai tuoi desiderata

con questo voglio semplicemente dire che trovo giuste le tue osservazioni di merito,ma non le conclusioni ,che se ho ben compreso,relegherebbero questo,e orologi consimili,a oggetti invendibili

e.m.

Re:Parere Vacheron Constantin ref. 6378
« Risposta #10 il: Novembre 23, 2018, 14:56:21 pm »
Invendibile,perche' mai?
Dico solo che personalmente pagherei di piu' un orologio non lucidato.

Re:Parere Vacheron Constantin ref. 6378
« Risposta #11 il: Novembre 25, 2018, 07:26:02 am »
Volendo ripristinare la lucidatura invasiva, si puo' operare un riporto al laser per riportare la cassa alla sua forma originaria?
Visto che in Italia ci sono dei bravi cassai che riescono a fare miracoli?
Il problema puo' essere rappresentato dal tipo di metallo in oro rosa?

Re:Parere Vacheron Constantin ref. 6378
« Risposta #12 il: Novembre 25, 2018, 14:12:42 pm »
Volendo ripristinare la lucidatura invasiva, si puo' operare un riporto al laser per riportare la cassa alla sua forma originaria?
Visto che in Italia ci sono dei bravi cassai che riescono a fare miracoli?
Il problema puo' essere rappresentato dal tipo di metallo in oro rosa?

Ciao,
lascia stare il laser, sull'oro rosa rischi l'effetto leopardato :-)
Piuttosto cerca un bravo professionista che con gli stumenti giusti può fare un ottimo lavoro.
 

Re:Parere Vacheron Constantin ref. 6378
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2018, 16:51:13 pm »
Volendo ripristinare la lucidatura invasiva, si puo' operare un riporto al laser per riportare la cassa alla sua forma originaria?
Visto che in Italia ci sono dei bravi cassai che riescono a fare miracoli?
Il problema puo' essere rappresentato dal tipo di metallo in oro rosa?

Ciao,
lascia stare il laser, sull'oro rosa rischi l'effetto leopardato :-)
Piuttosto cerca un bravo professionista che con gli stumenti giusti può fare un ottimo lavoro.
Che tipo di lavoro fa' se non fa il riporto laser per aggiungere oro sosa alla cassa?

Re:Parere Vacheron Constantin ref. 6378
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2018, 21:34:24 pm »
Che tipo di lavoro fa' se non fa il riporto laser per aggiungere oro sosa alla cassa?
Trovare la giusta tonalità di rosa per il laser la vedo molto dura, dovrebbe ripristinare gli spigoli e tirare bene la ghiera con un lapidello, cercando di togliere il meno possibile