Orologico Forum 3.0

Tudor black bay quadrante nero o marrone???

Rid77

  • *
  • 4
  • La vita è una scintilla nell'immensità del tempo
    • Mostra profilo
    • E-mail
Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« il: Novembre 30, 2018, 20:07:29 pm »
Buonasera a tutti vorrei porvi un quesito nella speranza che i più esperti di voi, se non qualche "addetto ai lavori" possa rispondere ad un dubbio che mi assilla da tempo, grosso quanto una casa.
Sono in possesso di un Tudor Black Bay, sub, ghiera rossa con movimento non di manifattura bensì quello precedente all'attuale.
Nella descrizione della stessa casa madre riporta tra le caratteristiche: quadrante di colore nero.
Guardando il mio orologio vedo un quadrante tendente ad un marrone molto scuro, marrone tropicale, ma non di certo nero.
È una mia impressione? Non sarò diventato mica daltonico  ::)......oppure siamo difronte ad uno dei tanti difetti successivamente divenuti famosi tra i collezionisti?
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte e spiegazioni nel merito  ;)
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2018, 12:56:49 pm da Rid77 »

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2018, 22:33:42 pm »
Ciao, posseggo il tuo stesso orologio.
Il quadrante del BB è nero. Può dare l’impressione che non lo sia appieno perché gli indici in oro rosa e la minuteria dai toni caldi stiepidiscono il quadrante e gli donano un effetto vintage.
Comunque se posti qualche scatto del quadrante posso darti ulteriori certezze sul colore.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2018, 08:11:07 am »
Il quadrante dei primi Black Bay - la prima configurazione prodotta/lunetta rossa - paiono neri ma in realtà sono marrone molto scuro; in piena luce solare si denota.

@ciao Leandro

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2018, 08:37:18 am »
Il quadrante dei primi Black Bay - la prima configurazione prodotta/lunetta rossa - paiono neri ma in realtà sono marrone molto scuro; in piena luce solare si denota.

@ciao Leandro

Ma quante ne sai?  ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2018, 10:23:38 am »
Tranquillo non vale 20k! E’ proprio fatto cosi

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #5 il: Dicembre 01, 2018, 12:11:38 pm »
Non sapevo di questa variante marrone nei primi esemplari, io li ho sempre visti neri, indipendentemente dal colore della ghiera, grazie Vittorio. ;)
Comunque all’opener dico di postarla comunque una foto, ora sono curioso di vedere com’è... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Rid77

  • *
  • 4
  • La vita è una scintilla nell'immensità del tempo
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2018, 12:35:41 pm »
ho postato le seguenti foto per dimostrare la differenza tra un quadrante nero Tudor (GMT) e un quadrante Tudor (BB) che nero non è.
So che non vale 20K  :'( :'( :'( :'(....pazienza me ne farò una ragione. ;D

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #7 il: Dicembre 01, 2018, 15:01:55 pm »
Buonasera a tutti vorrei porvi un quesito nella speranza che i più esperti di voi, se non qualche "addetto ai lavori" possa rispondere ad un dubbio che mi assilla da tempo, grosso quanto una casa.
Sono in possesso di un Tudor Black Bay, sub, ghiera rossa con movimento non di manifattura bensì quello precedente all'attuale.
Nella descrizione della stessa casa madre riporta tra le caratteristiche: quadrante di colore nero.
Guardando il mio orologio vedo un quadrante tendente ad un marrone molto scuro, marrone tropicale, ma non di certo nero.
È una mia impressione? Non sarò diventato mica daltonico  ::) ......oppure siamo difronte ad uno dei tanti difetti successivamente divenuti famosi tra i collezionisti?
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte e spiegazioni nel merito  ;)

Visto così non so che dirti, sono convinto che all'occhio influisca molto il colore del resto del quadrante, magari sbaglio, anzi sarà senz'altro così..
Di che anno è l'orologio?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2018, 15:17:14 pm »
Non sapevo di questa variante marrone nei primi esemplari, io li ho sempre visti neri, indipendentemente dal colore della ghiera, grazie Vittorio. ;)

Perché sei ancora un... turista del marchio.  ;D
Non hai penetrato tutti i segreti di referenze, mark, l.e., viraggi del magico universo Tudor...
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2018, 16:24:57 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #9 il: Dicembre 01, 2018, 15:44:45 pm »
No te prego...almeno noi risparmiamoci stronxate tipo viraggi, quadranti strani, Batman e caxxate simili. Per quelli ci sono altri lidi  :D
Leandro rimani turista ti prego! :D

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2018, 19:32:35 pm »


Vorrei precisare alcune cose.
Ho scritto " dei primi Black Bay", perché ne ho uno dei primi esitati all'epoca della presentazione e, per quanto il dial sembri nero, im piena luce solare è decisamente marrone, seppur marrone scuro.
(mi pare che qualche noto blog lo abbia anche precisato all'epoca).
Nulla so se questa cosa riguardi solo le prime produzioni oppure no, non ho mai avuto motivo/modo di fare la stessa valutazione.
Posto una foto del mio, con tutti i limiti delle fotografie che fra scatto e successive applicazioni possono ben differire dall'originale, di fatti anche in questa il colore non risulta così chiaramente come dal vivo.

EDIT: direi che la differenza nelle foto postate dall'opener si nota
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2018, 19:35:44 pm da Lego »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #11 il: Dicembre 01, 2018, 20:43:52 pm »


Vorrei precisare alcune cose.
Ho scritto " dei primi Black Bay", perché ne ho uno dei primi esitati all'epoca della presentazione e, per quanto il dial sembri nero, im piena luce solare è decisamente marrone, seppur marrone scuro.
(mi pare che qualche noto blog lo abbia anche precisato all'epoca).
Nulla so se questa cosa riguardi solo le prime produzioni oppure no, non ho mai avuto motivo/modo di fare la stessa valutazione.
Posto una foto del mio, con tutti i limiti delle fotografie che fra scatto e successive applicazioni possono ben differire dall'originale, di fatti anche in questa il colore non risulta così chiaramente come dal vivo.

EDIT: direi che la differenza nelle foto postate dall'opener si nota

Ma la casa definisce il quadrante nero?

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #12 il: Dicembre 01, 2018, 23:15:16 pm »

e.m.

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #13 il: Dicembre 01, 2018, 23:33:41 pm »


Vorrei precisare alcune cose.
Ho scritto " dei primi Black Bay", perché ne ho uno dei primi esitati all'epoca della presentazione e, per quanto il dial sembri nero, im piena luce solare è decisamente marrone, seppur marrone scuro.
(mi pare che qualche noto blog lo abbia anche precisato all'epoca).
Nulla so se questa cosa riguardi solo le prime produzioni oppure no, non ho mai avuto motivo/modo di fare la stessa valutazione.
Posto una foto del mio, con tutti i limiti delle fotografie che fra scatto e successive applicazioni possono ben differire dall'originale, di fatti anche in questa il colore non risulta così chiaramente come dal vivo.

EDIT: direi che la differenza nelle foto postate dall'opener si nota

Ma la casa definisce il quadrante nero?
Alessandro perdonami ma quello che dicono le case lascia il tempo che trova.
Per i 3700 Patek definiva e definisce il quadrante come "nero" quando nero non lo e' mai stato,anche i 3800 erano definiti tali ma neri non erano...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2018, 08:30:07 am »


Vorrei precisare alcune cose.
Ho scritto " dei primi Black Bay", perché ne ho uno dei primi esitati all'epoca della presentazione e, per quanto il dial sembri nero, im piena luce solare è decisamente marrone, seppur marrone scuro.
(mi pare che qualche noto blog lo abbia anche precisato all'epoca).
Nulla so se questa cosa riguardi solo le prime produzioni oppure no, non ho mai avuto motivo/modo di fare la stessa valutazione.
Posto una foto del mio, con tutti i limiti delle fotografie che fra scatto e successive applicazioni possono ben differire dall'originale, di fatti anche in questa il colore non risulta così chiaramente come dal vivo.

EDIT: direi che la differenza nelle foto postate dall'opener si nota

Ma la casa definisce il quadrante nero?
Alessandro perdonami ma quello che dicono le case lascia il tempo che trova.
Per i 3700 Patek definiva e definisce il quadrante come "nero" quando nero non lo e' mai stato,anche i 3800 erano definiti tali ma neri non erano...

E questo secondo te è normale?
Poi andiamo a sindacare sui quadranti originali o di fornitura quando neanche in origine se ne conosce il colore?
A me sembra tutto infinitamente ridicolo ed in qualsiasi altro campo che non sia quello degli orologi, se io compro un articolo "nero" deve essere nero perché io lo voglio nero, altrimenti te lo riporto perché chiaramente difettoso.