Orologico Forum 3.0

Panerai ....finita ?

e.m.

Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #15 il: Dicembre 30, 2018, 22:19:01 pm »
Purtroppo il marchio è stato spremuto al massimo per 3/4 anni, ha dato all’azienda tanto e ora non da più nulla... vedasi le LE a far polvere nelle vetrine dei concessionari!
Panerai viveva della sua storia e gli amanti Panerai ne erano affascinati
Il fascino del mondo panerai girava attorno ai pezzi dell’epoca italiana e pre Vendome.
Pezzi che in pochi riuscivano ad avere uno per i prezzi di scambio sul mercato e due per i pochi pezzi in ordine in giro...
Succede che poi l’azienda dice perché dobbiamo lasciare tutti quei soldi al parallelo? Prima comincia il valzer delle limited edition poi il ballo dei calibri di manifattura con il conseguente aumento esponenziale dei prezzi di listino finendo poi con avere un catalogo di “repliche” di lusso del passato....
Il vintage ha perso ovviamente valore e la storia è stata inevitabilmente compromessa e quindi il risultato non poteva essere diverso dall’allontanamento dei clienti stanchi di scelte aziendali molto discutibili e prezzi in continuo aumento
Tutto esatto tranne la considerazione sui vintage.
Quelli veri,e cioè i professionali del 40,50 e 60 sono ancora richiestissimi e pressoché introvabili.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #16 il: Dicembre 30, 2018, 22:56:12 pm »
Al di là delle politiche commerciali discutibili, penso che un errore sia stato introdurre troppi modelli - in oro, con scarsa impermeabilità, quadranti sofisticati - che snaturano la vocazione sportiva del marchio.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #17 il: Dicembre 31, 2018, 06:42:46 am »
Purtroppo il marchio è stato spremuto al massimo per 3/4 anni, ha dato all’azienda tanto e ora non da più nulla... vedasi le LE a far polvere nelle vetrine dei concessionari!
Panerai viveva della sua storia e gli amanti Panerai ne erano affascinati
Il fascino del mondo panerai girava attorno ai pezzi dell’epoca italiana e pre Vendome.
Pezzi che in pochi riuscivano ad avere uno per i prezzi di scambio sul mercato e due per i pochi pezzi in ordine in giro...
Succede che poi l’azienda dice perché dobbiamo lasciare tutti quei soldi al parallelo? Prima comincia il valzer delle limited edition poi il ballo dei calibri di manifattura con il conseguente aumento esponenziale dei prezzi di listino finendo poi con avere un catalogo di “repliche” di lusso del passato....
Il vintage ha perso ovviamente valore e la storia è stata inevitabilmente compromessa e quindi il risultato non poteva essere diverso dall’allontanamento dei clienti stanchi di scelte aziendali molto discutibili e prezzi in continuo aumento

Condivido al 1000x1000 , hai fatto una disamina eccellente...

Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #18 il: Dicembre 31, 2018, 06:48:40 am »
Quando una maison che faceva orologi professionali, e ha costruito il suo nome anche e soprattutto su ciò, inizia a produrre dei pezzi con impermeabilità a 3 atm (ma sempre con l'aggeggio per pressare la corona, onde non perdere la conoscibilità), allora è chiaro che vuol fare harakiri.
A me esteticamente non dispiacciono neanche, ma il loro momento è passato o lo sarà presto.

Ti riferisci certamente al Luminor II. Infatti io per quel motivo preferisco il Radiomir 1940 con impermeabilità 10atm, ha più senso per un casual sportivo.
Quella del Luminor II proprio non me la spiego, perché casomai doveva essere quello il modello con il maggior grado di impermeabilità e non il contrario.

Ma Panerai anche con il Radiomir ...ma il classico da oltre 45 di diametro ... ( che è quello che rispetta i parametri dell’epoca della quale si vantano i produttori oggi ) e comunque importabile come il Luminor... non cambia il risultato finale ....

Un orologio che non poteva che stancare e tramontare , anche e sopratutto per i prezzi e le quotazioni assurdi ...

Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #19 il: Dicembre 31, 2018, 09:02:30 am »
Quando una maison che faceva orologi professionali, e ha costruito il suo nome anche e soprattutto su ciò, inizia a produrre dei pezzi con impermeabilità a 3 atm (ma sempre con l'aggeggio per pressare la corona, onde non perdere la conoscibilità), allora è chiaro che vuol fare harakiri.
A me esteticamente non dispiacciono neanche, ma il loro momento è passato o lo sarà presto.

Ti riferisci certamente al Luminor II. Infatti io per quel motivo preferisco il Radiomir 1940 con impermeabilità 10atm, ha più senso per un casual sportivo.
Quella del Luminor II proprio non me la spiego, perché casomai doveva essere quello il modello con il maggior grado di impermeabilità e non il contrario.

Ma Panerai anche con il Radiomir ...ma il classico da oltre 45 di diametro ... ( che è quello che rispetta i parametri dell’epoca della quale si vantano i produttori oggi ) e comunque importabile come il Luminor... non cambia il risultato finale ....

Un orologio che non poteva che stancare e tramontare , anche e sopratutto per i prezzi e le quotazioni assurdi ...
Hai ragione ed infatti io parlavo per me. A me il nuovo Radiomir automatico a microrotore piace, trovo eccessivo il prezzo al momento perché siamo sui 7k sulla nota piattaforma come prezzi minimi.
Però lo considero un bello sportivo e con misure ancora accettabili di 42mm. Una bestemmia per un Panerai e per un Panerista?
Pazienza, io non lo sono e la misura inferiore la trovo più adatta ed equilibrata per il mio polso. Anche il resto tra quadrante e retro mi convince, la storia e gli Unitas li lascio ad altri in grado di apprezzarli.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #20 il: Dicembre 31, 2018, 10:25:20 am »
Quando una maison che faceva orologi professionali, e ha costruito il suo nome anche e soprattutto su ciò, inizia a produrre dei pezzi con impermeabilità a 3 atm (ma sempre con l'aggeggio per pressare la corona, onde non perdere la conoscibilità), allora è chiaro che vuol fare harakiri.
A me esteticamente non dispiacciono neanche, ma il loro momento è passato o lo sarà presto.


Ti riferisci certamente al Luminor II. Infatti io per quel motivo preferisco il Radiomir 1940 con impermeabilità 10atm, ha più senso per un casual sportivo.
Quella del Luminor II proprio non me la spiego, perché casomai doveva essere quello il modello con il maggior grado di impermeabilità e non il contrario.

Ma Panerai anche con il Radiomir ...ma il classico da oltre 45 di diametro ... ( che è quello che rispetta i parametri dell’epoca della quale si vantano i produttori oggi ) e comunque importabile come il Luminor... non cambia il risultato finale ....

Un orologio che non poteva che stancare e tramontare , anche e sopratutto per i prezzi e le quotazioni assurdi ...
Hai ragione ed infatti io parlavo per me. A me il nuovo Radiomir automatico a microrotore piace, trovo eccessivo il prezzo al momento perché siamo sui 7k sulla nota piattaforma come prezzi minimi.
Però lo considero un bello sportivo e con misure ancora accettabili di 42mm. Una bestemmia per un Panerai e per un Panerista?
Pazienza, io non lo sono e la misura inferiore la trovo più adatta ed equilibrata per il mio polso. Anche il resto tra quadrante e retro mi convince, la storia e gli Unitas li lascio ad altri in grado di apprezzarli.

Concordo su tutto. E' il modello che valuterei anch'io dovessi decidere di prendere un Panerai (ipotesi al momento lontana  :)).

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #21 il: Gennaio 03, 2019, 16:38:05 pm »
Mah...io tutto sto declino sinceramente non lo vedo.
Continuano a sfornare modelli, calibri di manifattura complicati, ultracomplicati, nuovi modelli...qualche anno fa anche i Daytona si trovavano a listino...poi...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #22 il: Gennaio 03, 2019, 16:53:40 pm »
Ma da dove si desumerebbe poi il calo?
Conosciamo i dati di produzione e fatturati rapportati con gli anni precedenti?
No?
Allora parliamo del nulla visto quanto è grande il mondo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #23 il: Gennaio 03, 2019, 16:55:06 pm »
Da considerare che Massimo che ha aperto la discussione ha normalmente come metro di misura il mercato di Modena centro al massimo anche periferia.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #24 il: Gennaio 03, 2019, 19:16:17 pm »
Ma da dove si desumerebbe poi il calo?
Conosciamo i dati di produzione e fatturati rapportati con gli anni precedenti?
No?
Allora parliamo del nulla visto quanto è grande il mondo.

Si ho pensato anche io la stessa cosa.
Anni fa qui si parlava dell’orologeria Sassone...che significa che è calata perché qui non se ne parla più?
Il mercato PAM c’è ed è vivo e vanno via anche velocemente. Altro che morto.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #25 il: Febbraio 05, 2019, 00:01:49 am »
Tiro su questo tipic perché è talmente finita Panerai ed pronta la bolla a scoppiare che un Panerai 6152 e’ stato venduto ad oltre 220k  :D


https://www.panerai.com/gb/en/about-panerai/news-and-events/two-extremely-rare-panerai-watches-sold-at-artcurial-in-monaco.html

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #26 il: Febbraio 05, 2019, 05:26:56 am »
Robe, non è esplosa ma sicuramente, sui modelli senza particolari limitazioni di produzione e senza altre particolarità caratterizzanti, si è un po’ fermata.
Qualche anno fa si vendevano appena sopra listino pure i base, oggi trovi le special edition con un po’ di sconto
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #27 il: Febbraio 05, 2019, 07:41:36 am »
Si ma non è morta e credo che su questo sei d’accordo anche tu

e.m.

Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #28 il: Febbraio 05, 2019, 15:20:49 pm »
Tiro su questo tipic perché è talmente finita Panerai ed pronta la bolla a scoppiare che un Panerai 6152 e’ stato venduto ad oltre 220k  :D


https://www.panerai.com/gb/en/about-panerai/news-and-events/two-extremely-rare-panerai-watches-sold-at-artcurial-in-monaco.html
Quelli sono i veri Panerai,quelli intrisi di storia.
Ho sempre scritto che avessi avuto le possibilita' economiche uno storico lo avrei preso molto volentieri.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Panerai ....finita ?
« Risposta #29 il: Febbraio 05, 2019, 15:21:56 pm »
Vero. Però sono anche quelli che traino tutto il carrozzone.
Comunque sono d’accordo con te, lo trovo molto fascinoso. Sarebbe veramente un bell’oggetto da collezione.