Orologico Forum 3.0

Panerai ....finita ?

Panerai ....finita ?
« il: Dicembre 30, 2018, 09:09:02 am »
Finita la moda Panerai ? ...o ancora qualcuno si strappa i capelli per avere un Logo 000 o un 111 ? ...

Uno solo sopravviverà ?  8)

Mi sembra che ci siamo quasi ... o no ?

Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2018, 09:25:52 am »
per me non è mai iniziata...orologi con dimensioni decisamente elevate per i miei standard..

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2018, 10:32:20 am »
Io ne vedo sempre molti in giro. Io non saprei in che occasione utilizzarli e non ho mai pensato all'acquisto, ma hanno un loro perché. Mi piacciono.
Federico

Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2018, 10:48:10 am »
A me di Panerai e Paneristi frega il giusto, anzi nulla...
Mi piacciono pochi Panerai ed uno di questi è il Radiomir 1940 3 days PAM 000620, peccato costi un pò troppo al momento.
Per me mode, tendenze e speculazioni del marchio(e di altri marchi) sono di poco interesse, quindi mi astengo da commenti specifici.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2018, 13:53:45 pm »
A me piace parlare un po’ di tutto, anche di mode ..perché no ...nulla di male.

Mi piacerebbe filosofeggiare un po’ anche di tendenze e vedere ciò che piaceva o ciò che non è più attuale o di moda...di fuochi di paglia , di sempreverdi ...

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2018, 14:25:02 pm »
Purtroppo il marchio è stato spremuto al massimo per 3/4 anni, ha dato all’azienda tanto e ora non da più nulla... vedasi le LE a far polvere nelle vetrine dei concessionari!
Panerai viveva della sua storia e gli amanti Panerai ne erano affascinati
Il fascino del mondo panerai girava attorno ai pezzi dell’epoca italiana e pre Vendome.
Pezzi che in pochi riuscivano ad avere uno per i prezzi di scambio sul mercato e due per i pochi pezzi in ordine in giro...
Succede che poi l’azienda dice perché dobbiamo lasciare tutti quei soldi al parallelo? Prima comincia il valzer delle limited edition poi il ballo dei calibri di manifattura con il conseguente aumento esponenziale dei prezzi di listino finendo poi con avere un catalogo di “repliche” di lusso del passato....
Il vintage ha perso ovviamente valore e la storia è stata inevitabilmente compromessa e quindi il risultato non poteva essere diverso dall’allontanamento dei clienti stanchi di scelte aziendali molto discutibili e prezzi in continuo aumento

Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2018, 16:40:13 pm »
Purtroppo il marchio è stato spremuto al massimo per 3/4 anni, ha dato all’azienda tanto e ora non da più nulla... vedasi le LE a far polvere nelle vetrine dei concessionari!
Panerai viveva della sua storia e gli amanti Panerai ne erano affascinati
Il fascino del mondo panerai girava attorno ai pezzi dell’epoca italiana e pre Vendome.
Pezzi che in pochi riuscivano ad avere uno per i prezzi di scambio sul mercato e due per i pochi pezzi in ordine in giro...
Succede che poi l’azienda dice perché dobbiamo lasciare tutti quei soldi al parallelo? Prima comincia il valzer delle limited edition poi il ballo dei calibri di manifattura con il conseguente aumento esponenziale dei prezzi di listino finendo poi con avere un catalogo di “repliche” di lusso del passato....
Il vintage ha perso ovviamente valore e la storia è stata inevitabilmente compromessa e quindi il risultato non poteva essere diverso dall’allontanamento dei clienti stanchi di scelte aziendali molto discutibili e prezzi in continuo aumento
Ottima analisi.

"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

corrado71

Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2018, 17:22:16 pm »
Quando una maison che faceva orologi professionali, e ha costruito il suo nome anche e soprattutto su ciò, inizia a produrre dei pezzi con impermeabilità a 3 atm (ma sempre con l'aggeggio per pressare la corona, onde non perdere la conoscibilità), allora è chiaro che vuol fare harakiri.
A me esteticamente non dispiacciono neanche, ma il loro momento è passato o lo sarà presto.

Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2018, 17:43:07 pm »
Quando una maison che faceva orologi professionali, e ha costruito il suo nome anche e soprattutto su ciò, inizia a produrre dei pezzi con impermeabilità a 3 atm (ma sempre con l'aggeggio per pressare la corona, onde non perdere la conoscibilità), allora è chiaro che vuol fare harakiri.
A me esteticamente non dispiacciono neanche, ma il loro momento è passato o lo sarà presto.

Ti riferisci certamente al Luminor II. Infatti io per quel motivo preferisco il Radiomir 1940 con impermeabilità 10atm, ha più senso per un casual sportivo.
Quella del Luminor II proprio non me la spiego, perché casomai doveva essere quello il modello con il maggior grado di impermeabilità e non il contrario.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2018, 17:54:56 pm »
Finiti no, anzi a livello qualitativo sono molto meglio oggi di ieri, è finita la sopravvalutazione di modelli che di speciale avevano poco.
Sempre orologi fighissimi che oggi si comprano al prezzo giusto
        

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #10 il: Dicembre 30, 2018, 18:06:55 pm »
Purtroppo il marchio è stato spremuto al massimo per 3/4 anni, ha dato all’azienda tanto e ora non da più nulla... vedasi le LE a far polvere nelle vetrine dei concessionari!
Panerai viveva della sua storia e gli amanti Panerai ne erano affascinati
Il fascino del mondo panerai girava attorno ai pezzi dell’epoca italiana e pre Vendome.
Pezzi che in pochi riuscivano ad avere uno per i prezzi di scambio sul mercato e due per i pochi pezzi in ordine in giro...
Succede che poi l’azienda dice perché dobbiamo lasciare tutti quei soldi al parallelo? Prima comincia il valzer delle limited edition poi il ballo dei calibri di manifattura con il conseguente aumento esponenziale dei prezzi di listino finendo poi con avere un catalogo di “repliche” di lusso del passato....
Il vintage ha perso ovviamente valore e la storia è stata inevitabilmente compromessa e quindi il risultato non poteva essere diverso dall’allontanamento dei clienti stanchi di scelte aziendali molto discutibili e prezzi in continuo aumento

Condivido in pieno questa analisi, io ne ho avuti due (Radiomir PAM 424 California e Luminor Marina PAM 352), ceduti in permuta (anche bene) senza rimpianti.
Tra il 1993 e il 1997 (pre-Richmont) ne furono prodotti circa 2000 pezzi, poi si passò a 30000/anno “spremendo” commercialmente il marchio, come hai evidenziato, ma creando le premesse per la situazione attuale.

Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #11 il: Dicembre 30, 2018, 18:24:14 pm »
A parte qualche scivolone sul rispetto della tradizione militare sportiva dei nuovi modelli, diciamo che gli attuali Panerai sono orologi di buona qualità, con calibri in house. Senz’altro un passo o due avanti ai precedenti per cura e finiture di calibro e cassa.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #12 il: Dicembre 30, 2018, 18:32:15 pm »
A parte qualche scivolone sul rispetto della tradizione militare sportiva dei nuovi modelli, diciamo che gli attuali Panerai sono orologi di buona qualità, con calibri in house. Senz’altro un passo o due avanti ai precedenti per cura e finiture di calibro e cassa.
Tutte cose che agli amanti panerai non interessavano...
Portare un luminor a 100 mt di profondità, sostituire le viti dei cinturini con le molle, usare fondelli a scatto e non più avvitati
Tutte cose folli per i cultori del marchio

Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #13 il: Dicembre 30, 2018, 18:45:41 pm »
Avuto il radiomir di massimo,poi venduto,mi piace la linea .per fare un esempio del calo di interesse per il marchio ne ho visti diversi in vendita  all ultima Cronomania al contrario di qualche tempo fa .A quei tempi parlando con un "commerciante" mi disse che non faceva in tempo ad averne che andavano a ruba

Forzasasol

  • ***
  • 192
  • Tic tac tic tac
    • Mostra profilo
Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #14 il: Dicembre 30, 2018, 21:42:42 pm »
Non sono un patito di questi orologi, mi piace di più la sua storia
Giò