Orologico Forum 3.0

Sihh 2019, quali le migliori novità?!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2019, quali le migliori novità?!
« Risposta #60 il: Febbraio 02, 2019, 15:12:38 pm »
Che sia salmone,rosa o di altro colore rimane una copia di una copia.
Ho detto tutto

Severo, ma giusto.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sihh 2019, quali le migliori novità?!
« Risposta #61 il: Febbraio 02, 2019, 15:22:27 pm »
Tutti gli orologi sono copie di copie.
Quindi chiudiamo baracca e burattini e andiamo a parlare di uncinetto o di altro.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2019, quali le migliori novità?!
« Risposta #62 il: Febbraio 02, 2019, 15:32:03 pm »
Che sia salmone,rosa o di altro colore rimane una copia di una copia.
Ho detto tutto

Soprattutto non è una novità, men che meno tra le migliori del Salone.

@ciao Ermanno

e.m.

Re:Sihh 2019, quali le migliori novità?!
« Risposta #63 il: Febbraio 02, 2019, 15:43:21 pm »
Tutti gli orologi sono copie di copie.
Quindi chiudiamo baracca e burattini e andiamo a parlare di uncinetto o di altro.
Non diciamo eresie,i 5402 hanno copiato cosa?Ed i Nautilus?E gli Hublot,i Roth,i Reverso anni 30?
Se a distanza di un secolo o mezzo continuano a dettare legge è evidente che abbiano aperto strade inesplorate e mai eguagliate.

e.m.

Re:Sihh 2019, quali le migliori novità?!
« Risposta #64 il: Febbraio 02, 2019, 15:44:07 pm »
Che sia salmone,rosa o di altro colore rimane una copia di una copia.
Ho detto tutto

Soprattutto non è una novità, men che meno tra le migliori del Salone.

@ciao Ermanno
Ciao Vittorio

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sihh 2019, quali le migliori novità?!
« Risposta #65 il: Febbraio 02, 2019, 15:55:11 pm »
Tutti gli orologi sono copie di copie.
Quindi chiudiamo baracca e burattini e andiamo a parlare di uncinetto o di altro.
Non diciamo eresie,i 5402 hanno copiato cosa?Ed i Nautilus?E gli Hublot,i Roth,i Reverso anni 30?
Se a distanza di un secolo o mezzo continuano a dettare legge è evidente che abbiano aperto strade inesplorate e mai eguagliate.

Infatti non mi riferivo a quello.
Mi riferivo al fatto che sarebbe riduttivo e palloso parlare solo dei primogeniti, perché allora dobbiamo parlare solo di 10 orologi non di più e fermarci agli anni 70.
Ringraziando Dio l’orolgieria e’ andata avanti, sono nati nuovi modelli e il progresso ha modernizzato anche i precedenti. Ci sono i nuovi reverso, i nuovi Hublot, i moderni Rolex migliorati di tantissimo rispetto ai primi. Le complicazioni ecc ecc...e’ nata l’oroligeria “alternativa” ci sono novità moderne artigianali come Gronefeld, Geubel&Forsay, MB&F ecc ecc...non esistono solo i primi 10 primogeniti

« Ultima modifica: Febbraio 02, 2019, 15:57:12 pm da Bertroo »

e.m.

Re:Sihh 2019, quali le migliori novità?!
« Risposta #66 il: Febbraio 02, 2019, 16:04:08 pm »
Però quelli che tirano sono quasi sempre i derivati dei pezzi storici.
E mi si rizzano i capelli a pensare che gli Offshore siano derivati dai 5402 o i moderni Hublot BB &Co. dai quei gioielli di design che furono gli Hublot degli anni 80.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sihh 2019, quali le migliori novità?!
« Risposta #67 il: Febbraio 03, 2019, 01:28:10 am »
Però le riedizioni di pezzi storici sono anche un modo per omaggiarli e celebrarne il successo.  :)

Le "copie" valgono - storicamente - meno degli originali, d'accordo.
Ma restano orologi che ripropongono un'estetica affascinante.

Se poi qualcuno riesce a tirar fuori un nuovo "classico", un nuovo capolavoro del tutto originale, siamo tutti felicissimi.

Ma ciò non significa che il resto della produzione (che fa inevitabilmente riferimento a schemi già visti) sia inutile. Altrimenti la produzione di orologi… dovrebbe fermarsi.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Sihh 2019, quali le migliori novità?!
« Risposta #68 il: Febbraio 03, 2019, 08:59:22 am »
Certo che le "copie" possono esser belle.
Ma copie rimangono.
Ed è altrettanto pacifico che esaltino la storia dei primogeniti.
Il fatto è che quando i prezzi tra le due versioni si avvicinano tanto non capisco come si possano prendere in considerazione gli ultimi nati.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2019, quali le migliori novità?!
« Risposta #69 il: Febbraio 03, 2019, 11:30:52 am »
Ulysse Nardin ha presentato il quadrante meteorite.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sihh 2019, quali le migliori novità?!
« Risposta #70 il: Febbraio 03, 2019, 11:45:53 am »
Certo che le "copie" possono esser belle.
Ma copie rimangono.
Ed è altrettanto pacifico che esaltino la storia dei primogeniti.
Il fatto è che quando i prezzi tra le due versioni si avvicinano tanto non capisco come si possano prendere in considerazione gli ultimi nati.


Perché sono nuovi. Sono moderni. perché se ne trovano senza problemi senza starai a sbattere, perché non sono sgangherati, perché il quadrante è nuovo, fresco, perché il vecchio c’è chi non lo prende proprio in considerazione ecc ecc

Per me un orologio degli anni 80 e’ già vecchio. Non lo prenderei mai! Come infatti non ne ho mai presi, ad eccezione di 321 anse dritte che mi sarei tenuto solo per mera speculazione perché è un orologio che mi guardavo al polso e mi sapeva di vecchio.
A me piacciono nuovi, con i quadranti coi luminova, le tapisserie nuove ecc ecc
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2019, 12:12:09 pm da Bertroo »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sihh 2019, quali le migliori novità?!
« Risposta #71 il: Febbraio 03, 2019, 12:11:38 pm »
Ulysse Nardin ha presentato il quadrante meteorite.

Intendi Piaget  :D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sihh 2019, quali le migliori novità?!
« Risposta #72 il: Febbraio 03, 2019, 12:47:56 pm »
Ulysse Nardin ha presentato il quadrante meteorite.

Intendi Piaget  :D

Il Fansie ha fatto tardi stanotte…  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sihh 2019, quali le migliori novità?!
« Risposta #73 il: Febbraio 03, 2019, 12:49:27 pm »
Ulysse Nardin ha presentato il quadrante meteorite.

Intendi Piaget  :D

Il Fansie ha fatto tardi stanotte…  ;D


Io non voglio sape nulla visti i tra(n)scorsi! :D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sihh 2019, quali le migliori novità?!
« Risposta #74 il: Febbraio 03, 2019, 13:10:37 pm »
Il fatto è che quando i prezzi tra le due versioni si avvicinano tanto non capisco come si possano prendere in considerazione gli ultimi nati.

Beh, i prezzi si avvicinano perché l'orologio non è - solo - un oggetto da collezione, ma anche un oggetto da indossare (un accessorio di abbigliamento… anche se so che la definizione ti fa orrore!  ;D).
Per cui a molti non interessa solo l'aspetto storico.

Un collezionista di monete romane vuole - ovviamente - solo le originali. Coniarne di nuove - quand'anche d'oro zecchino - non ha senso, perché il loro valore è esclusivamente  storico.

Gli orologi, invece, non sono oggetto di attenzione solo per i collezionisti.
E anche il collezionista li cerca per un complesso di qualità/caratteristiche, tra cui - oltre al valore storico - l'estetica, la fruibilità, l'ingegno tecnico che esprimono, le complicazioni, la cura realizzativa (materiali e finiture), ecc.; nonché le condizioni di conservazione.

Il valore storico è discriminante per una categoria specifica di collezionisti, quelli di orologi vintage.
Per gli altri collezionisti/appassionati è un valore aggiunto, da soppesare con l'insieme delle caratteristiche dell'orologio. Il diverso peso che assumono le varie caratteristiche deriva dai gusti e dalle cultura orologiera delle singole persone.

Per cui posso condividere, Ermanno, il rammarico sulla scarsa attenzione che molti rivolgono al valore storico di un orologio.
Ma ciò non significa che questa auspicabile attenzione debba precludere il gradimento per orologi nuovi: tutti gli orologi usati un tempo sono stati nuovi!  :D
Anzi: abbiamo in passato concordato - mi sembra - sull'auspicio che chi considera determinanti le condizioni si rivolga proprio al nuovo, senza alimentare quel mercato che snatura il vintage,  taroccandolo per farlo sembrare come nuovo…  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)