Orologico Forum 3.0

Mercatino

e.m.

Re:Mercatino
« Risposta #15 il: Gennaio 31, 2019, 15:22:49 pm »
Ad un privato puoi cercare di venderlo a 3k,un commerciante dubito che arrivi ai 2.
Fa' un tentativo e poi facci sapere.

Secondo me Erm anche un privato a 3k e’ difficile.
Difficile?Difficilissimo!
Per questo avevo scritto puoi cercare di venderlo...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mercatino
« Risposta #16 il: Gennaio 31, 2019, 15:51:27 pm »
Il negoziante può dargli 1.500 Euro per rivenderlo a 2.500/3.000  perché anche se non utilizzato, l'orologio è usato.

e.m.

Re:Mercatino
« Risposta #17 il: Gennaio 31, 2019, 15:54:40 pm »
Il negoziante può dargli 1.500 Euro per rivenderlo a 2.500/3.000  perché anche se non utilizzato, l'orologio è usato.
E no Ale,un orologio non utilizzato e' nuovo.
Altrimenti non esisterebbe differenza tra un pezzo mai indossato ed uno indossato poco e prestando attenzione.
Estremizzare non va mai bene.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Mercatino
« Risposta #18 il: Gennaio 31, 2019, 17:06:33 pm »
Il negoziante può dargli 1.500 Euro per rivenderlo a 2.500/3.000  perché anche se non utilizzato, l'orologio è usato.
E no Ale,un orologio non utilizzato e' nuovo.
Altrimenti non esisterebbe differenza tra un pezzo mai indossato ed uno indossato poco e prestando attenzione.
Estremizzare non va mai bene.

sarà pure nuovo Ermanno, ma se devo pagarlo come da un concessionario con un corretto sconto (su Chopard possiamo dire che almeno il 25% lo spunta pure Paperino) allora perchè dovrei comprarlo da un negozio parallelo?

ripeto che secondo me uno così un reseller al massimo può provare a venderlo a 3k, quindi, se proprio ti vuole bene, ti da 2k.

poi non questioniamo sul centone in più o n meno, l'ordine di grandezza è quello
        

corrado71

Re:Mercatino
« Risposta #19 il: Gennaio 31, 2019, 17:08:05 pm »
Ciao, ho dato un'occhiata sul noto motore di ricerca: tanti nuovi identici al tuo, il più basso a 3.450 euro, poi diversi a 3.650 e 3.950. Ma sono rivenditori, il tuo è ugualmente nuovo ma sempre da un privato proviene. Visto il prezzo più basso di cui sopra, potresti, con un po' di fortuna e scegliendo un commerciante che tratti tanti marchi e non solo una vagonata di Rolex (questo ti offrirebbe 1.500 euro andando bene perché sa che se lo terrà a lungo), spuntare 2.000/2.200. Da privato forse arrivi a 2.500 ma è tutto molto incerto. In linea di massima, visto che comunque è una vincita e non hai da perdere somme spese, andrei dal commerciante.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Mercatino
« Risposta #20 il: Gennaio 31, 2019, 19:24:05 pm »
Buonasera. Infatti non vale 5k.
Usati si trovano intorno i 2k usati.

usati, sono d'accordo, ma questo è nuovo intonso ancora nel sacchettino di seta  :o

Si ma come ti hanno detto tutti, sul nuovo da un commerciante potresti prendere massimo massimo 2.5k.
Vendendolo da privato ancora meno perché ovviamente non hai l’affidabilita e la credibilità che potrebbe avere un negozio. Enza considerare che il negozio tenlo ritira a quella cifra mettendoci dentro tutti i costi di gestione, per cui...

e.m.

Re:Mercatino
« Risposta #21 il: Gennaio 31, 2019, 23:03:31 pm »
Il negoziante può dargli 1.500 Euro per rivenderlo a 2.500/3.000  perché anche se non utilizzato, l'orologio è usato.
E no Ale,un orologio non utilizzato e' nuovo.
Altrimenti non esisterebbe differenza tra un pezzo mai indossato ed uno indossato poco e prestando attenzione.
Estremizzare non va mai bene.

sarà pure nuovo Ermanno, ma se devo pagarlo come da un concessionario con un corretto sconto (su Chopard possiamo dire che almeno il 25% lo spunta pure Paperino) allora perchè dovrei comprarlo da un negozio parallelo?

ripeto che secondo me uno così un reseller al massimo può provare a venderlo a 3k, quindi, se proprio ti vuole bene, ti da 2k.

poi non questioniamo sul centone in più o n meno, l'ordine di grandezza è quello
Sul prezzo spuntabile credo siamo tutti d'accordo.

Rispondevo ad Ale dicendo che un orologio e' usato se e' stato adoperato,se non e' stato usato e' appunto nuovo;che ce l'abbia in vendita un concessionario,un reseller o un privato un oggetto non adoperato e' nuovo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mercatino
« Risposta #22 il: Febbraio 01, 2019, 12:01:47 pm »
Le auto a Km 0 sono di fatto considerate usate.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Mercatino
« Risposta #23 il: Febbraio 01, 2019, 12:06:27 pm »
Si vero, ma le auto sono immatricolate e dalla data dell'immatricolazione parte la vita dell'automobile. Un orologio spesso non ha nemmeno le card compilate. Se sono intonse l'orologio è nuovo. Se hanno la card per la garanzia completata allora è usato. Al netto di non utilizzo in entrambi i casi

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Mercatino
« Risposta #24 il: Febbraio 01, 2019, 16:23:22 pm »
Non è appropriato definire “nuovo” l’orologio in possesso di un privato (acquistato o regalato), anche se mai indossato.
Possiamo definirlo in condizioni “pari al nuovo”, ma tecnicamente non è “nuovo”.

“Nuovo”, in effetti, è il bene (orologio o altro) che non è mai stato venduto.

La prima vendita, da rivenditore professionale a privato, è soggetta a una specifica disciplina di legge: bisogna applicare per intero l’IVA, il rivenditore deve pagare le imposte dirette sull’utile netto, l’acquirente gode della garanzia legale (del rivenditore) e di quella commerciale (della casa), che sono garanzie sia di autenticità sia di conformità e buon funzionamento, con il connesso valore economico (non commettiamo l’errore di confondere le garanzie in corso di validità con quelle scadute, per le quali condivido anch’io la considerazione, fatta più volte, per cui dovrebbero avere un valore economico limitato, di tipo esclusivamente collezionistico. E ricordiamo che la decorrenza della garanzia commerciale parte dalla data di acquisto, attestata da fattura o ricevuta fiscale; le garanzie in bianco non servono a niente...).

Un minuto dopo che un orologio è stato venduto per la prima volta, tecnicamente diventa “usato”, anche se non è stata nemmeno aperta la scatola.

Per cui, se acquisto un orologio - anche immacolato - da un privato, si tratta pur sempre di un acquisto di seconda mano.
Se acquisto da un privato, non usufruisco della garanzia legale. Mentre se acquisto da un rivenditore professionale, ho una garanzia di un anno anziché due, che copre conformità e funzionamento, ma non la completa originalità.
Forse non ho nemmeno la garanzia commerciale (dipende da quando è stata effettuata la prima vendita/cessione).
Il regime fiscale è diverso.

I prezzi che può permettersi di praticare un privato, quindi, sono ovviamente inferiori a quelli che deve praticare un rivenditore professionale.
Non solo perché quest’ultimo può offrire all’acquirente le garanzie, ma anche perché sostiene costi fiscali e di gestione ben più rilevanti.
E questo vale pure se il reseller deve piazzare un orologio usato.

Concludendo: se io privato ho per le mani un orologio, posso sperare di venderlo direttamente solo a un prezzo inferiore a quello che può essere praticato da un reseller. Prezzo sensibilmente inferiore se ho un orologio “come nuovo” e mi confronto con la vendita di un orologio nuovo; leggermente inferiore se il confronto è tra due orologi usati (quanto  inferiore dipende anche dalla rarità e dall’appetibilità del pezzo: se è raro e ricercato, la propensione all’acquisto è maggiore, per cui la differenza di prezzo tra i differenti canali si riduce).

Se non vendo l’orologio direttamente, ma lo cedo a un reseller, mi risparmio perdite di tempo, seccature e rischi; ma il mio margine si riduce ulteriormente (perché il rivenditore deve fare il suo guadagno).
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2019, 21:52:33 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Mercatino
« Risposta #25 il: Febbraio 01, 2019, 16:50:54 pm »
se non ha le card compilate e ha tutto in ordine e non è stato mai aperto quell'orologio è più nuovo di uno nuovo. Purtroppo. E la prassi di timbrare le card ma non marcarle temporalmente è pratica diffusa

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Mercatino
« Risposta #26 il: Febbraio 01, 2019, 17:38:51 pm »
se non ha le card compilate e ha tutto in ordine e non è stato mai aperto quell'orologio è più nuovo di uno nuovo. Purtroppo. E la prassi di timbrare le card ma non marcarle temporalmente è pratica diffusa

Non è così, Giuseppe.

La prassi di non marcarle e di non indicare il nominativo dell'acquirente serve solo a non rendere evidente quanti passaggi di mano ha subìto un orologio (quindi è un modo per fare sembrare un orologio usato... meno usato).

Ma per la validità della garanzia della casa fa fede la data della fattura/ricevuta originaria, che deve essere esibita in caso d'uso.

E se anche la garanzia commerciale è ancora in corso, l'orologio resta "usato": la durata della garanzia commerciale è quella residua; la garanzia legale (del venditore) è di un anno anziché due, se il venditore è un reseller che ha preso l'orologio (se invece è un privato, questa garanzia non c'è proprio); i passaggi di mano tra produttore e acquirente finale non sono controllabili; il regime fiscale (con relativi costi) è diverso, ecc.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Mercatino
« Risposta #27 il: Febbraio 02, 2019, 01:05:41 am »
Mi spiace contraddirti Gianni ma un oggeto mai usato è nuovo,non può essere usato se usato non è stato.
Garanzie e regimi fiscali non possono rendere un orologio usato,sono termini diversi di una stessa questione.
Ed il prezzo al quale un privato può vendere un bene nuovo,necessariamente inferiore a quello di un commerciante,non toglie che lo stesso sia nuovo.
Il nuovo è riferito al fatto che non sia stato usato ed è indipendente dal prezzo o da garanzie in essere o meno.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Mercatino
« Risposta #28 il: Febbraio 02, 2019, 10:00:16 am »
se non ha le card compilate e ha tutto in ordine e non è stato mai aperto quell'orologio è più nuovo di uno nuovo. Purtroppo. E la prassi di timbrare le card ma non marcarle temporalmente è pratica diffusa

Non è così, Giuseppe.

La prassi di non marcarle e di non indicare il nominativo dell'acquirente serve solo a non rendere evidente quanti passaggi di mano ha subìto un orologio (quindi è un modo per fare sembrare un orologio usato... meno usato).

Ma per la validità della garanzia della casa fa fede la data della fattura/ricevuta originaria, che deve essere esibita in caso d'uso.

E se anche la garanzia commerciale è ancora in corso, l'orologio resta "usato": la durata della garanzia commerciale è quella residua; la garanzia legale (del venditore) è di un anno anziché due, se il venditore è un reseller che ha preso l'orologio (se invece è un privato, questa garanzia non c'è proprio); i passaggi di mano tra produttore e acquirente finale non sono controllabili; il regime fiscale (con relativi costi) è diverso, ecc.

mi spiace contraddirti ma ho portato due orologi in assistenza comprati nuovi con card libere negli ultimi anni. Si torna dal concessionario che ha apposto il timbro e in caso di spedizione si inserisce la data. si allega il tutto e si spedisce, ne fattura (sono un privato e non la richiedo) ne corrispettivo (l'ho perso). Fa solo fede il timbro e la data apposta sotto.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Mercatino
« Risposta #29 il: Febbraio 02, 2019, 10:02:21 am »
Mi spiace contraddirti Gianni ma un oggeto mai usato è nuovo,non può essere usato se usato non è stato.
Garanzie e regimi fiscali non possono rendere un orologio usato,sono termini diversi di una stessa questione.
Ed il prezzo al quale un privato può vendere un bene nuovo,necessariamente inferiore a quello di un commerciante,non toglie che lo stesso sia nuovo.
Il nuovo è riferito al fatto che non sia stato usato ed è indipendente dal prezzo o da garanzie in essere o meno.

concordo, specialmente quando si parla di oggetti non trascritti in albi o registri. é ovvio che nel secondo passaggio si debba vendere a qualcosa meno del nuovo da concessionario, ma, ripeto, si ha ancora la garanzia residua (in caso di card compilate) o intera (in caso di card non compilate).