Orologico Forum 3.0

Orologio con lato b simmetrico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio con lato b simmetrico
« Risposta #60 il: Febbraio 01, 2020, 15:43:30 pm »
Tulloch. È una collaborazione tra questo Sig. Tulloch, che ha chiamato Voutilainen (che non ha bisogno di presentazioni) e Giroud

Fa anche gli orologi, oltre ai gol?  ;D

Sì, alla fine hanno chiamato Giroud. Volevano chiamare Immobile, ma poi con quel cognome, gli orologi si fermavano

Un minuto di silenzio per lutto, dopo questa🤫. Era brutta.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio con lato b simmetrico
« Risposta #61 il: Febbraio 01, 2020, 15:46:32 pm »
Comunque, tornando alle forme dei ponti, io ci vedo Journe. Lo hanno fatto in 50,Journe è l'unico che non c'entra nulla, ma io ce lo vedo. Se mi avessero chiesto chi lo ha fatto e non ci fossero state scritte di Marche, avrei detto Journe. Ormai lo imitano in tanti, Rexhepi, Strehler, tantissimi indipendenti minori attuali, riprendono le sue estetiche nei movimenti. Mi pare. Forse anche Gauthier un pochino.
Federico

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio con lato b simmetrico
« Risposta #62 il: Febbraio 01, 2020, 16:04:32 pm »
Bello il disegno del movimento,  ma un po' di decorazione sui ponti non ci stava male...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Orologio con lato b simmetrico
« Risposta #63 il: Febbraio 01, 2020, 16:37:04 pm »
Bello il disegno del movimento,  ma un po' di decorazione sui ponti non ci stava male...
Ho piu' di un dubbio,Gianni.
Il movimento e' esteticamente perfetto e la perfezione non e' migliorabile.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio con lato b simmetrico
« Risposta #64 il: Febbraio 01, 2020, 17:17:15 pm »
Bello il disegno del movimento,  ma un po' di decorazione sui ponti non ci stava male...
Ho piu' di un dubbio,Gianni.
Il movimento e' esteticamente perfetto e la perfezione non e' migliorabile.

Non gli vogliamo fare un côtes de genève o un perlage (perché riteniamo che appesantiscano l'insieme o per qualche altro motivo)?

Almeno una sabbiatura...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio con lato b simmetrico
« Risposta #65 il: Febbraio 01, 2020, 17:21:40 pm »
Bello il disegno del movimento,  ma un po' di decorazione sui ponti non ci stava male...
Ho piu' di un dubbio,Gianni.
Il movimento e' esteticamente perfetto e la perfezione non e' migliorabile.

Non gli vogliamo fare un côtes de genève o un perlage (perché riteniamo che appesantiscano l'insieme o per qualche altro motivo)?

Almeno una sabbiatura...

A me piace così, coi ponti lisci e lucidi. Anglage fatto abbastanza bene. Se proprio proprio... un leggero perlage sulla platina sotto.
Ma avercene così!...
Federico

Re:Orologio con lato b simmetrico
« Risposta #66 il: Febbraio 01, 2020, 18:33:34 pm »
Io piuttosto eviterei di commentare troppo il retro con un davanti così scialbo e privo di qualunque vezzo.
Peraltro le finiture superficiali del calibro(o sarebbe il caso di dire le -non finiture-) sarebbero anche in sintonia con quel quadrante povero, liscio e vuoto.
A me non complesso non piace proprio questa realizzazione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Orologio con lato b simmetrico
« Risposta #67 il: Febbraio 01, 2020, 19:00:58 pm »
A guardarlo in foto il lato A non sembra una bellezza ma delle foto personalmente non mi fido,mancando di un elemento fondamentale che e' la profondita'.
Ed anche i colori molto raramente corrispondono al vero.
E poi,scusa,non stavamo discutendo dei lati B simmetrici?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologio con lato b simmetrico
« Risposta #68 il: Febbraio 01, 2020, 20:32:02 pm »
Bello il disegno del movimento,  ma un po' di decorazione sui ponti non ci stava male...
Ho piu' di un dubbio,Gianni.
Il movimento e' esteticamente perfetto e la perfezione non e' migliorabile.

Non gli vogliamo fare un côtes de genève o un perlage (perché riteniamo che appesantiscano l'insieme o per qualche altro motivo)?

Almeno una sabbiatura...

A me piace così, coi ponti lisci e lucidi. Anglage fatto abbastanza bene. Se proprio proprio... un leggero perlage sulla platina sotto.
Ma avercene così!...

Invece trovo sia corretto così. Il perlage  con quelle finiture c’entra come i cavoli a merenda. È un orologio di concezione moderna come rifiniture(alla Gronefeld o RG per capirci, anche se poi finiture moderne non sono ma è l’accostamento estetico che lo rende di concezione moderna) e il gioco sta nel fatto di rendere evidente e ben evidenziate tutte quelle parti lucide sia nelle rifiniture che nei componenti(vedi bilanciere e/o ponti).
Pertanto un perlage avrebbe stonato.
La sabbiatura ci starebbe, quella si. Ma allora avrebbe avuto il prezzo di un Gronefeld, ma siamo sotto sia come livello tecnico che estetico.
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2020, 20:33:56 pm da Bertroo »