Orologico Forum 3.0

Stima orologio Vintage

Stima orologio Vintage
« il: Dicembre 09, 2018, 12:03:14 pm »
Salve, il padre di mia moglie ha questo orologio, prima appartenuto a suo padre, mi ha chiesto di farlo "analizzare" e valutare. Il mio gioielliere di fiducia mi ha effettivamente dato una stima dell'orologio di 4.000 euro. Tuttavia ho chiesto al gioielliere se si potesse lucidare per metterlo "a nuovo" e ho ricevuto un rifiuto poichè lo stesso gioielliere non ha fiducia di chi gli esegue questi lavori dato che a suo dire nell'orologio ci sono dei rubini.
Ora su internet non trovo nulla riguardo a questa marca "Raynolds Watch" ne altro sulla città svizzera scritta nel quadrante "La Chaux-de-Fond"
Ho solo trovato info sulla dicitura 17 Rubis e Antimagnetic ma tuttavia non riesco a capire cosa effettivamente ho in mano e come potrei dare all'oro una lucidata senza rischiare nulla. Il movimento funziona perfettamente e non perde quasi nulla a distanza di 48h.
Se qualcuno piu' esperto riuscisse a darmi qualche delucidazione sull'oggetto sarebbe cosa gradita, grazie.

Re:Stima orologio Vintage
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2018, 12:35:57 pm »
Salve, il padre di mia moglie ha questo orologio, prima appartenuto a suo padre, mi ha chiesto di farlo "analizzare" e valutare. Il mio gioielliere di fiducia mi ha effettivamente dato una stima dell'orologio di 4.000 euro. Tuttavia ho chiesto al gioielliere se si potesse lucidare per metterlo "a nuovo" e ho ricevuto un rifiuto poichè lo stesso gioielliere non ha fiducia di chi gli esegue questi lavori dato che a suo dire nell'orologio ci sono dei rubini.
Ora su internet non trovo nulla riguardo a questa marca "Raynolds Watch" ne altro sulla città svizzera scritta nel quadrante "La Chaux-de-Fond"
Ho solo trovato info sulla dicitura 17 Rubis e Antimagnetic ma tuttavia non riesco a capire cosa effettivamente ho in mano e come potrei dare all'oro una lucidata senza rischiare nulla. Il movimento funziona perfettamente e non perde quasi nulla a distanza di 48h.
Se qualcuno piu' esperto riuscisse a darmi qualche delucidazione sull'oggetto sarebbe cosa gradita, grazie.


Ciao 2raxer, intanto una presentazione prima di presentarci un problema in prima apertura poteva essere gradita ;)
Per quello che riguarda l'orologio è chiaramente un vintage anni 50 discretamente conservato, si tratta di un marchio svizzero scomparso tanti anni fa. Anche se tutto in oro, compreso bracciale, la stima del tuo orologiaio mi sembra eccessiva, io direi più la metà forse o più banalmente il peso dell'oro.
Il fatto che non si possa lucidare per via dei rubini è la prima volta che la sento e mi fa sorridere pensando a chi te l'ha detta che dovrebbe capirne qualcosa.
Comunque se la stima che ti ha fatto è quella che dici e per te non è un peso liberarti del valore affettivo dell'orologio, io glielo porterei di corsa.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Stima orologio Vintage
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2018, 12:38:49 pm »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Stima orologio Vintage
« Risposta #3 il: Dicembre 09, 2018, 12:54:42 pm »
4.000  :o :o :o :o :o :o :o :o

Corri !

"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stima orologio Vintage
« Risposta #4 il: Dicembre 09, 2018, 18:52:43 pm »
Il valore dell'oro è sicuro il resto mi sembra non veritiero Comunque se ti da 4000€ fai un affare
 

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Stima orologio Vintage
« Risposta #5 il: Dicembre 09, 2018, 19:26:09 pm »
Il tuo gioielliere non capisce niente di orologi.

E' stato relativamente "onesto" con te a non prendersi in carico il tuo pezzo, se non conosce artigiani validi che possano metterci le mani.

Però anche chi ha un minimo di infarinatura dovrebbe sapere che i "rubini" indicati nel quadrante (17 rubis) non sono pietre preziose, ma rubini sintetici utilizzati per ridurre gli attriti tra le parti del meccanismo.

La marca in questione non è rinomata. L'orologio vale poco più del peso dell'oro (da verificare se è tutto oro massiccio, anche il bracciale: a volte quest'ultimo è laminato).

Se vuoi sistemarlo perché continui a utilizzarlo tuo suocero, con 200 euro o poco più (revisione del meccanismo, leggera lucidatura, perché l'orologio è in buone condizioni) te la cavi.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Forzasasol

  • ***
  • 192
  • Tic tac tic tac
    • Mostra profilo
Re:Stima orologio Vintage
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2018, 21:42:18 pm »
Casa da me sconosciuta, non ti so proprio aiutare
Giò

Re:Stima orologio Vintage
« Risposta #7 il: Dicembre 11, 2018, 07:18:55 am »
Il valore dell'oro è sicuro il resto mi sembra non veritiero Comunque se ti da 4000€ fai un affare

quoto