Orologico Forum 3.0

Tudor black bay quadrante nero o marrone???

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #75 il: Dicembre 04, 2018, 20:03:28 pm »
Se parliamo di ricambi, io potrei scegliere di montare dei Brembo ceramici sulla mia Macan, ma se dovessi cambiare un braccetto dello sterzo o che so la scatola dello sterzo, col cavolo che li acquisterei non originali anche con la loro bella scheda ed il marchio di chi li ha prodotti che io però non so chi è!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #76 il: Dicembre 04, 2018, 21:02:00 pm »
Se parliamo di ricambi, io potrei scegliere di montare dei Brembo ceramici sulla mia Macan, ma se dovessi cambiare un braccetto dello sterzo o che so la scatola dello sterzo, col cavolo che li acquisterei non originali anche con la loro bella scheda ed il marchio di chi li ha prodotti che io però non so chi è!

Infatti c'è la questione di quali siano i componenti per i quali può suscitare maggiore perplessità la sostituzione con ricambi non originali, quand'anche di qualità presumibilmente equivalente.

(Per gli orologi, come scrivevo in precedenza, mi viene da pensare a quei componenti costruiti con leghe speciali che assicurano il buon funzionamento e la migliore cronometria (la spirale in primis).
Oppure al quadrante, l’elemento che definisce in maniera più evidente e minuziosa l’aspetto e l’identità dell’orologio (il che non significa bandire le ristampe, ma tenere presente che sono un ripiego).
O ancora penso a componenti che abbiano un pregio di lavorazione non riscontrabile in ricambi non originali.
Ci sono poi gli orologi di grande pregio storico, per i quali sarebbe meglio preservare i componenti originarî (anche se un po’ rovinati); ricorrendo, se è necessaria la sostituzione, a pezzi originali e possibilmente coevi.
Oppure…)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #77 il: Dicembre 04, 2018, 21:17:53 pm »
Ma poi questi fantomatici orologiai che montano parti finte, esistono davvero? Ed uno sprovveduto che ha comprato il Rolex a rate, dove andrà a stanare questi orologiai/truffatori?
A me pare si stia a discutere solo su di una leggenda metropolitana...
 

e.m.

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #78 il: Dicembre 05, 2018, 00:44:42 am »
Lascia stare che hanno un costo da rapina. Significa poco. Il discorso è un altro.
Non posso prendere un qualcosa, che so che necessiterà di manutenzione, se poi non posso manutenerlo o ho paura dei costi di manutenzione. E’ proprio dall’inizio che è sbagliato!
Non dovrebbe accadere ma accade.
E' sbagliato?Lo dici a me che "combatto" i biglietti da visita?

e.m.

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #79 il: Dicembre 05, 2018, 00:47:59 am »
Leandro,cos'e' il lusso?
Qualita' e lusso sono sinonimi?
Una Ferrari e' un'auto di lusso o un'auto con determinate caratteristiche tecniche?
Sarebbe possibile produrre un clone Ferrari che costasse al pubblico 20K euro?

per 60/70k magari sì. Alcune Nissan ad esempio dalle prestazioni uguali, costano sotto i 100k. Se si iniziano a togliere i costi di marketing, premi ai top manager, boutique nelle vie del lusso delle città del mondo, spese per gran premi, eccetera.
Ferrari ha azzeccato il marketing. Più di tante altre. Come Rolex, chi non é appassionato, Ferrari la conpsce. Tengono il prezzo nell'usato. Una Maserati cambiocorsa 4,2 v8 degli anni 2000/2005 col motore Ferrari (era già Ferrari) a 25k si trova. Per una Ferrari con stesso motore, realizzato dalla stessa azienda, ci vuole 3 volte tanto o forse più, credo. Se ho detto fesserie, non ci fate caso.
Stai dicendo quello che sostengo,cioe' che non e' possibile produrre e vendere un clone Ferrari a 20k.
Se ci spostiamo sui 60-70 forse si riuscirebbe per un clone Nissan.Perfetto.

e.m.

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #80 il: Dicembre 05, 2018, 01:05:01 am »
Leandro,cos'e' il lusso?
Qualita' e lusso sono sinonimi?
Una Ferrari e' un'auto di lusso o un'auto con determinate caratteristiche tecniche?
Sarebbe possibile produrre un clone Ferrari che costasse al pubblico 20K euro?


No, per me non sarebbe possibile!(poi dipende da cosa intendiamo per "clone", io mi riferisco ad un clone perfetto in tutto che dia lo stesso piacere, le stesse sensazioni di guida e la stessa durata delle parti, perchè deve essere come l'originale, se poi è un cesso made in PRC è un'altra storia)
Come sempre secondo me non sarebbe possibile riprodurre un clone in maniera maniacale e perfetto in tutto di un Rolex attuale, con 500 euro di costo finale al cliente.
Il lusso è proprio questo, pago di più per avere di più. Il metro di quanto sto pagando in più per avere quel qualcosa in più è già meno rilevante se ho soldi e posso permettermi di pagare.
Opinione mia.
Leandrino,il piacere ed il me lo posso permettere esulano dal mio discorso che vuol essere per quanto possibile oggettivo.
Ora,poniamo che ad un normale cliente che entri in un concessionario Rolex venga venduto come tale,cioe' come Rolex,uno dei cloni di cui sto parlando.Pensi si accorgerebbe che sia una patacca e non l'originale?
Io me ne accorgerei?Credo proprio di no.
Ed avendo al polso un Solex sarei felice come indossassi un Rolex.
Questa e' la storia.
Esistono cloni anche di altri marchi,Patek e Audemars in primis.Ma si riconoscono a prima vista perche' molto piu' complesse sono le forme delle casse e piu' articolati i quadranti.Sono molto diverse anche le finiture dei movimenti.
Logico che di AP e PP falsi,di buon livello,se ne producono un centesimo o un millesimo rispetto agli omologhi Rolex.Essendo il costo finale dei cloni lo stesso,7-800 euro,chi li produce non puo' permettersi la maniacalita' come nel caso dei Rolex.
Ma state pur tranquilli che se potessero fare gli stessi numeri otterrebbero altrettanto ottimi risultati.

e.m.

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #81 il: Dicembre 05, 2018, 01:11:26 am »
Ma poi questi fantomatici orologiai che montano parti finte, esistono davvero? Ed uno sprovveduto che ha comprato il Rolex a rate, dove andrà a stanare questi orologiai/truffatori?
A me pare si stia a discutere solo su di una leggenda metropolitana...
Forse non hai seguito per intero o con attenzione la discussione:non stiamo parlando di fantomatici orologiai che montano ricambi non originali spacciandoli per veri ma del contrario,cioe' di persone che acquistano un Rolex che non si potrebbero permettere ed al primo problema (rottura della ghiera in ceramica) chiedono all'orologiaio di montare una ghiera che costi 70 e non 700 euro.
Nel primo caso si configurerebbe il reato di truffa,credo...

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #82 il: Dicembre 05, 2018, 15:21:29 pm »
la produzione e l'uso di ricambi contraffatti non mi scandalizza più di tanto.
anzi,visto la mancanza di distribuzione dei pezzi di ricambio originali agli indipendenti,
ne auspico sempre più maggior diffusione.

e.m.

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #83 il: Dicembre 05, 2018, 15:37:53 pm »
la produzione e l'uso di ricambi contraffatti non mi scandalizza più di tanto.
anzi,visto la mancanza di distribuzione dei pezzi di ricambio originali agli indipendenti,
ne auspico sempre più maggior diffusione.
Sempre un grande,Fabri!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #84 il: Dicembre 05, 2018, 15:56:24 pm »
Ma quel quadrante è nero o marrone?
Un caro saluto

Roberto

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #85 il: Dicembre 05, 2018, 17:20:16 pm »
Ma quel quadrante è nero o marrone?
Un caro saluto

Roberto

 :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #86 il: Dicembre 05, 2018, 19:17:36 pm »
Un topic su un quadrante Tudor che fa 6 pagine ed oltre su Orologico...
Come son contento! :D ;D
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2018, 19:35:23 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #87 il: Dicembre 05, 2018, 22:14:06 pm »
la produzione e l'uso di ricambi contraffatti non mi scandalizza più di tanto.
anzi,visto la mancanza di distribuzione dei pezzi di ricambio originali agli indipendenti,
ne auspico sempre più maggior diffusione.

Personalmente ti direi “ma manco pe gnente”.
Tu nel tuo RD metteresti un pezzo falso Fabri?

e.m.

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #88 il: Dicembre 05, 2018, 23:06:47 pm »
Ho l'impressione che si considerino i componenti dei nostri orologi quasi fossero pezzi irripetibili o non replicabili.
Ogni Orologiaio,o maiuscola,con tempo e voglia a disposizione potrebbe fabbricarne senza che fosse possibile distinguerlo dall'originale.Anche i quadranti moderni,almeno quelli semplici,sono copiabili alla perfezione,basta andare in Germania e pagare.Per i quadranti vintage,allo stato attuale,non si e' ancora trovato il modo di creare la patina giusta mentre le scritte,come per i moderni,sono replicabili.
Quando negli anni 90 visitai la Blancpain mi mostrarono come formavano i componenti del ripetizione;una macchina sbozzava il metallo che veniva poi posto sotto un microscopio che proiettava su una superficie la sagoma ideale del pezzo (l'ingrandimento penso fosse intorno a 40-50 volte).
Si lavorava a mano sul pezzo finche' non corrispondeva perfettamente alla sagoma ingrandita proiettata dal microscopio.
Questo piu' di venti anni or sono,oggi credo sia tutto molto piu' semplice.
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2018, 23:14:24 pm da e.m. »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #89 il: Dicembre 06, 2018, 08:50:49 am »
Un conto è lavorare a mano dove i pezzi non ci sono e non sono più acquistabili.

Un conto è mettere parti non originali su un calibro moderno tipo il RD di Fabrizio (che oltretutto ha lavorazioni fantastiche).
Io avessi un calibro come un RD col cavolo che ci vado a mettere una componente non originale.