Orologico Forum 3.0

info su universal compur

Re:info su universal compur
« Risposta #15 il: Gennaio 24, 2019, 10:18:51 am »
universal geneve aveva una sua nomenclatura,compur significava solo crono a 2 contatori e veniva prodotto con varie casse e movimenti di varie dimensioni

per i crono a 3 contatori venne coniata per breve tempo la dicitura contax ,poi sostituita da compax

quando fu adottata la dicitura compax  i modelli compur vennero ridenominati uni-compax


il libro di Sala è molto esaustivo ma non completo ,non ci sono tutte le referenze,la tua non credo che ci sia,ma solo alcune vicine ma non identiche al tuo orologio

la mia valutazione è quella che già ti ho detto,ma in campo vintage,a parte modelli diffusissimi e conosciutissimi ,non troverai mai valutazioni univoche



« Ultima modifica: Gennaio 24, 2019, 10:24:19 am da calendarmeto »

Re:info su universal compur
« Risposta #16 il: Gennaio 24, 2019, 10:28:00 am »
per la precisione non ti ho detto che il quadrante è originale,ma che potrebbe esserlo e che dalla foto poco si può dire

io non scrivo più sulla quella piattaforma perche' vi sono personaggi che,dopo averli conosciuti, non desidero più  frequentare

comunque ti ho inviato un MP
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2019, 10:43:53 am da calendarmeto »

Re:info su universal compur
« Risposta #17 il: Gennaio 24, 2019, 11:00:56 am »
in quell'epoca tre ditte commercializzavano a proprio marchio gli stessi orologi

i modelli universal geneve,zenith e girard perregaux erano sostanzialmente identici

qui c'è  un orologio esattamente come il tuo a tre contatori invece che due

https://www.chrono24.it/girardperregaux/girard-perregaux-chronograph-stainless-steel--id8533082.htm

dato che il movimento è lievemente più spesso per l'aggiunta del terzo contore, anche la cassa è lievemente più alta, mentre rimangono identici quadrante,gioco sfere,fondello e pulsanti

proprio per la maggiore altezza la referenza da 22208 diviene 22209
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2019, 11:19:54 am da calendarmeto »