Orologico Forum 3.0

consigli regalo orologio longines

e.m.

Re:consigli regalo orologio longines
« Risposta #30 il: Novembre 30, 2018, 23:47:07 pm »
Scusate se mi intrometto ma mi piacerebbe chiedere una cosa.
Ho visto l'Ultrachron su CH24 a cui fa riferimento sabryc. A me sembra che il vetro plexy abbia evidenti graffi a ore 6 e ore 12 (o sono solo riflessi di luce?).
Nell'ipotesi di acquistarlo e voler sostituire il plexy, sarebbe difficile da trovare uno coevo?
Ma, soprattutto, secondo voi ne verrebbe a perdere molto l'originalità e il valore dell'orologio?
(comunque non sono interessato all'acquisto).
I vetri Longines non erano marcati,quindi nessuna perdita ne' come originalita' ne' come valore venale.
Nel caso di vetri marcati,per esempio Omega o Universal,la mancanza del marchio sul vetro e' un minus di una certa importanza che i collezionisti preparati valutano,giustamente.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:consigli regalo orologio longines
« Risposta #31 il: Novembre 30, 2018, 23:50:27 pm »
Il "vetro" dell'orologio vintage  è in materiale plastico.
Meno pregiato dei più recenti vetri in zaffiro sintetico, si scalfisce con facilità.
Il lato positivo, però, è la possibilità di eliminare i graffi con altrettanta facilità (usando carta abrasiva) o di sostituire il vetro stesso con pochi euro (se i graffi sono molto profondi o il vetro è stato già limato molte volte). Nel caso, chiedi al commerciante di provvedere.
Ti cito la risposta di istaro in merito, che rispondeva allo stesso mio dubbio. :-)

Numbersix si mette nei panni del vintagista puro, e quindi domanda ai vintagisti più esperti (come e.m., che ha appena risposto): se voglio preservare il valore collezionistico dell'orologio, e non solo la sua godibilità, il vetro sostitutivo - considerato che non è un pezzo di grande valore - può essere un vetro simile all'originale o deve essere identico e "coevo"  (cioè realizzato nello stesso periodo)?

Spigolature da appassionati…  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:consigli regalo orologio longines
« Risposta #32 il: Novembre 30, 2018, 23:59:48 pm »
Va bene qualsivoglia vetro si adatti perfettamente all'orologio.
Gli orologiai ne hanno a centinaia cosi' come hanno centinaia di molle di carica.
Sapete qual'e' il problema?Che spesso non sono catalogati e per trovare quello giusto potrebbero impiegare tanto tempo
da rendere ineconomica la sostituzione.

Re:consigli regalo orologio longines
« Risposta #33 il: Dicembre 01, 2018, 09:34:56 am »
Il "vetro" dell'orologio vintage  è in materiale plastico.
Meno pregiato dei più recenti vetri in zaffiro sintetico, si scalfisce con facilità.
Il lato positivo, però, è la possibilità di eliminare i graffi con altrettanta facilità (usando carta abrasiva) o di sostituire il vetro stesso con pochi euro (se i graffi sono molto profondi o il vetro è stato già limato molte volte). Nel caso, chiedi al commerciante di provvedere.
Ti cito la risposta di istaro in merito, che rispondeva allo stesso mio dubbio. :-)

Numbersix si mette nei panni del vintagista puro, e quindi domanda ai vintagisti più esperti (come e.m., che ha appena risposto): se voglio preservare il valore collezionistico dell'orologio, e non solo la sua godibilità, il vetro sostitutivo - considerato che non è un pezzo di grande valore - può essere un vetro simile all'originale o deve essere identico e "coevo"  (cioè realizzato nello stesso periodo)?

Spigolature da appassionati…  ;)
Hai centrato la questione. Il dubbio mi è venuto a seguito di una esperienza personale di alcuni anni fa, in cui l'orologiaio mi ha dovuto sostituire la spirale del bilanciere di un 30L e non ho ben capito se il pezzo nuovo fosse una spirale originale Longines o meno (non parliamo poi della coevità).
E' chiaro che i valori di cui parliamo sono molto più bassi e io non ho intenzione di cedere l'orologio, ma mi spiacerebbe ne fosse stato intaccato il valore economico in termini significativi.
Grazie comunque per le risposte.
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

e.m.

Re:consigli regalo orologio longines
« Risposta #34 il: Dicembre 01, 2018, 17:12:22 pm »
Stai tranquillo che non cambia nulla se sostituisci il vetro.Stessa cosa per la spirale.

Re:consigli regalo orologio longines
« Risposta #35 il: Dicembre 05, 2018, 16:46:53 pm »
Buonasera a tutti!
riprendo dopo qualche giorno, non perché la mia ricerca si sia interrotta, ma direi che è arrivata ad un punto mortissimo.
passando per caso da una vetrina, ho notato questo orologio:

il che mi ha aperto il mondo delle fasi lunari (ovviamente solo a livello estetico, sulla complicazione del movimento per me è arabo) di cui mi sono completamente innamorata e di cui sul forum ho potuto leggere qualche discussione passata. tra le altre quella di istaro sugli orologi "da teatro". che diciamo racchiudono l'idea di orologio che vorrei regalare.
Purtroppo mi sono resa conto da me, che con il mio budget (massimo di €1500) è impossibile trovare qualcosa di questo genere, su internet ne ho visti anche di più belli. li trovo davvero eleganti, senza essere pretenziosi, insomma un classico molto ricercato.
che palle. ajajajajaja 

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:consigli regalo orologio longines
« Risposta #36 il: Dicembre 05, 2018, 22:59:30 pm »
Ahi ahi ahi…

Anch'io ho iniziato cercando un orologio d'oro semplice, da cerimonia.

E mentre setacciavo la rete e leggevo i forum per avere le informazioni utili, ho iniziato a scoprire più a fondo il magico mondo degli orologi.
Il primo colpo di fulmine è stato proprio quello con le fasi lunari…  :P

Ma dopo che sono riuscito a metterlo in cascina, ho iniziato a pensare: però ci vorrebbe anche un cronografo, magari col calibro a vista… e poi un riserva di carica per tutti i giorni… e poi…

Scappa, finché sei in tempo!  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:consigli regalo orologio longines
« Risposta #37 il: Dicembre 06, 2018, 16:21:46 pm »

Scappa, finché sei in tempo!  ;D

sto già correndo! (magari però il prossimo per me, ;-))))

qui siamo all'atto finale.
Mi sono fatta un bel giro per i vari negozi del settore di milano, e queste sono le proposte finali, su cui sto concentrando la scelta. Tutti e tre sono in condizioni ottime, a parte il secondo che ha due numeri romani sulla ghiera leggermente sbiaditi, ma dal vivo non è un difetto che salta immediatamente all'occhio. tutti senza scatola.

Ogni parere, giudizio e opinione su i tre orologi qui di seguito è ben gradito!
ah, la Spesa finale è di circa 1k ( euro piu euro meno), quindi su quello si equivalgono.

https://www.chrono24.it/eberhardco/navy-master--id8451040.htm
(di questo sto valutando la possibilità di sostituire il cinturino con uno in pelle.)

https://www.oreficerialupetta.it/shoponline/orologi/scheda_5725_baume_&_mercier_baumatic_transpacific_6104.018.htm

http://www.mborologerie.it/scheda.asp?id=59998

So che il primo è un genere diverso dagli altri due, ma non vorrei opinioni sullo stile, e sull'utilizzo.
Ció che mi piacerebbe sapere da voi, è un parere sulla bellezza dell’oggetto in se, quello che per voi puó essere definito un bell’orologio (ovviamente fermo restando il mio budget limitato).
insomma, quello che indossereste con piacere.
ancora mille grazie in anticipo a chi darà nuovamente il suo contributo.
sabrina

non credo aiuteranno molto, ma vi allego anche quelle fatte dal mio polso:


fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consigli regalo orologio longines
« Risposta #38 il: Dicembre 06, 2018, 20:42:39 pm »
Per me il più bello é il Longines. Il Baume e Mercier e l'Eberhard non mi hanno colpito molto.
Federico

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:consigli regalo orologio longines
« Risposta #39 il: Dicembre 06, 2018, 21:34:45 pm »
Anch'io voto decisamente Longines.

Il più equilibrato, elegante (anche se non troppo ricercato, e quindi adatto a un uso frequente), interamente in oro, col pregio tecnico del calibro ad alta frequenza.
Si riconosce che è un vintage, ma non è "vecchio", ha una linea classica e sempre gradevole.
Le parti sembrano tutte originali (e originarie): ottimo pregio, se non disturba qualche leggero segno del tempo (su lancette e quadrante).
Nelle foto il venditore non mostra la fibbia, quindi suppongo che l'originale sia andata smarrita. Volendo si ritrova (80/100 euro).
Non sarebbe male farsi dare qualche foto del movimento e dell'interno del fondello…
Brutto solo il cinturino, ovviamente da cambiare.

Gli altri due, invece, hanno una linea decisamente datata, espressione di una certa tendenza anni '80 - orologi vistosi, oro e acciaio, con dettagli come la corona di carica molto carichi, ecc. - effimera e tramontata.

Questo
https://www.chrono24.it/longines/classic-automatic-l4-695-6--id7828995.htm
lo hai scartato?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:consigli regalo orologio longines
« Risposta #40 il: Dicembre 06, 2018, 23:21:14 pm »
Anch'io voto decisamente Longines.

Il più equilibrato, elegante (anche se non troppo ricercato, e quindi adatto a un uso frequente), interamente in oro, col pregio tecnico del calibro ad alta frequenza.
Si riconosce che è un vintage, ma non è "vecchio", ha una linea classica e sempre gradevole.

(...)

Questo
https://www.chrono24.it/longines/classic-automatic-l4-695-6--id7828995.htm
lo hai scartato?

Tra quelli sopra, voto anch'io Longines, per la stessa motivazione che ho citato (non avrei saputo spiegarla meglio).

Quello sotto, che non so se sia stato scartato, a me personalmente piace meno, troppo poco Vintage e troppo anni 80/90, però ha un innegabile pregio (oltre la meccanica che credo sia un 990): forse è più robusto ed adatto a chi vuole un orologio elegate, ma da indossare senza troppi patemi d'animo.

Per curiosità ho dato un occhiata ai siti dei venditori postati. Mi ha incuriosito l'Omega Constellation Pie Pan.
http://www.mborologerie.it/scheda.asp?id=59999
Forse un po' fuori budget, ma era il fiore all'occhiello di Omega all'epoca e, non sono un drago delle quotazioni, ma non mi sembra male per le condizioni in cui viene descritto.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:consigli regalo orologio longines
« Risposta #41 il: Dicembre 06, 2018, 23:35:59 pm »
Per curiosità ho dato un occhiata ai siti dei venditori postati. Mi ha incuriosito l'Omega Constellation Pie Pan.
http://www.mborologerie.it/scheda.asp?id=59999
Forse un po' fuori budget, ma era il fiore all'occhiello di Omega all'epoca e, non sono un drago delle quotazioni, ma non mi sembra male per le condizioni in cui viene descritto.

Sì, bello.

Non male il costo, considerato che è un Omega.
Questo ha anche la fibbia originale e un cinturino decente (anche se io lo terrei di riserva, e per un uso più frequente ne farei fare uno marrone): fattori che incidono sulla convenienza dell'acquisto.
E non dimentichiamoci che il prezzo è sempre da scontare...
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2018, 23:38:28 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:consigli regalo orologio longines
« Risposta #42 il: Dicembre 07, 2018, 00:51:32 am »
Vi ringrazio per le risposte!
in realtà anche per il mio modesto gusto personale il longines è il più bello, ma ho cercato di indirizzarmi su un genere meno classico condizionata da pareri di amici. evidentemente, spinta solo da questa motivazione, ho selezionato qualcosa che in fondo non è interessante come credevo.


Questo
https://www.chrono24.it/longines/classic-automatic-l4-695-6--id7828995.htm
lo hai scartato?

visto, ma non mi ha colpito, forse anche per la confusione che avevo in testa, ma tant'è.


Per curiosità ho dato un occhiata ai siti dei venditori postati. Mi ha incuriosito l'Omega Constellation Pie Pan.
http://www.mborologerie.it/scheda.asp?id=59999
Forse un po' fuori budget, ma era il fiore all'occhiello di Omega all'epoca e, non sono un drago delle quotazioni, ma non mi sembra male per le condizioni in cui viene descritto.

ecco, quello si che mi ha colpito, ma ahimè, nasconde una magagna. sul fondello (spero di aver utilizzato il termine esatto) c'è una dedica (peraltro molto bella, non d'amore, ma lavorativa, con la data).
e quindi trattandosi di un regalo, mi ritrovo un po' con le mani legate. lo dovessi acquistare per me stessa, non sarebbe un problema, e probabilmente anche al mio ragazzo non importerebbe un granché, ma è il simbolo del regalo che mi frena, e mi fa dire che non ci può stare.
domanda, pensare di farla cancellare? ho detto una cavolata? ;-))))
grazie ancora a tutti!

foto dell'orologio. che leggendo i post indietro, ho già capito che fatta solo così non vi fa capire una mazza di più dello stesso.(ma fatemela mettere lo stesso. ;-))))


e.m.

Re:consigli regalo orologio longines
« Risposta #43 il: Dicembre 07, 2018, 00:59:30 am »
Per curiosità ho dato un occhiata ai siti dei venditori postati. Mi ha incuriosito l'Omega Constellation Pie Pan.
http://www.mborologerie.it/scheda.asp?id=59999
Forse un po' fuori budget, ma era il fiore all'occhiello di Omega all'epoca e, non sono un drago delle quotazioni, ma non mi sembra male per le condizioni in cui viene descritto.

Sì, bello.

Non male il costo, considerato che è un Omega.
Questo ha anche la fibbia originale e un cinturino decente (anche se io lo terrei di riserva, e per un uso più frequente ne farei fare uno marrone): fattori che incidono sulla convenienza dell'acquisto.
E non dimentichiamoci che il prezzo è sempre da scontare...
Purtroppo il quadrante del Constellation e' ristampato (oltre alla vernice nuova guardate come le scritte al 12 non siano parallele).
Voto anch'io per il Longines.

Re:consigli regalo orologio longines
« Risposta #44 il: Dicembre 07, 2018, 09:26:35 am »
ecco, quello si che mi ha colpito, ma ahimè, nasconde una magagna. sul fondello (spero di aver utilizzato il termine esatto) c'è una dedica (peraltro molto bella, non d'amore, ma lavorativa, con la data).
e quindi trattandosi di un regalo, mi ritrovo un po' con le mani legate. lo dovessi acquistare per me stessa, non sarebbe un problema, e probabilmente anche al mio ragazzo non importerebbe un granché, ma è il simbolo del regalo che mi frena, e mi fa dire che non ci può stare.
domanda, pensare di farla cancellare? ho detto una cavolata? ;-))))
grazie ancora a tutti!

foto dell'orologio. che leggendo i post indietro, ho già capito che fatta solo così non vi fa capire una mazza di più dello stesso.(ma fatemela mettere lo stesso. ;-))))



Ci ho riguardato con più attenzione.
La dedica è probabilmente uno degli elementi che ne ha abbassato il prezzo (oltre forse alla ristampa citata da E.M., cose che di solito io in foto non colgo, se non macroscopiche, però sicuramente lui è più competente di me in merito).
In generale togliere una dedica non è cosa impossibile (dipende da quanto profonda è l'incisione).
Però per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe riportare il materiale asportato (operazione non economica), e non limitarsi a "piallare" via la scritta e basta.
La dedica non è ben visibile nelle foto, ma quel che mi par di notare è che è a tutto fondello, cosa strana, considerando che nei Constellation la parte centrale del fondello ha in rilievo il logo di un osservatorio astronomico.
Che sia stato cambiato o modificato il fondello per far posto alla dedica?
In questo caso lascerei perdere.
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2018, 09:29:28 am da Ulisse Bianchi »