Orologico Forum 3.0

Unitas 6497 secondi al centro

Unitas 6497 secondi al centro
« il: Marzo 22, 2019, 21:27:24 pm »
Vorrei condividere con voi una serie di modifiche che ho effettuato su un calibro Unitas.
Volevo realizzare un orologio tipo aviatore con una cassa da almeno 44mm e calibro adeguato. Guardando in rete, ho visto foto del 6497 modificati e ho subito iniziato il lavoro.
Dato che il rapporto di trasmissione tra la ruota intermedia e quella dei secondi è 7,5 e, la distanza tra i centri ( ruota centro, ruota intermedia è di 6,725mm) ottengo un modulo da 0,13, ruota da 90z e pignone da 12z .
(6,725\102)x 2=0,1318. Il modulo più consono è quindi da 0.13
Secondo le regole l'altezza del dente dalla primitiva è di 2\5 del passo per i pignoni e 3 centesimi della circonferenza primitiva per le ruote.
La ruota di rinvio avrà un diametro di 12,051mm, il pignone 1,72mm
Ho trovato una discordanza con le tabelle fornite dal produttore delle frese modulo perchè, mentre i dati per la ruota coincidono, quelli per il pignone no. Ci son ben 4 centesimi di millimetro di differenza.
(Dopo avere realizzato il pignone secondo le tabelle fornite, l'ingranamento è risultato troppo forte)
Tornando alla pratica, ho pensato di forare l'albero della ruota centro con una punta da 0,4mm (dopo aver stemprato il pezzo) ed in effetti il risultato è stato perfetto.
Il passo successivo è stato quello di costruire un nuovo pignone della ruota intermedia perchè deve essere più lungo e supportare la ruota di rinvio. Il modulo è da 0,15 con 10 ali.
Il pezzo più delicato da realizzare è sicuramente il pignone dei secondi che una lunghezza di 6,5mm e un diametro di 0,38mm.
Il ponte che si vede in foto è ancora da rifinire come si deve.

« Ultima modifica: Marzo 22, 2019, 21:34:07 pm da Idomeneo »
 

e.m.

Re:Unitas 6497 secondi al centro
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2019, 23:28:05 pm »
Complimenti,oggi che i secondi indiretti al centro sono stati messi nel dimenticatoio (troppo complicato per l'industria e soprattutto troppo costoso) li riporti in auge con molta umiltà.
Il mio consueto ad majora!

Re:Unitas 6497 secondi al centro
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2019, 07:01:06 am »
Che bravo...complimenti

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Unitas 6497 secondi al centro
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2019, 09:25:57 am »
Non ho capito bene cosa hai fatto, ma complimenti.
Federico

Re:Unitas 6497 secondi al centro
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2019, 09:36:24 am »
Sempre la mia ammirazione!
Grande!

E rispondi al telefono quelle poche volte che provo a chiamarti!  :P
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Unitas 6497 secondi al centro
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2019, 11:41:19 am »
Mi unisco al coro dei complimenti e ti faccio una serie di domande:- faresti questa modifica su richiesta?- sempre su richiesta, potresti rifinire le parti visibili del calibro secondo le indicazioni del "cliente"?
Ri tengo che siano informazioni che possano interessare tutti, ma se credi puoi anche rispondermi in privato, in ogni caso sono anni che ho in mente di farmi creare un orologio personalizzato e sono contento che questo forum mi abbia dato la possibilità di conoscere dei bravi professionisti!

Re:Unitas 6497 secondi al centro
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2019, 13:04:01 pm »
Mi unisco al coro dei complimenti e ti faccio una serie di domande:- faresti questa modifica su richiesta?- sempre su richiesta, potresti rifinire le parti visibili del calibro secondo le indicazioni del "cliente"?
Ri tengo che siano informazioni che possano interessare tutti, ma se credi puoi anche rispondermi in privato, in ogni caso sono anni che ho in mente di farmi creare un orologio personalizzato e sono contento che questo forum mi abbia dato la possibilità di conoscere dei bravi professionisti!
La modifica posso realizzarla perché é abbastanza veloce da fare. In qualche giorno si fa, come posso disegnare e costruire una cassa, ma le finiture non sono il mio forte; infatti mi rivolgo a gente che le sa fare.  Sicuramente Osvaldo, per esempio, è molto più bravo di me.
Diciamo che sono più grezzo😁
 

Re:Unitas 6497 secondi al centro
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2019, 13:05:52 pm »
Non ho capito bene cosa hai fatto, ma complimenti.
Come tu ben sai, il calibro unitas nasce con i secondi al 6 o a ore 9. L'ho modificato per avere i secondi al centro.
 

Re:Unitas 6497 secondi al centro
« Risposta #8 il: Marzo 23, 2019, 13:06:58 pm »
Sempre la mia ammirazione!
Grande!

E rispondi al telefono quelle poche volte che provo a chiamarti!  :P
Sei sicuro? Eppure se non rispondo subito, richiamo.
 

Re:Unitas 6497 secondi al centro
« Risposta #9 il: Marzo 23, 2019, 16:56:28 pm »
Mi unisco al coro dei complimenti e ti faccio una serie di domande:- faresti questa modifica su richiesta?- sempre su richiesta, potresti rifinire le parti visibili del calibro secondo le indicazioni del "cliente"?
Ri tengo che siano informazioni che possano interessare tutti, ma se credi puoi anche rispondermi in privato, in ogni caso sono anni che ho in mente di farmi creare un orologio personalizzato e sono contento che questo forum mi abbia dato la possibilità di conoscere dei bravi professionisti!
La modifica posso realizzarla perché é abbastanza veloce da fare. In qualche giorno si fa, come posso disegnare e costruire una cassa, ma le finiture non sono il mio forte; infatti mi rivolgo a gente che le sa fare.  Sicuramente Osvaldo, per esempio, è molto più bravo di me.
Diciamo che sono più grezzo😁
Ottimo: incamero l'informazione!
Una volta disegnata a cassa, chi la potrebbe realizzare?

Re:Unitas 6497 secondi al centro
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2019, 18:04:03 pm »
Mi unisco al coro dei complimenti e ti faccio una serie di domande:- faresti questa modifica su richiesta?- sempre su richiesta, potresti rifinire le parti visibili del calibro secondo le indicazioni del "cliente"?
Ri tengo che siano informazioni che possano interessare tutti, ma se credi puoi anche rispondermi in privato, in ogni caso sono anni che ho in mente di farmi creare un orologio personalizzato e sono contento che questo forum mi abbia dato la possibilità di conoscere dei bravi professionisti!
La modifica posso realizzarla perché é abbastanza veloce da fare. In qualche giorno si fa, come posso disegnare e costruire una cassa, ma le finiture non sono il mio forte; infatti mi rivolgo a gente che le sa fare.  Sicuramente Osvaldo, per esempio, è molto più bravo di me.
Diciamo che sono più grezzo😁
Ottimo: incamero l'informazione!
Una volta disegnata a cassa, chi la potrebbe realizzare?

Ti ha appena detto che la disegna e la realizza lui.  ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Unitas 6497 secondi al centro
« Risposta #11 il: Marzo 25, 2019, 10:13:58 am »
Mi unisco al coro dei complimenti e ti faccio una serie di domande:- faresti questa modifica su richiesta?- sempre su richiesta, potresti rifinire le parti visibili del calibro secondo le indicazioni del "cliente"?
Ri tengo che siano informazioni che possano interessare tutti, ma se credi puoi anche rispondermi in privato, in ogni caso sono anni che ho in mente di farmi creare un orologio personalizzato e sono contento che questo forum mi abbia dato la possibilità di conoscere dei bravi professionisti!
La modifica posso realizzarla perché é abbastanza veloce da fare. In qualche giorno si fa, come posso disegnare e costruire una cassa, ma le finiture non sono il mio forte; infatti mi rivolgo a gente che le sa fare.  Sicuramente Osvaldo, per esempio, è molto più bravo di me.
Diciamo che sono più grezzo😁
Ottimo: incamero l'informazione!
Una volta disegnata a cassa, chi la potrebbe realizzare?

Ti ha appena detto che la disegna e la realizza lui.  ;D
Ops! Non avevo capito!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Unitas 6497 secondi al centro
« Risposta #12 il: Marzo 25, 2019, 14:22:40 pm »
I miei sinceri complimenti... :)
Roberto

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Unitas 6497 secondi al centro
« Risposta #13 il: Marzo 25, 2019, 22:00:19 pm »
Complimenti (per l'idea e l'abilità realizzativa) forse scontati, ma sinceri.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)