Orologico Forum 3.0

informazione su Documenti ROLEX

informazione su Documenti ROLEX
« il: Gennaio 14, 2019, 23:27:33 pm »
Ciao! :)
sono nuovo in questo forum e nel mondo degli orologi , e vi scrivo per chiedervi delle informazioni visto che voi siete dei veri intenditori! :)
Sono intenzionato a comprarmi un Rolex Datejust  usato in una oreficeria, ma volevo avere un consiglio...
Escludendo le specifiche tecniche dell'orologio, le condizioni,l'anno ecc ecc, qual è l'importanza effettiva dei documenti originali e della scatola ? che differenza di prezzo possono avere due orologi ( a pari di condizioni,due Datejust), ma uno in possesso di documenti mentre l'altro no?
Vorrei più informazioni possibili riguardo questo argomento.e consigli
Grazie:)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:informazione su Documenti ROLEX
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2019, 23:43:35 pm »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:informazione su Documenti ROLEX
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2019, 07:25:38 am »
mi sento di dire tuttavia, che i documenti su un Rolex la loro importanza l'hanno,per una fetta non trascurabile dell'utenza...
anche se serve a nulla avere un documento di garanzia scaduto ,puo' servire nell'ambito di una futura vendita in quanto il mercato a mio avviso chiede di piu' orologi completi di documenti che sprovvisti...
se invece sai gia' che mai lo rivenderai,puoi tranquillamente farne a meno..

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazione su Documenti ROLEX
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2019, 07:54:36 am »
Preoccupati piuttosto dell'orologio con tutti gli impicci che notoriamente fanno sui Rolex piuttosto che pensare alla carta straccia ed ad una inutile scatola.

Re:informazione su Documenti ROLEX
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2019, 09:47:23 am »
Leggi questo topic:

http://www.orologico.info/index.php?topic=23567.0

 :D :D :D
Mi sta quasi venendo un seguito.

Preoccupati piuttosto dell'orologio con tutti gli impicci che notoriamente fanno sui Rolex piuttosto che pensare alla carta straccia ed ad una inutile scatola.

Questo è elemento fondamentale.
Oltretutto credo che, pur prescindendo dall'aspetto tecnico, dalle condizioni etc, come chiesto da BFilippo, almeno l'anno vada indicato.
A livello di rivendibilità, un datejust anni 70 senza corredo, è rivendibile quanto uno corredato.
Su un moderno, la mancanza di tutti gli orpelli influisce di più.
Ed inoltre, ritornando all'intervento di Alanford, riesci a valutare il corredo? Molte delle scatole che vedo in giro sono false, soprattutto sugli esemplari più vecchi.

Re:informazione su Documenti ROLEX
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2019, 13:51:46 pm »
Sempre meglio corredato, soprattutto se Rolex.
La possibilità di rivenderlo senza problemi o cali di prezzo è maggiore.
In mancanza dei documenti perché si trova un eventuale “affare”(anche se con Rolex la vedo dura), è molto importante disporre di un qualcosa che attesti la lecita provenienza.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:informazione su Documenti ROLEX
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2019, 15:33:35 pm »
Non capisco perche' quando si acquista un orologio si debba pensare al giorno in cui lo si rivendera'.
Vogliamo far diventare anche i Datejust oggetti da speculazione?
Se anche chi rolexaro non e' alimenta il mito dell'assegno circolare e' la fine.

Forzasasol

  • ***
  • 192
  • Tic tac tic tac
    • Mostra profilo
Re:informazione su Documenti ROLEX
« Risposta #7 il: Gennaio 15, 2019, 20:32:04 pm »
Io non reputo il corredo così importante...forse perché non ho mai venduto niente
Giò

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazione su Documenti ROLEX
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2019, 14:19:02 pm »
Credo sia comunque uno specchio dei tempi, una volta si era abituati al durare delle cose mentre oggi tutto è estremamente consumistico e veloce per cui le compravendite soprattutto con internet ulteriormenti veloci.
Una volta era un oggetto a cui ci si affezionava...
Un caro saluto

Roberto

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:informazione su Documenti ROLEX
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2019, 11:53:32 am »
Nessun problema per i documenti rolex, perchè la maggior parte son tutti falsi...rifatti. Smascherata in Puglia qualche mese fa una fitta rete di falsari di card, plastiche, coprighiera e scatole.

Gente che vende documenti, card, talloncini...un mercato drogato.

Se interessa l'orologio fattelo aprire, controlla che sia tutto ok al cronocomparatore, fai fare una bella revisione, controlla i seriali e indossalo.o orologi non diamanti in blister