Orologico Forum 3.0

Informazioni orologio

Informazioni orologio
« il: Febbraio 01, 2019, 18:43:45 pm »
Buonasera a tutti.
Molti anni fa  mi venne regalato in modo inaspettato un orologio da taschino. La persona che fece  questo inaspettato gesto era una collezionista di orologi, ne aveva tantissimi e alcuni con più di cento anni sugli ingranaggi. Spesso parlavamo di alcuni esemplari dalla storia piuttosto tetra; ricordo che ne aveva  uno che odiava ed amava al contempo. Era un vecchio orologio appartenuto ad  un ufficiale nazista, in platino con tanto di foto della presunta moglie e il simbolo delle SS sul retro. Una cosa agghiacciante. Ma senza divagare, il punto è che  un bel giorno mi regalò un orologio per  lui importantissimo. Era uno dei primi della sua collezione, di grande valore affettivo ma  di poco valore economico (a sua detta), perchè agli inizi degli anni  80 non poteva  spendere un patrimonio in orologi.
Quando gli chiesi qualche informazione, la sua risposta  fu da gran paravento qual'era: io quando li compravo mica sapevo vita  morte e miracoli, informati te!
Sotto sotto lui volevo far nascere  in me  la passione degli orologi, ne son convinto :)
Questa è la breve storia del mio personalissimo cimelio, al quale tengo moltissimo.
Io ci ho provato ma  ogni volta che sono andato in qualche orificeria, l'unica cosa che mi hanno detto: e' oro 18 k se vuoi lo compriamo al peso.
Ma  a  me  non interessa il peso, vorrei sapere più o meno quanto è vecchio e qualche  particolarità, ammesso che ne abbia. Il valore anche, ma solo per  mera curiosità :)
Allego qualche foto e quello che sono riuscito a carpire:
Marca
Arsa, è poso leggibile ma  mi sembra ci sia scritto così.
Oro 18K
All'interno del "contenitore" quello che si apre di vetro, per  intenderci. C'è scritto 40793 e in modo quasi illeggibile 34 44 59 e una  parola che ancora non sono riuscito a decifrare per quanto è piccola.

Allego le foto:)

Re:Informazioni orologio
« Risposta #1 il: Febbraio 03, 2019, 13:15:50 pm »
Non sono un grande intenditore di tasca.
Ad occhio, alcuni elementi "grafici" mi fanno pensare ad una datazione verso gli anni 30 del novecento.
Ma sono stati prodotti con quegli stilemi anche successivamente.
Arsa era un marchio minore, oggi scomparso, credo.
Ad ogni modo potrebbe essere utile vedere anche il movimento.

e.m.

Re:Informazioni orologio
« Risposta #2 il: Febbraio 03, 2019, 13:42:13 pm »
Mi sembra che Ulisse abbia inquadrato l'epoca.
L'orologio è molto piacevole e godibile,grazie ai numeri ed alle sfere Breguet.

Re:Informazioni orologio
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2019, 03:33:47 am »
L'unica cosa che posso dirti è che è molto simile a questo di mio nonno.
Cambia il marchio...
Funere mersit acerbo

Re:Informazioni orologio
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2019, 07:33:04 am »
ARSA non è un marchio minore ma una vera e propria manifattura che di solito non si limitava ad assemblare orologi con parti di varia provenienza,ma,al contrario spesso produceva in proprio i movimenti

la ditta aveva sede a Tramelan

vedi   http://watchipedia.wikidot.com/brand-a:arsa

l'orologio che mostri è databile ,come già detto,verso il 1930

attualmente il valore è pari,come per quasi tutti i modelli da tasca, al peso dell'oro o poco più

Re:Informazioni orologio
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2019, 18:55:05 pm »
ARSA non è un marchio minore ma una vera e propria manifattura che di solito non si limitava ad assemblare orologi con parti di varia provenienza,ma,al contrario spesso produceva in proprio i movimenti

la ditta aveva sede a Tramelan

vedi   http://watchipedia.wikidot.com/brand-a:arsa

l'orologio che mostri è databile ,come già detto,verso il 1930

attualmente il valore è pari,come per quasi tutti i modelli da tasca, al peso dell'oro o poco più

Grazie al tuo intervento in cui dichiari che Arsa aveva sede a Tramelan ho  collegato il fatto che anche Nicolet, (il mio postato sopra) aveva sede nel medesimo posto, vista anche la somiglianza tra i 2 orologi penso che fra le 2 case ci sia stata una collaborazione in quegli anni.
A questo punto anche il calibro dovrebbe essere lo stesso.
Funere mersit acerbo

Re:Informazioni orologio
« Risposta #6 il: Marzo 08, 2019, 07:54:00 am »
ARSA non è un marchio minore ma una vera e propria manifattura che di solito non si limitava ad assemblare orologi con parti di varia provenienza,ma,al contrario spesso produceva in proprio i movimenti

la ditta aveva sede a Tramelan

vedi   http://watchipedia.wikidot.com/brand-a:arsa

l'orologio che mostri è databile ,come già detto,verso il 1930

attualmente il valore è pari,come per quasi tutti i modelli da tasca, al peso dell'oro o poco più

Grazie al tuo intervento in cui dichiari che Arsa aveva sede a Tramelan ho  collegato il fatto che anche Nicolet, (il mio postato sopra) aveva sede nel medesimo posto, vista anche la somiglianza tra i 2 orologi penso che fra le 2 case ci sia stata una collaborazione in quegli anni.
A questo punto anche il calibro dovrebbe essere lo stesso.


probabilmente sì,con la differenza che nicolet watch era solo un assemblatore e non una vera e propria manifattura

Re:Informazioni orologio
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2019, 18:35:37 pm »
ARSA non è un marchio minore ma una vera e propria manifattura che di solito non si limitava ad assemblare orologi con parti di varia provenienza,ma,al contrario spesso produceva in proprio i movimenti

la ditta aveva sede a Tramelan

vedi   http://watchipedia.wikidot.com/brand-a:arsa

l'orologio che mostri è databile ,come già detto,verso il 1930

attualmente il valore è pari,come per quasi tutti i modelli da tasca, al peso dell'oro o poco più

Grazie al tuo intervento in cui dichiari che Arsa aveva sede a Tramelan ho  collegato il fatto che anche Nicolet, (il mio postato sopra) aveva sede nel medesimo posto, vista anche la somiglianza tra i 2 orologi penso che fra le 2 case ci sia stata una collaborazione in quegli anni.
A questo punto anche il calibro dovrebbe essere lo stesso.


probabilmente sì,con la differenza che nicolet watch era solo un assemblatore e non una vera e propria manifattura

Gia, ma io penso che il mio non sia Nicolet watch, ma solo Nicolet, e fra le tante aziende uscite dalla costola di Nicolet watch (armand Nicolet x es.) Il solo marchio Nicolet non sono riuscito a trovarlo, a ragione di ciò, non sono mai stato sicuro che il mio orologio facesse parte di quella famiglia.

Il retro:
Funere mersit acerbo