Orologico Forum 3.0

Tudor black bay quadrante nero o marrone???

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #90 il: Dicembre 06, 2018, 09:12:02 am »
Ho l'impressione che si considerino i componenti dei nostri orologi quasi fossero pezzi irripetibili o non replicabili.
Ogni Orologiaio,o maiuscola,con tempo e voglia a disposizione potrebbe fabbricarne senza che fosse possibile distinguerlo dall'originale.Anche i quadranti moderni,almeno quelli semplici,sono copiabili alla perfezione,basta andare in Germania e pagare.Per i quadranti vintage,allo stato attuale,non si e' ancora trovato il modo di creare la patina giusta mentre le scritte,come per i moderni,sono replicabili.
Quando negli anni 90 visitai la Blancpain mi mostrarono come formavano i componenti del ripetizione;una macchina sbozzava il metallo che veniva poi posto sotto un microscopio che proiettava su una superficie la sagoma ideale del pezzo (l'ingrandimento penso fosse intorno a 40-50 volte).
Si lavorava a mano sul pezzo finche' non corrispondeva perfettamente alla sagoma ingrandita proiettata dal microscopio.
Questo piu' di venti anni or sono,oggi credo sia tutto molto piu' semplice.

Caro Ermanno, non ti sto più seguendo, perdonami: io sono perfettamente d'accordo con te quando dici che oggi tutto è replicabile, tutto! Ci sono CNC, stampanti 3D e tanto altro ancora che ci permettono di replicare qualsiasi parte dell'orologio (non ancora la creatività e le decorazioni di Dufour, ecco perchè quelle lucidatine, come dice qualcuno, oggi costano un'enormità), ma a questo punto le tue analisi al microscopio degli orologi in cui bocci un esemplare se ha cambiato una maglia al bracciale, se ha sostituito il vetro zaffiro graffiato o addirittura ha cambiato il quadrante con uno originale di fornitura che però aveva un'H stampata un po più larga o stretta? Cosa sono un semplice passatempo, quiz a cui ti piace trovare la risposta?
Non credo!
Io penso che a te da fastidio anche se hanno cambiato una vitarella all'orologio che tu vuoi acquistare, figuriamoci giustificare o accettare che hanno cambiato una parte meccanica o una ghiera con una cinesata (seppur ben fatta).
Io ho l'impressione che avendo detto del tuo orologiaio, ora non puoi affermare che fa ciò che tu più disprezzi nel settore. Naturalmente non ho la verità in tasca, e tanto meno conosco i tuoi pensieri, quindi mi scuso anticipatamente se sono in errore.
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2018, 10:06:30 am da claudio969 »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #91 il: Dicembre 06, 2018, 11:01:07 am »
comunque secondo me stiamo ancora confrontandoci su aspetti completamenti differenti.

la differenza sostanziale è che qui non stiamo parlando di ricambi non originali ma di cui si conosce il produttore,
qui stiamo giustificando l'utilizzo di pezzi prodotti da uno che copia un orologio e che non si sa nemmeno chi sia.

tornando alle automobili, io posso pure cambiare una componente della mia auto (ad esempio dischi freno) con un componente non originale ma di marchio e quindi qualità più che garantita (che magari è pure più perfomante dell'originale), ma vorrei vedere chi cambierebbe i dischi della propria auto con un ricambio cinese, smontato da una macchina copiata simile alla propria di cui non si conosce il produttore.

nel mondo delle moto, ad esempio, i ricambi non originali per incrementare prestazioni, ridurre peso, migliorare il sound ecc sono all'ordine del giorno, ma sempre di ricambi creati ad hoc per ogni moto sono e sempre da produttori certificati, non smontati da un clone cinese.

l'eccezione può essere il componente magari fatto a mano (piastre, raiser pedane, ecc) ma parliamo di roba che viene a costare il triplo di una originale, quindi certamente non un componente per risparmiare
        

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #92 il: Dicembre 06, 2018, 11:16:11 am »
Mi intrometto: ma se ad es una una ghiera fosse perfettamente identica e costasse un decimo?
La funzionalità dell'orologio non ne risente, che sia di un acciaio leggermente diverso non comporta nulla, abbiamo detto che l'assoluta fedeltà di una ghiera se volessero sarebbe un gioco da ragazzi produrla.

In questo caso parliamo apertamente di una ghiera Rolex, non di un ruotismo lucidato a mano o di un anglage, una bella ghiera di un bel Daytona.

Le repliche credo siano volutamente leggermente diverse dagli originali anche nei font ad es, non credo sia impossibile replicarle al 100pct.

Ma davanti ad una ghiera indistinguibile che male farebbe all'orologio?
Se io fossi conscio di acquistarla come replica?

Poi a me scapperebbe in continuazione l'occhio, ma questo è un altro discorso.

Su una ghiera cosa ne pensate?
 

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #93 il: Dicembre 06, 2018, 12:18:03 pm »
Mi intrometto: ma se ad es una una ghiera fosse perfettamente identica e costasse un decimo?
La funzionalità dell'orologio non ne risente, che sia di un acciaio leggermente diverso non comporta nulla, abbiamo detto che l'assoluta fedeltà di una ghiera se volessero sarebbe un gioco da ragazzi produrla.

In questo caso parliamo apertamente di una ghiera Rolex, non di un ruotismo lucidato a mano o di un anglage, una bella ghiera di un bel Daytona.

Le repliche credo siano volutamente leggermente diverse dagli originali anche nei font ad es, non credo sia impossibile replicarle al 100pct.

Ma davanti ad una ghiera indistinguibile che male farebbe all'orologio?
Se io fossi conscio di acquistarla come replica?

Poi a me scapperebbe in continuazione l'occhio, ma questo è un altro discorso.

Su una ghiera cosa ne pensate?

estremizzando il tuo concetto, utilizzando le tue parole, direi "ma se ad es un orologio fosse perfettamente identico e costasse un decimo?"

        

e.m.

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #94 il: Dicembre 06, 2018, 12:43:34 pm »
Quello che sto cercando di dire e' che paghiamo prezzi assurdi per cose che valgono un decimo del prezzo che ci impongono.
E' tutto molto semplice e chiaro.
Non sto parlando di opere d'arte o esemplari unici o quasi ma di oggetti di normale produzione industriale.
Voi siete contenti di questo stato di cose?Io no.
Di conseguenza mi fa piacere se qualcuno produce le stesse cose facendole pagare un decimo.
Personalmente acquisterei mai un clone Rolex o parti di esso?
No,perche' mai compererei un Rolex moderno,cosi' come un Vacheron,un Patek o un Audemars.
Spero sia chiaro a tutti quello che voglio dire.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #95 il: Dicembre 06, 2018, 13:51:51 pm »
la produzione e l'uso di ricambi contraffatti non mi scandalizza più di tanto.
anzi,visto la mancanza di distribuzione dei pezzi di ricambio originali agli indipendenti,
ne auspico sempre più maggior diffusione.

Personalmente ti direi “ma manco pe gnente”.
Tu nel tuo RD metteresti un pezzo falso Fabri?

come non ho mai usato un filtro aria-olio,pastiglie freni,ecc,ecc originale in tutti i mezzi meccanici che ho avuto,
metterei il pezzo falso-compatibile in qualunque orologio in mio possesso.
questo per una ragione di principio,
l'orologio me lo hai venduto,non fornisci il ricambio al riparatore di mia scelta,
è sacrosanto nasca il mercato dei ricambi contraffatti.



Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #96 il: Dicembre 06, 2018, 14:23:31 pm »
secondo me viene meno il concetto stesso di passione per l'orologeria per come la intendo io.

se compro un orologio di livello X pretendo che ogni componente sia a livello X
nel momento stesso in cui accettassi parti di livello Z perchè costano un decimo automaticamente realizzerei che dell'orologio in se non mi interessa nulla, mi interessa solo poter dire ho questo oppure ho quello a prescindere da quello che c'è sopra o dentro.

è come comprare un piumino moncler falso, certo lo pago 1/10 ma sempre falso resta, poi sarà pure fatto al 99% alla stessa maniera ma sempre falso resta.

        

corrado71

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #97 il: Dicembre 06, 2018, 14:35:01 pm »
Quello che sto cercando di dire e' che paghiamo prezzi assurdi per cose che valgono un decimo del prezzo che ci impongono.
E' tutto molto semplice e chiaro.
Non sto parlando di opere d'arte o esemplari unici o quasi ma di oggetti di normale produzione industriale.
Voi siete contenti di questo stato di cose?Io no.
Di conseguenza mi fa piacere se qualcuno produce le stesse cose facendole pagare un decimo.
Personalmente acquisterei mai un clone Rolex o parti di esso?
No,perche' mai compererei un Rolex moderno,cosi' come un Vacheron,un Patek o un Audemars.
Spero sia chiaro a tutti quello che voglio dire.

Insomma, sdoganiamo i fake?!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #98 il: Dicembre 06, 2018, 14:35:44 pm »
Io concettualmente se seguo il ragionamento di Fabrizio ed intendo come parte di consumo una ghiera rotta o una guarnizione (cosa mi dite di una guarnizione di un fondello??? O di un vetro??? ) penso che l'efficacia dell'orologio sia la medesima.

Se avessi un vetroplastica di 50 anni fa che cosa cambia un vetro aftermarket????

Si parla di pezzi di ricambio non di orologi falsi al 100pct...

Qua facendo una capriola posso anche capire il senso del discorso di Ermanno che guarda con orrore un 3700 con quadrante di fornitura e che dunque accetta solo vintage integri al 100pct, poi dal suo punto di vista è vero è aiutato del fatto di averceli già in casa ed integri..... ;)

Roberto 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #99 il: Dicembre 06, 2018, 14:48:16 pm »
Concordo pienamente con gianluca.
E continuò a non capire allora il perché di “studiare”(parola che mi fa ridere) le E con gli accenti se poi va bene tutto.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #100 il: Dicembre 06, 2018, 14:57:23 pm »
Io concettualmente se seguo il ragionamento di Fabrizio ed intendo come parte di consumo una ghiera rotta o una guarnizione (cosa mi dite di una guarnizione di un fondello??? O di un vetro??? ) penso che l'efficacia dell'orologio sia la medesima.

beh, io per parte di consumo intendo l'olio per lubrificare il movimento, non certo una ghiera in ceramica che contraddistingue l'orologio; sulle guarnizioni poi.....se poi si allaga è colpa di mamma Rolex??

Se avessi un vetroplastica di 50 anni fa che cosa cambia un vetro aftermarket????

su questo non c'è dubbio, se non esiste non esiste

Si parla di pezzi di ricambio non di orologi falsi al 100pct...

Qua facendo una capriola posso anche capire il senso del discorso di Ermanno che guarda con orrore un 3700 con quadrante di fornitura e che dunque accetta solo vintage integri al 100pct, poi dal suo punto di vista è vero è aiutato del fatto di averceli già in casa ed integri..... ;)

io invece faccio ancora più fatica a comprenderlo...anche un Royal Oak o un Nautilus sempre orologi industriali sono, e non capisco perchè su uno comprato oggi, con tutti i ricambi disponibili, posso accettare un falso mentre su uno di trent'anni fa, per il quale i ricambi originali e corretti non esistono più, non posso accettare il ricambio ufficiale della della casa (bada bene, originale non falso)

Roberto

poi basta comunque, ormai abbiamo capito le posizioni, sul colore del quadrante io ritengo che nero assoluto, nero tendente al marrone, nero tendente a qualsiasi altro colore sempre nero è.
mi viene in mente questa vignetta
        

e.m.

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #101 il: Dicembre 06, 2018, 15:23:50 pm »
Quello che sto cercando di dire e' che paghiamo prezzi assurdi per cose che valgono un decimo del prezzo che ci impongono.
E' tutto molto semplice e chiaro.
Non sto parlando di opere d'arte o esemplari unici o quasi ma di oggetti di normale produzione industriale.
Voi siete contenti di questo stato di cose?Io no.
Di conseguenza mi fa piacere se qualcuno produce le stesse cose facendole pagare un decimo.
Personalmente acquisterei mai un clone Rolex o parti di esso?
No,perche' mai compererei un Rolex moderno,cosi' come un Vacheron,un Patek o un Audemars.
Spero sia chiaro a tutti quello che voglio dire.

Insomma, sdoganiamo i fake?!
Se il fake e' identico all'originale e costa un decimo la mia risposta e' si.
Vale per gli orologi e vale per i piumini.
Caro Corrado,perche' non si producono copie del tuo Reverso Chrono?
Perche' costerebbero sul mercato piu' degli originali!
Perche' si producono invece cloni,perfetti, di determinati Rolex?
Perche' il produrli costa poco (come costa poco produrre gli originali).
Avete mai visto un clone di calendario perpetuo,funzionante naturalmente?
Io no,perche' costerebbe 10 volte piu' che un originale,non perche' sia impossibile da riprodurre.
E chiudo il cerchio:determinati orologi si acquistano solo perche' sono uno status symbol.
Essendo i cloni identici agli originali...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #102 il: Dicembre 06, 2018, 15:35:26 pm »
Mh...ok...allora perchè dovrei sborsare xxK per degli orologi che trovo anache 500€ identici?E il discorso della eventuale rarità non vale, perchè sappiamo tutti che le "rarità rolex" sono false rarità o comune forzature o comunque ancora, sono minuzie che non si discostano dal normale in vendita.Perchè dovrei dare quei K?

e.m.

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #103 il: Dicembre 06, 2018, 15:58:15 pm »
Ti riferisci al Black Out?
Trovane un altro,buono o fake che sia.
Il peso da dare alle "minuzie" e' soggettivo,per te valgono zero per altri assumeranno un valore.
La rarita' e' invece un dato oggettivo.

corrado71

Re:Tudor black bay quadrante nero o marrone???
« Risposta #104 il: Dicembre 06, 2018, 16:01:15 pm »
Quello che sto cercando di dire e' che paghiamo prezzi assurdi per cose che valgono un decimo del prezzo che ci impongono.
E' tutto molto semplice e chiaro.
Non sto parlando di opere d'arte o esemplari unici o quasi ma di oggetti di normale produzione industriale.
Voi siete contenti di questo stato di cose?Io no.
Di conseguenza mi fa piacere se qualcuno produce le stesse cose facendole pagare un decimo.
Personalmente acquisterei mai un clone Rolex o parti di esso?
No,perche' mai compererei un Rolex moderno,cosi' come un Vacheron,un Patek o un Audemars.
Spero sia chiaro a tutti quello che voglio dire.

Insomma, sdoganiamo i fake?!
Se il fake e' identico all'originale e costa un decimo la mia risposta e' si.
Vale per gli orologi e vale per i piumini.
Caro Corrado,perche' non si producono copie del tuo Reverso Chrono?
Perche' costerebbero sul mercato piu' degli originali!
Perche' si producono invece cloni,perfetti, di determinati Rolex?
Perche' il produrli costa poco (come costa poco produrre gli originali).
Avete mai visto un clone di calendario perpetuo,funzionante naturalmente?
Io no,perche' costerebbe 10 volte piu' che un originale,non perche' sia impossibile da riprodurre.
E chiudo il cerchio:determinati orologi si acquistano solo perche' sono uno status symbol.
Essendo i cloni identici agli originali...

No caro Ermanno, qui proprio siamo su pianeti, anzi galassie diverse. Ammesso (e non concesso, mai visto uno identico) che esista il fake perfetto, anche come qualità costruttiva, una cosa questo falso non avrà mai: l'originalità del design, del concetto e del marchio. Se sdoganiamo il falso (e che sia da spiaggia a 10€ o super lusso da 800 non sposta il discorso di mezza virgola), stiamo seppellendo tutto ciò che ci ha fatto appassionare.